Steven Wilson The Harmony Codex

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Steven Wilson The Harmony Codex

Postby vise60 » 05 Sep 2023, 10:17

Buongiorno a tutti !
E' stato annunciato il nuovo album di Steven Wilson dal titolo “The Harmony Codex” in uscita venerdì 29 Settembre 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=wmtyvKz8ubQ
https://www.youtube.com/watch?v=qbGkZ31Fmp8
I video sono intriganti ed il buon Steven spesso spiazza un po',prime impressioni?
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Steven Wilson The Harmony Codex

Postby highinfidelity » 05 Sep 2023, 13:49

Eh, che dire...

Steven Wilson è un musicista di grandi capacità, che sfiora sempre il progressive senza mai approdarvi appieno. Da questo punto di vista mi fà un po' innervosire. Anche The Raven That Refused To Sing, credo unanimemente riconosciuto come il suo massimo punto di contatto con il progressive - anche per via dei grandi nomi che collaborarono a quel progetto - a parer mio è veramente progressivo in senso compiuto in uno solo, forse due brani. Per questa ragione, a parte un paio di acquisti, lo seguo distrattamente, per quanto non abbia difficoltà a riconoscerne le grandi doti.

Riguardo i due brani proposti, del primo mi sembra molto più interessante il balletto della musica. Sotto una trama nervosa di sintetizzatori e percussioni programmate, difatti, è mascherata la tipica canzone con andamento lento ed armonie distese alla Steven Wilson.

Più interessante il secondo brano. La prima parte mi ricorda moltissimo alcune cose dei Genesis inizio anni '80. La ripresa un po' jazz-rock dopo la pausa centrale almeno a mio sentire è un po' più di maniera, comunque sforzo veramente notevole. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Steven Wilson The Harmony Codex

Postby rkive » 07 Sep 2023, 15:24

Ogni artista compone quello che sà fare, però arriva solo ai fans.

Chiaro che questo è tutto per chi lavora di musica.

Si possono fare brani strumentali, ma non di 10 minuti. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests

cron