Cuffie elettrostatiche

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 Mar 2007, 10:48

Mi rivolgo in particolare ad Aorlansky (non me ne vogliano gli altri) che se non ricordo male puo' vantarsi di ascoltare i dischi dei Genesis con una Stax. [:)]

Che pressione sonora e' possibile tirare fuori da questi dispositivi? Abbastanza da provare sensazioni "forti" in ascolto? Volendo anche abbastanza da sfondarsi i timpani?

Lo chiedo (visti i prezzi, anche dell'usato, purtroppo solo per pura curiosita') in quanto qualche anno fa partecipai ad una seduta d'ascolto con dei diffusori elettrostatici, e sebbene la purezza del suono fosse eccezionale (anche se troppo direzionale per i miei gusti: a quel punto tanto vale ascoltare in cuffia) tutt'altro capitava con la pressione sonora massima erogabile. La definirei "appena sufficiente per ascoltare qualcosina". Appena si superava quella soglia si entrava subito in saturazione ed era un autentico disastro. [:(]

Mi chiedevo se anche le cuffie elettrostatiche avessero questo limite.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2007, 12:38

...non solo i dischi dei Genesis... [;)]

Una cuffia elettrostatica è il modo migliore di gustarsi la musica preferita, ma anche queste hanno dei limiti di tenuta, ovviamente (anzi, direi che da questo lato sono più critiche delle normali dinamiche - in passato ho avuto una meravigliosa Koss PRO4AAA dinamica che era eccezionale sia come purezza di suono, anche se meno della Stax ovviamente ma migliore come tenuta); non bisogna esagerare con la pressione sonora, pena non solo danni all'udito ma anche dei pannelli della cuffia stessa, però la sensazione di "pulizia" che sono in grado di trasmettere non solo in generale dell'intero spettro audio ma anche e soprattutto in gamma bassa sono sorprendenti rispetto ad una normale cuffia dinamica; in particolare, la separazione tra i vari strumenti e la spazialità del suono che si forma in testa è difficile da spiegare, direi che siamo davvero al top(sempre che la registrazione del disco sia elevata tecnicamente); poi, come saprai, con la cuffia non si incorre nei problemi legati all'acustica ambientale e relativi difetti soprattutto in gamma bassa, quindi hai praticamente a disposizione una radiografia di quello che è stato registrato su disco.

però HIGH, ti assicuro che della mia cuffia ho avuto modo di testarne la tenuta e si raggiungono ottimi livelli di pressione anche elevati, senza che questi mi "spacchino i timpani" o provare fastidio all'udito; cioè, mi accorgo in tempo che stò ascoltando ad un livello quasi da fastidio, prima che si possano danneggiare i pannelli, e di conseguenza "mollo un pò il gas", chiaro che questo livello non bisognerebbe mai raggiungerlo; poi bisogna vedere cosa intendi per "ascolti esplosivi"; se non ricordo male, sei un amante della sospensione pneumatica, hai dei diffusori con woofers piuttosto dimensionati e quindi sei abituato ed ami una pressione sonora piuttosto elevata...

Poi è particolarmente importante l'abbinamento con il driver (qualsiasi cuffia elettrostatica deve essere pilotata dal suo amplificatore dedicato) chiaro che quando si arriva a questi livelli, anche l'ampli dato a corredo dalla casa stessa è al di fuori da ogni sospetto, se acquistato nuovo; attenzione se si prende in considerazione l'usato, i pannelli elettrostatici sono molto più delicati dei normali drivers dinamici e bisogna vedere come li ha usati il precedente proprietario; insomma bisogna stare molto attenti perchè si possono prendere delle fregature.

Ultima remora: come dicevo prima, con una cuffia elettrostatica hai la "radiografia" della registrazione; se il tecnico del suono ha fatto bene il suo mestiere, è una goduria, ma in caso contrario, il trasduttore ti sbatte in faccia (anzi, nelle orecchie) anche tutti i difetti della registrazione ed allora è una pena(i CD degli U2 sono appunto una pena con la Stax, maledizione a quel tecnico sciagurato...[:-!]);

volendo fare un esempio pratico, godo da matti ad ascoltare registrazioni digitali dell'ultima generazione in campo jazz, fusion ed anche classica, ed in tutti i dischi dove la registrazione è particolarmente "pulita"; stesso discorso con (quasi) tutto il vinile; quando sento Nursery Cryme versione "definitive remastered edition" quella ufficiale in CD, nei passaggi più impegnativi sento che qualcosa non và al 100% come vorrei(preferisco l'ascolto con i normali diffusori); non credo userei una elettrostatica per sentirmi Heavy-Metal od Hard Rock tanto per intenderci, credo renda meglio una dinamica proprio per la tenuta in potenza che quel genere richiede.
Per concludre, credo che anche in campo cuffie, anche se in misura minore rispetto ai diffusori, ci sia lo stesso problema per gli elettrostatici che hai avuto modo anche Tu di verificare per quanto riguarda la tenuta in potenza.
L'acolto con un elettrostatica è più votato al "raffinato" che non al "graffiante" [;)]
Spero di esserti utile. [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby percuoco » 08 Mar 2007, 12:46

WOW bel topic... complimenti! [;)]

Anche una bestia come me ci ha capito qualcosa.... [:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 Mar 2007, 12:58

Che la "tenuta" sia un problema non e' un mistero: basta vedere come i produttori mettano in commercio quegli ibridi con gamma alta elettrostatica e gamma bassa elettrodinamica tradizionale. La classica soluzione "di mezzo" che non soddisfa nessuno.

Non so se hai mai avuto la possibilita' di ascoltare un diffusore elettrostatico "puro": hanno una direzionalita' spaventosa, il punto di "messa a fuoco" del suono sara' si e no una sfera di 20 centimetri di raggio. Sembra quasi di avere la cuffia in testa, mentre la "cuffia" e' invece a 3-4 metri di distanza!

Ricordi bene, la sospensione pneumatica per me e' una religione. Non e' che abbia impiegato woofer surdimensionati perche' io sia un maniaco, e' proprio che se vuoi una gamma bassa adeguata il woofer deve essere adeguato, specialmente con le sospensioni pneumatiche. C'e' poco da fare, lo dice proprio la matematica. Puoi fare condotti d'accordo e labirinti lunghi chilometri, ma tanto la gamma bassa sara' esaltata solo in una zona dello spettro, peraltro con risultati che chi e' abituato alla sospensione pneumatica percepisce come "disastrosi". E' una questione filosofica, comunque. Chiaro che se come finale vuoi usare un monotriodo da mezzo watt, le sospensioni pneumatiche poi non puoi manco sognartele...

Tornando alla cuffie elettrostatiche: ma il loro bravo stadio pilota, a cosa dev'essere connesso? E' vero che deve essere connesso alle uscite per gli altoparlanti e non alla uscita per la cuffia? E' cosi' per tutti i modelli o per alcuni si e per altri no?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 09 Mar 2007, 05:59

caro HIGH, [;)]
come sappiamo tutti, nella vita è tutto un "compromesso" ed a questa concezione anche l'Hi-Fi non sfugge di certo.
Ho avuto modo in passato di sentire dei diffusori elettrostatici - Quad, le "vecchie" ESL57 (quelle a pannelli inclinati che sembravano delle stufette elettriche), ed anche le più moderne ESL989; quello che posso dire, per i miei gusti sonici, una gamma media & medio alta DA COMMOZIONE, una presenza un realismo una dolcezza di emissione mai più sentite... sempre però che la catena a monte sia al di sopra di ogni sospetto (e "su" con la lira, pardon con gli € purtroppo...) ed inseriti in un ambiente che le supporti; però ci sono un sacco di problemi da perdonarle: scarsa tenuta in potenza, direzionalità più spinta - come Tu stesso hai notato - dei normali sistemi, e gamma bassa non certo "devastante" - ad una di queste dimostrazioni, al TopAudio di Milano svariati anni fà, assistetti ad una scenetta curiosa: l'importatore Quad stava facendo sentire il suo modello con un brano di musica da camera (quartetto di Mozart), quando ecco che arriva un baldo giovanotto con il suo CD, chiedere candidamente: "scusi, quando finisce possiamo sentire questo?"; stavo parlando con l'importatore ed inevitabilemente buttai un occhio SUL CD: uno degli AC/DC di cui ora non ricordo il titolo; non scorderò mai lo sguardo che l'importatore rivolse al giovane appassionato di Metal...
Questo esempio limite lo cito per far capire che gli elettrostatici non sono adatti a generi che richiedano forti pressioni sonore e che contraddistinguono quei generi stessi...

Permettimi di divagare (hai toccato uno dei miei interessi sensibili con questo topic): in passato ho avuto per anni ad alietarmi quel gioiellino sonoro che risponde al nome di Rogers LS3/5a, ver.15ohm , un (mini)diffusore dinamico a sospensione pneumatica che maggiormente si avvicina per suono agli elettrostatici: gamma media strepitosa ed inarrivabile, ma STESSI LIMITI degli elettrostatici; questo piccolo grande diffusore (ha fatto la storia, un progetto serissimo, al quale per moda, interesse od altro, si sono buttati poi in scia una miriade di produttori concorrenti nei primi anni '80) ha ancora moltissimi appassionati in tutto il mondo, sebbene non più prodotto (la Rogers è passata in mani Koreane, amen), che le perdonano tutti quei difetti tipici - basso inesistente sotto i 120Hz, scarsa tenuta in potenza, bassa sensibilità(85db), necessità di dotarsi di un amplificazione raffinata sia come filosofia sonora che come watts - per godere di quell'emissione in gamma media, più unica che rara.
Questo diffusore è adattissimo in ambienti che abbiano grossi problemi di deficienza ambientale nella risposta (ambienti piccoli, quadrati, con sovrabbondanza di basse frequenze), ed in effetti la BBC lo concepì proprio per l'uso con i suoi studi di registrazione mobili(van); anche a me risolsero non pochi problemi (soprattutto con dischi dei Genesis, guarda caso...).
La cosa più sbagliata è farlo suonare in ambienti grandi, lì vengono fuori tutte le sue deficienze e limiti "fisici", quella cassettina minuscola non può tirare fuori bassi che le sue dimensioni lillipuziane inibiscono per natura...

Vengo infine ala tua ultima domanda (che temo di non capire od interpretare bene) "ma il loro bravo stadio pilota, a cosa dev'essere connesso? E' vero che deve essere connesso alle uscite per gli altoparlanti e non alla uscita per la cuffia"

dunque, lo stadio pilota, o driver od ampli dedicato è dedicato appunto solo alla "sua" cuffia, quindi eventuali diffusori sono assolutamente fuori da questo discorso; io uso le mie due sorgenti DIRETTAMENTE COLLEGATE al driver della Stax - il lettore CD direttamente collegato con un cavo XLR ad un ingresso apposito dello Stax ST006(il modello di ampli venduto dalla Stax con la mia cuffia) ed uno dei piatti collegato al suo preamp-phono che poi confluisce all'altra entrata(ingressi RCA) sullo stesso ampli ST006; in questo modo "bypasso" anche il preamp principale della mia catena audio.

Ultimissima cosa: quando nel mio intervento precedente parlavo della cuffia elettrostatica e della sua propensione a fare "la radiografia" del disco, oltre all'alto livello tecnico della registrazione su disco, occorre purtroppo che la catena audio nel quale è inserita la cuffia sia "di un certo livello"; non si creda che un file mp3 ci porterà "in paradiso" con una elettrostatica, tutt'altro, saranno evidenziate tutte le deficienze sonore del file compresso, cosi come il trasduttore elettrostatico stesso metterà in mostra anche la povertà audio della sorgente, eventualmente... Tutto quello che esce "povero" dalla sorgente, a cominciare dal disco stesso, non può essere migliorato, questo è un concetto basilare.

Lo so, è un discorso complicato; purtroppo l'unico vero grande problema per "sentire bene la musica come merita" è che bisogna investirci un sacco di soldi, possibilità che non tutti hanno.

Se i nostri governi "educassero" all'Arte e al bello molto di più di quanto non facciano(speranza vana), dando la possibilità di accedere ai più a certe cose (se cominciassero a togliere quell'IVA miserabile su tutto quanto segue la musica riprodotta tanto per cominciare, supporti e riproduttori) non lasciandole solo per pochi eletti, credo che la società sarebbe un pochino diversa.

il digitale, i file compressi ed Internet hanno avvicinato sempre più la cosiddetta musica ai più, giovani soprattutti, ma che razza di ascolto è?
È UN MORTIFICARE LA MUSICA sentita così, secondo me. Forse stò divagando, forse ormai la maggior parte del pubblico è interessata ad altre cose (video e quant'altro) forse sono rimasto uno dei pochi, come Giovanni Battista a predicare invano, non lo so, ma Vi/Ti assicuro, caro HIGH e chi leggerà questo post, che un opera d'Arte come lo può essere uno dei dischi dei Genesis, sentiti con un Ipod o mp3 è una cosa (misera), sentito con un impianto di riproduzione serio è TUTTA UN ALTRA COSA.

Scusate la lunghezza, ma quando parlo con altri di certi argomenti che amo...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 10 Mar 2007, 08:06

Ciao Aor. Grazie per la precisazione, quindi il dirver ha degli ingressi di linea bilanciati, no? Addirittura un suo pre-phono? Quindi salti addirittura tutto l'amplificatore. C'era una frase misteriosa sul sito della Stax che lasciava intuire viceversa che il driver andasse connesso all'uscita di alto livello dell'ampli, come se fosse un diffusore (o al posto di un diffusore). Boh, infatti mi sembrava strano.

Capisco molto bene il tuo discorso sugli Mp3, tra l'altro non serve andare tanto sul raffinato, basta collegare l'uscita audio del computer ad un normalissimo impianto ad alta fedelta' (ho detto ad alta fedelta', non "uno stereo" con tante lucine o il kubo philips della mamma [;)]) per sentire immediatamente l'orrido risultato. Non serve nemmeno fare un confronto con la sorgente CD, fa schifo gia' di-per-se, in modo assoluto.

Resta comunque il fatto che i ragazzi di oggi con i loro Mp3 non ascoltano peggio dei ragazzi di ieri con walkman e cassette preregistrate (quanto di piu' infame il mercato abbia mai saputo tirare fuori [xx(]) o peggio dei ragazzi dell'altroieri con le fonovaligie e un chiodo al posto della puntina. L'alta fedelta', l'ascolto di precisione, restano sempre un discorso di nicchia.

Ci sarebbe da parlare poi per il resto del pomeriggio sull'altrettanto degno ascolto a bassa fedelta', cioe' sul perche' ascoltare un disco a 78 giri con un grammofono od un radiofonografo coevo puo' mettere i brividi piu' che non una cuffia elettrostatica, mentre un Mp3 rimane comunque una porcheria, ma per ora sorvoliamo altrimenti mi consumo le dita. [;)]

Certo, l'educazione all'ascolto potrebbe in teoria fare molto, ma comunque il contesto economico e sociale italiano impedisce il germoglio di qualunque seme seminato. Cosa facciamo, educhiamo all'alta fedelta' giovani precari abitanti in monolocali di quattro metri quadri? Considerato che il nostro attuale modello di sviluppo sono i call center, un'educazione al bello non ingenererebbe che ulteriore frustrazione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 12 Mar 2007, 06:03

Ciao HIGH, [;)] (e coloro interessati a questo topic [;)])
ulteriore precisazione doverosa da parte mia sul tuo ultimo post;

l'ampli dedicato (Stax mod. ST006 - valvolare in classe A) alla mia cuffia (Stax mod. Lambda Signature) non ha un pre-phono di suo, beninteso;
nel mio precedente intervento indicavo che collego il piatto "via pre-phono" che però è un componente di altra marca all'ampli Stax; quest'ultimo accetta SOLO ingressi sorgente, come un normalissimo amplificatore, tramite 2 ingressi normali RCA od un altro alternativo XLR "bilanciato" (sono molte le sorgenti digitali dell'ultima generazione che propongono una uscita XLR oltre lo standard RCA) per un totale di 3 ingressi, ed ha uscite per due cuffie elettrostatiche, volendo... [:)]

Circa l'ultima considerazione del tuo post, relativo "all'educazione musicale" e considerato il contesto storico sociale nel quale ci troviamo, purtroppo devo darti solo ragione; dico purtroppo perchè Tu sei realista(giustamente) nel tuo discorso, io sono uno che a volta sogna un pò troppo...[O:-)]
Il tuo ragionamento non fà una grinza.
Sarebbe bello che Tutti potessero fruire dell'ascolto di alta qualità, ma purtroppo ci si deve scontrare con la (dura) realtà.


Volevo aggiungere anche una disquisizione sull'ascolto della musica "in cuffia": esso secondo me presenta diversi vantaggi.

Senza volere andare su un sistema "da mille e una notte"(*), una cuffia dinamica di buona/ottima qualità costa molto-molto meno di un sistema di diffusori; anche volendoci abbinare un suo piccolo ampli dedicato (il jack cuffia del quale dispongono tutti i normali amplificatori e relativo circuito purtroppo non rende giustizia al potenziale qualitativo di una buona cuffia dinamica) che ormai si trovano con facilità, data la domanda che evidentemente è cresciuta negli anni, il costo totale di un sistema di qualità ampli&cuffia è sempre inferiore a quello di una coppia di diffusori.

Ti permette di ascoltare a qualunque ora anche a forti livelli senza disturbare i vicini di casa (cosa da non sottovalutare); solamente, "occhio" alla pressione sonora per non far saltare il tuo udito...[;)]

L'ascolto in cuffia Ti estranea dal mondo circostante, facendoti assumere una introspezione molto particolare con l'evento musicale; non c'è niente che ti disturbi, solo Tu e la musica e nient'altro, molto bello secondo me.[:p]
Il rovescio della medaglia è che non puoi condividere il piacere eventualmente con altri (anche se, vista la domanda, ormai esistono amplificatori dedicati alle cuffie anche con 2 uscite-cuffia...); altro rovescio della medaglia è che non hai l'impatto dinamico che ti procurano un paio di validi diffusori - il BUMP del basso allo stomaco, soprattutto - però con la cuffia il suono si materializza proprio nel cervello, e la ricostruzione intimo-spaziale che sono in grado di dare buoni modelli di cuffia è difficile da spiegare, per me è una cosa magica.[O:-)][:p]

Un altro vantaggio IMPORTANTE è che la cuffia non interagisce con l'ambiente, per cui quest'ultimo non inficia la risposta in frequenza dell'evento musicale; per un perfezionista come me, è veramente il massimo del godimento, una resa "olografica" del disco che stai ascoltando.[^]
Proprio ieri, ho ascoltato parecchi dischi dei Genesis "carichi di bassi e... TAURUS"[:D], beh, con la cuffia è un godimento!
Il rovescio della medaglia di questo fattore è però che una buona cuffia ti farà inesorabilmente notare una buona registrazione da una cattiva, in modo maggiore rispetto ad un sistema di diffusori tradizionali...

vorrei concludere descrivendo il sistema in mio possesso:
Lambda Signature accoppiata al suo normale partner ST006 (dico normale perchè la Stax lo propone in una combinazione di vendita apposita; per chi non gradisse il suono "valvolare", la stessa cuffia può essere abbinata ad un altro modello Stax, credo il ST007 a mosfet); ora, questa combinazione ha un prezzo di listino sul nuovo che si aggira sui 1900€; una cifra certo non piccola se consideriamo che stiamo parlando "solo di una cuffia"(fu un investimento non indifferente per uno come me e le entrate che si ritrova...); però è anche un modello "in alto" nel catalogo, trovandosi sopra essa solo l'inarrivabile OMEGA II(* - "il sistema da mille e una notte" di cui dicevo prima) della quale non cito il prezzo, non ci credereste... [:-j]

Esistono anche combinazione nel catalogo Stax più "abbordabili" economicamente (credo che l'entry level si aggiri sugli 800€ - cuffia ed ampli)...

Ora, sempre considerando la spesa che ho indicato, non dimentichiamoci che con una cuffia di qualità uno può fare a meno, per il momento, dei diffusori, che costano sempre tanto... (non è difficile trovare diffusori sui 1000€, anzi...)
e poi non dimentichiamoci che con la spesa che ho indicato, uno ha già a disposizione tutto(può momentaneamente evitare l'aggravio economico di un amplificatore, visto chè è già dato a corredo nella spesa): manca solo una buona sorgente digitale da collegare, e poi sei in Paradiso. (collegare eventualmente un giradischi presuppone dotarsi almeno di un preamp dotato di RIAA phono, quindi economicamente diventa più impegnativo economicamente). [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby Hogweed » 15 Mar 2007, 09:12

Molto interessante ciò che viene detto riguardo alle cuffie, io sono uno di quelli che hanno l'i-pod e che non se ne liberano mai.
Si è proprio vero che la cuffia ti estranea dal mondo esterno si è direttamente in rapporto con la musica Tu e la musica, è proprio bello...
[8:-x] [8:-x] [8D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Cuffie elettrostatiche

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 09:22

Una curiosità da ignorantissimo in materia HiFi: aor quando parli di ingresso Xlr, parli di un solo XLR che trasporta il segnale stereo ? Che vantaggio c'e' confronto al trs ? Capirei se ce ne fossero 2 ma uno solo che senso ha ? Generalmente nell' audio recording si usa il bilanciato per trasportare un segnale mono con la fase e la controfase su due cavi piu' la massa su un altro, con lo stereo come funziona ?
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 15 Mar 2007, 10:17

Funziona uguale, ma questo tipo di cuffia e' un caso a parte perche' ha una connessione multipolare: e' necessario portare fino al trasduttore (oltre al segnale audio) anche un segnale di polarizzazione ad alta tensione per mettere in funzione il trasduttore.

Comunque credo che il discorso XLR si riferisse al driver e non alla cuffia, e probabilmente le connessioni sono "una coppia di XLR". A meno che non si tratti di una connessione digitale: in quel caso il connettore e' sempre di tipo XLR, ma la connessione non e' di tipo bilanciato ed e' singola (ha un nome specifico che adesso non mi viene in mente, dovrei leggere i manuali del mio registratore CD).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 15 Mar 2007, 10:28

Ah, ecco: si chiama AES/EBU. Il connettore e' sempre di tipo XLR, ma i cavi impiegati dovrebbero avere una banda passante superiore a quella audio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 15 Mar 2007, 10:47

quote:
Originally posted by highinfidelity


Comunque credo che il discorso XLR si riferisse al driver e non alla cuffia, e probabilmente le connessioni sono "una coppia di XLR".



confermo esattamente quanto ha detto High:
trattasi di una coppia di cavi con connessioni XLR tra sorgente CD ed amplificatore STAX;

una precisazione sulla connessione a terminale XLR:
la regola vuole che di solito si parli di ingressi a segnale "bilanciato" ma a volte non è così; alcuni costruttori usano quel tipo di connessione solo perchè lo ritiene "più sicuro e preciso" a livello puramente meccanico rispetto allo standard RCA;
per esempio, la mia amplificazione di tipica scuola Britannica (Exposure) ha in dotazione nel retro degli apparecchi sia connessioni RCA che XLR per collegare i suoi pre ai suoi finali;
ora, so per certo che gli XLR in questione e relativi circuiti non sono bilanciati; la Exposure solitamente fornisce a corredo anche un cavo di segnale con terminazioni XLR che suggerisce di usare, ritenendolo più sicuro dal punto di vista del contatto meccanico (non so se a torto o a ragione). [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 10:50

OK tutto chiaro.... [;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 22 Mar 2007, 13:04

Mmmmhhh [:-I] c'e' qalcosa che non quadra. Aorlansky, leggi il testo di questa inserzione:

http://cgi.ebay.it/SR-80-STAX-kopfhoere ... dZViewItem

Dice proprio di collegarli tra l'ampli e i diffusori. Anche altre inserzioni sono dello stesso tipo e dicono la stessa cosa.

Sono riuscito finalmente ad entrare in possesso di un lettore CD che mi gasa un pochino (impresa pressoche' impossibile) e quindi stavo SERIAMENTE iniziando (ripet: iniziando) a caldeggiare una cuffia elettrostatica per valorizzarlo. E' il Luxman D-105u a valvole, non so se hai presente.

Le Stax piu' piccole, quelle di forma rotonda, fanno tanta pieta' o sono pur sempre meglio di una dinamica? Vedo che vendono a MOLTO meno (1/10 del prezzo).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 05:46

HIGH [:)]
forse comincio a capire...

la Stax attuale non è la mia prima cuffia elettrostatica;
in 30 anni di passione&ascolti ho posseduto anche Sennheiser(Unipolar2001) e Beyer(non ricordo la sigla del mod.), comunque anche queste erano corredate della loro unità amplificatrice che serviva SOLO per alimentare la cuffia stessa.
Unica nota e differenza (rispetto al mio attuale ampli Stax che deve essere necessariamente collegato ad un pre o una sorgente digitale, per ricevere il segnale) le unità drivers a corredo di queste 2 cuffie ricordo non accettavano ingressi diretti da sorgente o da un preamplificatorema andavano collegati ad un amplificatore tradizionale, direttamente ai suoi morsetti d'uscita per i diffusori, tramite i 4 canonici cavetti di collegamento (positivo left, negativo left; positivo right, negativo right) insomma, come se si collegasse una normale coppia di casse acustiche...
Forse stà qui il misunderstanding da parte mia? [;)] credo proprio di si.[:)]
Evidentemente, quel modello Stax che stò vedendo da Ebay grazie al tuo link funziona allo stesso modo delle mie vecchie Sennheiser e Beyer...
Tra l'altro, ho proprio davanti a me il catalogo e listino prezzi 2007 Eurosound(importatore Stax per l'Italia) :

www.eurosound.it/products/product.php?product_id=163

e questa SR-80 non la vedo, deve trattarsi di un modello vecchio...[:-I]

Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra i vari modelli del catalogo Stax, purtroppo temo di non esserti molto d'aiuto, nel senso che come esperienza pratica ho solo quella della mia attuale (che si trova al 2do posto in graduatoria di qualità, preceduta dalla pazzesca OmegaII);
In giro se ne parla bene ovunque, anche dei modelli minori, però io sono abituato a giudicare dopo avere sentito con le mie orecchie; non so quanta differenza di qualità passi tra il modello che ho e quelli "minori", anche se francamente, non dovrebbe essere eccessivo, ma come vedi, uso sempre il condizionale...
Devo anche ammettere che quando decisi di acquistare la mia, andai "alla cieca" fidandomi solo della fama del marchio... Devo dire che per il modello in oggetto, non posso certo lamentarmi.

Tieni anche presente che il panorama cuffie non si ferma solo a Stax e alle elettrostatiche; la Sennheiser ha in catalogo un modello dinamico reputatissimo tra gli appassionati, HD600 - prezzo sui 300€ - forse anche meno; non ho mai avuto l'occasione, ma tutti ne parlano un gran bene su Internet. L'unico problema è che occorre poi dotarsi di un ampli separato e dedicato per questa cuffia, visto che è venduta senza; cioè, essa può essere collegata direttamente al comunissimo jack-cuffia del quale sono forniti praticamente tutti gli ampli comuni e per iniziare può andare; ma la qualità (alta) dell'oggetto pare giustifichi l'ulteriore esborso economico di un ampli dedicato per fare un grosso salto di qualità.
Purtroppo, l'uscita cuffia dei comuni ampli, sempre piuttosto scarso, non è in grado di rendere giustizia ad una cuffia di alto livello come pare sia questa HD600...

Mi rendo conto che il mondo delle cuffie è un settore di nicchia, e che non è facile trovare rivenditori che abbiano in casa un numero di modelli tali da potere provare in loco per farsi un idea che guidi ad un acquisto ragionato... perchè c'è differenza di suono tra un modello e l'altro, tra una marca e l'altra, questo è indubbio; a memoria, della 4 cuffie che ho avuto nel tempo (Koss - Beyer - Sennheiser - Stax) ognuna ricordo avesse la propria caratteristica peculiare di suono, anche se più marcata la differenza tra la dinamica Koss e le altre 3 elettrostatiche...

Attenzione poi alla tua musica preferita; come ho detto in uno dei miei preced. post, se ascolti classica o new age o ambient o jazz acustico, e magari dall'analogico, un elettrostatica è il massimo; con il rock e forti pressioni sonore, una buona cuffia dinamica si gode proprio e di più, penso.

Ciao e... scusa la lunghezza. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 23 Mar 2007, 06:12

Altroche' lunghezza, ti ringrazio! Il problema qui e' che i prezzi del nuovo sono assolutamente irraggiungibili (e anche spropositati, opinione mia personale) per cui bisognerebbe comprare un usato "alla cieca". Anzi: "alla sorda", senza averlo mai sentito. [J-,]

Hai ragione che ci sono anche delle dinamiche eccelse, il fatto e' che l'elettrostatico pero' e' sempre sentito come un "punto d'arrivo", come un NON PLUS ULTRA. E a noi appassionati dell'audio di qualita' - suppongo di non dirti nulla di nuovo - il NON PLUS ULTRA ci ingrifa... [:p]

Mah. Vedremo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby Lou » 27 Mar 2007, 21:28

io ho una cuffia da + di vent'anni magneticoelettrostatica
un' AKG K340
E' ottima ... ma un po' "ingombrante e pesante"[;)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 28 Mar 2007, 05:10

quote:
Originally posted by Lou

io ho una cuffia da + di vent'anni magneticoelettrostatica
un' AKG K340
E' ottima ... ma un po' "ingombrante e pesante"[;)]



Bella![;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 May 2007, 08:32

Ciao AOR! Seguendo il tuo consiglio, ho acquistato la Sennheiser HD600. Gran cuffia. L'estensione della risposta in frequenza, sia in alto che in basso, lascia senza parole. Molto comoda, anche.

Purtroppo va a "rimpiazzare" il vagheggiato acquisto di una Stax Elettrostatica. Questa cosa mi fa "friggere" perche' ho in testa il progetto di un driver a valvole per cuffie elettrostatiche che dovrebbe unire i pregi di due attuali progetti (uno giapponese ed uno americano). Purtroppo l'acquisto, anche sull'usato, di una Stax si e' rivelato impossibile. Sapessi quanto mi girano...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 08:47

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ciao AOR! Seguendo il tuo consiglio, ho acquistato la Sennheiser HD600. Gran cuffia. L'estensione della risposta in frequenza, sia in alto che in basso, lascia senza parole. Molto comoda, anche.

Purtroppo va a "rimpiazzare" il vagheggiato acquisto di una Stax Elettrostatica. Questa cosa mi fa "friggere" perche' ho in testa il progetto di un driver a valvole per cuffie elettrostatiche che dovrebbe unire i pregi di due attuali progetti (uno giapponese ed uno americano). Purtroppo l'acquisto, anche sull'usato, di una Stax si e' rivelato impossibile. Sapessi quanto mi girano...



grande, HIGH! [;)][:)]
ero certo che la HD600 ti avrebbe soddisfatto (non perchè lo dico io, pur avendola provata, ma anche perchè in giro nella rete, leggendo i pareri, ne sono tutti entusiasti)[;)][:)]

questo tuo aggancio mi è comodo (volevo aprire un topic ma forse non è necessario, perchè sempre di ascolto in cuffia si tratta...).

Sabato scorso ho acquistato un micro lettore mp3 in offerta presso un grande store della mia zona; abituato ad una certa qualità musicale quando sono tra le mura domestiche, ho pensato: sarebbe comunque bello potere andarsene a zonzo ascoltando musica, pazienza se la qualità sarà pietosa...[:-I] ero già partito prevenuto...[:-j]
A casa collego il "lilliput" al portatile, gli scarico qualche mp3 beccato in giro per la rete (niente di eccezionale, 128Kbps), metto quei ridicoli auricolari di cui è dotato alle orecchie, regolo il volume opportunamente, premo start...[:-I]

[:0]gulp! ...però... niente male!!!
Già sorpreso, passo a roba che mi sono fatto io stesso (192Kbps & 256 Kbps)
[:0][:0]
az!!! ...altro che niente male!!! il robo suona!!! snort!!! [:0]
c'è un ambienza di suono incredibile, ma la cosa più rilevante è la gamma bassa!!! suona davvero incredibilmente!!! le orecchie chiuse dagli auricolari non captano altro che il messaggio musicale di quei ridicoli file compressi, eppure il risultato è impressionante, anche pensando al costo (64€); mhhh, forse mi sono perso qualcosa, non capisco, comunque il risultato è lampante. Infinitamente migliore rispetto a quello che supponevo (avevo in mente la qualità dei "walkman" a cassette; niente di tutto questo...)

Devo dire di essere alquanto basito...[:-j][:-j][:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby percuoco » 08 May 2007, 08:54

I lettori MP3 hanno fatto passi da gigante, ricordo il mio primo lettore: si chiamava MOZART,
un cascettone enorme con un lettore cd da pc..... si sentiva una puzza blu ![:D][:D][:D]

Lentamente si e' arrivati ad ottenere una qualità più che accettabile, considerando sempre l'uso "portatile"....
Last edited by percuoco on 08 May 2007, 08:55, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby Raistlin Majere » 08 May 2007, 09:03

eheh sei rimasto un pochino indietro caro Aor [;)][:-D][:-D][:-D] concordo con perk! [:-D]

mi confermate che l'ipod al livello di qualità sonora non lo batte nessuno (per il momento)?
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby Rael » 08 May 2007, 09:22

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

eheh sei rimasto un pochino indietro caro Aor [;)][:-D][:-D][:-D] concordo con perk! [:-D]

mi confermate che l'ipod al livello di qualità sonora non lo batte nessuno (per il momento)?


[^]
Sto ascoltando Bjork sul mio iPod nano e ti posso assicurare ampia gamma sonora...
un consiglio:per quanto migliorate con l'ultima generazione,sostituisci le cuffiette in dotazione con un modello più performante.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 09:24

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

eheh sei rimasto un pochino indietro caro Aor [;)][:-D][:-D][:-D] concordo con perk! [:-D]




si ma stò recuperando alla grande [;)][:D]
ho già saturato i 2Gb di memoria con il mio materiale preferito [:p]

si prospettano grandi scorpacciate [:p] [8D] sonore all'aria aperta (possibilmente buona e non inquinata[:-|][:D][:-D])

ho già acquistato anche un ricaricatore di batterie USB per il mio robettino (carica utile 35ore di durata, wow[8D], almeno come promette la Samsung...) qualora non avessi con me il mio portatile;

cribbio, quando sono al mare in giugno, devo ricordarmi di toglierlo prima di tuffarmi [:p] [:D][:-D] o sono anche impermeabili???[:-I][:D]

scherzi a parte, il risultato sonoro di quel coso, considerando costo e base (miseri files compressi, in fondo) è semplicemente sorprendente.[:D]
W la tecnologia![:D][:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby Raistlin Majere » 08 May 2007, 09:27

io ho un creative zen con cuffie della philips...la qualità non è male...però, so che l'ipod è migliore eppure non l'ho mai provato! [:.-(][:.-(]

grazie per il consiglio Rael! a casa uso invece delle cuffione che mio fratello ha preso ad una Radio! [:-D] (per la precisione è una DT 234 PRO) aor tu che sembri capirne di cuffie (ma lo chiedo a tutti in realtà)...come sono!?!!? io le trovo buone...
Last edited by Raistlin Majere on 08 May 2007, 09:37, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 09:50

beh, [I8)] credo di dovere chiedere scusa ad High per avere "inquinato" il topic, passando dalle elettostatiche agli auricolari mini ed MP3, ma ero troppo entusiasta... [I8)]

Tornando in topic, High, ho avvertito un tuo dispiacere ("Sapessi quanto mi girano...") per non riuscire ad accaparrarti un elettrostatica;
vorrei fugare il tuo dubbio;
l'elettrostatica a volte può rivelarsi un miraggio, dimenticandosi poi che esistono soluzioni classiche e collaudatissime che non fanno rimpiangere i modelli più costosi elettrostatici; l'HD600 costituisce un splendido esempio; poi, pare abbia un altissimo potenziale da potere sfruttare; se pilotata a dovere, con un suo ampli dedicato (e non con le a volte ridicole, per qualità, uscite cuffie delle quali sono dotate i comuni ampli) è in grado di regalare prestazioni impensabili, che credo valga la pena di perseguire. [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 09:57

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

a casa uso invece delle cuffione che mio fratello ha preso ad una Radio! [:-D] (per la precisione è una DT 234 PRO) aor tu che sembri capirne di cuffie (ma lo chiedo a tutti in realtà)...come sono!?!!? io le trovo buone...



dalla sigla, dovrebbero essere delle Beyer, altra Casa molto reputata nel campo delle cuffie (20 anni fà, avevo una Beyer elettrostatica, [8:-x] davvero niente male); purtroppo non so dirti altro perchè non conosco a fondo il modello da te indicato.

Noto con piacere che l'ascolto in cuffia ha molti più proseliti di quanto potessi pensare. [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby Raistlin Majere » 08 May 2007, 09:58

infatti è una beyerdynamic [;)]...beh grazie lo stesso per le informazioni [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 May 2007, 11:05

Ciao AOR, in effetti passare dalla Stax all'ipod e' roba da ottovolante.

Comunque e' vero: non solo i lettori ma anche gli algoritmi di compressione sono stati molto migliorati rispetto agli esordi, non c'e' alcun dubbio.

Non sono cosi' entusiasta come te riguardo alle prestazioni, in particolare la gamma acuta e' impoverita in modo pauroso dalla compressione, mentre la gamma bassa tipicamente e' sfocata ed enfatizzata sul medio-basso ma questa volta per via dell'amplificazione scarsissima che proprio non ce la fa a "starle dietro".

Devo dire comunque, onestamente, che anch'io sono impressionato da quanta informazione in piu' sia necessaria per percepire dei miglioramenti qualitativi davvero minimi. Rispetto ai primi Mp3, veramente pietosi, oggi per riuscire a percepire al volo le differenze di un file a 320 Kbs rispetto all'originale bisogna mettersi in cuffia, e con un impianto abbastanza di riferimento, pena il rischio di brutte figure in un confronto "in cieco".

Tornando a bomba: nessun amplificatore "tra i piedi" per le mie HD600. Sono connesse direttamente all'uscita di linea regolabile di un Luxman D-105u a valvole. Piu' di cosi'... [;)]

Per quanto riguarda le Stax, non friggo "perche' non ce le ho" (anzi, Fulvio Chiappetta me le ha personalmente sconsigliate in quanto troppo stancanti all'ascolto) ma perche' il progetto del driver a valvole era veramente sfizioso, e gia' pregustavo non solo la sua realizzazione e la goduria estetica del lavoro finito, ma anche la sua pubblicazione. Invece: niente cuffie niente progettino... Mi fa incazzare perche', se non fossi un pezzente, avrei potuto scrivere un articolo interessante che molti audiofili avrebbero trovato utile. [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 11:29

quote:
Originally posted by highinfidelity


Tornando a bomba: nessun amplificatore "tra i piedi" per le mie HD600. Sono connesse direttamente all'uscita di linea regolabile di un Luxman D-105u a valvole. Piu' di cosi'... [;)]



effettivamente, meno roba gira tra la sorgente sw ed il trasduttore, meno è la possibilità che il segnale originario venga alterato; se poi la sorgente è di qualità come sembra quella in tuo possesso, e pure a valvole, che tende magari a smussare la spigolosità e l'asprezza tipica del CD, meglio ancora [;)]


quote:
Originally posted by highinfidelity


Per quanto riguarda le Stax, non friggo "perche' non ce le ho" (anzi, Fulvio Chiappetta me le ha personalmente sconsigliate in quanto troppo stancanti all'ascolto) ma perche' il progetto del driver a valvole era veramente sfizioso, e gia' pregustavo non solo la sua realizzazione e la goduria estetica del lavoro finito, ma anche la sua pubblicazione. Invece: niente cuffie niente progettino... Mi fa incazzare perche', se non fossi un pezzente, avrei potuto scrivere un articolo interessante che molti audiofili avrebbero trovato utile. [:(]



non capisco a cosa si riferisca Fulvio Chiappetta quando cita "troppo stancanti all'ascolto" [:-I]? per il peso dell'oggetto o per "fatica d'ascolto" del trasduttore(Stax nella fattispecie)? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 May 2007, 11:56

Il Luxman ha i suoi annetti, sicuramente non metto in dubbio che con un D/A contemporaneo qualche miglioria ci potrebbe essere (forse io non me ne accorgerei neppure), ma secondo me resta sempre un lettore di classe superba, e quell'uscita a valvole e' proprio una figata.

Circa le Stax, Fulvio mi diceva che sono fin troppo analitiche, troppo fredde, con una risposta in frequenza fin troppo estesa. Una sua frase testuale e' stata "tutta la nona di Beethoven, con quelle cuffie, non ce la fai ad ascoltarla...".

A parte le HD600 di cui anche lui mi ha detto gran cose, il suo consiglio e' stato anche di non "trascurare" le AKG K1000. Io, onestamente, non le conoscevo, ma sono veramente originali. Se ne cerchi un'immagine, magari su ebay, vedrai che sono come due minidiffusori sospesi di fianco alle orecchie. No c'e' contatto con i padiglioni auricolari. Dice Fuvio che l'audio e' eccelso e che sono le uniche cuffie che abbia mai provato a ricostruire l'impressione della stereofonia spaziale, e non a farti sentire il suono "al centro della testa" come le cuffie normali tendono a fare.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cuffie elettrostatiche

Postby aorlansky60 » 08 May 2007, 12:17

quote:
Originally posted by highinfidelity



Circa le Stax, Fulvio mi diceva che sono fin troppo analitiche, troppo fredde, con una risposta in frequenza fin troppo estesa. Una sua frase testuale e' stata "tutta la nona di Beethoven, con quelle cuffie, non ce la fai ad ascoltarla...".

A parte le HD600 di cui anche lui mi ha detto gran cose, il suo consiglio e' stato anche di non "trascurare" le AKG K1000. Io, onestamente, non le conoscevo, ma sono veramente originali. Se ne cerchi un'immagine, magari su ebay, vedrai che sono come due minidiffusori sospesi di fianco alle orecchie. No c'e' contatto con i padiglioni auricolari. Dice Fuvio che l'audio e' eccelso e che sono le uniche cuffie che abbia mai provato a ricostruire l'impressione della stereofonia spaziale, e non a farti sentire il suono "al centro della testa" come le cuffie normali tendono a fare.



Conosco la AKG K1000 solo di fama; anche di questa ne leggo un gran bene su Internet; credo che il suo unico problema, correggimi se sbaglio, sia il solito: il prezzo(alto) come per tutti i prodotti di classe alta...

Per quanto riguarda l'analiticità della Stax, devo essere d'accordo, purtroppo; fin troppo analitiche, a volte, fino a sbatterti in faccia anche tutti i difetti di una registrazione eventualmente male effettuata (quando dicevo che fà una radiografia del disco, credo di avere centrato il discorso); è per questo che, potendo scegliere tra 2 soluzioni di drivers, ho optato al tempo per quello valvolare, certamente più "caldo" rispetto all'altro a MosFet proposto dalla Stax.

Peccato per il tuo progetto ed articolo venuti a meno; possibile che tu non riesca a trovare una Stax, seppure usata???
La sola cuffia usata non dovrebbe costare poi così tanto...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cuffie elettrostatiche

Postby highinfidelity » 08 May 2007, 12:25

Purtroppo ci va almeno un driver, anche solo il modello-base, non tanto per confrontare il progetto con il dirver standard e vedere se e' timbricamente davvero valido (cosa comunque sicuramente da farsi), ma anche proprio per collaudare la cuffia e verificare che non ti abbiano rifilato una "sola". Altrimenti, poi, se il progetto non funziona, perdi un anno a ricontrollare questo e quello e magari al posto dei padiglioni della cuffia ti hanno messo due spugne della Spontex, modello "Mastro Lindo". [:-j]

E tu sai che, per l'accoppiata driver + cuffia, anche "modello sega", meno di un intero stipendio da precario non puo' non "partire".

Peccato davvero.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests