È morto Jeff Beck.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

È morto Jeff Beck.

Postby highinfidelity » 12 Jan 2023, 09:27

Se ne va improvvisamente a 78 anni, pare per una "meningite", uno dei chitarristi più rilevanti per la storia del rock e ancora in piena attività: Jeff Beck.

Sebbene non si possa certo dire che non fosse famoso, a mio parere la sua fama è sempre rimasta inferiore a quanto avrebbe meritato. Io stesso posseggo alcuni suoi dischi, ma non posso dire di conoscerli bene, e ignoro tutto riguardo la sua carriera più avanzata, che so essere molto interessante. Tantissimi chitarristi lo citano come influenza fondamentale alla base del loro modo di suonare, anzi alla base dell'aspirazione stessa a divenire chitarristi. Joshua Heath Scott (per chi non lo sapesse: celebre produttore di effetti a pedale per chitarra) lo ritiene un uomo chiave nella formazione del timbro di chitarra elettrica rock così come lo conosciamo da 50 anni in qui.

Solo un paio di giorni fa avevo menzionato la sua recentissima, brillante e fruttuosa collaborazione al nuovo disco di Ozzy Osbourne, ed è uno choc ritrovarmi poche ore dopo a ricordare le sue gesta in vita.

Che possa riposare in pace. [:.-(]

https://www.lastampa.it/spettacoli/musi ... PM14-S4-T1
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: È morto Jeff Beck.

Postby Thomas Eiselberg » 12 Jan 2023, 12:15

Conosco pochissimo, per non dire nulla, la sua produzione. Si tratta però di uno dei chitarristi più citati in assoluto tra gli addetti ai lavori. Una delle influenze maggiori anche per il nostro Steve.

https://twitter.com/HackettOfficial/sta ... aSzeMsAAAA

R.i.p.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: È morto Jeff Beck.

Postby highinfidelity » 12 Jan 2023, 14:23

La prima pagina di RollingStone Italia è ovviamente dedicata alla scomparsa di Jeff Beck, copio qui qualche link prima che col trascorrere dei giorni gli articoli passino in secondo piano.

Un bellissimo ricordo, con qualche escursione tecnica, di Cesareo di Elio & Le Storie Tese, che questa volta però non ha affatto voglia di scherzare:
https://www.rollingstone.it/musica/stor ... le/705440/

Un ricordo più internazionale, con incluso l'ascolto di suoi dieci brani-chiave suggeriti per comprenderne la grandezza:
(curiosamente vengono suggeriti solo brani vecchi o vecchissimi di Beck, mentre Cesareo - e io nel mio piccolo sono d'accordo con lui - osserva giustamente che il vero suono di Jeff Beck era emerso più avanti, e che continuava sempre a migliorare nonostante fosse ormai vicino agli 80 anni d'età)
https://www.rollingstone.it/musica/clas ... ck/705337/

Qui un collage dei saluti di commiato di decine e decine di musicisti internazionali:
https://www.rollingstone.it/musica/jeff ... ta/705288/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: È morto Jeff Beck.

Postby highinfidelity » 12 Jan 2023, 14:48

Qui un filmato recente, che avevo visto da pochissimo, dove il nostro vecchio amico Rick Beato analizza i virtuosismi di Jeff Beck alla chitarra, proponendo due pezzi suonati dal vivo che sono impressionanti per lirismo e bravura tecnica:

https://www.youtube.com/watch?v=nV9bnaqqfq8
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: È morto Jeff Beck.

Postby aorlansky60 » 12 Jan 2023, 17:55

CRIBBIO [':-|]

Marco, che notizia che m'hai dato... [:0] ...sono tornato da poco dal mio solito giro a piedi pomeridiano e non sapevo nulla... cioè, lo vengo a sapere adesso entrando nel forum... visto la caratura del personaggio, se ne occuperanno anche i media mainstream "terra terra" dando la notizia di sicuro...

Beh, che dire?

E' un pezzo di storia del Rock che se ne va con la scomparsa di Jeff Beck, secondo me uno dei chitarristi tecnicamente più influenti in assoluto per il virtuosismo che possedeva... personalmente lo metto nella cerchia di quei 4 strumentisti "all'elettrica" che hanno fatto la storia, e tra questi penso che Beck fosse assolutamente IL MIGLIORE dal punto di vista strettamente tecnico... sapeva far parlare, ridere, piangere la chitarra elettrica come voleva lui, credo come nessun altro... possedeva "un tocco" esecutivo unico... non ha raccolto (economicamente parlando) ciò che la sua padronanza tecnica gli consentiva, ma rimarrà nella storia, ricordato come uno dei principali innovatori del potenziale tecnico della chitarra elettrica...

Il suo principale difetto (se così si può dire, dettaglio che spiega perchè non ha raccolto quanto era nel suo potenziale) è che, al contrario di Jimmy Page ed Eric Clapton (due di 'quei 4 chitarristi' di cui parlavo sopra), non è stato mai un manager attento di se stesso...

Nel 1968 prima ancora che uscissero fuori i Led Zeppelin, Beck aveva di fatto "inventato" il rock blues riscrivendolo in chiave fortemente elettrica, tramite il "Jeff Beck Group" che vantava nomi di prim'ordine : Ronnie Wood al basso, Nicky Hopkins alle tastiere, Rod Stewart lead vocal, e naturalmente Beck alla chitarra... non ricordo ora il nome del batterista, ma con quel line-up che ho citato, si può ben capire la caratura e il potenziale di quella band, che pubblicò due album ("Truth" e "Beck o'la") che mandò letteralmente in visibilio il pubblico nord americano, riscuotendo un successo enorme, poi non si capì bene perchè (presumibilmente per dissidi interni tra lui e Stewart, due bei caratterini...) sciolse la band... un vero peccato... il vuoto fu colmato dai Led Zeppelin che con la stessa proposta raccolsero soprattutto in terra nord americana, il successo e il consenso ben noti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: È morto Jeff Beck.

Postby rkive » 13 Jan 2023, 00:47

https://m.youtube.com/watch?v=9PMRZcEKmpc
The Yardbirds- Paff Bum (San Remo Music Festival).

https://m.youtube.com/watch?v=rdZa_0zPdW8
Bobby Solo ricorda JEFF BECK e suona per lui.

R.I.P. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: È morto Jeff Beck.

Postby highinfidelity » 13 Jan 2023, 11:44

Caro Alain, il tuo sconcerto è anche il mio... Come cercavo di raccontare, avevo appena ripreso contatto con Jeff Beck: prima studiandomi bene il suo modello "signature" prodotto da Fender che stavo valutando se acquistare, poi è uscito l'interessante video di Rick Beato che sottolinea una sua performance in effetti stratosferica, in ultimo l'avevo appena risentito accompagnare Ozzy Osbourne... Alla grande. Poi apro il giornale e scopro che di colpo non c'è più! Ma si fanno scherzi così? [:.-(]

Purtroppo la repentinità della sua morte nel pieno di una carriera ancora attivissima lo accomuna in cuor mio al povero Tom Petty, mai abbastanza rimpianto.

Truth è certamente un bell'album, innovativo e dirompente per l'epoca; e poi già solo per sentire cosa possono combinare assieme Stewart, Woods e Beck non si può non averlo. Però a mio modo di vedere (forse similmente a quanto dice Beato) Jeff Beck emerge maggiormente negli album successivi, in cui messa da parte l'idea del Jeff Beck Group si ripropone come chitarrista solista e ritaglia molto più spazio per la sua chitarra elettrica: in album come Wired per esempio c'è veramente un bel suono, davvero notevole se si pensa in che anno siamo e che ancora oggi (come scrive giustissimamente Cesareo) capita di sentire timbri veramente orrendi di chitarra elettrica.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: È morto Jeff Beck.

Postby Duke59 » 13 Jan 2023, 15:14

Ammetto di conoscere poco della sua produzione, anche se il suo nome mi era ovviamente arcinoto.

Spiace che nonostante l'età se ne sia comunque andato anzitempo, quando probabilmente aveva ancora qualcosa da dire.

Ho trovato questo breve filmato in cui esegue il Nessun dorma di Puccini alla chitarra e che credo esemplifichi bene il suo stile che, come ben descrive Rick Beato, fu davvero unico.

RIP

https://youtu.be/bTBCqmBjNxk
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: È morto Jeff Beck.

Postby aorlansky60 » 14 Jan 2023, 07:39

highinfidelity wrote: ...Jeff Beck emerge maggiormente negli album successivi, in cui messa da parte l'idea del Jeff Beck Group si ripropone come chitarrista solista e ritaglia molto più spazio per la sua chitarra elettrica: in album come Wired per esempio c'è veramente un bel suono...


caro Marco [;)] [:)]

Vedo che conosci la musica di Jeff Beck, altrimenti non avresti citato a caso quell'album, al quale non posso non accompagnare "Blow by Blow" (l'album che precede "Wired") davvero consigliatissimo (rivolto a quelli che leggono questo post) [;)] per tutti quelli che non conoscono l'abilità tecnica di Jeff Beck, che col passare del tempo e in linea con la sua maturazione stilistica, diventò anche "un gran bel gusto" nel sapere arrangiare e proporre musica [:)] oltre che rimanere un riferimento vero e proprio per quanto riguarda "il tocco" sulle corde e in generale "il modo" di suonare "l'elettrica"...

Cito "Blow by Blow" perchè fu quello che mi fece conoscere il personaggio, lo acquistai [quasi] in tempo reale di pubblicazione, sulla base delle ottime recensioni che ottenne appena fece la sua comparsa sulla scena (1975)... Ancora oggi non ha perso la caratura che gli venne concessa al tempo, è infatti ancora ritenuto uno dei migliori album pubblicati da Beck...
Piccolo dettaglio che [magari] non tutti conoscono: fu registrato negli studi AIR di Londra, di proprietà di un certo George MARTIN (il cui nome dirà forse qualcosa...) che da poco aveva abbandonato la EMI per fondare una propria società di produzione musicale, infatti il produttore di quell'album è proprio l'ex produttore dei Beatles, segno che a livello musicale aveva un gran "gusto" anche rivolto verso generi più impegnati, infatti da li a poco produrrà un album anche per la Mahavishnu Orchestra, collettivo fusion di un altro formidabile chitarrista, John McLaughlin...
Ricordo che per me quelli erano gli anni in cui rincorrevo "per sentito dire" e "per aver letto" sulle riviste specializzate (parallelamente al mio primo amore musicale per il progressive rock), "i migliori" esecutori alla chitarra elettrica in campo rock tradizionale, avevo già conosciuto ed assimilato Eric Clapton, ma devo dire che l'ascolto dell'album che cito più su fu per me qualcosa di "rivelatorio"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests