Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

Postby Duke59 » 02 Jul 2023, 19:29

Confesso che non lo sapevo, ma grazie ai Nightwish, gruppo symphonic-folk-metal che seguo ed apprezzo, ho scoperto che parte delle ceneri di Eugene Shoemaker, geologo-astronomo staunitense, furono spedite sulla Luna nel 1999, come riconoscimento per i suoi studi e per il suo lavoro di mappatura della superficie del nostro satellite.

I Nightwish infatti, il cui leader e compositore Tuomas Holopainen studiò biologia ed è appassionato di scienze, gli hanno dedicato una canzone pubblicata nel 2020.

Interessante il finale quasi "requiem" (in latino) con la vocalist Floor Jansen che mostra la sua poliedricità. Vista live mi ha stupito per la sua incredibile capacità di passare da note basse, aggressive e potenti ad acuti impressionanti fino esprimersi anche con suadente stile lirico.

Non è forse uno dei pezzi migliori del gruppo, ma si caratterizza per il tema insolito.


https://youtu.be/Rjp_DfvJimg
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

Postby highinfidelity » 03 Jul 2023, 13:10

Grazie Duke, pezzo molto interessante, ci sono delle sovrapposizioni tra chitarra ritmica e grancassa che sono veramente micidiali. Chissà se anche dal vivo riescono ad essere altrettanto puliti ed efficaci. Molto brava anche la cantante perché le linee melodiche sono tutt'altro che semplici. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

Postby Duke59 » 03 Jul 2023, 20:46

Penso ai Nightwish (finlandesi) come ad un intreccio tra i Metallica e gli Abba [:D] ;
molto melodici, a tratti folk, a tratti sinfonici (e quasi "pretenziosi" dato che nei loro album fanno suonare la London Symphony Orchestra più cori di decine di persone) e a tratti trash metal.

Qui uno dei loro brani più duri (seppur melodico)
Romanticide (2004)
(qui in versione live del 2013)
https://youtu.be/kFf8cr9AgSs


mentre questa è una loro canzone dolcissima con la voce della precedente cantante Annette Olzon
Turn loose the mermaids (2011) .. (verso la fine del pezzo nella melodia fischiata con le trombe mi sembra di coglieerre un omaggio a Morricone)
https://youtu.be/DJS5g4-p3K4

Un loro "difetto" potrebbe essere quello di dover suonare live alcune canzoni su basi preregistrate, data la massiccia presenza dell'orchestra in alcune composizioni.

Ma li ho visti in concerto 2 volte e ogni volta mi hanno stregato.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests