Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervista.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervista.

Postby highinfidelity » 09 Jan 2023, 12:56

Grazie ad una serie di fortunati passaggi in radio, nel 2020 mi sono messo ad ascoltare Ozzy Osbourne, artista che avevo sempre un po' scansato a causa di una serie di eccessi (anche di linguaggio) che mi fanno sentire poco a mio agio; all'epoca aveva appena pubblicato Ordinary Man, un disco davvero ottimo. Da poco è uscito il nuovo album Patient Number 9, che mi sento di consigliare senza alcuna remora agli appassionati del rock duro o del metallo pesante (per tutti gli altri, ovviamente, è meglio girare al largo).

Il disco si avvale di collaborazioni prestigiose: Jeff Beck (!!!), Eric Clapton (!!!), Tony Iommi, e tra gli altri (Robert Trujillo, Duff McKagan...) il purtroppo nel frattempo già defunto Taylor Hawkins. Occorre perdonare qualche eccesso nel linguaggio di cui a mio parere Ozzy, a questo punto della sua carriera, potrebbe anche fare a meno (si vede che i fan di vecchia data si attendono determinate cose, e lui non se la sente di deluderli... [:D] ), ma a parte questi dettagli il disco è veramente godibilissimo e fa scomparire tantissime pubblicazioni di artisti di gran lunga più giovani e "freschi" di lui. Non saprei dire quanta farina sia del sacco di Ozzy ma, come già mi son trovato a scrivere diverse volte, ritengo comunque dimostrazione di saggezza ed intelligenza anche il sapersi circondare da collaboratori validi, che aiutino con le loro idee a rinverdire un repertorio che rischia di arenarsi o diventare stantio.

Su RollingStone Italia è uscita una bella e lunga intervista in cui Ozzy fa il punto della situazione, soprattutto sulla sua precaria salute di cui parla con una franchezza disarmante, ma anche spostando il ricordo su tanti grandi protagonisti del rock che non ci sono più ed ai quali, con suo stupore, è riuscito a sopravvivere:

https://www.rollingstone.it/musica/inte ... re/665758/

Se continui così, caro Ozzy, per me puoi anche vivere in eterno! [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervi

Postby Duke59 » 14 Jan 2023, 09:59

Pur non seguendo la musica dei Black Sabbath e non avendo mai visto nemmeno un secondo della sit com dedicata alla sua famiglia ho sempre pensato ad Ozzy Osbourne come ad un tipo simpatico.

Certo... immagino che averci a che fare nel periodo in cui si faceva di tutto e di più non dovesse essere stato semplice (ma lo stesso si può dire di altri musicisti del calibro di Keith Moon, Pete Townshend, Eric Clapton, Steve Lukather o per motivi non legati ad alcool e droghe con i vari Sting, S. Copeland, Roger Waters, Frank Zappa ...) ma rispetto ad altri artisti Ozzy ha questa immagine da Rock Star "maledetta" palesemente indossata ai fini dello spettacolo per cui anche quando fa il truce riesce a strapparti un sorriso.

La sua voce poi è davvero unica... non si può certo definire particolarmente melodiosa o tecnicamente sviluppata e probabilmente non verrrebbe apprezzata da un insegnante di bel canto, ma nonostante i suoi limiti è talmente personale e riconoscibile e ormai incastonata in brano storici quali Iron man o Paranoid
da risultarmi molto gradevole.

Qua i Sabbath eseguono Paranoid nel 1970, un Ozzy di ben 52 anni fa [:D]
https://youtu.be/mYpJAqX662M
Come già detto altrove i Punk musicalmente non inventarono nulla, semplicemente aggiunsero "ribellione", testi contro il "sistema" e un nuovo dress code a musiche già esistenti da tempo.
Suona molto più "cattivo" e grezzo un pezzo come "Paranoid" dei Sabbath che "God save the Queen" dei Pistols, levigato e curato sin nei minimi dettagli.

E qui una piccola chicca, Ozzy che insieme ai Coal Chamber esegue la cover di
Shock the monkey di Peter Gabriel [:0] [:0] Imperdibile [:D]
https://youtu.be/GMk-8pmTpgU
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervi

Postby aorlansky60 » 14 Jan 2023, 10:23

Non ho mai seguito particolarmente i Black Sabbath, in quanto genere musicale a me non particolarmente gradito, e nemmeno Ozzy Osbourne e relativa carriera solista, ma mi piace ricordare di lui "la molla" (da lui stesso dichiarata pubblicamente) che lo fece propendere per il genere intrapreso, prima ancora di intraprendere una carriera professionale in campo musicale, quella "molla" fu per lui l'ascolto del "White Album" dei Beatles, in particolare il brano "Elter Skelter", secondo lui "il primo" brano "Heavy Rock" della storia...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervi

Postby rkive » 14 Jan 2023, 14:04

https://open.spotify.com/embed/album/4u ... DDf4c9zeqb
Patient Number 9- Ozzy Osbourne · Album · 2022 · 13 songs.

Più interessante l'intervista dell'album. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervi

Postby highinfidelity » 14 Jan 2023, 14:57

Duke59 wrote:Pur non seguendo la musica dei Black Sabbath e non avendo mai visto nemmeno un secondo della sit com dedicata alla sua famiglia ho sempre pensato ad Ozzy Osbourne come ad un tipo simpatico. [...] Star "maledetta" palesemente indossata ai fini dello spettacolo per cui anche quando fa il truce riesce a strapparti un sorriso.

La sua voce poi è davvero unica... non si può certo definire particolarmente melodiosa o tecnicamente sviluppata e probabilmente non verrrebbe apprezzata da un insegnante di bel canto, ma nonostante i suoi limiti è talmente personale e riconoscibile e ormai incastonata in brano storici quali Iron man o Paranoid
da risultarmi molto gradevole.


Mi ritrovo molto in entrambi i tuoi commenti. Da giovane lo scansavo proprio, come tutti i personaggi "eccessivi"; negli ultimi anni invece mi sono convinto che la sua sia "tutta scena" per mantenere un'aria coerente con quanto si aspettano i fan, e mi diverte: lo trovo simpatico, e quando parla nonostante la valanga di fuck spesso dice cose molto sensate.

La sua voce certamente non è quella di un usignolo, ma proprio come scrivevi è riuscito anche lui a costruirsi un timbro perfettamente riconoscibile alla prima nota, complice forse anche qualche leggero effetto elettronico... Io ho sempre l'impressione che la sua voce sia come sdoppiata, magari con un delay veloce che restituisce una specie di slapback, o magari un chorus o un phaser leggerissimo... non saprei decidere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ozzy Osbourne, nuovo album (Patient Number 9) ed intervi

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jan 2023, 16:02

L'Ozzy solista l'ho seguito poco, pur apprezzando qualche brano qua e lá (Mama i'm coming home è sicuramente tra le ballate metal più belle in assoluto a mio avviso) eppure i Black Sabbath li gradisco decisamente: i primi album più che altro se non sono capolavori nel loro genere poco ci manca [:)]

Spesso mi sono detto che avrei dovuto approfondire la sua produzione solista ma non so perchè non l'ho mai fatto. [:-I]


Concordo con voi sul giudizio in merito alla sua voce. Credo sia il miglior cantante stonato in assoluto [:D]
Se lo giudichi per la sua tecnica credo che sia tra i cantanti peggiori in ambito rock (nel metal poi non ne parliamo, dove devi avere un'ugola capace di spaccare i bicchieri) eppure...non puoi in un certo senso non rimanere affascinato dal suo modo di cantare, unico e riconoscibilissimo.

Approfondirò.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests