David Crosby addio

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

David Crosby addio

Postby aorlansky60 » 20 Jan 2023, 07:49

l'ho appena appreso questa mattina guardando il tg che ne ha dato notizia...
David Crosby scompare dopo lunga malattia...
uno che può (anzi poteva) dire con buon diritto di essere una leggenda vivente del Rock,
essendo stato membro fondatore di gruppi seminali importantissimi,
quali BYRDS e CS&N (poi CSN&Y e poi ancora il sodalizio artistico a due con l'amico G.Nash negli anni 70)

RIP David [:.-(]
sei un altro di quelli che è riuscito ad allietare la mia vita con la tua immaginazione e la tua musica.

Come e forse più degli altri albums dei gruppi citati nei quali hai fatto parte,
il tuo "If I could only remember my name" (1970) rimane per me uno degli LP più belli mai creati e pubblicati nel panorama musicale del XXmo secolo, musica di [ben] altri tempi, rispetto alla triste ed insulsa "caciara" attuale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: David Crosby addio

Postby highinfidelity » 20 Jan 2023, 09:55

...appena appreso anch'io dallo "stato" whatsapp di un collega, grandissimo fan di Neil Young. [:.-(]

Se ne va uno dei protagonisti-chiave di una stagione importantissima e bellissima della musica americana, e con lui se ne va anche la speranza più flebile (quasi nulla, oserei dire pari alla speranza di rivedere assieme i Genesis, ma proprio con anche Gabriel, Hackett e Phillips) di vedere ancora assieme un quartetto che a mio modo di vedere non si sarebbe mai dovuto sciogliere per nessuna ragione al mondo.

Crosby era una persona molto particolare, forse spigolosa sotto certi aspetti... Pur avendo un'aria così pacifica sono ben noti i suoi problemi di tossicodipendenza (di cui lui stesso, soprattutto in tempi recenti, parlava con molta sincerità) che ne hanno a tratti minato la carriera ed anche la salute. Sono altrettanto celebri certe sue "sparate" spettacolari che lo hanno posto al centro di numerose polemiche; una che mi piace particolarmente ricordare - perché mi vede perfettamente d'accordo, ed è una sorta di "il re è nudo" - fu quando disse che Jim Morrison non era affatto un poeta, anzi era tutto fumo e se non avesse fatto qualche foto in cui appariva figo oggi non se lo ricorderebbe nessuno [:D] [:D] [:D]

Che roba... Non ho ancora finito di riascoltare tutti i dischi di Jeff Beck per celebrarne degnamente la memoria, che sarebbe già il momento di passare ai dischi di Crosby... [:(]

Che possa trovare il giusto riposo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: David Crosby addio

Postby highinfidelity » 20 Jan 2023, 15:36

https://www.lastampa.it/spettacoli/musi ... PM23-S2-T1

Articolo commemorativo de La Stampa che riporta tra le altre cose un dettaglio che non conoscevo (o che non ricordavo): fu Phil Collins, generoso come sempre (e raramente ricambiato, come spesso capita ai generosi), ad accollarsi le spese del trapianto di fegato di David Crosby. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: David Crosby addio

Postby aorlansky60 » 21 Jan 2023, 07:20

@ HIGH

"un quartetto che a mio modo di vedere non si sarebbe mai dovuto sciogliere per nessuna ragione al mondo."

Concordo, immaginando il notevole potenziale CREATIVO di un simile "supergruppo", il primo definito come tale dalla stampa specializzata del tempo, a buona ragione, ma proprio perchè "supergruppo" non poteva reggere per molto tempo, dato che quelle 4 menti (due in particolare, gli eterni rivali "amici/nemici" Stills e Young) possedevano "ego" creativo e personalità così forti e trabordanti, che la storia stessa ha testimoniato la difficile coesistenza nello stesso collettivo... Crosby stesso ebbe modo di osservare, rivelandolo pubblicamente dopo diverso tempo dalla prima esperienza come quartetto, quanto Young fosse un 'alieno' in quel gruppo (confermando al tempo stesso che lui insieme ai soli Stills e Nash si compendiavano molto meglio) quando rivelò che il canadese registrò praticamente DA SOLO in studio -senza gli altri 3, non desiderandone il minimo contributo o suggerimento- i suoi due brani ("Helpless" e "Country Girl") quali contributo al meraviglioso album "Deja-vu"... confermando al tempo stesso che Young si trovava molto meglio a comporre e a lavorare "da solo" (non per niente, la stampa gli affibiò il soprannome di "loner") o al massimo con il "suo" gruppo "standard", i celebri CRAZY HORSE con i quali si trovava a meraviglia (anche caratterialmente) ed insieme ai quali pubblicò nel tempo una serie di albums davvero bellissimi e riusciti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: David Crosby addio

Postby rkive » 21 Jan 2023, 13:41

Dai ricordi di Mike Rutherford nel periodo del Christmas Cottage:
https://www.horizonsradio.it/2020/04/26 ... s-cottage/
«Abbiamo ascoltato i King Crimson, In the Court of the Crimson King, all'infinito, che ci ha suggerito di usare il mellotron, e Days of Future Passed dei Moody Blues.
Ant ed io abbiamo anche ascoltato Crosby, Stills & Nash. Tuttavia, ora che avevo iniziato a comporre, mi resi conto che non avevo voglia di ascoltare altre band.»

Daryl Easlea nella biografia su Peter Gabriel vede nel brano Dusk qualcosa di vicino a CS&N. [:-I]
https://books.google.it/books?id=IDdRDw ... by&f=false

R.I.P. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: David Crosby addio

Postby aorlansky60 » 22 Jan 2023, 10:22

OT (chiedendo scusa all'intestatario del thread)
«Abbiamo ascoltato i King Crimson, In the Court of the Crimson King, all'infinito, che ci ha suggerito di usare il mellotron, e Days of Future Passed dei Moody Blues.»

Non casuali la scelta di questi due albums da parte dei membri della band ancora in erba, in particolare quello dei Moody Blues, nei quali il tastierista Mike Pinder fu un precursore assoluto dell'uso del mellotron, già nel 1967, anno di pubblicazione di quell'album, e naturalmente l'album d'esordio dei King Crimson del 1969 che fu preso come assoluto modello di riferimento, non solo dai Genesis, per possibili ulteriori sviluppi creativi futuri... Per quanto riguarda la "simbiosi" stilistica del duo Mike&Ant (fin quando quest'ultimo fu membro dei Genesis) e relative influenze che captarono, io ci leggo anche molto folk inglese, che nel 1970 annoverava già diversi importanti rappresentanti, molto noti anche al di fuori dal circuito strettamente folk, PENTANGLE su tutti (che al loro interno avevano, come Mike ed Ant, due chitarristi nativamente acustici che di fatto fornivano "il sound" principale alla band).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests