Effetti Speciali

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Effetti Speciali

Postby aorlansky60 » 09 Feb 2007, 06:45

Gli effetti speciali
--------------------

Non so se questo topic sia nella posizione giusta(in fondo, parla di strumentazione tecnica), anzi se qualche moderatore lo riterrà opportuno lo potrà spostare nella sezione che giudicherà meglio competente; se lo troverete un pò troppo "irriverente", chiedo scusa a tutti già da questo momento, ma era anche per fare "un pò di spirito"... leggendo capirete...

Ieri sera, ho avviato un file mp3, che scaricai tempo fà da chissà quale sito, chiamato "Shrine75" che parte con "Lilywhite Lillith", per poi svilupparsi logicamente con "The Waiting Room", "Anyway" etc...
Credo debba trattarsi di parte della rappresentazione di "The Lamb" in USA '75.
Vorrei soffermarmi proprio su "WaitingRoom", perchè è lo scopo di questo topic;
fin da quando l'ascoltai la prima volta, in quegli effetti sinistri (che all'epoca fecero precipitare mia mamma in camera a chiedere perchè stavo picchiando il ns gatto...)[:D], ed almeno in alcuni di essi, io avvertii palesemente gatti e miagolii relativi...[:-I][:D]
Ora, in studio di registrazione si può ottenere tutto, ma dal vivo, e a quell'epoca(1975), gli "effetti speciali" non erano ancora così avanzati...
Per di più, in quel file descritto prima, quei "miagolii" sembrano ancor più evidenti rispetto alla versione nell'album, alcuni dei quali sembrano avere un realismo incredibile...[:-D]
Ecco quindi che mi sono fatto l'idea che Tony si sia portato dietro, in USA, un effetto speciale autocostruito per adattarne "WaitingRoom" alle esigenze del "live-act":
[;)]
una scatola contenente due divisori, in modo da creare tre spazi precisi, opportunamente micro-forata per esigenze di aerazione, nella quale ha collocato 3 gatti(diversi per estrazione sociale per ricreare più effetti, diciamo il classico "randagione da strada, maschio", uno maggiormente "snob ed educato, sempre maschio", ed una immancabile "signora o signorina" per completare il tutto), con le relative code, e solo queste, che fuoriuscivano penzolando posteriormente da fori opportunamente applicati alla scatola.
All'inizio di Waiting e per buona parte del suo intermezzo, [:-D][:-D]
"tiratona" di Tony alternativamente a questa o quella coda, o due contemporaneamente o tutte quante insieme!!! (a seconda dell'effetto desiderato)[:D]
I microfoni(3) posti davanti alla scatola hanno trasmesso "l'effetto" al pubblico! [:D][:-D]

Voi che ne pensate??? [:-I][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Effetti Speciali

Postby zio peter » 09 Feb 2007, 07:33

Io credo tu abbia ragione.In effetti anche a me ha fatto la stessa impressione all'epoca del primo ascolto....e poi non dimentichiamoci che Tony è l'unico componente a cui il pubblico non riesce a vedere le mani,quando suona[J-,]....mmmmh,qui "gatta"ci cova....
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Effetti Speciali

Postby highinfidelity » 09 Feb 2007, 07:36

Giornata morta, in ufficio, eh? [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Effetti Speciali

Postby aorlansky60 » 09 Feb 2007, 07:47

quote:
Originally posted by highinfidelity

Giornata morta, in ufficio, eh? [;)]



il testo del topic me l'ero editato ieri sera, proprio avendo come sottofondo la colonna sonora di WatingRoom, che mi ha fornito "l'ispirazione"[;)]
Ho fatto quindi prestissimo a metterlo nel forum...

Mi rendo conto che si tratta di "puro e solo humour" e ve ne volevo fare partecipi; solo, non sapevo dove collocarlo di preciso...
spostalo (Tu o qualche moderatore) dove lo ritieni più giusto [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Effetti Speciali

Postby highinfidelity » 09 Feb 2007, 07:59

Ue' AOR, il senso dell'umorismo che fine ha fatto? L'hai spedito via postacelere J+1 nel cesso? [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Effetti Speciali

Postby aorlansky60 » 09 Feb 2007, 08:25

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ue' AOR, il senso dell'umorismo che fine ha fatto? L'hai spedito via postacelere J+1 nel cesso? [:-D]



[:-D]
a parte tutto, hai ragione High [;)][:)][:D]
il venerdi, nell'azienda dove lavoro e per il tipo di lavoro che svolgo, è piuttosto "rilassante" [;)][:D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Effetti Speciali

Postby SQUONK64 » 09 Feb 2007, 09:55

aor ...sei fuori...[:-D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Effetti Speciali

Postby Salmacis » 09 Feb 2007, 10:24

dici?quindi è vera anche la storia di peter,che quando dice "hear me oh gooooods",in quel momento gleli stanno strizzando per fargli uscire meglio l'urletto?[:-I][:D][:-D]scusate,me l'avete proprio tirata sta battutaccia[V][I8)][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Effetti Speciali

Postby aorlansky60 » 09 Feb 2007, 10:28

Intervista di un giornalista musicale Britannico alla Band
di ritorno dalla tourneè del 75 in USA:

tabloid:
"Tony, come hai trovato gli States?
c'è stato qualche momento critico?" [:)]

Tony:
"Sicuro! Quando mi hanno portato i gat.... [:-j]
insomma, ho incontrato qualche problema nella sistemazione
degli strumenti..." [:-!][:-j]

tabloid:
"scusa, Tony, ma... cosa hai alle braccia? sembrano graffi..." [:-I]

Tony:
"Ma lassssa perde, va!... ma vàttenee..." [:-!][!:-!][:-j]


[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Effetti Speciali

Postby Rael » 09 Feb 2007, 11:34

Aor,quell' mp3 lo puoi buttare, perchè in Archive 1967-75 (benchè abbondantemente rielaborato)hai l'intero concerto allo Shrine Auditorium di Los Angeles (24 gennaio 75)!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests

cron