Un addio a David Darling e Michael Jones

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Un addio a David Darling e Michael Jones

Postby Ender » 16 Jun 2023, 10:27

Non è notizia di ieri, ma l'ho scoperto solo ieri, e penso che nemmeno conosciate questi due musicisti:
- David Darling, violoncellista
- Michael Jones pianista
Entrambi autori minimalisti, con composizioni decisamente new age, eteree e di grande dolcezza, a volte al limite della sperimentazione; soprattutto Darling, che dal suo violoncello tirava fuori suoni incredibili.
Sappiamo tutti che ogni cosa prima o poi finisce, ma la perdita di due artisti così poco conosciuti eppure così bravi mi rattrista non poco.
Ho scoperto della loro scomparsa per caso, cercando su YT qualche loro brano e passando poi per Wikipedia per vedere se c'erano loro nuove uscite (cosa poco probabile, visto che erano un po' avanti con gli anni, ma non si sa mai...): Darling è scomparso nel 2021 e Jones nel 2022, sospetto a causa del Covid. Anziani lo erano (79 anni) ma poi non così tanto.
Scoperti negli anni '80, con le prime pubblicazioni di Narada Records e con "Anima" di Cecilia Chailly, dove Darling ha collaborato, li ho sempre considerati musicisti seri, preparati, attenti a ogni sfumatura, con una grande attenzione alle sensazioni.
Come per ogni cosa, dovrò farmene una ragione.
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests