Simon Collins Emolecule

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Simon Collins Emolecule

Postby Duke59 » 11 Nov 2022, 23:25

Davvero bello e molto d'impatto.

L'album "The architect" in uscita 10 Febbraio 2023

https://youtu.be/lMj2HkWmkuY
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Simon Collins Emolecule

Postby Thomas Eiselberg » 12 Nov 2022, 15:39

Quindi dopo i SOC Simon ci riprova col progetto di un gruppo prog? Speriamo che stavolta non mandi di nuovo tutto in vacca [:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 12 Nov 2022, 16:08

Non so, il brano dura 10 minuti e già a 5 ho abbandonato.

Una delle qualità migliori di Simon è la voce, qui forse per vocoder(!?) neanche la riconosco. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby Duke59 » 12 Nov 2022, 20:57

Thomas Eiselberg wrote:Quindi dopo i SOC Simon ci riprova col progetto di un gruppo prog? Speriamo che stavolta non mandi di nuovo tutto in vacca [:-I]


Lessi qualche tempo fa una lunga intervista in cui SC ammetteva di essersi un po' montato la testa in passato anche a causa della droga e che era tornato pulito da qualche anno rinsavendo anche come essere umano.

L'intervista era stata fatta in occasione dell'uscita del suo album "Becoming human" del 2020 un album più "elettro pop" ed introspettivo

Questa la title track Becoming human che personalmente trovo interessante
https://youtu.be/u38qTp9McAM

In quell'occasione SC parlò di un album prog doppio su sui stava lavorando e che pensava di pubblicare nel 2022 se non erro.

Sembra che quell'album sia finalmente in uscita.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 13 Nov 2022, 10:39

Ascoltato il brano per intero, mi viene automatico paragonarlo alle canzoni cupe dei Genesis come CAS o Watcher of the Skies. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby maomac 2 » 13 Nov 2022, 20:42

Watcher of the skies sarebbe cupa..................
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 13 Nov 2022, 21:39

Errata Corrige: [I8)]

In certi momenti i "colpi" di chitarra & batteria mi ricordano il sound di Watcher of the Skies. [:-I]

Comunque Watcher non è allegra...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby 11mo Conte di Mar » 15 Nov 2022, 17:07

Si alterna al "disco samba" nei trenini di capodanno... [:D]
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Simon Collins Emolecule

Postby Thomas Eiselberg » 16 Nov 2022, 12:41

maomac 2 wrote:Watcher of the skies sarebbe cupa..................


Beh, allegra non direi. Parla di estinzione della razza umana, un argomento non esattamente esilarante [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 10 Dec 2022, 20:54

Un altro singolo!

https://youtu.be/b5OLmg_MBag
EMOLECULE - Beyond Belief (OFFICIAL VIDEO)

Da ascoltare di sera o nelle ore notturne! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 14 Jan 2023, 08:23

https://youtu.be/tUylYMN42UA
EMOLECULE - Mastermind (OFFICIAL VIDEO).

Terzo singolo, ma non so se si può dire dura 8 minuti!? [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby Duke59 » 14 Jan 2023, 12:00

[:|] Non posso dire che siano brani brutti, le idee non sono male, ma quello che mi convince meno è la produzione, troppo affollata di suoni ed effetti.

Poi è anche vero che l'ascolto in streaming può essere ingannevole in quanto le compressioni audio video applicate da Youtube a volte giocano brutti scherzi ed impastano tutto in modo notevole.

Per non dire dell'ascolto dal pc o dallo smartphone che - nonostante i progressi tecnologici - può aggiungere ulteriori deformazioni a quelle già introdotte dallo streaming.

Purtroppo (o per fortuna?) ora il modo di fruire la musica è diventato al 90% questo.

Anche a causa di ciò ho aumentato - nei limiti del possibile - la frequentazione dei concerti, perchè oggi ascoltare musica riprodotta in modo decente è meno facile di un tempo, dove magari con un paio di cuffie di qualità ed un impianto medio te la potevi cavare.

Poi bisognerebbe anche considerare il fatto che la musica ormai viene tutta incisa in digitale, che oggettivamente è molto più pratico, ma siccome ogni medaglia ha il suo rovescio ad innegabili pregi si accoppiano anche alcuni difetti.

Potremmo anche discutere delle esibizioni live che nel migliore dei casi vengono supportare da backing tracks già predisposte per la backing vocals o per alcune parti di accompagnamento impossibili da eseguire. Anche musicisti supervirtuosi a volte vi ricorrono per riprodurre parti musicali che richiederebbero la presenza sul palco di un'orchestra di 50 elementi. Ma ci sono anche casi - spero pochi - dove si sfiora di un pelo il playback.

Inoltre anche le esibizioni live ormai passano per una catena audio che include anelli digitali a partire dai mixer, per cui la conversione analogico/digitale del segnale musicale fa ormai parte del 90% di ciò che ascoltiamo, anche se si tratta di concerti (a meno che non si ascolti un quartetto d'archi in un auditorium).

Anche i Metallica, Iron Maiden & C. ormai usano mixer digitali ai loro concerti.
https://www.mixonline.com/live-sound/me ... -it-368133

I Rush hanno registrato i loro ultimi album live in Pro Tools.

Il che significa che tutto ciò che si ascolta è stato prima convertito in digitale, poi mixato, processato (e registrato in digitale nel caso di un album live), e infine riconvertito in analogico per essere amplificato nell'arena.

Sicuramente si tratta di frequenze di campionamento altissime (penso 192 Khz sia ormai lo standard per la conversione analogico digitale di tipo professionale) ma sempre di conversione di un segnale analogico in numeretti si tratta.

Scusate la deviazione ... in ogni caso quel che volevo dire è che il brano degli Emolecule di Simon Collins e socio ascoltato su Youtube suona un po' troppo artefatto e "gonfio".

Se ciò sia una scelta di produzione oppure un effetto collaterale della catena audio (di Youtube? dello studio dove è stato registrato?) è difficile a dirsi.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Simon Collins Emolecule

Postby highinfidelity » 14 Jan 2023, 15:09

Amare constatazioni, purtroppo tutte indiscutibilmente vere. Quando la tecnologia non è messa al servizio della creatività, ma si riduce a "semplificare" le cose e a renderle più cheap, per l'arte ben difficilmente si può parlare di progresso. Piuttosto è una massificazione. Ancora negli anni '80 era sufficiente che un complesso acquistasse - per dire - un Roland Jupiter 6 mentre un altro complesso acquistasse un Kawai K5 e potevi star sicuro che quei due complessi avrebbero avuto un suono completamente differente. Adesso tutto sembra fatto col medesimo stampino, e ben di rado capita di non sentire cose già sentite ventimila volte.

Già quando Simon Collins pubblicò Dimensionaut con i troppo presto scioltisi Sound Of Contact ebbi a lamentarmi che si intravvedeva qualche nobile tentativo di sfociare nel progressive, ma che il suono era fin troppo in linea con le produzioni contemporanee. Ora che ogni velleità neo-progressiva è stata definitivamente archiviata, non mi stupisce per nulla che sembri di ascoltare un disco come qualunque altro: digitalizzato malamente e senza nessuna audacia timbrica o dinamica. Mi dispiace constatarlo, ma me l'aspettavo. Credo il mio interesse per Simon Collins termini definitivamente qui e che lo perderò dal mio radar. Peccato perché qualche timida speranza l'aveva suscitata.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 23 Feb 2023, 15:27

https://www.genesis-news.com/c-eMolecul ... -s874.html
Intervista a Simon Collins e Kelly Nordstrom.

Cui prodest. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Simon Collins Emolecule

Postby rkive » 25 Feb 2023, 08:33

D: Simon, hai menzionato il tuo tempo come DJ nelle interviste ma non entri mai nei dettagli. Da quali generi ti sei sentito attratto?

R. Simon: Avevo vent'anni. Ero arrabbiato per questo, davvero preso. Ho iniziato a vent'anni sotto il nome di Space (qualcosa) e ho fatto il DJ in particolare trance psichedelica e qualcosa di goa trance - la stessa cosa in realtà. Ho suonato in tutto il mondo. Ho partecipato a molti rave in Germania, in particolare. La Germania è sempre stata un punto di sosta per me, per quanto riguarda la mia musica, i miei fan. Ma suono anche in posti come il Burning Man in Nevada, un grande festival. Ciò ha avuto un impatto molto profondo sul modo in cui produco musica. Sono stato molto ispirato dalle capacità di produzione di questi produttori elettronici, dal sound design e da tutto quel genere di cose. Questo è diventato un'enorme influenza per me per quanto riguarda il fare musica. Come probabilmente saprai, c'è un forte senso di produzione elettronica nel nostro lavoro. È quasi la spina dorsale per la maggior parte di quello che faccio. È chiaramente evidente in eMolecule, la produzione ultramoderna. Quindi questa è la storia di quello che ho fatto per dieci anni. E poi sono passato ad altro.

Come la canzone di PC We're Sons of Our Fathers!? [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron