Sanremo 2023.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sanremo 2023.

Postby rkive » 10 Feb 2023, 15:25

https://open.spotify.com/embed/playlist ... QfeA9N7Q0g

Ascoltate velocemente su Spotify diciamo che sono per l'usato garantito:

Giorgia, Mengoni, Oxa, Colapesce DiMartino, Grignani, Coma_Cose, Elodie, Levante, Madame e Ultimo. [^]

Paola e Chiara, Articolo 31 hanno fatto bene il compito in classe 7+. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2023, 16:14

Oh ecco, stavo giusto per aprire un thread, visto che ancora non si parlava di Sanremo! [:D] Telegraficamente quello che per ora mi ha colpito di più in positivo o in negativo:

Giorgia: è brava a livelli impareggiabili, i grandi nomi del passato sono da dimenticare: è di molte lunghezze la più bella voce leggera italiana di tutti i tempi. La canzone è molto bella anche se complessa, non ha molti appigli facili da memorizzare. Per questo difficilmente diventerà una hit, ma lei è stellare oltre ogni dire.

Coma_cose: simpatici, la canzone è carina, ma purtroppo non ha per nulla il piglio accattivante di quella dell'anno scorso, che era assolutamente geniale nella sua semplicità.

Colapesce & Dimartino: mi aspettavo un fiasco totale, invece sono riusciti a scrivere una canzone che, pur essendo diversa, riesce a richiamare le atmosfere ineffabili di Musica Leggera. Però anche questa fà meno presa rispetto alla precedente, ha meno appigli da memorizzare. Vedremo. Comunque sono positivamente stupito, non mi aspettavo che riuscissero a ripetersi.

Levante: la mia beniamina, da quando ha lasciato Torino, stenta a ritrovare l'ispirazione. Lei è sempre brava ed è anche più bella, ma la canzone sul suo modo di vivere la sessualità non mi ha lasciato a bocca spalancata come quel colpo di genio impareggiabile che era stata Tikibom.

Elodie: una tra i pochi che sa veramente cantare, e anche molto ma molto bene. La canzone è molto intelligente, con metrica e liriche di tutto rispetto. Veramente spettacolare il dettaglio della direttrice d'orchestra che doppia la sua voce cantando in duetto (ma la regia RAI non sottolinea a sufficienza questo virtuosismo). Come da tradizione la classifica (almeno per ora) punisce ingiustamente questo brano di altissima qualità. Staremo a vedere.

Articolo31: fa piacere rivederli assieme; la canzone è dal piglio semplice, un po' alla 883, ma ho molto apprezzato l'aplomb "sanremese" con cui hanno evitato eccessi o sparate imbarazzanti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 11 Feb 2023, 10:34

Out of topic. [I8)]

Leggo sul giornale questa risposta di Gianni Morandi:

D: Sta preparando un nuovo album di inediti?

R: Ragionare per dischi non va più di moda. Si va di canzone in canzone."

Effetto Jovanotti o I/O? [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 12 Feb 2023, 09:41

Chiedo scusa ma ho bisogno di lumi [:D] dato che non ho guardato nulla del festival, ma scorrendo i vari siti di attualità noto che una delle immagini emblematiche più ricorrenti a livello di commenti(non esenti da critiche), verte sulla 'politicizzazione' estrema che quest'anno "hanno" voluto dare al festival, con relative accese polemiche(se no non sarebbe 'sanremo'), ma al di là delle solite 'canzoni', che diavolo è successo per suscitare così tanto clamore???... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby Thomas Eiselberg » 12 Feb 2023, 16:30

Solite polemiche sul nulla. Niente di che: lo scandalo degli scandali sarebbe il bacio tra due uomini (per far scena tra l'altro) Nel 2023. [:-I]

Non andrei insomma dietro alle parole dei soliti politici che ogni anno ripetono sempre le stesse cose e fanno sempre le stesse polemiche. Classico clamore sul nulla.

Piuttosto non so se è perchè sto diventando vecchio, ma ad ogni edizione ho sempre l'impressione che le canzoni "particolari" (non dico belle) siano meno della volta precedente. Non ho notato nessun pezzo simpatico alla Pinguini Tattici o stile Lo Stato Sociale, ma neppure una Occidentali's Karma. Ma senza andare lontano manco ho trovato i classici tormentoni alla Colapesce (discreto questo pezzo nuovo ma meno "tormentonesco" del precedente), La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico: testi imbarazzanti ma almeno orecchiabili e divertenti.

Il rock non pervenuto, e vabbè si sapeva, ma i giovani avevano in assoluto i pezzi peggiori in gara: tra il vecchiume giovanilesco di Ultimo o MR. Rain (un Povia meno politicizzato) e il solito trap/pop/electronic di altri che manco ricordo come si chiamano davvero siamo sotto la mediocritá. Tra i giovani salvo nulla, a parte forse Tananai: pezzo particolare e con un testo che almeno ha un senso, ruffiano (la guerra in Ucraina) ma che se non altro ha stile e si ricorda.
Lazza? Mah, sicuramente diventerá un tormentone ma niente di che per i miei standard.

Tra le donne Giorgia ed Elodie? Molto stile e mestiere ma non è il mio genere, decisamente.

Gli Articoli 31 ok la riunion ma il pezzo era troppo "classico", roba da Pezzali anni '90.
Forse tra i "ripescati" dalla polvere salvo Grignani. Non è il rocker che vorrebbe apparire ma mi sembra molto più "vero" di altri: stonato, fuori tempo, senza voce ma ci mette passione.

Insomma ci sono state tante polemiche sul "contorno" e sullo spettacolo e nessuna sulle canzoni, forse perchè le canzoni se le analizziamo bene avevano davvero poco da offrire, nessuno spunto memorabile. E allora probabilmente è proprio il contorno che ha salvato questa edizione, paradossalmente, senza quello parleremmo probabilmente di una edizione poverissima di contenuti musicali. [:-I]

Se non altro però abbiamo rivisto i Depeche Mode [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 12 Feb 2023, 19:36

Sanremo 2023?

https://m.youtube.com/watch?v=EzyJQqJBh5Y
Marco Mengoni e Kingdom Choir.

...Let It Be. [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 13 Feb 2023, 08:00

Ieri sera una trasmissione, a dir la verità faziosamente schierata com'era immaginabile sapendone il gruppo mediatico di produzione (oltre che 'gli ospiti' presenti...), mi ha chiarito le idee su quanto "non ho visto" non avendo guardato nemmeno un minuto del festival in diretta nei suoi 5 giorni di scena... [:-I]

cribbio! [:0] Si può dire che "una volta" fosse "il festival della canzone italiana" (e forse qualche cosa ne è rimasto) ma alcune scene ed atteggiamenti che i miei occhi hanno visto [&:-S] in differita lo hanno trasformato in una specie di manifesto "rai-pride-progressista"(...) [:-D] che mai avrei immaginato potesse andare in onda!... [:D] su una emittente PUBBLICA per di più! [:-I] [:D]
I tempi della censura di Stato al festival (come in altre trasmissioni televisive di intrattenimento) degli anni '60 sono definitivamente sepolti e archiviati! [:D] Gioite!... [8D] Gioite?... con moderazione... [:-I] [:-|] [:D]

Ieri sera uno dei commenti più risibili che ho sentito è stato "va beh, sanremo viene una volta all'anno e accontentiamoci... potrebbe toccarci di peggio... pensate se andasse in scena una volta al mese... " [:-D]

Stamattina un giornale a tiratura nazionale titola questo in prima pagina :

"alle elezioni regionali vanno al 25% di affluenza, ma sanremo lo guarda il 66% degli italiani"
[:-I]
Secondo me, quelli del PD al prossimo imminente congresso stanno pensando di eleggere Fedez come segretario nazionale... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby Thomas Eiselberg » 13 Feb 2023, 12:11

A me come detto musicalmente non è piaciuto per nulla, ma se 3/4 cose innocue e preparate, in un mondo che nel rock ha ormai detto tutto a livello di polemiche (in Italia evidentemente siamo fermi a 40 anni fa) hanno scatenato tutto sto putiferio (ancora bacchettoni lo siamo anche se molti fanno finta di essere oltre) allora hanno avuto ragione loro. Lo dicono gli ascolti d'altronde.

Non so quanto un Povia o un Principe Emanuele Filiberto potessero smuovere rispetto ad un Fedez. Avrebbero fatto le stesse cose "al contrario", irritando la parte politica avversa, ma con canzoni molto più stupide e improponibili probabilmente. E forse ci saremmo risparmiati le minacce Meloniane e Salviniane di azzerare la rai, manco fossimo tornati ai tempi del Berlusca (quanto ci piace il passato) [:D]

Gente che si è scandalizzata per delle dichiarazioni di Gianni Morandi [:-D] [:D]

E' ancora il festival più nazionalpopolare della musica italiana, non temiamo, ne abbiamo avuto la conferma, sia a livello (povero) musicale che di contorno (solite "trovate" per stuzzicare, soliti politici che ci cascano) [:D]
Quando cambierá la guardia in Rai Sanremo ci sarà ancora, continuerá ad essere quello spettacolo che nessuno dice di guardare ma che fará comunque ascolti (minori) decenti e che alcuni attaccheranno mentre altri difenderanno a spada tratta, per motivi politici e mai musicali. Un loop infinito.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2023.

Postby vise60 » 13 Feb 2023, 14:02

Sanremo ,direi che orari permettendo ...fino quasi alle 23 l'ho potuto seguire ...troppo lungo... ed a me alle 23 automaticamente mi cala la palpebra [:-I] [8D] [8D]
Poi il giorno successivo la serata e' stata riproposta da altri canali Rai ed ho potuto vedere cosa mi ero perso nella serata precedente
L'avvento dei Social ha sicuramente dato piu' visibilita' ed ascolti e bisogna dare ad Amadeus il merito di aver saputo incontrare i desideri dei giovani e anche dei non piu' giovani a seguire la kermesse
Come spesso succede ,anche se non vogliono farcelo credere ,l'aspetto musicale passa in secondo piano, per quanto mi riguarda avendo ascoltato tutti i brani anche piu' volte non mi sento di esprimere un giudizio positivo, a parte le straordinarie voci di Mengoni e Giorgia subliminate nella serata dei duetti e cover non ho visto musicalmente molto all'orizzonte ,a proposito poi della serata di cover ,possibile che un artista con tutto cio' che di bello sia stato scritto in anni e anni scelga,con tutto il rispetto, brani del tipo "La notte vola " della Cuccarini oppure "Sara' perche ti amo" o "Vorrei cantare come Biagio ?
Da brani di melodia pura pur sempre accattivanti, ma dei soliti 4/4 a stile marcetta interpretata di Rosa Chemical ,tipo spot dell'Amaro del Capo [:D] [:D] di tutto quello che ci sta' in mezzo assenza completa ...non un brano Rock o Pop Rock di stile Abba o Eagles o chi vi meglio pare , nessun assolo , nessuna ballata ,ma tante e tante parole che l'audio Rai non sempre e' stato all'altezza di far comprendere ,Anna Oxa docet...allora mi chiedo, non sono musicista e non lo so,ma e' cosi difficile scrivere una bella canzone? Mah.
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby highinfidelity » 13 Feb 2023, 14:34

aorlansky60 wrote:"alle elezioni regionali vanno al 25% di affluenza, ma sanremo lo guarda il 66% degli italiani"
[:-I]


Se questo accade è proprio perché, come già detto da Thomas, a Sanremo non è successo assoliutamente nulla che non sia percepito come ormai nell'ordine naturale delle cose nell'ambito di una tra le più ricche, libere e benestanti società civili d'Europa - e quindi del mondo - nell'anno 2023. Come accade ormai da decenni, la politica anziché guidare la società, è un pesante aratro che la società è costretta a trainarsi a rimorchio. Le polemiche - è chiarissimo - sono tutte dovute al desiderio dell'attuale maggioranza fascio-liberista di mettere camerati repubblichini in fez e orbace in ogni ufficio dirigenziale della RAI, e non è certo cosa facile dopo il successo mostruoso che ha avuto presso gli spettatori ma anche su internet il Sanremo di Amadeus e Morandi, per cui l'unica è buttarla in caciara. Finché le cose staranno così, a me sembra che un 25% di affluenza sia già pure troppo.

Tornando alla musica, credo che nessuno si stupirà se scrivo che la classifica finale è stata - come da lunga tradizione, naturalmente - una delusione enorme. Non discuto delle doti canore di Marco Mengoni (comunque sopravvalutate anche da lui stesso: i gorgheggi improvvisati alla Giorgia, lasciamoli fare a Giorgia...) ma la canzone che ha portato non saprei proprio dire a chi possa piacere. Viste come alla fine si erano messe le cose, ho persino sperato che vincesse Lazza con “Cenere”, almeno avrebbe vinto un outsider assoluto, per di più con un brano che veramente "spaccava" e che avrebbe potuto far sfracelli all'Eurovision (mentre Megoni in quel contesto farà da soporifero se non da lassativo).

"Ultimo" non ho proprio capito come abbia fatto ad arrivare fin lì: lui non è bravo a cantare e la cazone non è bella, per me rimane un mistero. Simpatizzo invece con l'exploit di Mr. Rain grazie al voto di massa delle mamme di bambini disabili, che hanno visto nella sua Supereroi una specie di inno per incoraggiare i bambini in difficoltà: lui, i bambini e la canzone erano comunque simpatici. Lo stesso vale per Tananai e la sua "Tango", una canzone che si comprende pienamente solo se si guarda il videoclip ufficiale. Ma certo, se penso che la loro presenza ha tenuto fuori dalla cinquina di testa Giorgia ed Elodie... [&:-S]

Colapesce & Dimartino se non altro si sono consolati con un paio di premi della giuria e della critica. [:-j] Elodie suppongo si rifarà con la classifica delle vendite. [:-j] Ma una voce come quella di Giorgia è inconcepibile che attraversi il Festival come uno stealth senza portare a casa nessun riconoscimento! [!:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 13 Feb 2023, 14:45

Penso che l'errore sia da quando il Festival l'ha condotto Fabio Fazio, che non essendo un conduttore alla Mike Bongiorno, ha pensato di far entrare messaggi socio politci nel suo stile, e da lì si è continuato con Maria De Filippi, Benigni, Crozza....

Scrivere una buona canzone non è impossibile, ma Sanremo purtroppo pretende che funzioni immediatamente, e quindi la cosa si complica.

Sentivo ieri Grazie dei Fiori su Rai Radio 2, che la canzone Meravoglioso di Modugno non passò la preselezione perchè il testo parlava di un suicidio. [:-|]

Out of Topic. [I8)]

Gianluca Grignani, come aspetto, ricorda più Vasco Rossi o... Ray Wilson!? [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby Thomas Eiselberg » 13 Feb 2023, 15:17

highinfidelity wrote: Non discuto delle doti canore di Marco Mengoni (comunque sopravvalutate anche da lui stesso: i gorgheggi improvvisati alla Giorgia, lasciamoli fare a Giorgia...) ma la canzone che ha portato non saprei proprio dire a chi possa piacere. Viste come alla fine si erano messe le cose, ho persino sperato che vincesse Lazza con “Cenere”, almeno avrebbe vinto un outsider assoluto, per di più con un brano che veramente "spaccava" e che avrebbe potuto far sfracelli all'Eurovision (mentre Megoni in quel contesto farà da soporifero se non da lassativo).


Concordo. In ottica Eurovision Mengoni è un mezzo autogoal visto che in quei contesti devi andarci con pezzi che colpiscano subito, che abbiamo un qualcosa di particolare, memorabile e non con il classico brano melodico italiano che punta il 90% sulla voce del cantante e basta. Lazza era più adatto.
Tra l'altro Mengoni c'è giá andato e non mi sembra sia finita bene. A sto punto era meglio una Elodie in quel contesto se proprio doveva andarci qualcuno dall'ugola d'oro.


highinfidelity wrote:
"Ultimo" non ho proprio capito come abbia fatto ad arrivare fin lì: lui non è bravo a cantare e la cazone non è bella, per me rimane un mistero.


Pure per me un grosso mistero. Non ha una gran voce, porta quasi sempre pezzi banalissimi e "vecchi" ma quasi sempre polemizza con la critica che "non lo capisce". Boh. [:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 14 Feb 2023, 08:32

"Scrivere una buona canzone non è impossibile..."

Dipende... dipende da COSA si vuole ottenere...

quale sarebbe il "modello" di "buona canzone"?

Quella auspicata da Vise, in stile Abba o EAGLES?
ma questi modelli [del passato] che piacciono anche a me (EAGLES beninteso, non abba) non li vuole più nessuno del pubblico attuale, quelli vogliono roba in stile 'fedez, maneskin e rosa chemical' o altri esempi sul genere, per andare in delirio... e allora bisogna dare al pubblico ciò che il pubblico vuole... ma del resto, se nel panorama attuale non ci sono che 'fedez, maneskin e rosa chemical' o altri esempi sul genere, il pubblico si deve accontentare di quello che passa il convento, pardon, di quello che passa 'sanremo'... [:-|]
che come 'festival della canzone italiana' esisteva già decenni fà, solo che allora per un giovane come me che 'skifava' quelle proposte melodiche 'strappacore' così tipiche della 'canzone italiana' del tempo, esisteva un alternativa (per es. proprio gli EAGLES di "Take it easy" ma ce ne sono milioni di altre da citare), ma mi dite quale 'alternativa' esiste oggi?
Forse la Rihanna del Superbowl???
Ve lo dico io: nessuna.
E allora è giusto che 'i giovani' di oggi abbiano 'fedez, maneskin e rosa chemical' o altri esempi sul genere.
Quel 'modello di canzone' che fanno questi 'nomi' sembra andare benissimo per il pubblico di oggi. [:)]
Che sembra non desiderare altro che andare fuori di testa proprio come il titolo di una di quelle 'canzoni'...

Peraltro, 'fedez, maneskin e rosa chemical' sono bravissimi nell' interpretare 'il modello' di canzone richiesto [dal pubblico] di oggi (ma anche dagli organizzatori di rassegne canore come quelle del 'festival' di sanremo) e meritano tutto il successo che trovano. A me però fanno c..... [:|]
Ma è normale che ogni generazione 'abbia' e goda la propria proposta contestualizzata al proprio tempo.

Questo per quanto riguarda le canzonette (volevo scrivere 'musica' ma il termine è totalmente inappropriato se riferito a 'sanremo' per ciò che ha proposto nella rassegna canora passata agli archivi).

Ma [per chi ha l'occhio attento da cogliere i dettagli] c'è stato anche 'un altro' sanremo, addirittura più importante (rispetto alla rassegna canora) nella ridondanza assordante del messaggio che ha voluto trasmettere, attraverso una serie di [numerosi] interventi passati nell'arco di 5 serate, che non hanno nulla a che fare con "la canzone" e con quello che rappresenta 'il festival di sanremo' fin dalla sua origine...
Chi rappresenta 'il nuovo ordine mondiale' gioca anche su fattori apparentemente innocui ed innocenti come 'un festival della canzone' per preparare, sedurre e condurre le menti del "parco buoi" verso 'il nuovo mondo' che 'loro' intendono imporre da qui a non molto tempo a venire...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby Thomas Eiselberg » 14 Feb 2023, 13:07

aorlansky60 wrote:
Chi rappresenta 'il nuovo ordine mondiale' gioca anche su fattori apparentemente innocui ed innocenti come 'un festival della canzone' per preparare, sedurre e condurre le menti del "parco buoi" verso 'il nuovo mondo' che 'loro' intendono imporre da qui a non molto tempo a venire...


Vabbè non scomoderei complottismi alla "nuovo ordine mondiale" per Sanremo che poi è un attimo a definire Amadeus rettiliano [:-D]

E pensare che 50 anni fa Peter si vestiva da "donna volpe" e lo idolatravano senza pensare che seducesse e turbasse le menti dei giovani [:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 14 Feb 2023, 13:21

Ho letto velocemente questo simpatico libro:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/ebook ... -ebook.php

A parte sapere che ogni canzone ha una sua struttura (strofa-ponte-ritornello-strofa), mi è piaciuta molto la citazione di Keith Richards che le canzoni non si scrivono ma sono nell'aria basta prenderle.

È chiaro che uno scrive con la legna che ha (vedi i giovani rapper), però sono della teoria di Phil Collins che dice più o meno che le canzoni devono respirare, cioè non con troppe parole e complicate.

Ad esempio tutte quelle scritte dalle Orme, per me sono valide vedi anche Marinai e Dimmi Che Cos'è presentate con poca fortuna a Sanremo. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby highinfidelity » 14 Feb 2023, 13:43

Ormai il nostro Alain vede megacomplottoni demo-pluto-massonici in ogni minima cosa, pure nelle battute di Gianni Morandi!!! [:D] Riprenditi vecchio mio!!! [:D]

Scherzi a parte caro Alain, anch'io pensavo che aprire Sanremo a rappettoni e trappettoni vari non servisse a nulla se non a infastidirmi, ma mi sono dovuto ricredere. Come di consueto la mia cartina di tornasole sono l'autobus interurbano (che visti gli orari funge anche da scuolabus "involontario") e il Milano-Torino stracarico di studenti liceali ed universitari, assieme ai quali mi reco a lavorare in città. Ebbene, non ci potevo credere, ma soprattutto le ragazze (femmine) mostravano nei loro discorsi d'aver seguito Sanremo e ne commentavano serratamente i risultati e le canzoni. (Tra parentesi non erano affatto contente del fatto che Mengoni fosse dato per favorito sin dal principio e che si stesse facendo palesemente di tutto per farlo vincere). Comunque il succo è: ha veramente funzionato, i ragazzi l'hanno seguito. E se permettete, per uno come Amadeus che ormai afferisce a pieno diritto alla categoria "matusa", è proprio un bel risultato e dimostra anche grande apertura mentale.

Se poi fu vera arte, lo sentenzieranno i posteri.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 14 Feb 2023, 18:18

"E pensare che 50 anni fa Peter si vestiva da "donna volpe" e lo idolatravano senza pensare che seducesse e turbasse le menti dei giovani... "

Se è per questo, 50 anni fà David Bowie insieme a Mick Ronson inscenarono 'on stage' un atto altrettanto e forse più provocatorio (Bowie inginocchiato davanti alla chitarra di Ronson retto in piedi, simulando un... beh avete capito, credo, senza bisogno di ulteriori particolari) rispetto a quello che ho visto accadere 50anni dopo tra 'fedez con rosa seduto sopra'... non è questo, sono i tempi che sono cambiati... e non sono quelli relativi alla musica e all'arte in genere, ma quelli che coinvolgono 'i grandi poteri economici' decisionali che da qualche anno (dal 2008 almeno) stanno dettando l'agenda politica (non solo economica), alle principali Banche Centrali mondiali (Fed e BCE) ma non è questo lo spazio appropriato per parlarne. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 14 Feb 2023, 18:26

@HIGH

"Comunque il succo è: ha veramente funzionato, i ragazzi l'hanno seguito."

Caro Marco, non hanno altro da seguire.
anche se è pur vero che finito 'il festival', la cui potenza subliminale è in grado di calamitare l'audience come nessun altro evento in Italia, i ragazzi ritornano al loro dorato mondo virtuale, quella centrifuga mediatica impazzita di internet fatta di social vari nei quali si possono adeguatamente lobotomizzare e spappolare il cervello. Converrai che rispetto a 50anni fà il mondo è cambiato, perchè 'hanno' voluto farlo cambiare, mettendo a disposizione strumenti di "distruzione di massa" (come amo definire gli smartphones) più che di "distrazione per le masse"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby Thomas Eiselberg » 14 Feb 2023, 19:22

aorlansky60 wrote: non è questo, sono i tempi che sono cambiati... e non sono quelli relativi alla musica e all'arte in genere, ma quelli che coinvolgono 'i grandi poteri economici' decisionali che da qualche anno (dal 2008 almeno) stanno dettando l'agenda politica (non solo economica), alle principali Banche Centrali mondiali (Fed e BCE) ma non è questo lo spazio appropriato per parlarne. [:|]


Mah. Continuo a non capire cosa c'entrano le decisioni economiche europee, il "nuovo ordine mondiale", o le agende politiche mondiali con i soliti atteggiamenti da pop/rock star con qualche frecciatina alla Meloni (roba che un Benigni o un Crozza pure a Sanremo facevano giá decenni fa), che ci sono sempre stati e sempre esisteranno.

E' musica, intrattenimento e funziona così dalla notte dei tempi (i messaggi politici in musica sono roba da anni '60 mica li hanno inventati a Sanremo nel 2010) , cosa c'entrano le banche, l'economia e cose così?

Se insomma non è un problema di atteggiamento degli artisti, perchè 50 anni fa si faceva ben di peggio, allora dove sta il problema? Pure la cosa del "messaggio subliminale del festival" non è poi molto diverso dal complottismo sulle canzoni al contrario dei Beatles, siamo lì eh. [:D]
Sono cose di cui giá i genitori dei ragazzi dell'epoca si lamentavano.

Mi sfugge insomma quale sarebbe il nesso tra il festival e il lavaggio del cervello stile Il Mondo Nuovo. Non trovo proprio il collegamento [:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2023, 07:54

@Thomas

in effetti con gli ultimi posts sono andato un pò 'oltre' il tema del thread...
in fondo si tratta solo di 'canzonette' (con un pò di 'teatro' intorno) e nient'altro... [;)] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2023, 08:27

@HIGH

"Ormai il nostro Alain vede megacomplottoni demo-pluto-massonici in ogni minima cosa, pure nelle battute di Gianni Morandi!!! [:D] Riprenditi vecchio mio!!! [:D]"

[:D] [;)]

Caro Marco [:)]
il fatto è che, purtroppo, sopra le teste (e le vite) di miliardi di 'comuni' anonimi esseri umani sparsi in Terra, vive cogita e progetta una ristretta, ricchissima classe elitaria che si è messa in testa la bellissima idea di potersi sostituire alle Istituzioni degli Stati sovrani, dettando loro l'agenda politica/economica.
(esisteva già nel mondo 'occidentale' fin dall'inizio del 900, ma resa ancora più ricca e potente dalle sconsiderate manovre delle BC in tema di politica monetaria da loro attuate a partire dal 2008, le cui basi sono da ricercare nel 2000 quando un pres.d.USA passò alla storia per aver dato via libera alla "deregulation" bancaria in USA, aprendo così alla speculazione finanziaria più selvaggia che si possa immaginare).
Tu puoi chiamarli come vuoi: 'complottoni demo-pluto-massonici' [:D] ma resta il fatto che esistono, naturalmente Sempre restando nell'orbita 'occidentale'. Sappiamo infatti che gli USA non posseggono più l'esclusiva di 'reggere' il mondo (se ce l'hanno ancora, vedono più di uno scricchiolio nelle loro fondamenta), perchè recentemente intaccata da un temibile avversario come la Cina. Che stà progettando pazientemente un mondo alternativo a quello "USA" richiamando verso di se (per una cooperazione a più livelli, prima dei quali commerciali) altri Stati di una certa rilevanza internazionale, come l'India.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 15 Feb 2023, 10:15

Per i fans di Ed Sheeran sembra che LDA abbia fatto una sua cover... [:D]

https://m.youtube.com/watch?v=Sjva6lAHZbw
LDA - Se poi domani (Official Video - Sanremo 2023)

https://m.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g
Ed Sheeran - Perfect (Official Music Video)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 01 Mar 2023, 16:29

Davanti alla cassa, non sono riuscito a resistere all'acquisto del doppio cd.

Dopo diversi ascolti le salvo tutte, dai Modà a ...gIANMARIA. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby aorlansky60 » 02 Mar 2023, 11:45

...mamma mia... [xx(]
perdonami Rkive, ma la data del 1mo Marzo ha un sapore del tutto particolare (altro che celebrare 'san remo' 2023, ma se è questo che passa il convento, "degustibus" e "at majora") [:D] non solo per me ma per tutta una generazione di appassionati di musica Rock, per la quale vado ad aprire un topic apposito. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 02 Mar 2023, 17:35

Diciamo che mi piace sia il pop (Sanremo) che il sinfonico (Pink Floyd). [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2023.

Postby rkive » 11 Mar 2023, 10:40

rkive wrote:Paola e Chiara, Articolo 31 hanno fatto bene il compito in classe 7+. [:D]

Volevo correggere i miei giudizi un po' affettati.

Il brano di Paola e Chiara funziona veramente quasi a livello di Vamos a Bailar. [8D]

Ho sempre amato i testi degli Articoli 31, ecco un estratto di Un Bel Viaggio:

Poi ce l'abbiamo fatta
All'inizio era una pacchia
Come Frank Sinatra con la Mafia
Ma poi diventa un lavoro e il lavoro diventa ansia
Tipo che ti senti solo a mandare avanti la baracca
Poi darsi il cinque, ma senza guardarsi in faccia
Solo perché squadra che vince non si cambia
Ma se sei in gabbia prima o poi scoppi di rabbia
Come un bimbo che si porta la palla
Vaffanculo basta
Così che dopo abbiamo scritto il manuale
Su come trasformare un socio in un rivale
Su come misurare vita e successo
Che se a me va male godo perché a te va peggio

Penso sia la loro storia di musicisti, ma anche di molte famosissime rock band. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests