Mr. Smiroldo...

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Mr. Smiroldo...

Postby Sanvean » 03 Aug 2007, 15:47

...spero di non essere OT.

Nella tua analisi di Stagnation leggo che in merito alla caduta del suono durante il solo di Banks affermi che quest'effetto sarebbe dovuto all'Hammond...interruttorato.

E' la seconda volta che ne sento parlare.

Ti chiedo...

Le fonti?

Oppure hai provato tu personalmente o chi per te?

A me sembra molto strano che si generi questo effetto pitch interrompendo il flusso della corrente elettrica (in molte tastiere c'è subito un cut definitivo oltre allo schiocco classico dell'on/off che interviene al distacco)

Grazie !!
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Mr. Smiroldo...

Postby Duke59 » 03 Aug 2007, 16:35

Chiedo scusa se mi intrometto, ma dato che passavo di qua [:D] e ho letto la domanda ....

L'Hammond è un organo elettromeccanico e (grosso modo) la frequenza delle note che genera dipende dalla velocità di rotazione di un motore elettrico al suo interno. Dato che il motore dell'Hammond ha una certa inerzia, se tieni premuta una nota e poi spegni il motore, la nota inizierà a glissare verso le frequenze più basse, seguendo pari pari il rallentamento del motore che si sta fermando .. se poi lo riaccendi il suono risalirà sempre glissando verso la nota giusta.

Se non ricordo male per avere questa possibilità occorre aggiungere questo interruttore sul circuito del motore interno (un'operazione piuttosto semplice), in quanto di serie l'Hammond non aveva installato questo dispositivo di interruzione.

Purtroppo non ho mai posseduto un Hammond (ma una volta - una volta sola [:.-(] - ne ho suonato uno che era pure amplificato ad un volume pazzesco [:D] ... una sensazione di potere davvero incredibile [:p]) però ho notato questo meccanismo osservando Emerson mentre "distruggeva" il suo Hammond sul palco (e anche ascoltando una sua intervista in cui spiegava come otteneva quei suoni strani durante quella caotica parte del concerto [:D]).Ogni volta che lui spegneva l'interruttore del motore interno l'accordo che stava suonando inizava a glissare verso il basso e il volume calava progressivamente, quando invece riaccendeva l'interruttore il suono glissava verso l'alto e il volume aumentava.

Inoltre scrollando malamente l'organo (come se fosse un flipper e anche peggio [:-|]) e giocando a caso con quell'interruttore Emerson otteneva dall'Hammond strane variazioni di frequenza e suoni simili a fischi dovuti appunto al variare irregolare della velocità di rotazione del motore causato dagli scrollamenti.

Ovviamente questo sistema - che io sappia - funziona SOLO con l'organo Hammond.

Scusate l'intromissione.[O:-)]

Duke59
Last edited by Duke59 on 03 Aug 2007, 16:39, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mr. Smiroldo...

Postby Sanvean » 03 Aug 2007, 16:42

Ti ringrazio Duke !!!

Avevo chiesto a Smir proprio dopo aver letto la sua analisi, ma ca va sans dire...che intromissioni simili, come la tua...sono e saranno ben accette !!
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Mr. Smiroldo...

Postby smiroldo » 03 Aug 2007, 22:16

esatto, tutto come ben spiegato da duke [;)]

aggiungo che un effetto come quello di stagnation si sente chiaramente nella parte finale - e caotica - di twilight alehouse [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Mr. Smiroldo...

Postby highinfidelity » 13 Aug 2007, 11:04

Non vorrei dire una str..ta poiche' ho avuto occasione di suonare un VERO Hammond un'unica volta nella vita, ma mi sembra che (per lo meno alcuni modelli) abbiano un interruttore specifico per il motore sincrono delle ruote foniche, piu' un secondo interruttore di start per un motore asincrono che mette in moto (solo all'accensione) tutto il blocco ruote foniche + motore sincrono.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Mr. Smiroldo...

Postby Sanvean » 15 Aug 2007, 19:17

quote:
Originally posted by smiroldo


aggiungo che un effetto come quello di stagnation si sente chiaramente nella parte finale - e caotica - di twilight alehouse [:)]




Già...

E aggiungo che l'effetto è ancora più particolare ed emozionante nel sentirlo su Twilight suonata dal vivo.
Last edited by Sanvean on 15 Aug 2007, 19:17, edited 1 time in total.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests