un paio di casse?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

un paio di casse?

Postby smiroldo » 10 Mar 2007, 08:13

è giunta l'ora di comprarne un paio nuove, le mie jbl ormai hanno tirato le cuoia [:(]

aor e high, che mi consigliate? premesso che non sono un audiofilo come voi...

quel che penso dobbiate sapere è che le casse non poggeranno a terra ma su un mobile a circa un metro e mezza da terra...

la stanza è regolare, circa sei metri per cinque

ultima cosa: non vorrei spendere più di 400 euro! (magari anche qualcosa di meno...) [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

un paio di casse?

Postby highinfidelity » 10 Mar 2007, 08:20

Prima domanda: in che senso le JBL hanno tirato le cuoia? Sai cos'e' la "riconatura"? Io me le terrei strette un paio di JBL, specie se magari di una ventina di anni fa... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

un paio di casse?

Postby smiroldo » 10 Mar 2007, 08:53

si le jbl hanno una quindicina d'anni ed i due coni si sono sbrindellati (o meglio, le sospensioni esterne) cosicchè ad ogni entrata di frequenze basse si ode un delizioso "brrrrrrrrrgwwwwww" (non so come renderlo meglio [:D])

immagino che tu avessi già compreso il problema visto che hai parlato di riconatura [;)]

ma cos'è? [:-I]

---

edit

ho fatto un pò di ricerche, pensi che ne valga la pena? tralaltro, i costi sarebbero effettivamente inferiori a quelli di un paio di casse nuove [:)]

devo capire qui a napoli chi potrebbe fare questo lavoro...

thank you! [;)]
Last edited by smiroldo on 10 Mar 2007, 08:57, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

un paio di casse?

Postby Rael » 10 Mar 2007, 09:51

Forse allora ti è sufficiente la ribordatura,cioè la sostituzione delle sole sospensioni e non la riconatura (cambio bobina,centratore e sospensione).
Io ho fatto così su consiglio del mio rivenditore di fiducia,e mi sono trovato benissimo: pensa che ero tornato in negozio per avere un paio di casse nuove,spiegandogli il problema (simile al tuo),e invece mi ha proposto questa soluzione (ribordatura),facendomi risparmiare un bel pò.
p.s.
Il prezzo dipende dal diametro degli altoparlanti.
Last edited by Rael on 10 Mar 2007, 09:52, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

un paio di casse?

Postby smiroldo » 10 Mar 2007, 09:55

grazie rael, ho contattato un negozio di assistenza, porterò le casse sabato prossimo [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

un paio di casse?

Postby aorlansky60 » 12 Mar 2007, 06:14

quote:
Originally posted by smiroldo

grazie rael, ho contattato un negozio di assistenza, porterò le casse sabato prossimo [;)]



concordo anch'io sui consigli che Ti hanno già fornito HIGH e RAEL [;)]

specie se il diffusore "merita", è un ipotesi da valutare assolutamente; belle le JBL [;)] per la musica Rock poi sono una vera "bomba", efficienti e grintose, anche se un tantino "colorate" (ma per certa musica, questo non è un difetto) [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

un paio di casse?

Postby highinfidelity » 12 Mar 2007, 06:26

Confermo che ne vale MOLTISSIMO la pena. Tempo fa feci sostituire il foam ad un paio di Ultralinear di mio padre e, nonostante il foam originale fosse concavo mentre quello di rimpiazzo fosse convesso, non si sentiva alcuna differenza nel suono.

Effettivamente le JBL picchiano un tantino sul basso, e questo basso non e' particolarmente frenato, ma sono sempre diffusori da "tanto di cappello", specialmente per il rock. [:)] SICURAMENTE da tenere, e in piu' risparmi un sacco di soldi.

Se non riesci a trovare nessuno che effettui il lavoro a Napoli nemmeno contattando negozi di Hi-Fi o riparatori, mandami una Email perche' so a chi chiedere ottenendo una "risposta sicura".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests