Page 1 of 1

Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

PostPosted: 02 Jul 2023, 19:29
by Duke59
Confesso che non lo sapevo, ma grazie ai Nightwish, gruppo symphonic-folk-metal che seguo ed apprezzo, ho scoperto che parte delle ceneri di Eugene Shoemaker, geologo-astronomo staunitense, furono spedite sulla Luna nel 1999, come riconoscimento per i suoi studi e per il suo lavoro di mappatura della superficie del nostro satellite.

I Nightwish infatti, il cui leader e compositore Tuomas Holopainen studiò biologia ed è appassionato di scienze, gli hanno dedicato una canzone pubblicata nel 2020.

Interessante il finale quasi "requiem" (in latino) con la vocalist Floor Jansen che mostra la sua poliedricità. Vista live mi ha stupito per la sua incredibile capacità di passare da note basse, aggressive e potenti ad acuti impressionanti fino esprimersi anche con suadente stile lirico.

Non è forse uno dei pezzi migliori del gruppo, ma si caratterizza per il tema insolito.


https://youtu.be/Rjp_DfvJimg

Re: Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

PostPosted: 03 Jul 2023, 13:10
by highinfidelity
Grazie Duke, pezzo molto interessante, ci sono delle sovrapposizioni tra chitarra ritmica e grancassa che sono veramente micidiali. Chissà se anche dal vivo riescono ad essere altrettanto puliti ed efficaci. Molto brava anche la cantante perché le linee melodiche sono tutt'altro che semplici. [/:-|]

Re: Shoemaker (l'unico uomo sepolto sulla Luna) - Nightwish

PostPosted: 03 Jul 2023, 20:46
by Duke59
Penso ai Nightwish (finlandesi) come ad un intreccio tra i Metallica e gli Abba [:D] ;
molto melodici, a tratti folk, a tratti sinfonici (e quasi "pretenziosi" dato che nei loro album fanno suonare la London Symphony Orchestra più cori di decine di persone) e a tratti trash metal.

Qui uno dei loro brani più duri (seppur melodico)
Romanticide (2004)
(qui in versione live del 2013)
https://youtu.be/kFf8cr9AgSs


mentre questa è una loro canzone dolcissima con la voce della precedente cantante Annette Olzon
Turn loose the mermaids (2011) .. (verso la fine del pezzo nella melodia fischiata con le trombe mi sembra di coglieerre un omaggio a Morricone)
https://youtu.be/DJS5g4-p3K4

Un loro "difetto" potrebbe essere quello di dover suonare live alcune canzoni su basi preregistrate, data la massiccia presenza dell'orchestra in alcune composizioni.

Ma li ho visti in concerto 2 volte e ogni volta mi hanno stregato.