studio delle tastiere: watcher of the skies

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 19 Feb 2008, 15:56

fan*ulo alla sfiga, ho risuonato sul portatile watcher per riprendere dove ci eravamo interrotti grazie al turco che ascolta il punk [:D]

allora, dove eravamo rimasti? ah si, all'intro che trovate qui

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/intro.mp3

qui c'è la "partitura" di brass e violini che suonano all'unisono fino a 1'00'':

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/ ... olins.tiff

qui quella di accordion, ovvero i bassi:

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/accordion.tiff

e qui quella della seconda parte (a partire da) in cui hammond e brass del mellotron suonano all'unisono a partire da 1'00''

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/ ... mmond.tiff

---------------------------------------------

peccato aver perso tutta la discussione ed il confronto che era nato, ma ci rifaremo [;)]
eravamo arrivati alla conclusione che le note dovrebbero essere giuste...in particolare il dilemma era "bassi ottavati si/no" ma grazie anche all'intervento di tommy banks avevamo concluso che le note di basso sono singole e non ottavate...
Last edited by smiroldo on 19 Feb 2008, 16:01, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 19 Feb 2008, 16:06

ora proseguiamo col crescendo [:)]

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/crescendo.mp3

non credo ci sia molto da dire: i due accordi iniziali (SI7+ e DO#) si ripetono ciclicamente (ma senza bassi) mentre la sezione ritmica cresce. il suono mi sembra sia solo di brass mentre sembrerebbero spariti i violini iniziali [:-I]
a partire da 0'30'' compare anche l'hammond che doppia i brass [:0] (me ne sono accorto 5-6 mesi fa, "soltanto" dopo venticinque anni di ascolti [:D])

però mi pare che l'hammond non suoni esattamente le stesse note dei brass (si-re#-fa#-la#), ma solo le ultime tre, in pratica suonando un re# minore...che vi pare? [^]

questa è la "partitura", le prime due righe indicano i brass, la terza l'hammond...

www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/crescendo.tiff
Last edited by smiroldo on 19 Feb 2008, 18:58, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 19 Feb 2008, 19:13

Sorry, ma Tommy non aveva detto che con il Mellotron non erano ottavate, in quanto gia' il singolo tasto conteneva due ottave e che quindi con un suono campionato forse era il caso di ottavarle?

O ricordo male?[:-I]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 19 Feb 2008, 19:35

Smiro, nella traccia che hai postato, in contemporanea all'hammond, si sentono 2 note singole, re# e do#.Giusto?

Anche nell'originale c'e' questa melodia in sottofondo, ma mi sembra stia prima dell'arrivo dell'organo e che le note siano fa# e do# ed il suono tipo un horn, ma molto basso di volume.

Che ne dici?

Gli accordi di organo sembrano giusti.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby tobia henson » 20 Feb 2008, 04:17

Grande Smiro, come sempre, ma l'accordo a battuta 15 nell'introduzione è giusto?
Quel La naturale non mi convince...
Potrebbe essere un Bm6 cioè Si, Re, Fa#, Sol#?
Oppure solo le tre note più alte?
Anche nei 2 accordi seguenti Am7+ e C#m/A# le note più basse ripetono i bassi e potrebbero essere omesse.
Faccio presente che ho provato le parti usando i suoni di Mellotron del mio vecchio expander EMU Classic Keys.[:)]
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 20 Feb 2008, 11:09

quote:
Originally posted by prophet

Sorry, ma Tommy non aveva detto che con il Mellotron non erano ottavate, in quanto gia' il singolo tasto conteneva due ottave e che quindi con un suono campionato forse era il caso di ottavarle?

O ricordo male?[:-I]


no, ricordi bene [;)] il punto è: (e tommy fece questa domanda anche nel topic andato poi perso [:-j]) vogliamo scrivere delle partiture "filologiche", ovvero che indichino le note "fisicamente" suonate, o quelle "percepite"? io, che sono un maniaco [:D], propenderei per la prima ipotesi, dopodichè possiamo aggiungere una nota agli spartiti in cui si precisa, ad esempio, che "per ottenere un effetto simile al disco pur non possedendo lo strumento originale, i bassi devono essere suonati ottavati" [:)]
non vorrei fare adattamenti, per due motivi:
1. ne esistono già moltissimi in rete, alcuni buoni, altri meno
2. scrivere le note percepite e non reali comporterebbe problemi di "gestione": pensa ai synth con oscillatori intervallati per due o anche tre ottave, o addirittura per quinte (hai presente il synth nella sezione centrale dell'assolo di cinema? [;)]) in questi casi, come dovremmo comportarci? segnare le ottave o le sedicesime o le quinte sullo spartito? io lo troverei un pò assurdo [;)]

quote:
Originally posted by prophet

Smiro, nella traccia che hai postato, in contemporanea all'hammond, si sentono 2 note singole, re# e do#.Giusto?

Anche nell'originale c'e' questa melodia in sottofondo, ma mi sembra stia prima dell'arrivo dell'organo e che le note siano fa# e do# ed il suono tipo un horn, ma molto basso di volume.

Che ne dici?

io non ho suonato note singole [:0] ci sono solo gli accordi di mellotron e hammond miscelati [:-I] e non ho mai notato questo suono tipo horn a cui fai riferimento, devo assolutamente riascoltare con calma! [:)]

quote:
Originally posted by tobia henson

l'accordo a battuta 15 nell'introduzione è giusto?
Quel La naturale non mi convince...
Potrebbe essere un Bm6 cioè Si, Re, Fa#, Sol#?
Oppure solo le tre note più alte?
Anche nei 2 accordi seguenti Am7+ e C#m/A# le note più basse ripetono i bassi e potrebbero essere omesse.

sull'accordo, riascolterò, a me sembra che ci sia anche la settima naturale, ovvero il LA [;)]
sugli altri due accordi, bisognerebbe capire se quelle note banks le ha suonate oppure no, indipendentemente dal fatto che sono "superflue" [:)]
riascolterò, fatelo tutti!

anzi, ne approfitto per dire a tutti: PARTECIPATE, musicanti o meno! [:D] più siamo, più faremo un lavoro attendibile...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 20 Feb 2008, 11:10

questo topic è una figata anche se mi sono già perso alla grande [:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 20 Feb 2008, 11:22

macchè perso, basta e avanza che ascolti gli mp3 che ho postato e li confronti col pezzo originale e mi dici "secondo me quell'accordo non è così" [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 20 Feb 2008, 11:25

quote:
Originally posted by smiroldo


a partire da 0'30'' compare anche l'hammond che doppia i brass [:0] (me ne sono accorto 5-6 mesi fa, "soltanto" dopo venticinque anni di ascolti [:D])

però mi pare che l'hammond non suoni esattamente le stesse note dei brass (si-re#-fa#-la#), ma solo le ultime tre, in pratica suonando un re# minore...che vi pare? [^]





cacchio è vero
minchia ci vuole un'abilità per sentire una cosa del genere [:0]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 20 Feb 2008, 11:38

Ne approfitto per fare in diretta un gran complimento allo Smiracchio. Neanche io sono così bravo.[:D][:D]
E chiedo ancora scusa per non poterci dedicare del tempo, però qualche suggerimento potrei dare: anzitutto, viste le concatenazioni armoniche assolutamente libere, in chiave non metterei nessuna alterazione; poi per quanto riguarda le alterazioni transitorie, mi regolerei così: metterei i diesis se quella nota sale di semitono, e i bemolle se scende di semitono, come aveva teorizzato il vecchio Schoenberg. Smiro, per qunto riguarda gli accordi, io, che poveretto non possiedo una tastiera, posso solo suonarli al Pf e il risultato è orribile; posso scriverli su finale e ascoltare l'effetto,appena ho un pò di tempo; a questo stadio posso solo dire che sono in dubbio su qualche accordo, ma prima voglio essere sicuro.
Su quell'accordo di batt. 15 non mi pare che il ci sia un re dies. come ha detto Tobia, mi ricordo più un re naturala.
Ragazzi, a presto. Ah, l'accordo iniziale non lo scriverei coi diesis,ma con i bemolle cioè solb al basso, poi dob ecc...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 20 Feb 2008, 16:52

quote:
Originally posted by harlequin

Ne approfitto per fare in diretta un gran complimento allo Smiracchio. Neanche io sono così bravo.[:D][:D]

azz, allora se sono più bravo di te vuol dire che sono un genio [:D][:D][:D]
quote:
Originally posted by harlequin

anzitutto, viste le concatenazioni armoniche assolutamente libere, in chiave non metterei nessuna alterazione; poi per quanto riguarda le alterazioni transitorie, mi regolerei così: metterei i diesis se quella nota sale di semitono, e i bemolle se scende di semitono, come aveva teorizzato il vecchio Schoenberg.

si, i tuoi suggerimenti sono apprezzatissimi ma tanto io non ne capisco un tubo...non so chi farà prima o poi gli spartiti, ma di certo non io [:D]
quote:
Originally posted by harlequin

Smiro, per qunto riguarda gli accordi, io, che poveretto non possiedo una tastiera, posso solo suonarli al Pf e il risultato è orribile; posso scriverli su finale e ascoltare l'effetto,appena ho un pò di tempo; a questo stadio posso solo dire che sono in dubbio su qualche accordo, ma prima voglio essere sicuro.
Su quell'accordo di batt. 15 non mi pare che il ci sia un re dies. come ha detto Tobia, mi ricordo più un re naturala.

beh, certo, suonare watcher su un pianoforte non sarà il massimo [:)] ma penso basti per capire se un accordo è giusto o no [;)]
in quanto al re#, non capisco [:-I] io non ho suonato un re# diesis in quella battuta...anche tobia, ha fatto riferimento ad un la...[:-I]

prophet, ho sentito la parte che dici tu...io questo suono tipo horn che suona note singole non riesco proprio a sentirlo...[:(]
Last edited by smiroldo on 20 Feb 2008, 16:52, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 20 Feb 2008, 17:04

In effetti e' un suono lontanissimo e potrebbe anche darsi che sia un ritorno, un'armonica vagante del suono utilizzato, un'alone sonoro.[:-I]

Mi sono infilato le cuffiette nelle orecchie ed ho sentito qualcosa...[:-I]

Anche nella tua registrazione sento un singolo suono dominante, qualche attimo prima del suono di organo.

Sara' che con la vecchiaia, comincio a perdere i colpi[:0][:-D]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 20 Feb 2008, 17:09

Chiedo scusa a tobia; come al solito ho letto male.[:D]
Pure quando leggo i post lo faccio in fretta...[:(]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 21 Feb 2008, 10:50

quote:
Originally posted by prophet

Sorry, ma Tommy non aveva detto che con il Mellotron non erano ottavate, in quanto gia' il singolo tasto conteneva due ottave e che quindi con un suono campionato forse era il caso di ottavarle?

O ricordo male?[:-I]


Esatto.
Ogni nastro di Mellotron ha delle caratteristiche indipendenti.
Ad esempio il nstro di Bass Accordion è suonato ad ottave,se suono un do centrale,suona anche il do un ottava sotto.
Se si usa un sitnh devi aggiungere l'ottava in basso,per avere un suono simile.
Però per il suono dei "3 Violins" e dei "Brass" le note aggiunte sono differenti.
Quindi proponevo di stilare per ogni suono di Mellotron usato da Banks nei vari dischi,un promemoria sulle note reali che si sentono in quei nastri.
Me ne occupo io,tanto i suoni sono pochi.
Mentre per gli spartiti userei le note reali.
Tra l'altro ho appena ricevuto Foxtrot e Nursery della Rugginenti,quindi stasera controllo anche li...

Lo spartito di Bass Accordian è corretto,le note sono quelle.
Poi magari usiamo un unico sistema di trascrittura,come indicato da Harlequin.
Last edited by Tommy Banks on 21 Feb 2008, 10:53, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby tobia henson » 21 Feb 2008, 11:22

Nessun problema Prophet![:)]
Sono cose che capitano![;)]
Probabilmente ha ragione Smiro con quel La, che farebbe diventare l'accordo un Bm6/7.[:0]
A questo punto il confronto con i campioni del Mellotron è fondamentale!
Tommy pensaci tu...[;)]
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 22 Feb 2008, 07:01

per prophet, tommy, tobia, harlequin e chiunque vorrebbe eventualmente postare spartiti e/o audio ma non sa come fare, potete inviarmi il materiale via mail e lo pubblicherò io sul nostro server [;)]

domani si prosegue col pezzo, in attesa di sciogliere i dubbi su quanto analizzato finora [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 22 Feb 2008, 09:44

Ok!
Purtroppo ieri sera è saltata la corrente per un bel pò,è non sono riuscito a controllare niente..[!:-!]
Avevo appena acceso il computer con il libro di Foxtrot della Rugginenti davanti,quando è saltata la luce.
Ho staccato la generale (onde prevenire il ritorno brusco della corrente)e sono andato a letto....come nel 1800...[:D]
Nel fine settimana faccio tutte le prove con Mellotron,Basi midi,ecc
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 23 Feb 2008, 09:27

bene, nel frattempo io vado avanti [:D]

questa è la prima parte del pezzo cantato:

http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... aparte.mp3

e questi gli "spartiti"

http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte1.tiff
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte2.tiff

notate:

1. i bei rivolti che tony usa nel ritornello (da 0'02'' a 0'13'', battute da 63 a 68)
2. le note alte sugli stacchi (da 0'23'' a 0'28'', battute 72-73)
3. il RE#m (e non SI7+) sulle strofe (0'29'', battuta 74)
4. i due bellissimi accordi "a grappolo" (da 0'53'' a 0'58'', battute 82-83)

che ne dite? dubbi, angosce, perplessità? [;)]
inoltre, secondo voi ci sono bassi? [:-I] nei pochi frammenti video in cui ogni tanto inquadravano banks, lo si vede suonare anche i bassi con la mano sinistra, ma da studio sono inudibili [:(]
Last edited by smiroldo on 23 Feb 2008, 09:40, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hogweed » 23 Feb 2008, 10:55

Smiro, è perfetta...
Però c'è sempre il solito microproblemino che ti dicevo, è un suono un pò pesante, non si riesce proprio a renderlo meno gravoso???
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 25 Feb 2008, 08:51

hog, davvero lo trovi così pesante? [:-I][:)]
non so, io non direi, però vedrò cosa fare...ad ogni modo tieni presente che questa sensazione di pesantezza può essere accentuata dal fatto che l'hammond registrato da me è, ovviamente, in primo piano rispetto agli altri strumenti, mentre l'hammond originale è ben miscelato nel pezzo...[;)]

ad ogni modo, almeno in questa prima fase, mi concentrerei più sulle parti che sul suono. aspettiamo che qualcun altro dica la sua [;)]
Last edited by smiroldo on 25 Feb 2008, 08:51, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 25 Feb 2008, 11:02

Il Metodo Mellotron!
Ieri ho ascoltato il Mellotron e le sue parti.
Questo è il modo in cui suonano i nastri,cominciando da quelli usati in Watcher.
Possiamo tenere questi riferimenti per tutti quelli che vogliono ricreare il sound autentico del Mellotron con altre tastiere.
Ovviamente se si utilizzano campioni autentici del Mellotron,come Mellotron archive(il migliore, usato anche dai Musical Box)o MTron della GMedia,il problema non si pone.

Prendendo come riferimento la tastiera del pianoforte e il DO centrale.
Ovviamente ogni tastiera ha il DO centrale differente in base al numero di ottave,ecco un promemoria.

1) Se avete tastiere a 4 ottave,il DO centrale è il secondo a partire da sinistra.

2) Se avete tastiere a 5 ottave(le più comuni)o a 6 ottave il DO centrale è il terzo a partire da sinistra.

3) Se avete tastiere tipo pianoforte a 88 tasti il DO centrale è il quarto a partire da sinistra.

Prendendo come riferimento di nota reale il DO centrale:


1) Mellotron Mk II Combined Brass: un mix di Trombone,Tromba,Sax,ecc
Questo suono è registrato con una parte sulla nota reale,(quindi il DO centrale) è l'altra parte un ottava sotto.

2) Mellotron Mk II 3 Violins:
Questo suono è registrato con una parte sulla nota reale,(quindi il DO centrale) è l'altra parte un ottava sopra.
Il suono un ottava sopra,non è allo stesso volume di quella sotto,è circa il 50%.
Questa tecnica è sempre stata utilizzata anche nelle patch di Isao Tomita per creare un effetto realistico con i Synth.
Inoltre nella ottava bassa si sente chiaramente l'attacco dell'archetto sulle corde,corde che sono accordate per quinte.
Per cui se suono un DO,si sente anche il SOL,anche se ovviamente ad un volume basso rispetto alla nota reale.
Ovviamente qualunque campione reale di violini,comprende già questo particolare naturale dello strumento.
Ma se usate un Synth dovete tenerne conto.

3) Mellotron Mk II Bass Accordian:
Questo suono è registrato con una parte sulla nota reale,(quindi il DO centrale) è l'altra parte un ottava sotto.


Alcuni chiarimenti sulla registrazione:
Oltre al Riverbero che con la sua coda fa sentire anche cose che in realtà non ci sono,il tutto è filtrato nel Leslie 760.
Il Leslie ha un suono unico,con uan rotazione e fase differente degli acuti e dei bassi.
Gli acuti vengono smorzati nel Leslie e vengono aumentate le basse frequenze e quelle medie.
Inoltre c'è una esatta frequenza di rotazione del Leslie 760.

Il Leslie 760 gira a 40 RPM nella versione Chorale Slow,e 390 RPM nella versione Tremolo,sia per il rotore dei bassi che per quello degli alti.

Banks utilizza sempre il Chorale (40 RPM),nel 99% dei brani dei Genesis.
Last edited by Tommy Banks on 26 Feb 2008, 04:54, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 25 Feb 2008, 19:05

Smiro confermo.Non ci sono i bassi (mano sx), nella prima parte cantata.[;)]Appena posso do anche una guardatina alle posizioni sui tuoi spartiti e poi sui miei.
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 28 Feb 2008, 10:09

quote:
Originally posted by prophet
Anche nella tua registrazione sento un singolo suono dominante, qualche attimo prima del suono di organo.



Si tratta del Mellotron che a seconda dello stato di usura del nastro può far sentire maggiormente alcune note piuttosto che altre.
Inoltre i suoni dei Brass sono più presenti rispetto agli strings,visto che suonano due ottave sotto rispetto alla parte più alta dei violini.
E sono probabilmente quelle le note che percepisci come singole,che giustamente riconosci come brass.
Quando suoni un tasto del mellotron con i due nastri combinati copri tre ottave!!




quote:
Originally posted by smiroldo
sull'accordo, riascolterò, a me sembra che ci sia anche la settima naturale, ovvero il LA [;)]
sugli altri due accordi, bisognerebbe capire se quelle note banks le ha suonate oppure no, indipendentemente dal fatto che sono "superflue" [:)]
riascolterò, fatelo tutti!




Ho avuto modo di sentire per bene l'accordo numero 15,e l'ho ascoltato assieme anche ad un altro tastierista coverista dei Genesis:
Le note sono: La Re Fa# Sol#,mentre solo il basso suona il Si che essendo ottavato e passsato nel riverbero lascia una eco che fa supporre che nell'accordo di destra ci sia.
Ma non c'è,anche perchè il Mellotron MKII nella tastiera di destra poteva suonare giusto 4 note prima di perdere l'intonazione a causa del pessimo motore che faceva girare i nastri.
Motore che fu migliorato nel M400 e perfezionato ancora nel M400S.
Gli altri accordi li sento stasera.
Last edited by Tommy Banks on 28 Feb 2008, 10:16, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 28 Feb 2008, 16:42

ottimo, tommy [;)]

uè, ma in questo topic siamo sempre i soliti quattro gatti! forumisti, fatevi sentire! [:(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 28 Feb 2008, 17:30

[:.-(][:.-(]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 28 Feb 2008, 17:43

massimo, tu sei assente giustificato [;)]
pensa alle cose tue, che sono molto più importanti [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 29 Feb 2008, 06:01

quote:
Originally posted by harlequin

[:.-(][:.-(]



Siamo tutti con te!
Non ti preoccupare,lo finiamo noi il pezzo.
Nel weekend controllo tutto il resto.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Flower » 01 Mar 2008, 12:23

quote:
Originally posted by smiroldo

ottimo, tommy [;)]

uè, ma in questo topic siamo sempre i soliti quattro gatti! forumisti, fatevi sentire! [:(]



Smiroldo,ma allora possono partecipare anche gli appassionati?[:)]

Beh...ho ascoltato piu' di una volta le tastiere,a me sembra ottimo..[:0],cioe' uguale uguale,anche il tempo in cui le note sono state suonate,non e' ne' troppo veloce ne' troppo lento,uguale..[:-I]

nota di appassionata: le note sono suonate bene,anche perche',secondo un mio punto di vista un po...non saprei, non perdono il proprio intrinseco valore di "maestosita'"...[O:-)] ...ciao[I8)]

p.s:per harlequin:anch'io ti sono vicina ciao![:)][:)][8:-x]
Last edited by Flower on 01 Mar 2008, 12:23, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 01 Mar 2008, 13:36

quote:
Originally posted by Flower

Smiroldo,ma allora possono partecipare anche gli appassionati?[:)]

CERTO che possono partecipare tutti, è da quando ho pensato a questo "progetto" che lo dico [;)]
mica bisogna saper suonare uno strumento per dire "quella parte non mi convince"...ecco, magari non mi saprai dire "quella nota è un RE, invece dovrebbe essere un MI", ma se già il tuo orecchio ti dice che qualcosa non va bene, me lo dici e io mi applico un pò di più [;)][;)][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 01 Mar 2008, 15:09

Ciao Fiore, ma guardate che sto benissimo.
Sono solo scuse perchè non sono così bravo come
lo Smiracchio il Tommy Bengs e il Prophet 5
e cosa potrei aggiungere?[:D][;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 02 Mar 2008, 19:51

Prophet 10, caro.[;^(][8D][:D]

Scherzi a parte, ci fa piacere che stai bene, ma ci tenevo a precisare, che io sono un semplicissimo strimpellatore di tasti bianconeri.[;)]

Purtroppo.....[:(]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 03 Mar 2008, 05:41

quote:
Originally posted by harlequin

Ciao Fiore, ma guardate che sto benissimo.
Sono solo scuse perchè non sono così bravo come
lo Smiracchio il Tommy Bengs e il Prophet 5
e cosa potrei aggiungere?[:D][;)]


Che alla fine ti daremo il manoscritto da mettere in bella copia,con i valori giusti....sul pentagramma![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 03 Mar 2008, 09:42

Accordi della prima parte:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... olins.tiff

Userò i numeri delle misure:

Misura da 1 a 15 OK

Le misure 16 e 17 mi danno qualche dubbio,ma le risentirò stasera.

Misura 18 OK

Misura 19:non c'è il Do#
Misura 20:non c'è il Do#
Misura 21:non c'è il Si
Misura 22:non c'è il Si

In pratica Banks suona dei bicordi.

Misura da 23 a 32 OK

Misura 33: il bicordo è formato da Sib e Do# invece che Fa# e sib.
(stasera comunque lo risento)

Misura da 34 a 49 OK

Stasera controllo le misure 16 e 17,in quanto potrebbero essere degli accordi a tre note e non a 4 note.
Il Lab mi sembra suonare una ottava sotto,visto che quella che si sente sopra è già inclusa nel nastro.
Su ragazzi partecipate!
Deve essere un lavoro di gruppo.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 03 Mar 2008, 09:50

grande tommy!! [:)]
stasera (o più probabilmente domani) verificherò, non vedo l'ora!!

forza, che saremo i primi al mondo a dar vita a spartiti cooperativi [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby marcoleodori » 03 Mar 2008, 10:13

quote:
Originally posted by smiroldo

uè, ma in questo topic siamo sempre i soliti quattro gatti! forumisti, fatevi sentire! [:(]



... io sto aspettando che finite e poi saccheggio [:D][:D][:D]
Scherzi a parte se trovo il tempo (Mission Impossible) provo a fare anch'io una verifica. Ricordo di averci litigato a lungo molti anni fa con l'intro di WOTS... da qualche parte dovrei avere degli appunti. Comunque ricordo perfettamente i bicordi di cui parla Tommy [;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 04 Mar 2008, 04:55

Ho risentito le misure 16 e 17,e le note mi sembrano queste:

Lab Do Mi
Lab Do# Mi

Il Mi è la nota che si sente per ultima ad un volume più alto,l'alone del lab sopra il mi è la parte di nastro che suona un ottava sotto.
Infatti il Lab prima del Do è ben presente,e si sente il passaggio dal La naturale (della misura 15) al La Bemolle

Almeno io lo sento così...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby percuoco » 04 Mar 2008, 15:09

siete troppo belli ! [:D][:D][:D]

se qualcuno facesse lo stesso nella sezione chitarre....[!:-!][!:-!][!:-!]


[8D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 04 Mar 2008, 15:32

tommy, sei un grande [:p][:p][:p][:p]

mi sono sentito le sezioni incriminate e penso proprio che sono come dici tu [;)]
questo il risultato audio:

http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... rretta.mp3

misure 16 e 17: credo proprio sia come dici tu: ho eliminato i due LAb alti, eppure la nota alta si sente ugualmente (è quella del LAb basso che però sul mellotron suonava ottavata!) [:0][:0][:0]

misure 19-20-21-22 sono proprio come dici tu, il mellotron aveva un suono talmente enorme che bastavano due note per produrre quella "grandeur" [;)] ho eliminato quindi le note di troppo (che poi sono le stesse che suona l'accordion) [:)]

misura 33: in effetti il bicordo l'avevo suonato sempre come dici tu (ed è anche la posizione più "logica", conoscendo banks, perchè è speculare a quella della battuta successiva [:D]). corretto anche questo [^]

se siete daccordo, proseguiamo col resto del pezzo [:p]
Last edited by smiroldo on 04 Mar 2008, 15:35, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 04 Mar 2008, 15:34

quote:
Originally posted by percuoco

siete troppo belli ! [:D][:D][:D]

se qualcuno facesse lo stesso nella sezione chitarre....[!:-!][!:-!][!:-!]


[8D]



non ti preoccupare, che col proseguimento del pezzo avremo bisogno di te ("questa è una chitarra o una tastiera?"... [:D])

per le chitarre, se non cominci tu...[8D]

cmq questo topic è delirante [:D] se ci vedesse banks chiamerebbe la neuro [:D]
Last edited by smiroldo on 04 Mar 2008, 15:35, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hogweed » 04 Mar 2008, 15:35

Eh infatti perc, inizia tu, io un po so strimpellare la chitarra, poi ci sono sul forum un bel po di chitarristi, inizia dai, seguiamo anche te![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby percuoco » 04 Mar 2008, 19:28

Beh... per adesso accontentatevi di Cinema ! [;^(] umpf!

[:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 05 Mar 2008, 10:27

Grande!
Siamo proprio un bel gruppone...fra un pò risveglio Tobia...e le sue chitarre.[:D]
Stasera controllo anche la parte cantata,mi sono stampato gli spartiti.
Ho sentito anche la parte di Mellotron finale,appena posti gli accordi li contolliamo insieme.

Anche a me sembra siano solo i Brass a suonare la parte prima del cantato.
Inoltre dovrei avere anche il settaggio esatto dell'organo Hammond.
Ora lo cerco...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 05 Mar 2008, 11:35

madonna come sono ignorante, mi piacerebbe capirci qualcosa [:D]
smiro penso che se facessi un'immagine delle note che sono state corrette potremmo capire tutti più facilmente [;)]
Last edited by Hendrix on 05 Mar 2008, 11:38, edited 1 time in total.
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 07 Mar 2008, 10:15

Sarò fuori casa per 3 giorni,per cui non potrò collegarmi al forum.
Da Lunedì risentiro le parti di organo.
Smiroldo se metti anche la parte finale,quella con Mellotron e organo,la controlliamo assieme,visto che l'hho già tirata giù.
Buon week end.
P.S. okkio che dopo tocca ai chitarristi...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby federico60 » 07 Mar 2008, 10:40

Io mi ci metterei pure a studiare le chitarre, ma cosa mi serve per fare queste partiture al pc? Ho orecchio, ma sono analfabeta [I8)]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hogweed » 07 Mar 2008, 11:40

Smiro, avrei un piccolo suggerimentino riguardo alla prima parte...
alla fine della prima strofa "Raising his eyes beholds a planet unknown" parte il pi pi pi pipi pipi pi pipi [:D], ecco quel suono dei vari pipi[:D] mi sembra un po troppo acuto, ora mi sento Genesis Live per confrontare...

Su genesis live non si sente tanto bene, però su foxtrot si sente e ho la stessa sensazione, non certezza, ma sensazione...
Last edited by Hogweed on 07 Mar 2008, 11:47, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 07 Mar 2008, 19:50

Hog e' vero, sembra un po' altino il suono.Magari andrebbe suonato un'ottava sotto, ma e' anche vero che poiche' e' prevalente a livello di volume, rispetto agli altri strumenti in sottofondo, potrebbe dare questo tipo di sensazione.
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 09 Mar 2008, 08:38

riascoltando meglio forse è vero, il suono di organo nella prima parte dovrebbe essere forse forse un po' più brillante [;)]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Magog » 09 Mar 2008, 08:42

da grande suonatore di campanelli in corsa vi dico che siete bravissimi!!! [;)][^] clap ! clap !
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 10 Mar 2008, 10:21

Son tornato!
Ieri sera,ancora un pò rinco dalla trasferta,ho ripreso in mano il pezzo.
Quindi posso dire delle vaccate ![:D]
Parlando del brano in studio:
La seconda parte con Brass e Organo:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte1.tiff

Per il Mellotron,si tratta del suono di Brass,senza i violini,
solo che questa volta gli accordi di Mellotron Brass sono suonati una ottava sotto il do centrale,e questo li rende ancora più pieni.
Invece,l'organo suona con il manuale superiore dell' L122,una ottava sopra il Do centrale,e come giustamente riportato da Smiroldo solo le tre note finali di ogni accordo.
Almeno a me suona così,non ho sentito la fondamentale nell'accordo a 4 note di Si7+.
Per quanto riguarda l'organo la faccenda è un pò complicata,altrimenti non sarebbe Banks...[:D]
Il buon Tony suona alcune parti con la sola mano destra nel manuale superiore dell'hammond....e alcune parti con tutte e due le mani sulle due tastiere!!!
E con due settaggi differenti!!
Questo serviva a creare la giusta dinamica tra le parti,una delle caratteristiche straordinarie di Banks,da studiare e ristudiare!

Per fortuna,i video ci sono di aiuto![:p]
Ed avendo un amico che ha l'organo identico a quello con cui Banks ha registrato il disco,ovvero L122,ho trovato i settaggi esatti di entrambi i manuali,confermati dalle riprese video,che sono:

Manuale superiore: 868868446 (da suonare una ottava sopra il Do centrale)

Manuale inferiore: 6644222 (da suonare una ottava sotto il Do centrale)

Come vedete il modello L122 non aveva i primi due drawbars nel manuale inferiore,quindi per chi usa un clone come il B4,il settaggio esatto corrisponde a 006644222.
In pratica si hanno solo 7 livelli invece che 9 come nel manuale superiore.

Inoltre:

1)Banks utilizza il riverbero nella posizione 1,che corrisponde ad un riverbero a molla,con poca presenza,serve solo a colorare la timbrica,quindi usate solo un pizzico di riverbero digitale.
L'Hammond L122 ha tre posizioni di riverbero,la prima è appena accennata.
E serve a mescolare bene i vari drawbras,non a ricreare un effetto chiesa(che corrisponde alla terza posizione)

2)Usa il preset "Brilliance" che mette in evidenza le armoniche dell'organo.
Questo è quello che manca nei cloni...[V]
Ed è il motivo della mancata brillantezza del suono di Smiroldo,che alcuni hanno sentito.
Gli accordi mi sembrano giusti,ma dovrò risentirli stasera,
ieri ero veramente stanco.

In effetti la Brilliance sul modello L100/ T100 fa sentire meglio anche il Key clic e la percussione.
Smiro,puoi ovviare con un pò di equalizzazione sui medio alti.

Stasera cercherò di riportare le parti a due manuali seguendo l'ordine degli accordi della partitura di Smiroldo.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 10 Mar 2008, 12:02

tommy, santo cielo, sono basito [:0] e m'inchino di fronte a cotanta sapienza! [:D][;)]
avevo preparato i nuovi file per la seconda parte del pezzo, ma a questo punto rinvio...devo prima rileggermi con calma le cose che hai scritto e testare col B4 (per i profani, si tratta dell'emulatore dell'Hammond [8D]).

hog, prophet e hendrix, sulla base delle cose che ha scritto tommy valutiamo le vostre ottime osservazioni [;)]

slurp [:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 10 Mar 2008, 14:51

allora, cominciamo dal suono [:D]

giustamente, come ha detto tommy, il B4 (per quanto bellissimo) non può - per forza di cose - essere identico all'hammond originale, tanto più che esistevano diversi tipi di hammond, ognuno con le sue caratteristiche...il B4 è una sorta di compromesso tra tutti gli hammond dell'epoca ma - già a partire dal nome - si rifà principalmente al B3. ragion per cui sul B4 non si trovano gli effetti descritti da tommy [:(] per il riverbero e il brilliance ho usato Amplitube, ma è chiaro che non è proprio la stessa cosa...[:-I]

questo è il settaggio che avevo creato io:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... smiro.tiff
e questo il risultato:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... osmiro.mp3

questo è il settaggio di tommy:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... tommy.tiff
e questo il risultato:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... otommy.mp3

il secondo suona un pò più organoso, il primo è un pò più morbido, ma direi che sono "quasi" sfumature [;)]

e ora passo alla seconda parte del pezzo [:p]
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... aparte.mp3
e relative note:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... parte.tiff

da notare le note di banks suonate subito dopo lo stacco di basso/batteria (tra il primo e il secondo secondo)...per la serie "io sono il tastierista e devo suonare OVUNQUE [:D]
sfido chiunque a dire che le aveva notate [:D] questo è quel che sono riuscito a carpire, in effetti qui l'hammond è bassissimo...

per il resto, accordi e posizioni sono le stesse della prima parte, almeno IMHO...

piuttosto - e qui ci vorrebbe l'intervento di qualche chitarrista...
le note che si sentono in questo punto:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/gtr1.mp3
sono due chitarre sovraincise? [:-I] o si tratta di una chitarra e una tastiera? me lo chiedo perchè dal vivo sicuramente hackett e banks si dividevano le parti:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/live1.mp3

e queste note alte?
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/gtr2.mp3
io ho la sensazione che le suoni banks! sensazione rafforzata dalla versione live:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/live2.mp3

alla prossima! [;)]
Last edited by smiroldo on 10 Mar 2008, 14:52, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby percuoco » 10 Mar 2008, 18:50

Smiro le prime - in studio - penso siano chitarre, invece le note alte - sempre in studio - penso siano di flauto ed erano quelle che ti avevo detto in sala e poi mi sono scordato di farti sentire [:D][:D][:D]

I miei complimenti a tutti e soprattutto a Tommy, ottimo lavoro [^]
Last edited by percuoco on 10 Mar 2008, 18:51, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 10 Mar 2008, 19:26

quote:
Originally posted by smiroldo



da notare le note di banks suonate subito dopo lo stacco di basso/batteria (tra il primo e il secondo secondo)...per la serie "io sono il tastierista e devo suonare OVUNQUE [:D]
sfido chiunque a dire che le aveva notate [:D] questo è quel che sono riuscito a carpire, in effetti qui l'hammond è bassissimo...




minchia è vero! [:0] non avrei mai immaginato che quella parte fosse suonata anche da Banks...ma è assolutamente inutile [:D][:D] mai sentita nemmeno per sbaglio assurdo [:D]
Questo topic è da manicomio comunque, rido all'idea di una lettura di un Gabriel un Hackett o un Banks...sicuramente penseranno... ma noi le suonavamo a cazzo cosa vi applicate???[:D][:D][:D]
Probabilmente nella versione studio la parte di chitarra è doppiata dalla chitarra stessa (anche se non ne sono convinto, sembra una tastiera anche lì), chiaramente live Hackett è palesemente doppiato da Banks.
Le note alte dell'ultimo file mi sembrano una tastiera
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 11 Mar 2008, 07:52

Eppure Hendrix, qualcosa mi dice che i Nostri non lasciassero nulla al caso.Erano troppo perfezionisti per farlo.Tutte quelle note aggiunte dal buon Tony, o quant'altre sfumature si avvertono nei pezzi dei Nostri, sono di sicuro volute e credo anche azzeccatissime.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 11 Mar 2008, 08:23

certo prophet la mia era chiaramente una battuta [;)]
mi fa ridere l'idea dei nostri che ridono delle nostre malattie mentali palesemente dimostrate in questo topic[:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 11 Mar 2008, 09:35

quote:
Originally posted by Hendrix

certo prophet la mia era chiaramente una battuta [;)]
mi fa ridere l'idea dei nostri che ridono delle nostre malattie mentali palesemente dimostrate in questo topic[:D][:D][:D]



Aspetta di vedere il seguito...[:D]
La Neuro è roba da ridere...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 11 Mar 2008, 10:06

Il brano prende forma![:p]
Non ho sentito la nuova parte di smiro,perchè mi sono concentrato su quelle vecchie.
Ma è bello procedere così a due velocità.
Ho sentito solo le note suonate nello stacco,dal signor "io suono dove voglio perchè sono il tastierista"[:D]

Ieri sera ho anche ricontrollato tutti i video che possiedo (3)di Watcher.
Quando inizia a suonare l'organo all'unisono ancora con il suono di Brass,Banks suona il Si7+ anche con l'organo...
Questo almeno nella versione live,nel disco io invece sento solo le ultime note senza il SI.
Boh,o nel mix la fondamentale si perde,oppure la versione live è diversa.
Questo è l'unico dubbio che mi rimane di quella parte.
Che ne dite?

Ma veniamo alle nuove sezioni:

http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte1.tiff
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte2.tiff

Il problema è trovare gli accordi della manosinistra,perchè sono bassissimi,in quanto il settaggio dei drawbars nella tastiera inferiore ha un volume più basso.
Si sente chiaramente il growl della distorsione valvolare quando entra l'accordo della mano sinistra.
Sia chiaro è tutto da verificare,perchè il volume è bassissimo...

1)Gli accordi sono presenti dalla battuta 64 alla 71,ripetendo i medesimi rivolti della mano destra,solo una ottava in basso.
Questo da un effetto di pieno orchestrale a quegli accordi.

2)Negli stacchi(battute 72-73) suona solo la mano destra,poi
dalla battuta 74 alla battuta 90 riprendono gli accordi a due mani.

3)Solo mano destra nella battuta 91,e si riprende nella battuta 92 però solo negli accordi tenuti,esempio nella battuta 91 suona solo l'accordo di re-fa#-lab-do.
Idem nelle battute 93-94-95.
Gli accordi a due mani mi sembra di sentirli solo nel primo accordo di ogni battuta,e lo si percepisce dalla distorsione valvolare che si sente in basso.

4)Da 96 a 99 niente,solo mano destra.

5)Dalla battuta 100 alla 107,come sopra,solo il primo accordo di ogni battuta.

Fine dei due spartiti.

Un chiarimento:
dal vivo nel video di Montreal le battute da 92 a 95,
si vedono chiaramente essere suonate con una sola mano,
per cui potrebbe essere che dal vivo,suonasse solo la parte degli accordi della mano destra.
Nella versione live tutto questo si sente poco ed in alcuni passaggi,ed è probabile che sia stata registrata così,a due manuali solo nella versione in studio.

Oppure nella versione live solo alcuni passaggi sono a due mani..
Provate a sentire anche voi...è un lavoraccio.


Invece ho controllato gli accordi,e mi sembra siano tutti giusti!

Ho trovato solo alcuni rivolti che avevano una nota del rivolto in basso invece che in alto,e sono questi:

1)Battuta 66 e 70:
Il rivolto mi sembra Si-mib-fa,con il si in basso e non in alto.

2)Battuta 82:mi sembra che ci sia anche il Si in quell'accordo,inoltre nella battuta, io vedo 4 alterazioni e solo tre note...
Manca il Si?

3)Battuta 89: stessa cosa con il si basso nel rivolto.

4)Battuta 94:nel rivolto il sol è in basso,quindi Sol-Do-Mi

5)Battuta 96 decimo,undicesimo e dodicesimo accordo: Si-mib-fa#
In pratica il si basso nel rivolto.

Da notare che nella seconda parte,battute 101 e 105 ,l'accordo delle battute 66 e 70,viene suonato come aveva riportato Smiroldo,con il Si in alto!

Ora la Neuro,la chiamo io....[:D][:D]
Last edited by Tommy Banks on 11 Mar 2008, 10:19, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 11 Mar 2008, 11:24

quote:
Originally posted by Hendrix

quote:
Originally posted by smiroldo



da notare le note di banks suonate subito dopo lo stacco di basso/batteria (tra il primo e il secondo secondo)...per la serie "io sono il tastierista e devo suonare OVUNQUE [:D]
sfido chiunque a dire che le aveva notate [:D] questo è quel che sono riuscito a carpire, in effetti qui l'hammond è bassissimo...




minchia è vero! [:0] non avrei mai immaginato che quella parte fosse suonata anche da Banks...ma è assolutamente inutile [:D][:D]

ma sapessi quante parti inutili ci stanno in certi pezzi che - spero - riusciremo ad analizzare [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 11 Mar 2008, 11:30

tommy, ormai non mi stupisco più dei tuoi interventi...credevo di essere un "malato", ma ce sempre qualcuno che ti supera [:D]...io e te potremmo creare un'associazione a delinquere [;)]
stasera mi rileggo con calma il tutto e vi farò sapere...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Senka76 » 11 Mar 2008, 11:34

bè a questo punto dovrei cominciare a tirare su le parti di batteria[:-I] appena trovo un po' di tempo libero...sarebbe meglio che insieme ad altri batteristi ci si dividesse le parti da trascrivere, sarebbe molto più veloce...chi si offre?[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 11 Mar 2008, 13:37

secondo me più che per la chitarra per questo pezzo sarebbe interessante vedere le parti di basso [:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby SQUONK64 » 11 Mar 2008, 16:03

quote:
Originally posted by Senka76

bè a questo punto dovrei cominciare a tirare su le parti di batteria[:-I] appena trovo un po' di tempo libero...sarebbe meglio che insieme ad altri batteristi ci si dividesse le parti da trascrivere, sarebbe molto più veloce...chi si offre?[:D]


matty.. carissimo..sai che puoi contare su di me..ho tanto tempo a disposizione e tanta voglia di scervellarmi..se hai bisogno non esitare
un attimo a..NON chiamarmi...!!! buon lavoro... [:D][:-D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 12 Mar 2008, 10:33

quote:
Originally posted by smiroldo

tommy, ormai non mi stupisco più dei tuoi interventi...credevo di essere un "malato", ma ce sempre qualcuno che ti supera [:D]...io e te potremmo creare un'associazione a delinquere [;)]




[:D] c'è sempre chi stà peggio!
Ho risentito ieri,su un altro impianto dove quelle parti a due tastiere si sentono ancora di più![:p]
Però mi è venuto un altro dubbio riguardando i video...
Banks suona gli accordi sull'ottava del do centrale sull'Hammond originale e non in quella sopra come appare nel tuo spartito e come in fondo la suonavo anche io.
Allora vuoi vedere che quelle note in basso non sono altro che i due Drawbars in basso(quelli colore marrone)?[J-,]
Ho provato a suonare le parti in quell'ottava con il B4 e si sente bene quell'effetto di Growl di distorsione,che nell'ottava superiore ovviamente manca...
Fino ad oggi avevo provato le parti sul clone B4 ma stasera accendo l'Hammond,il Leslie e provo nell'ottava dove suona Banks nei video.
Poi provo a doppiare gli accordi con il manuale inferiore e vediamo che succede.
La prova del 9![:D]

Invece mi sono accordo che nella battuta 72 nella serie di stacchi a due note,parte che si ripete anche successivamente,le note sono TRE! [8D]

Manca il fa naturale,quindi le note sono:
Do# Fa Solb

Me ne sono accorto riguardando i video,in quello di Montreal ho beccato Banks che suona quella parte,e al ralenty si vedeno le tre note abbassarsi ripetutamente...[:D]

Fermateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Last edited by Tommy Banks on 12 Mar 2008, 10:36, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 12 Mar 2008, 10:57

ma io voglio dire no...ma chi cazzo mai noterà che smiro suona con questi accorgimenti?????? [:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby marcoleodori » 12 Mar 2008, 12:12

Smiro & Tommy Banks siete due pazzi furiosi & pericolosi... [:D][:D][:D]
... ma continuate così... questo delirio mi piace troppo [:)][:)][;)]

P.S. Ma se trovate la registrazione inedita in cui Tony con il mignoletto suona accidentalmente (leggi toppa [:D]) la nota che non c'entra nulla... poi fate pure la versione dello spartito della tale serata? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Last edited by marcoleodori on 12 Mar 2008, 12:14, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 13 Mar 2008, 04:52

quote:
Originally posted by marcoleodori

P.S. Ma se trovate la registrazione inedita in cui Tony con il mignoletto suona accidentalmente (leggi toppa [:D]) la nota che non c'entra nulla... poi fate pure la versione dello spartito della tale serata? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]



In alcuni brani,dovremo scriverlo,questo doveva essere la nota giusta,ma nel disco c'è questa..[:D]
Per il live,spero di no,già sarà un miracolo fare le versioni studio.
Ieri sera ho acceso la stufa(Hammond) ed ho scoperto che il settaggio sul b4 suona molto differente da quello vero..
Quindi nel fine settimana cercherò di fare un settaggio tarocco per il B4,ma che ricordi di più quello vero.
Il B3 a cui si rifà il clone B4,ha un suono più possente e distorto,mentre la serie L/T 100,aveva un suono più fine e delicato.
Alcune note in basso sul 100 suonano bene,sul B4 sono insuonabili e bisogna usare i rivolti in alto.
Ora stò studiando esttamente in che ottava suonava Banks sul suo organo,ieri ho ricostruito la prima parte,quando ho finito mando le info a Smiro.
Importante era poi il settaggio del Leslie che aveva due amplificatori separati per i bassi e gli alti,anche li stò studiando il settaggio esatto,poi lo riporto.
Il problema è che poi il tutto veniva registrato con dei microfoni dal Leslie, per cui rifare il suono originale è difficile.
Però almeno andremo molto vicino al risultato finale.

Ieri ho fatto un esperimento...ho provato a suonare gli accordi nella parte del do centrale,ed ho scoperto che quelli che mi sembravano accordi suonati con la mano sinistra,potrebbero essere i primi due drawbars,che suonando nella ottava più in basso ricreano proprio quell'effetto.[:0]


Infine,suonando nella ottava centrale mi è sembrato che il rivolto della battuta 82 possa essere Fa# - La# -Si - Mib,ed il successivo Lab - Do# - Fa.

Stasera ricontrollo tutto,perchè voglio essere certo.
Last edited by Tommy Banks on 13 Mar 2008, 05:18, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby federico60 » 13 Mar 2008, 08:58

Vabbè, ma i pezzi si evolvevano nel corso degli anni e qualche nota cambiava eccome! Non può esistere UNA versione.[;^(] Piuttosto, qualcuno tiri fuori la parte del basso, per favore!![:D]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 13 Mar 2008, 10:03

quote:
Originally posted by federico60

Vabbè, ma i pezzi si evolvevano nel corso degli anni e qualche nota cambiava eccome! Non può esistere UNA versione.[;^(] Piuttosto, qualcuno tiri fuori la parte del basso, per favore!![:D]



Certamente,basta pensare all'apocalisse dove nella versione live banks cambia le note!
Però al momento si era parlato delle versioni in studio,altrimenti si impazzisce![;)]
Aò ma c'è l'abbiamo un bassista sul forum?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 13 Mar 2008, 19:09

Io sono un "basista".Va bene lo stesso?[:D]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 16 Mar 2008, 09:33

quote:
Originally posted by prophet

Io sono un "basista".Va bene lo stesso?[:D]



Certo!
Tutti dobbiamo contribuire!

Smiroldooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ho acceso la stufa..[;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 16 Mar 2008, 11:22

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Smiroldooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ho acceso la stufa..[;)]


eccomi, eccomi...ci sono un pò di cose da dire, spero di aggiornare il topic oggi pomeriggio [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Senka76 » 17 Mar 2008, 10:52

quote:
Originally posted by SQUONK64


matty.. carissimo..sai che puoi contare su di me..ho tanto tempo a disposizione e tanta voglia di scervellarmi..se hai bisogno non esitare
un attimo a..NON chiamarmi...!!! buon lavoro... [:D][:-D]



bwahuahuahauh[:-D][:-D] ma brutt'...te possin'[:D] raga il lavoro è un po' impossibile mi toccherà tralasciare qualche ghost note[:D] cmq sono arrivato a ben due minuti e mezzo[^] per le vacanze di pasqua vedrò di continuare...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 17 Mar 2008, 11:56

Visto che da domani partirò per una settimana di ferie,provo a fare un riepilogo,della prima parte,ovvero fino alla parte in cui Totonno suona quei bicordi nello stacco di batteria(per la serie,sono il tastierista e non mi faccio mancare niente!).

In pratica,abbiamo visto la prima parte di Mellotron,poi la parte di Mellotron e organo,ed arriviamo a queste parti:

http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte1.tiff
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte2.tiff

Ho risentito ieri sera alcune parti su più inpianti,ho riprovato sull'Hammond + Leslie,e sono giunto a queste conclusioni...
Ammazza che casino![:D]


Ho di nuovo cambiato idea,su alcuni accordi e sulle posizioni delle note sull'ottava,che riporto qua.

1)Battute 64 a 83: sono tutte suonate un ottava sotto, rispetto a quanto riportato dallo spartito.


2)Battute 84 a 86:OK


3)Battute 87 a 91:sono tutte suonate un ottava sotto tranne gli ultimi due accordi della battuta 91 che vanno bene.


4)Battute 92 a 107:OK



Riepilogo invece le posizioni delle note negli accordi,ovvero le inversioni.
Purtroppo questa parte non è facile,perchè le armoniche generate dall'organo fanno sentire
delle note più acute che possono far pensare ad un rivolto diverso.
Invece si tratta più di come abbiamo settato i drawbars,in base al clone che abbiamo di Hammond.
Smiro prova a mettere il drawbars 1(ultimo drawbars sulla destra) al volume 8.
Inoltre metti un pò di distorsione nel Leslie.

Riporto solo le mie correzioni:

1)Battuta 66 e 70: Il rivolto mi sembra Si-mib-fa,con il si in basso e non in alto.

2)Battuta 72-73: manca il fa naturale,sono tre note Do#-Fa-Solb

3)Battuta 74:Mib-Fa#-Sib

4)Battuta 75:Fa-Lab-Reb

5)Battuta 76:Mib-Fa#-Sib Fa#-Si-Mib

5)Battuta 77:Fa-Lab-Reb

6)Battuta 78:Fa#-Sib-Mib

7)Battuta 79:Fa-Lab-Reb

8)Battuta 80:Fa#-Sib-Mib

9)Battuta 81:Fa-Lab-Reb

10)Battuta 82:Fa#-La#-Si-Mib

11)Battuta 83:Fa-Lab-Reb

12)Battuta 89: Ok tranne gli ultimi due accordi dove il rivolto mi sembra Si-mib-fa,con il si in basso e non in alto.

13)Battuta 91: manca il fa naturale,sono tre note Do#-Fa-Solb

14)Battuta 94: Ok tranne gli ultimi due accordi dove il rivolto mi sembra Sol-Do-Mi,con il sol in basso e non in alto.

15)Battuta 97:Si-Mib-Fa# (i primi tre accordi)


Per quanto riguarda invece gli accordi su due tastiere,non ne sono sicuro,visto che aumentando il volume dei bassi del leslie
si ottiene lo stesso effetto del disco anche con la sola mano destra.
Per fare la prova assoluta,al mio ritorno proverò a suonare queste parti su un vero L122 di un amico,visto
che il mio Hammond è un T 102(usato da Selling England in avanti),e che è leggermente differente dal modello precedente.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 22 Mar 2008, 13:29

come mai il topic si è fermato??
feste di pasqua e tornanoni vari? [:D]
è un peccato farlo morire
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 22 Mar 2008, 14:43

quote:
Originally posted by Hendrix

come mai il topic si è fermato??
feste di pasqua e tornanoni vari? [:D]
è un peccato farlo morire


tommy s'è preso - giustamente - un pò di vacanza, io sto cazzeggiando alla grande e ho trascurato ignobilmente il topic e gli altri latitano [:D]
ora provo ad aggiornarlo un pò anche se avrò poco tempo (domattina parto!) [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 22 Mar 2008, 15:28

allora, ho scoperto di aver fatto una cazzata [:D] nel senso che Logic (il programma con cui registro e che mi crea automaticamente gli spartiti) "mangia" alcune note se non gli si dà la tonalità del pezzo! Per esempio, se in un accordo ci sono contemporaneamente le note Fa naturale e Fa diesis, Logic, in assenza di tonalità, va in crisi ed omette una delle due note (il che è anche ovvio, però io sono un pirla e me ne sono accorto solo due-tre giorni fa [:-|]).
Per cui ho dato al brano la tonalità di Fa diesis, e questi sono i "nuovi" spartiti:

Intro, bassi:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... rdion.tiff

Intro, accordi:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... olins.tiff

Crescendo:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... cendo.tiff

Prima parte del brano:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte1.tiff
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... arte2.tiff

Seconda parte del brano:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... parte.tiff

Tommy, due cose:

1. mi inchino dinnanzi al tuo orecchio, io non riesco assolutamente a percepire i punti in cui tony suona su entrambe le tastiere dell'hammond (mano destra e sinistra) e quelli in cui suona solo su una tastiera (mano sinistra)...per me, le sezioni che hai individuato tu vanno benone, si tratta solo di confermare i rivolti giusti e abbozzare un'ipotesi di drawbars per la mano destra [;)]

2. sugli accordi, mi spiace per l'equivoco della tonalità, ora le note dovrebbero esserci tutte, dimmi se così vanno bene [;)]

a tutti: idee su questa parte? [:-I]
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/gtr1.mp3
confermiamo che si tratta di due chitarre? la accendiamo? [:D]

e qui?
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/gtr2.mp3
confermiamo la teoria del percuoco secondo cui si tratterebbe di un flauto? [;)]
Last edited by smiroldo on 22 Mar 2008, 16:02, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hogweed » 22 Mar 2008, 15:39

Per la prima parte non sono sicurissimo al cento per cento per cento![:D] Ora ascolto un po di boot se lo fanno anche i allora sarà una chitarra e se non lo fanno significa che banks non ha proprio le mani per farla! é giusto come ragionamento???

La seconda parte invece, si, per me è proprio un flauto!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 22 Mar 2008, 16:03

hog, non mi fiderei troppo dei live: spesso dal vivo banks suonava parti di chitarra e - soprattutto - spesso steve suonava parti di tastiera [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hogweed » 22 Mar 2008, 19:30

Ah Ok, non lo sapevo, in effetti è più che legittima un operazione del genere...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 23 Mar 2008, 08:03

Hog, le esibizioni live non vanno mai prese per campione.[;^(][:D]

Fidati di uno che live, ne ha combinate di tutti i colori!![:0][:-D][:-D]

In effetti avevo annusato qualcosa a riguardo dei primi spartiti.Mancando le tonalita', di conseguenza mancano anche i be quadro e quello era un chiaro segno.Piu' che Logic, erano un po' Illogic.[:D]

Pero' giustamente il programma cosa ne poteva sapere della tonalita' di Watcher...[:-I]

Ho guardato un po' gli spartiti.Chiaramente si evince la tonalita' (fa# con 6 # in chiave)e ci sono i be quadro di cui prima.La lettura e' piu' complicata, per i non addetti ai lavori, ma ora e' precisa.[;)]Non riesco a capire cosa sono quelle X riportate ogni tanto..[:-I]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 24 Mar 2008, 17:17

quote:
Originally posted by prophet

Non riesco a capire cosa sono quelle X riportate ogni tanto..[:-I]


neanch'io [:D] arlecchino, batti un colpoooooo [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby tobia henson » 25 Mar 2008, 08:13

Quel simbolo è il doppio Diesis!![;)]
Alza di un tono intero la nota trascritta sul pentagramma.
Il Fa "x" in chiave di basso nella parte del Bass Accordion è in realtà un Sol.[:)]
Esiste anche il corrispettivo doppio bemolle indicato come: bb[:0]
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 25 Mar 2008, 10:43

Giuro che la X non l'avevo mai vista.[:-I]E a cosa serve quando poi c'e' la tonalita' ad inizio pentagramma?
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 25 Mar 2008, 15:08

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by prophet

Non riesco a capire cosa sono quelle X riportate ogni tanto..[:-I]


neanch'io [:D] arlecchino, batti un colpoooooo [;)]



Buuuuuuuuuuuuuuum!
Aehm, Smiro, ti hanno già risposto.
Quando ho un pò di tempo, guardo tutto, giuro[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby harlequin » 25 Mar 2008, 15:12

Si segna Fa doppio diesis in casi come questi, perchè è la sensibile di Sol Diesis ( che equivale enarmonicamente a La b). Devo dare un'occhiata, ma io sarei propenso a scrivere tutto coi bemolli, non coi diesis.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 26 Mar 2008, 10:44

Eccomi qua!
Le vacanze son finite [;)]
Ora al lavoro!
Son riapparse le note fantasma..[:D]
Prova a suonare i rivolti che ho scritto sopra nelle varie battute,e correggi un pò il B4 con i drawbars che ho scritto sopra.

Per le due parti di tastiera,devo andare a casa del mio amico,per
togliermi il dubbio,se siano due parti oppure no.

Per il resto,il primo file audio sono due chitarre,mentre l'altro file devo sentirlo in casa con le cuffie.
Domani ti so dire.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 27 Mar 2008, 17:51

allora, ho controllato tutti i rivolti di tommy e sono arrivato alla conclusione...che è un casino!!! [:D]...ma procediamo con ordine:

quote:
Originally posted by Tommy Banks

1)Battute 64 a 83: sono tutte suonate un ottava sotto, rispetto a quanto riportato dallo spartito.

ma sei sicuro??? [:0] questo sarebbe il risultato:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/64-83.mp3
a me, così, non convince per niente! ora è vero che un conto è l'hammond di banks, un conto è l'emulatore B4, ma possibile che la differenza sia così abissale? suonato così, mi sembra oggettivamente troppo grave...[:-I]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

2)Battute 84 a 86:OK

menomale [:D]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

3)Battute 87 a 91:sono tutte suonate un ottava sotto tranne gli ultimi due accordi della battuta 91 che vanno bene.

questo è il risultato, sono perplesso!
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/87-91.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

4)Battute 92 a 107:OK

fiùùù [:D]

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Smiro prova a mettere il drawbars 1(ultimo drawbars sulla destra) al volume 8.
Inoltre metti un pò di distorsione nel Leslie.

accontentato! [;)]
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... awbars.mp3
ma sai, temo che non si vada molto lontano andando alla ricerca della "combinazione perfetta". il suono variava da modello a modello, figuriamoci con un emulatore come il B4. E aggiungo una cosa: temo FORTEMENTE che Banks modifichi il settaggio anche all'interno del pezzo [:-|] ad esempio all'inizio della strofa ("Creatures shaped this planet's soil") il suono mi sembra, oltre che più basso come missaggio, palesemente diverso rispetto, chessò, a quello dei ritornelli ("Maybe the lizard's shed its tail"). O è un'impressione mia? [:-I]

Ora viene il peggio, ossia i rivolti! purtroppo, come giustamente ha detto tommy, le armoniche generate dall'organo fanno sentire delle note più acute: vai a capire se sono note suonate fisicamente o frutto di un drawbar! temo non se ne esca purtroppo [V]. ad ogni modo, ti anticipo che non mi trovo quasi su nessun rivolto di quelli proposti da te [:D] e ora come la mettiamo?!? aiuto!
vediamo:

quote:
Originally posted by Tommy Banks

1)Battuta 66 e 70: Il rivolto mi sembra Si-mib-fa,con il si in basso e non in alto.

suonare, suona bene, ma non mi convince! io sento il si "che canta", ad ogni modo il risultato è questo:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/66-70.mp3
non mi convince troppo, ma potrebbe andare [;)]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

2)Battuta 72-73: manca il fa naturale,sono tre note Do#-Fa-Solb

esatto, qui mi trovo: era una delle note "mangiate" da Logic prima che scrivessi la tonalità [:)]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

3)Battuta 74:Mib-Fa#-Sib

secondo me "canta" il fa#, ascolta:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 4pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 4smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

4)Battuta 75:Fa-Lab-Reb

secondo me canta il Lab:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 5pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 5smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

5)Battuta 76:Mib-Fa#-Sib Fa#-Si-Mib

no, qui sono sicurissimo!! non senti che la nota che canta (Sib) sale di un semitono?
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 6pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 6smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

5)Battuta 77:Fa-Lab-Reb

ok, mi trovo!
quote:
Originally posted by Tommy Banks

6)Battuta 78:Fa#-Sib-Mib

secondo me canta il Sib
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 8pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 8smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

7)Battuta 79:Fa-Lab-Reb

secondo me canta il Lab
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 9pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 9smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

8)Battuta 80:Fa#-Sib-Mib

secondo me canta il Sib
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 0pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 0smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

9)Battuta 81:Fa-Lab-Reb

secondo me canta il Lab
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 1pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 1smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

10)Battuta 82:Fa#-La#-Si-Mib

siamo daccordo che è un SI7+, ma io sento una tensione dovuta - ihmo - al La# ed al Si uno vicino all'altro (spesso banks suonava semitoni a "grappolo". ascolta:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 2pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 2smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

11)Battuta 83:Fa-Lab-Reb

anche qui invece io sento un "grappolo" [:D], ovvero fa e fa# insieme:
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 3pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 3smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

12)Battuta 89: Ok tranne gli ultimi due accordi dove il rivolto mi sembra Si-mib-fa,con il si in basso e non in alto.

in pratica, come nelle battute 66 e 70, giusto? [;)] come detto, non mi convince al 100%, ma ci può stare
quote:
Originally posted by Tommy Banks

13)Battuta 91: manca il fa naturale,sono tre note Do#-Fa-Solb

ok [:)]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

14)Battuta 94: Ok tranne gli ultimi due accordi dove il rivolto mi sembra Sol-Do-Mi,con il sol in basso e non in alto.

sicuro??? io sento (in tutti e tre gli accordi, sia quello lungo, sia i due brevi) il sol che canta [:-I]
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 4pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 4smiro.mp3
quote:
Originally posted by Tommy Banks

15)Battuta 97:Si-Mib-Fa# (i primi tre accordi)

mmmmmhhh...secondo me suona il si!
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 7pezzo.mp3
http://www.gardenwall.it/Sites/studio/w ... 7smiro.mp3

quote:
Originally posted by Tommy Banks

al mio ritorno proverò a suonare queste parti su un vero L122 di un amico,visto
che il mio Hammond è un T 102(usato da Selling England in avanti),e che è leggermente differente dal modello precedente.

ok, attendo...ma come la mettiamo con tutti quei rivolti su cui non ci troviamo? AIUTO [:D] abbiamo generato un mostro e non sappiamo più come uscirne!!! aiutateci! [:D][:D]
Last edited by smiroldo on 28 Mar 2008, 05:15, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby percuoco » 27 Mar 2008, 18:58

Hahahahahahah !!!! [:-D][:-D][:-D][:-D]

Che meraviglia!!!!....


[;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 28 Mar 2008, 06:43

su tutte le miliardi di cose che avete detto mi esprimo solo sui due accordi alla fine dove ci sono le due note a grappolo...io sono d'accordo con smiro l'ho sempre suonate anche io così[;)]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 28 Mar 2008, 06:56

esprimiti pure sugli altri [;)] sennò che ce li mettevo a fare gli mp3? [8D] la cosa vale anche per tutti queli lazzaroni (che suonano e che non suonano) che non dicono la loro [:D]
Last edited by smiroldo on 28 Mar 2008, 06:57, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby marcoleodori » 28 Mar 2008, 07:09

Mi sento molto un personaggio di una canzone di Ivan Graziani...
"Pigro" [:D][:D][:D]
Ragazzi sto per diventare un ex-musicista...
Tastiere perennemente smontate...
Gruppo che non riparte... [:(][:(][:(]
Se con una botta di orgoglio mi ritiro sù provo a vederle e sentirle le parti di WOTS... ma non garantisco... [:(][:(][:(]
Last edited by marcoleodori on 28 Mar 2008, 07:10, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 28 Mar 2008, 11:15

Grande Smiro,ti ho fatto lavorare..[:D]
Allora,io credo che l'ottava sia quella che ho evidenziato,però suonato con il B4 non suona così bene come nell'originale.
Ora per avere una prova reale mi troverò con un altro tastierista che coverizza i Genesis a casa di un terzo tastierista che ha lo stesso modello con cui è stato registrato WOTS con tanto di Leslie.
Così tre orecchie potranno sciogliere il mistero,almeno spero.
Per i Drawbars,sono sicuro di quelli che messo perchè Banks in quel pezzo usa i preset![8D]
Come evidenziato in tutti live video.
Ovvero il preset Full Organ che corrisponde al settaggio che ho scritto sopra(tastiera superiore).
Potrebbe però come hai detto cambiare con l'altro preset nella sezione che hai indicato o con il preset che mette in funzione i Drawbars.
In totale la tastiera superiore ha tre preset,il terzo mette in funzione i Drawbars manuali.
Tutte queste cose me le segno e le verificheremo con gli altri tastiristi Tonofili![:D]

Battuta 76,mi sono sbagliato io,è evidente la nota che sale,mi sa che ero fuso...

Battuta 82:ero indeciso su questo rivolto,tra la tua versione e quella che avevo scritto sopra,però mi sembra più giusta la tua.

Battuta 83:devo risentirla

Per il resto con il T100 i rivolti mi sembrano quelli che ho scritto.
Ma a questo punto l'incontro Tonofilo sarà fondamentale..[;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Senka76 » 28 Mar 2008, 11:44

io voglio capire come cacchio fanno i Musical Box a tirar giù dumila canzoni in poco tempo mentre noi stiamo ancora a scervellarci su un pezzo[:0]
rispondendo a Davide dico che figurati se mi metto in mezzo tra voi, sì ho un discreto orecchio, ma lontano mille miglia dai vostri!!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 28 Mar 2008, 12:02

quote:
Originally posted by Senka76

io voglio capire come cacchio fanno i Musical Box a tirar giù dumila canzoni in poco tempo mentre noi stiamo ancora a scervellarci su un pezzo[:0]
rispondendo a Davide dico che figurati se mi metto in mezzo tra voi, sì ho un discreto orecchio, ma lontano mille miglia dai vostri!!



semplice, hanno accesso alle tracce separate delle canzoni originali...maledetti[:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 28 Mar 2008, 13:37

e soprattutto è il loro mestiere...non fanno altro nella vita!

tommy, attendo trepidante [;)] volevo postare la parte finale del pezzo perchè non vedo l'ora di chiuderlo e passare ad un altro pezzo, ma è meglio aspettare a questo punto...


a proposito, qual'è il pezzo successivo? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Hendrix » 28 Mar 2008, 13:55

musical box ovviamente [:D] magari the knife, oppure servi della gleba [:D][:D][:D]
Last edited by Hendrix on 28 Mar 2008, 13:57, edited 1 time in total.
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 28 Mar 2008, 20:15

Mi piacerebbe In the cage[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby Tommy Banks » 29 Mar 2008, 06:35

quote:
Originally posted by prophet

Mi piacerebbe In the cage[;)]



Sempre parti di tastiera facili eh?[:D]
Però Cage è più semplice di Watcher per i suoni e i rivolti dell'Hammond!
Quindi per me va bene!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby prophet » 29 Mar 2008, 09:35

ITC la trovo leggermente piu' impegnativa solo quando va in crescendo, ma per il resto non mi sembra caustica.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Next

Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron