Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby highinfidelity » 13 Jul 2023, 08:28

Ormai su YouTube si trova veramente di tutto, tra cui questo filmato d'epoca degli allora emergenti Matia Bazar impegnati in un finto (direi...) live di Cavallo Bianco, la canzone che solitamente è considerata il loro massimo punto di contatto con il rock progressivo.

Le escursioni della giovanissima Antonella Ruggiero nel registro sovracuto sono già stupefacenti. [/:-|]

https://www.youtube.com/watch?v=PH2g1QxknIc
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby rkive » 13 Jul 2023, 15:22

Ho trovato sui commenti di YT questo post, penso corretto: [:-I]

@flavioraffa6771 2 anni fa
L'arrangiamento è pazzesco. Ci sono almeno 5 melodie che si sommano e intersecano splendidamente tra loro. Oggi non si arriva nemmeno a una.


Offro 10 like a chi sa dirmi su quale varietà Rai è stato trasmesso, perché un po' me lo ricordo. [:)]

P.S. Domanda alla Marzullo ecco la risposta:
https://www.google.com/search?q=Matia+b ... D-MuMEuTvM

Ero piccolo ma questo programma mi piaceva molto... [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2023, 07:58

"Offro 10 like a chi sa dirmi su quale varietà Rai è stato trasmesso..."

qualche sera fa, alle 21, Rai 1 ("Techetechete") ne ha trasmesso una parte del filmato promo originale, in bianco e nero, che io vidi in tempo reale, nella mia adolescenza dei 16anni del 1976... al di là degli arrangiamenti, è davvero pazzesca l'estensione vocale -sugli estremi acuti- [:0] di Antonella Ruggiero [:)] che dimostrerà poi ancora maggiormente nel corso della sua carriera e di quella della band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby rkive » 15 Jul 2023, 07:32

Non vorrei ridurre i Matia Bazar solo alla voce di Antonella Ruggiero.

Pierangelo Cassano, Carlo Marrale , Aldo Stellita sono stati dei bravi compositori.

Poi che i Matia Bazar sono diminuiti con l'uscita della Ruggiero, è normale perché tutte le band passano di moda. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2023, 09:28

"Pierangelo Cassano, Carlo Marrale , Aldo Stellita sono stati dei bravi compositori."

Nel loro campo e nel loro genere, credo nessuno possa metterlo in dubbio; però 'la freccia' in più nella 'faretra' di quel complesso musicale (che altre non avevano) era senza dubbio la presenza di quella VOCE fenomenale oltre che, e mi sia consentito sottolinearlo (torno alla memoria di quel 'maschietto' [8D] che ero nel '76), [I8)] 'LA' presenza scenica di Antonella Ruggiero, chi vuol comprendere intenda... [O:-)] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby Montecristo » 28 Jul 2023, 09:43

cavallo bianco è la migliore della fase 1, ma i migliori matia bazar sono quelli di fantasia, tango, aristocratica, ecc un vero gruppo di livello internazionale degni di essere messi accanto ai big d'oltremanica come depeche mode, ultravox, duran duran [8:-x]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Matia Bazar - Cavallo Bianco (1976)

Postby rkive » 29 Jul 2023, 07:27

Interessante la svolta elettronica dei MB, con l'ingresso del compianto tastierista Mauro Sabbione e una produzione dance filo inglese.

Mi piace ricordare uno degli album prodotto da Roberto Colombo, che cercò di rilanciare le Orme con Venerdì, ma senza successo. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests