Mia cover dei Rammstein con influenze genesiane

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Mia cover dei Rammstein con influenze genesiane

Postby Duke59 » 14 Aug 2007, 06:05

Finalmente!

Dopo mesi passati a suonare, "cantare", editare, risuonare, ri"cantare", filtrare, mixare, equalizzare, comprimere e masterizzare ... Dopo mesi passati a combattere con problemi di lavoro [!:-!], una delusione sentimentale [:.-(] e qualche problema di salute [:-!] (niente di veramente serio, per fortuna), ho finito l'ultimo mix/mastering di questa cover dei Rammstein con influenze genesiane ... [^]

I Rammstein non li ho mai seguiti, ma per via di un collega di lavoro ho scoperto un loro brano "Sonne" (Sole) che mi è piaciuto molto.

E allora alla fine del 2006 decisi di farne una mia cover, così' tanto per giocare un po' con la musica [:)]

Man mano che sviluppavo la cover, portando il brano dagli originali 4 minuti a circa 9, mi sono accorto che avevo inserito una parte strumentale che suonava vagamente genesiana [:-I] con un crescendo d'organo (vagamente [:D]) alla Banks, un solista di chitarra e synth (vagamente [:D]) alla Burning Rope su una ritmica (vagamente [:D][:D]) alla "Second home by the sea" [:-D]

Così ho pensato di dare un titolo Wertmulleriano al pezzo

"The Genesis of Sonne at the Rammstein home by the sea" [:D][:D]

Ci ho messo molti mesi di lavoro e il risultato non è comunque perfetto, dato che come esecutore sono un cane, per non parlar della voce [:-D] ... però oggettivamente il brano dei Rammstein è bello e la parte che ho aggiunto non mi dispiace nemmeno [I8)]

All'inizio il brano suona piuttosto duro e "pesante" con delle chitarre imponenti e toste (mi ci sono voluti mesi a farle suonare così compatte), per quelli che non amano la musica troppo hard chiedo di pazientare fino ai 4 minuti circa dove il brano cambia completamente e diventa un po' più leggero e (forse) prog.

Avendo una voce molto sottile ho dovuto filtrarla (stile Hackett in Darktown) perchè risultasse coerente con la durezza del riff di chitarre.

Ho usato un mare di tastiere virtuali (circa una ventina), il solito Cubase come sequencer, batterie elettroniche virtuali sovrapposte, un microfono, una chitarra elettrica, infiniti filtri, qualche campionamento.

Per la maggior parte si è trattato di software freeware (o che mi è stato passato da amici) per cui me la sono cavata senza spendere praticamente nulla, a parte un mare di tempo e di impegno (Cubase, la batteria Steinberg LM-4 e alcuni virtual instrument tipo Absynth li avevo già acquistati qualche anno fa).

I primi venti secondi circa sono un'ìntro che serve più che altro per il video (cui sto lavorando e cha spero sia pronto per l'autunno/inverno prossimi), poi parte il brano vero e proprio.

Degna di nota la voce del soprano, ottenuta con la versione freeware del campionatore Sampletank 2.0 (una vera bomba [:p], avessi i soldi ne comprerei la versione completa con qualche libreria).

Nella ritmica ho provato a mixare anche parecchi suoni industrial (presse, incHoudini [:D], suoni di macchinari vari), ma sono dosati molto leggermente per cui non si sentono in modo esplicito (tranne nella coda finale dove escono un po' di più).

Per i cori ho usato il mellotron virtuale gratuito Tapeworm, mixato con parecchi altri virtual instruments (Absynth su tutti).

Potete scaricare l'mp3 da questi link

Bassa qualità (circa 8 Mb) - http://www.fileden.com/files/2007/8/4/1 ... n_lowQ.mp3

Alta qualità (circa 21 Mb)
http://www.fileden.com/files/2007/8/4/1 ... mstein.mp3

Il video sarà pronto per Ottobre-Novembre (spero)

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mia cover dei Rammstein con influenze genesiane

Postby SQUONK64 » 14 Aug 2007, 08:10

ottimo lavoro duke [;)]..peccato che questo genere pomp-metal-prog non mi piaccia proprio..ma questo non ha importanza..il risultato è notevole..[:)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests