X Flower (Tecnosauri)

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

X Flower (Tecnosauri)

Postby Hogweed » 15 Feb 2008, 12:25

Quì ritorniamo a parlare di tecnosauri!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

X Flower (Tecnosauri)

Postby Flower » 15 Feb 2008, 15:35

Grazie Hogweedd..[I8)]

Ho cancellato il mio tristissimo post nell'altra sezione,causa tedio vostri confronti,mi scuso tantissimo[I8)][I8)]

Le cose scritte ovviamente sono sentite,questo topic per me e' molto importante,ora che e' stato riaperto scriveremo ancora...siete gentili[I8)][I8)]

Un grazie enorme,a tutti[I8)]

p.s. siete gentili molto[I8)][I8)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

X Flower (Tecnosauri)

Postby Tommy Banks » 16 Feb 2008, 10:43

Grazie a te per averlo aperto!
Allora il Mellotron è un Tacnosauro?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

X Flower (Tecnosauri)

Postby Flower » 16 Feb 2008, 10:48

Tommy Banks!!![:)]

C'era una bellissima risposta appunto dell'Amministratore al quale avevo fatto la stessa identica domanda,il quale diceva di no,e spiegava molto bene i motivi[:-I]

Per quanto concerne i vinili,avevamo appurato che non diventeranno mai teconsauri,per moltissimi motivi,che,onestamente,non mi sento di proporre,c'era una bellissima relazione di Aorlansky (mi permetto di ricordarlo) che spiegava anche qui i motivi di questa "tenuta" del vinile sui cd,poi erano stati messi anche degli articoli molto interessanti su questi argomenti.

Speriamo che le persone molto piu' esperte di me scrivano,quando se la sentono[:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

X Flower (Tecnosauri)

Postby Hogweed » 16 Feb 2008, 11:31

Ma se avevi capito qualche cosa, potresti anche spiegarla tu[;)][;)][;)][;)][;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

X Flower (Tecnosauri)

Postby Flower » 16 Feb 2008, 12:21

Beh...ci posso provare,naturalmente senza addentrarmi troppo[I8)]

La mia fonte presso la quale mi baso e' naturalmente il bellissimo libro che gentilmente l'Amministratore mi aveva consigliato,cioe' "L'estinzione dei tecnosauri" di Nicola Nosegno.
Nel libro si parla appunto,con molta scorrevolezza quasi narrativa,di tutte quelle tecnologie che sono diventate obsoltete,e nel libro vengono citate anche le possibili cause...toccando tanti temi[:)]

Mi permetto di dire qualcosa,ma veramente alla leggera,sui vinili,nel libro c'e' un bel capitolo al riguardo.

Il vinile viene in qualche maniera "messo in discussione" dal 1985 circa...anno in cui le case discografiche iniziano a far circolare le placchette dei cd,ritenute piu' all'avanguardia,gli ascoltatori di musica classica accolsero molto bene l'avvento del cd,ritenuto migliore per l'ascolto appunto di suddetta musica.

Le case discografiche scelsero per una strategia di sostituzione del cd ai vinili,e non alla coesistenza dei due sistemi. Calcolarono che,abbassando i prezzi dei lettori cd,in media ll'anno una persona acquistava ciraca 25 dischi,cifra molto superiore all'acquisto annuo di vinili.Decisero,quindi,strategicamente,di rendere accessibili i prezzi dei lettori cd e cd,prevedendo che,in pochi anni,il vinile sarebbe stato definitivamente sostituito da questa nuova tecnologia.

Il vinile sarebbe,secondo le previsioni,appunto,dovuto diventare un tecnosauro.Diciamo che le case discografiche avevano fatto i conti e deciso che doveva andare cosi.

Ma non avevano fatto i conti con la realta':la situazione era ben diversa,intanto il cd non era il supporto piu' venduto,perche' l'audiocassetta teneva il primato,in piu' almeno fino al 1989 le vendite di vinili e giradischi tenevano moltissimo in molti paesi del nord Europa e Italia.

I motivi della "tenuta" sono molteplici:la musica dance,che necessitava del vinile per permettere ai deejay di "scratchare", i cultori dell'heavy-metal che preferivano il vinile per le copertine ritenute migliori visivamente.
In piu', a partire dagli anni ottanta,in ambiti ristretti,si fa avanti una categoria di persone che fa una specie di crociata contro il nuovo arrivato. Nel rifiuto del cd si trovano tanti elementi:molti ascoltatori rifiutavano il suono del cd considerato troppo "analitico e clinico",frutto della tecnica di campionamento della musica incisa.

Viene ,invece,preferito,appunto,il suono "analogico" piu' caldo,piu' avvolgente del vinile,dove le porzioni di suono che nel cd vengono perse,nel vinile si ritrovano,una forma di conservatorismo dell'ascolto della musica che non vuole essere abbandonato.

A tante riserve si aggiungono i dubbi,che si riveleranno fondati,sull'effettiva eternita' del cd.
Basta una piccola chiazza di grasso per far saltare in continuazione il cd,anche il cd e' soggetto all'usura,all'ossidazione,per cui nel tempo perde la sua potenzialita',in piu' un piccolo sfregio puo' compromettere seriamente la lettura del cd nel lettore col laser.

Grazie all'attaccamento dei suoi devoti,e ad un diffuso risentimento verso l'industria discografica e il cd,il disco in vinile non si e' mai estinto,anzi,oltre a essersi tenuto stretto tutta una serie di affezionati che mai lo hanno tradito,sembra che,ultimamente ai giorni nostri,esso continui la sua corsa verso la vetta...sempre piu'..infatti sono aumentate ancora le vendite di impianti per ascoltare i vinili.
Inoltre gli artisti che fanno uscire i nuovi lavori,dedicano una parte anche all'uscita in vinile,e questa e' una cosa,appunto,di questi ultimissimi anni,che,naturalmente,nessuno avrebbe mai previsto.

Naturalmente ci vorrebbero pareri piu' appropriati di persone molto esperte,questo e' il mio piccolo contributo[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

X Flower (Tecnosauri)

Postby Tommy Banks » 18 Feb 2008, 09:29

Già,il Mellotron ha segnato un epoca,è ancora prodotto in varie versione,reali e virtuali!
Il Mellotron è il presente...anzi il futuro![:p]
Come i colori,in un dipinto.
I colori ad olio si usano ancora,eccome.....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

X Flower (Tecnosauri)

Postby highinfidelity » 20 Feb 2008, 06:51

Beh, Flower, ottimo riassunto di quanto ben argomentato da Nosengo nel suo libro. Tutto condivisibilissimo! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

X Flower (Tecnosauri)

Postby Flower » 20 Feb 2008, 11:54

Grazie,Highinfidelity,grazie davvero!![:)]

Vorrei dirti che alcune cose che mi avevi cosi gentilmente chiarito,me le sono segnate sul libro,anche tecniche,non mi son permessa di riportarle perche'...cosi..poi magari faccio confusione[I8)]

Poi vorrei dirti che a volte leggo sul giornale,ad es,qualche articolo,ecco...sarei contenta perche' un po riesco a capire...poi vado a rileggermi la segnalazione,e,credo,che un po riesca a colmare un po di vuoto di conoscenza dell'argomento cosi,grazie sempre...[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron