Steve Hackett - equipment e analisi....

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 21 May 2007, 09:44

...delle parti di chitarra.

Cari amici da oggi io e Narnia ci mettiamo sulle spalle un progetto che "immane" e' dire poco. [:D]

Le nostre affermazioni saranno frutto di "ipotesi" e ricerche più circostanziate. Il tutto e' chiaramente un work in progress, e sarà strutturato analizzando brano per brano i brani dei Genesis dove Hackett ha suonato.

Dove possibile posteremo immagini/considerazioni tecniche sugli strumenti/effetti usati e stralci di partiture/tablature per studiare e comprendere meglio il ns amato chitarrista.

Non abbiamo assolutamente la pretesa di essere "esaustivi" o "enciclopedici", ma ce la metteremo tutta per essere il più "precisi" possibile.

Augurateci un in bocca al lupo ! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby highinfidelity » 21 May 2007, 10:35

Sto gia' godendo... [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 21 May 2007, 10:51

Chiaramente dovrete avere un po' di pazienza... il lavoro e' grosso e molto del tempo se ne andra' per organizzare il modo di pubblicarlo sul forum, i limiti dei tag disponibili etc.....

Cercheremo di mettere meno cose da scaricare possibile...

In seguito si puo' pensare di trasformare il tutto in PDF...

Se poi smirollo si vuole accodare con banks e squonk con collins...potremmo pubblicare una vera enciclopedia...[:D][:D][:D]

Speriamo di non fare figurelle......[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby highinfidelity » 21 May 2007, 11:34

quote:
Originally posted by percuoco

Speriamo di non fare figurelle......[:D][:D][:D]
Come in tutti i lavori tecnici basati su ipotesi e letteratura precedente, basta tenersi sul possibilista - stile tesi di laurea - e non si sbaglia mai. Tipo "pare assai probabile che qui abbia usato l'effetto X, ma potrebbe forse essere l'Y con l'aggiunta di Z". Ogni lavoro scientifico e' "vero fino a prova contraria". Con questo infallibile metodo, le "figurelle" non si fanno mai.

Ora, se tutti, anche su questo forum, seguissero questa semplicissima regoletta... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby tobia henson » 21 May 2007, 16:22

Bellissima cosa!!!
Sto' già godendo!!!!
Sono con voi e spero di poter vedere presto i frutti del vostro lavoro e, nel mio piccolo, poter anche contribuire!!!!
VVVaaaaaiiiii!!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p][:p] !
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Salmacis » 21 May 2007, 22:24

mitici[8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Tommy Banks » 22 May 2007, 04:36

quote:
Originally posted by tobia henson

Bellissima cosa!!!
Sto' già godendo!!!!
Sono con voi e spero di poter vedere presto i frutti del vostro lavoro e, nel mio piccolo, poter anche contribuire!!!!
VVVaaaaaiiiii!!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p][:p] !



Grandi ragazzi!
E' il sogno di tutti quelli che amano i genesis e vogliono scoprire anche i segreti musicali...
Tobia potrà sicuramente darvi una mano,visto che quando ci sentiamo non parliamo d'altro...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Raistlin Majere » 22 May 2007, 10:12

Grandi ragazzi! [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 23 May 2007, 07:56

Ho diviso in due sezioni il lavoro per facilitare la lettura, se vi va di completare, aggiungere, correggere, fatelo in questo topic, io copiero' (citando le fonti) sul topic giusto. In questa maniera non "incasiniamo" chi consulta e facciamo un lavoro piu' scorrevole....[;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Magog » 31 May 2007, 04:44

DOMANDA!!:

nel video del Selling Tour si vede Steve usare un " Magnete ? " per estendere il suono durante Firth ...
Sapete dirmi di che si tratta ?
Protebbe trattarsi di un Ebow ?
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 01 Jun 2007, 09:41

Quello dei TMB lo usa... chissa'.... ma penso che all'epoca esistesse solo il "gizmo"....

Cosa ne sai Narnia ????
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Magog » 01 Jun 2007, 17:17

E-Bow

Image
The E-Bow isn't an instrument in itself. Rather, it's a device which can be used on any instrument which uses steel strings to produce sound. Mainly, this means electric guitars and basses, though I have actually seen E-Bows used on acoustic instruments as well (specifically, a hammer dulcimer suite using two E-Bows to create the most ethereal sounds imaginable).

The E-Bow is held in the pick hand of the guitarist and brought close to the string the guitarist wishes to play. It produces a magnetic field which literally reaches out and grabs the steel string and shakes it, causing it to vibrate at the pitch set by where the string is fretted. The most-used effect is bringing the E-Bow close to the string slowly, causing an "attack supression", or slow volume build-up of the note. Careful playing can make the guitar sound like violins, flutes, clarinets or other slow-attack instruments. It can create very spacey, ethereal or ghostly sounds. Or, it can make you sound like Steve Hackett. Similar effects can be obtained using volume pedals or even the guitar's volume knob, but the E-Bow can actually operate on single notes at a time rather than the overall guitar sound.

The song "Good Company" by Queen uses the E-Bow to emulate the sound of a jazz band using multitracked guitars played by Brian May. Joe Funk of Thirteen of Everything uses his E-Bow to get a Steve Hackett sound on their Welcome, Humans album. Just about everyone has used an E-Bow at one time or another, including Frank Zappa on "Filthy Habits", Fred Frith on "What a Dilemma", Djam Karet and did I mention Steve Hackett?


Forse voi ci capite qualcosa di più [xx(]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 01 Jun 2007, 17:35

Magog, io sono un "orgoglioso possessore" dell'e-bow da un po' di anni..... diciamo una quindicina abbondante [:D][:D][:D]

La macchinetta genera un campo magnetico che manda in auto-oscillazione la corda, permettendo così di poter suonare note di lunghezza pressoché infinita e piene di "armonici", che a seconda del modo di suonare salgono "a galla", chiaramente il suono generato in questo modo perde "l'attacco", visto che la mano sinistra non pizzica la corda... l'obiettivo originario della macchina era quello di simulare l'archetto del violino, da qui e-bow (electric bow).

Se vuoi capire che tipo di suono produce, ti consiglio "Hybrid" di Michael Brook-Eno-Lanois, anche se in questo disco il suono è generato da una chitarra modificata da Brook, le sonorità sono del tutto simili (e replicabili) con l'e-bow....

Il gizmo era un antenato (meccanico) dell'e-bow e il pezzo piu' famoso, dove e' stato utilizzato, è Heroes.... quel riff "perenne" di chitarra....

L'uso che ne fa Hackett lo ignoro, per questo invoco Narniuccio....

[;)]
Last edited by percuoco on 01 Jun 2007, 17:36, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Magog » 01 Jun 2007, 17:42

ho scoperto qualcosa di nuovo!!! grazie [;)]

quelli che aspettano..........Narnia [:-D]


Image
Last edited by Magog on 01 Jun 2007, 18:20, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby narnia » 01 Jun 2007, 19:21

L'E-BOW è entrato in produzione nel 1976 circa e quindi Steve non può averlo usato nel tour di Selling.Il chitarrista dei The Musical Box in questo caso ha creato un "falso storico". Per la nota sostenuta nel solo di Firth Steve...non la sosteneva. I miei bootleg mi dicono che "ribatteva" la nota. Nel video di Second's out si vede chiaramente che per avere sustain cerca l'innesto di feedback spostandosi verso l'ampli.Steve ha cominciato ad usare l'e-bow dal vivo a cominciare dalla sua prima tournee solista (1978).Sul video Musik Laden (se non lo avete scapicollatevi a comprarlo)lo usa sull'intro di Spectral Morning e sul bridge di Narnia.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Magog » 01 Jun 2007, 19:47

la nostra attesa è stata ripagata !! denghiu!!! [;)][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 01 Jun 2007, 19:49

Narnia... non e' che magog ha preso il "noise ring" per un magnete ?
Perche' non ci "illumini" su quell'aggeggio ?

[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby tobia henson » 02 Jun 2007, 06:40

Il Gizmotron è una creazione, mi pare dei componenti dei 10 CC, Godley & Creeme se ben ricordo.
Ne ho posseduto uno per basso trovato in un negozio di strumenti diversi anni fa che purtroppo si ruppe subito.
In pratica era formato da piccole eliche di plastica che ruotando sulle corde all'altezza del ponte simulavano lo sfregamento di un archetto producendo un suono continuo.
Credo che l'avviamento delle eliche venisse prodotto dalla pennata sulla corda che faceva partire l'alberino.
In pratica come l'avviamento dei vecchi aerei ad elica.
La differenza sostanziale rispetto all'Ebow, di cui sono orgoglioso possessore, avendolo acquistato a Londra quindici anni fa', è la polifonia in luogo della monofonia.
Un ottimo sostituto dell'Ebow è il pick up Sustainer della Fernandes che Steve usa da parecchi anni sulle sue chitarre.
Ad ogni modo le potenzialità dell'Ebow sono infinite perchè si possono emulare vilini, viloncelli, flauti, lavorando sui controlli di tono e sulla posizione dell'"aggeggio" rispetto ai pickup della chitarra, fino ad arrivare a sonorità molto originali sfruttando effetti esterni.
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Magog » 02 Jun 2007, 11:43

dopo il mio "Magnete" c'era il punto di domanda !! ? "isso" [;)]

ho solo visto sto tizio con quell'aggeggio in mano e mi sono chiesto dall'alto della mi ignoranza!!! : ma i che l'è qui coso? [:D]fruzzicando per la rete mi sono imbattuto nell' e-bow e ho pensato che fosse quello !! [:-j]sbagliando evidentemente !! [:.-(]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby percuoco » 02 Jun 2007, 13:31

No no Magog, se il tizio a cui fai riferimento e' il chitarrista dei Musical Box, non hai sbagliato per niente.... lui usa proprio l'e-bow [;)][;)][;)]




Volevo scusarmi se (come al solito) non riesco ad aggiornare la sezione quotidianamente, ma questo periodo sarò un po' assente per motivi lavorativi e per motivi "GardenWall"... abbiamo un calendario di prove abbastanza pesante, ma se tutto va bene approfitto dello studio dei pezzi da suonare per "mettere in cantiere" altre analisi.... intanto spero di poter postare nella sezione "angolo dei garden on the moon" qualche work in progress delle prove... saluti e baci [:D][:D][:D][:D]
Last edited by percuoco on 04 Jun 2007, 13:08, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby cymbaline » 05 Jun 2007, 06:52

quote:
Originally posted by percuoco

Il gizmo era un antenato (meccanico) dell'e-bow e il pezzo piu' famoso, dove e' stato utilizzato, è Heroes.... quel riff "perenne" di chitarra....


ah, adesso ho capito!! interessantissima questa cosa, si imparano un sacco di cose leggendovi[;)] soprattutto per noi ignoranti[I8)] (cioè per me ignorante[:D], ma forse non sono l'unica) queste vostre disquisizioni di cui spesso non capisco una virgola, a volte possono illuminare anche la nostre menti limitate[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Steve Hackett - equipment e analisi....

Postby Hogweed » 05 Jun 2007, 11:15

Cymb, tranquilla siamo in due!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests