Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Postby Thomas Eiselberg » 04 Mar 2024, 19:43

A quasi 20 anni di distanza dal suo precedente album solista (Tyranny of souls) il vocalist degli Iron Maiden si è ritagliato del tempo per un nuovo lavoro in proprio. The Mandrake Project, nonostante la copertina piuttosto anonima, risulta un lavoro ben ideato e pieno di buona musica, per chi ama i Maiden o il metal in generale.

A differenza dei lavori della band il Dickinson solista diciamo che è più melodico e spesso vicino a certi lavori dei Deep Purple, dove si privilegiano i riff e il groove alle lunghe cavalcate metalliche. Ovviamente sempre di metal si tratta anche se molto più personale.

Devo dire che l'album si fa apprezzare in toto, non ci sono canzoni davvero "brutte", anche se forse il trittico iniziale non è esattamente il meglio che il disco possa offrire. Giá dal quarto pezzo infatti Bruce ci regala un mezzo capolavoro: Resurrection Man è una semi-ballad con una inedita chitarra acustica a dettare il ritmo, ma è piena di cambiamenti di tempo e dall'atmosfera molto misteriosa.

Tra i pezzi memorabili pure una rilettura di If Eternity Should Fail (da Book of Souls dei Maiden) qui in una versione più lenta e d'atmosfera, senza ovviamente le 3 chitarre e una durata minore. Siamo praticamente sui livelli dell'originale, dipende dai gusti preferire questa o quella.

Il meglio del disco però è racchiuso nei due (lunghi) brani finali, che non potranno che fare piacere a coloro che amano il prog metal. Shadow of the Gods alterna momenti quieti, pianoforte, momenti più "orchestrali" ed epici e lo stesso si può dire, elevato all'ennesima potenza, della bellissima Sonata (Immortal Beloved). Il ritornello entra subito in testa e non ne esce più, ma in 10 minuti non c'è un momento che non appaia perfetto.

Un disco insomma inatteso e che avevo colpevolmente sottovalutato, ma merita tantissimo a mio avviso. Se amate gli Iron Maiden e la voce di Dickinson dategli una possibilitá

https://youtu.be/waKMVGyvTrg?si=ulG5VhE5bEHNHoP7

https://youtu.be/cEp9gdHkdDk?si=uMIGvlAKrWV73H38

Tra l'altro, a corredo del disco verrá pubblicata una graphic novel in 3 parti, sceneggiata dallo stesso Bruce (schermidore, scrittore, pilota, adesso pure autore di fumetti [8D] ) sulla trama dell'album
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Postby highinfidelity » 05 Mar 2024, 10:30

Thomas Eiselberg wrote:Un disco insomma inatteso e che avevo colpevolmente sottovalutato


Ciò ha dell'incredibile, sarebbe come se uscisse, che so... un nuovo disco di Peter Gabriel e io tentennassi ad ascoltarlo! [;)] [:D] [:-D]

No, scherzi a parte, so che segui i Maiden molto assiduamente: come mai eri un po' titubante sullo sforzo solista di Bruce? Leggo tra le altre cose che il disco contiene il primo assolo di chitarra suonato personalmente da lui. Bruce lo descrive come una serie di poche note e si schermisce dicendo di non saper distinguere una pentatonica da un gintonic [:D] , fatto di cui peraltro dubito fortemente, comunque apprezzo l'understatement.

Leggo anche che Eternity Has Failed non è, come potrebbe sembrare sulle prime, un errore di trascrizione, bensì proprio - come potremmo dire? - una "differente evoluzione" di quella che parallelamente era diventata If Eternity Should Fail del 2015 (e qui trasecolo: sono passati già quasi dieci anni da The Book Of Souls!!! Mi sento male... [:(-(] ).

In effetti devo concordare con te che la grafica non è proprio esaltante (ma a dire il vero non sono molti i dischi metal che si segnalino per una grafica immortale) così come il titolo, e anche il motto MORTE CAPTI NON CARCERE devo dire che non mi suona brillantissimo. Forse sono aspetti che si apprezzano meglio se collegati all'album di fumetti che menzionavi. Mi pare di capire che la prima parte sia stata allegata al primo singolo. Speriamo che a un certo punto li si possa leggere anche su internet, perché è molto improbabile che mi metta ad acquistare tutta la serie di singoli. [':-|]

Molte grazie per la segnalazione, passo ad ascoltare i brani che hai proposto! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Postby Thomas Eiselberg » 05 Mar 2024, 10:50

Ero titubante perchè a leggere sui vari siti specializzati mi ero fatto un'idea che fosse un album composto da roba riciclata qua e là.
Poi lo avrei comunque recuperato ma, un po' come per l'ultimo di Steve, l'hype non era esattamente ai massimi livelli. [8D]

Per quanto riguarda Eternity Has Failed, è la versione "originale" di If Eternity Should Fail, quella che aveva in mente Bruce prima che Steve Harris e soci ci mettessero mano insomma. Dal titolo potrebbe sembrare una "evoluzione" del pezzo dei Maiden ma poi di fatto è l'esatto contrario, un ritorno al brano per come era stato pensato all'inizio.

Sul fumetto: come per tutte le Graphic Novel escono prima le varie parti singole e poi qualche tempo dopo l'edizione completa che comprende tutte le uscite. Almeno spero sia così anche in questo caso.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Postby highinfidelity » 05 Mar 2024, 15:20

Ascoltati i due brani suggeriti: sono veramente belli! A me Dickinson piace più come canta adesso rispetto a quando era più giovane, ogni tanto addirittura swinga con la voce. Chissà se è l'assolo finale del secondo brano che hai proposto la parte suonata da lui stesso. Ad ogni modo ho buttato l'occhio sul disco: purtroppo come spesso capita, per fare un CD esageratamente lungo è finita che han sbrodolato le canzoni su due LP [:(-(] coi consueti pensieri di costi, ma ormai anche di ingombri. Comunque ci penso un momento, ho visto anche una bella edizione speciale in cloruro di polivinile celeste, che ovviamente mi tenta peggio di satanasss. [:p] [>:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Bruce Dickinson - The Mandrake Project

Postby Thomas Eiselberg » 05 Mar 2024, 16:38

La parte suonata da Bruce si trova in un altro brano, la ballata Face in The Mirror. Un piccolo assolo all'acustica [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests