studio delle tastiere: watcher of the skies

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

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Postby Tommy Banks » 01 Apr 2008, 10:12

Purtroppo il mio amico è impegnato,e quindi al momento non riesco a verificare i rivolti Hammond.
Però ascoltando il disco in quella parte che dicevate essere di flauto,potrebbe essere il Mellotron con il suono di Brass...
Si sente la fase che cambia,che è tipico del Mellotron processato nel Leslie.
Però è davvero dura...sicuramente con i nuovi remix si sentirà meglio.
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Postby Tommy Banks » 02 Apr 2008, 10:45

Ieri ho risuonato la parte e solo la prima parte è suonata un ottava sotto,ovvero:
Da 64 a 67 è una ottava sotto,poi Banks sale alla ottava superiore a partire dal secondo accordo della battuta 68 (quando ricomincia il giro)!!!
Le battute 72 e 73 sono però una ottava sotto.

Sono anche andato avanti con la terza parte quella dove Bengs suona nello stacco alcuni bicordi....
Spero di incontrare il tipo dell' L122 nel fine settimana...
Last edited by Tommy Banks on 04 Apr 2008, 10:09, edited 1 time in total.
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Postby Flower » 02 Apr 2008, 12:44

Smiroldo,ho ascoltato (anche altre volte) un po di file..[:)]

A me piace molto,non so perche',il secondo file che hai postato il 27 marzo,quello dopo che tu dici: "accontentato".

Per il resto,discorsi difficili che non capisco,ma complimenti a tutti,si sente tanta passione,professionalita' e competenza...[8D]!!!
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
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Postby smiroldo » 07 Apr 2008, 14:51

tommy, che volemo fà? qua se continuiamo di questo passo finiamo per il 2015 [:D]
e poi c'è in the cage che scalcia...[;)]
che dici, pubblico la parte finale?
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Postby Tommy Banks » 07 Apr 2008, 16:27

quote:
Originally posted by smiroldo

tommy, che volemo fà? qua se continuiamo di questo passo finiamo per il 2015 [:D]
e poi c'è in the cage che scalcia...[;)]
che dici, pubblico la parte finale?



Allora siamo andati in conferenza episcopale con l'Hammond L 122!
Ho anche la foto!!!![:D]
Stasera raccolgo gli appunti e domani li pubblico.
Tu intanto metti pure la parte finale.
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Postby wateredge » 11 Jan 2009, 16:57

Salve a tutti!
Comincio con il presentarmi:
Ho 17 anni e sono il tastierista della cover band Wateredge (zona di Roma).

Vorrei intanto complimentarmi con le vostre orecchie perchè avete fatto un lavoro incredibile[:)]

Ho verificato sul mio Hammond L-122 lo spartito della prima parte, ecco le mie considerazioni:

Misure 64-71: OK

Misure 72-73: OK, ma va suonata un ottava più giù (la stessa ottava delle misure 64-71)

Misura 74: Mib - Fa# - Sib

Misura 75: Do# - Fa - Lab

Misura 76: Mib - Fa# - Sib / Mib Fa# Si

Misura 77: Fa - Lab - Reb

Misura 78 e 80: Mib - Fa# - Sib

Misura 79 e 81: Do# - Fa - Lab

Misura 82: Mib - Fa# - Sib - Si

Misura 83: Fa - Lab - Reb <- Sicuramente, ma penso che potrebbe anche esserci un Fa#(come diceva Smiroldo) o forse un Sib (IMHO)

Misura 84: Si - Mib - Fa# - Sib / Lab - Do# - Fa - Lab

Misura 85: Do# - Mib - Lab / Do - Mib - Lab

Misura 86: Re - Fa - Sib

E qui mi sono fermato, perchè è veramente un casino!!![:D]

Fatemi sapere cosa ne pensate...
Ciao!!!
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Postby Senka76 » 11 Jan 2009, 17:21

non ti posso aiutare ma ti posso fare i complimenti per il tuo lavoro eccezionale con la tua band!!!
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Postby wateredge » 11 Jan 2009, 17:40

Grazie!
Ma a cosa ti riferisci in particolare?
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Postby Senka76 » 11 Jan 2009, 17:47

avevo già visto i video su Youtube dei wateredge e ora che so che tu sei il loro tastierista posso dirti l'impressione positiva che mi hai suscitato! anche se Afterglow un minimo va migliorata[:D]
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Postby wateredge » 11 Jan 2009, 17:51

Capito[:)]
Lo so alcune sono ancora da migliorare ma piano piano le sto rivedendo tutte...[;)]
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Postby wateredge » 12 Jan 2009, 16:54

quote:
Originally posted by wateredge

Salve a tutti!
Comincio con il presentarmi:
Ho 17 anni e sono il tastierista della cover band Wateredge (zona di Roma).

Vorrei intanto complimentarmi con le vostre orecchie perchè avete fatto un lavoro incredibile[:)]

Ho verificato sul mio Hammond L-122 lo spartito della prima parte, ecco le mie considerazioni:

Misure 64-71: OK

Misure 72-73: OK, ma va suonata un ottava più giù (la stessa ottava delle misure 64-71)

Misura 74: Mib - Fa# - Sib

Misura 75: Do# - Fa - Lab

Misura 76: Mib - Fa# - Sib / Mib Fa# Si

Misura 77: Fa - Lab - Reb

Misura 78 e 80: Mib - Fa# - Sib

Misura 79 e 81: Do# - Fa - Lab

Misura 82: Mib - Fa# - Sib - Si

Misura 83: Fa - Lab - Reb <- Sicuramente, ma penso che potrebbe anche esserci un Fa#(come diceva Smiroldo) o forse un Sib (IMHO)

Misura 84: Si - Mib - Fa# - Sib / Lab - Do# - Fa - Lab

Misura 85: Do# - Mib - Lab / Do - Mib - Lab

Misura 86: Re - Fa - Sib

E qui mi sono fermato, perchè è veramente un casino!!![:D]

Fatemi sapere cosa ne pensate...
Ciao!!!




Nessun parere a riguardo? [:(]
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Postby smiroldo » 12 Jan 2009, 17:02

ciao wateredge, benvenuto e grazie per il contributo! [:)]
non ho ancora controllato le battute una per una, ma mi sembra ad occhio che coincidano con i rivolti che avevo trovato io [;)]

tralaltro è un peccato lasciare questo lavoro a metà, anche se interessa a tre di noi [:D]

in effetti, con la pubblicazioni multicanale ora si potrebbe fare un lavoretto molto più approfondito...[:p]

devo fare un pò di mix "keyboard oriented" e poi si riprende [;)]
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Postby wateredge » 12 Jan 2009, 17:06

Ciao Smiroldo

Io nel frattempo continuo a trovare i vari rivolti, sarebbe però carino e interessante poter riaprire il dibattito per poter scrivere lo spartito definitivo, soprattutto ora che con i nuovi mix si sente praticamente tutto[:)]
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Postby marcoleodori » 12 Jan 2009, 17:18

Ciao wateredge! Non è vero che siete tre... ahggiungete perlomeno anche me che provai moltissimi anni fa (in condizioni pietose) a trovare gli accordi e i rivolti... forse qualcuno lo avevo anche imbroccato... FATELO PER ME (piccolo e modesto tastierista, pigro che non farebbe mai, neanche sotto tortura, il lavoro che avete fatto voi... [:D][:D][:)][^][:p][:p][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
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Postby wateredge » 12 Jan 2009, 17:30

quote:
Originally posted by marcoleodori

Ciao wateredge! Non è vero che siete tre... ahggiungete perlomeno anche me che provai moltissimi anni fa (in condizioni pietose) a trovare gli accordi e i rivolti... forse qualcuno lo avevo anche imbroccato... FATELO PER ME (piccolo e modesto tastierista, pigro che non farebbe mai, neanche sotto tortura, il lavoro che avete fatto voi... [:D][:D][:)][^][:p][:p][;)]



Perfetto...[;)]

Io comincierei proprio dall'infame misura 83[:)]; come suggerriva tempo fà Smiroldo si sente che è un accordo dissonante, e lo confermo dopo averlo ascoltato più volte...
Tuttavia il Fa con il Fa# a grappolo sono troppo dissonanti sull'Hammond L-122, quindi potrebbe essere un Sib a grappolo con il Lab... ma non ne sono convinto così tanto....

Potrebbe essere soltanto un impressione, magari Banks suonava soltanto Fa - Lab - Reb e la dissonanza derivava da qualcos'altro....

---mah---[:-|]

Voi che ne pensate?
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Postby fr.arcuri » 12 Jan 2009, 17:45

ragà io l'unico aiuto che posso darvi e quello di non farvi sentire soli[:)]

sto morendo di invidia.

continuate cosi
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
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Postby wateredge » 12 Jan 2009, 19:20

Ho verificato tutti i rivolti fino al finale del mellotron, ma devo scriverli tutti, quindi ci metterò un pò....

nel frattempo faccio due piccole considerazioni:

1) Innanzitutto dopo un attento ascolto mi sono accorto di aver sbagliato, la misura 74 è Sib - Mib - Fa#

Perdonatemi il giovenile errore...[:D]

2) l'infame misura 83 continua a farmi impazzire, tuttavia neanche il Sib suona come dovrebbe... quindi mi sto sempre di più convincendo che è semplicemente Fa - Lab -Reb....
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Postby Tommy Banks » 13 Jan 2009, 05:46

quote:
Originally posted by wateredge

Ho verificato tutti i rivolti fino al finale del mellotron, ma devo scriverli tutti, quindi ci metterò un pò....

nel frattempo faccio due piccole considerazioni:

1) Innanzitutto dopo un attento ascolto mi sono accorto di aver sbagliato, la misura 74 è Sib - Mib - Fa#

Perdonatemi il giovenile errore...[:D]

2) l'infame misura 83 continua a farmi impazzire, tuttavia neanche il Sib suona come dovrebbe... quindi mi sto sempre di più convincendo che è semplicemente Fa - Lab -Reb....



Avevo lasciato questo 3D proprio sul più bello.
Ora mi rimetto al lavoro.
L'ultima volta avevo provato i rivolti proprio su un Hammond L122 di un mio amico.
A casa mia invece ho un T102 con il Leslie 760 con doppia amplificazione valvolare custom e la classica a transistor.

Le ruote tonali assieme al Leslie giocano brutti scherzi.
Quello che si sente magari sono armoniche che vengono evidenziate dal Leslie,ma non le note suonate.

Tra l'altro ho scoperto che usa dei bassi nella mano sinistra,altrimenti non si spiegano certi accordi di pieno che sono suonati si nella ottava centrale,ma che hanno la distorsione valvolare che si ottiene solo con certe quantità di bassi.
Questi passaggi li fa solo alcune volte e non sempre!
Grazie bengs![:D]
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Postby smiroldo » 13 Jan 2009, 08:41

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Questi passaggi li fa solo alcune volte e non sempre!

tanto per rendere le cose ancora più semplici [:D]
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Postby Tommy Banks » 13 Jan 2009, 10:13

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Questi passaggi li fa solo alcune volte e non sempre!

tanto per rendere le cose ancora più semplici [:D]



Preferisci adesso con i preset della wavestation del banco 1?[:D]
Comunque sono riuscito assieme all'altro tastierista a capire quando suona i bassi..[:p]
Solo il tempo di scriverli,e di ritrovare il foglietto dove me li ero appuntati!

P.S. grazie al nuovo tastierista(complimenti per l'Hammond L122)che ha risvegliato questo 3D.
Last edited by Tommy Banks on 13 Jan 2009, 11:51, edited 1 time in total.
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Postby Hendrix » 04 Feb 2009, 07:43

smiro ma il tuo settaggio per il mellotron sull'intro è mostruoso[:0][:0] ma come cazzo hai fatto a fare un suono del genere?
a me esce una pereta al confronto [:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
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Postby alex » 03 Mar 2009, 13:18

Ciao a tutti, come molti di voi milito in una cover band dei Genesis.
Ho scoperto questo forum qualche tempo fa e ne sono rimasto affascinato, anche se non ho mai trovato il tempo di parteciparvi attivamente... almeno fino ad oggi.
Qualcuno di voi lo conosco da lungo tempo (ciao zio vince'), qualcun altro l'ho solo intravisto (wateredge, mi sa che sei venuto a sentirci al teatro S.Chiara, ve'?)

Vengo al dunque e vorrei fare una considerazione sulla parte del cantato (perdonatemi se per caso è già stato detto ed io non l'ho notato, il post è lunghissimo [xx(] ).
Secondo me il rivolto dell'accordo di crome nella battute 66 è: si re# fa#, ed il motivo per cui dall'ascolto sembra che il si è più alto è dovuto alla combinazione di armoniche della parte suonata della mano sinistra (che a mio parere è suonata sempre sulla tastiera upper e un'ottava sotto la destra).

Non ho presente il b4, ma provando a suonare il pezzo col mio organo (oberheim ob3), con i drawbar settati a 50-8857-578, all'ottava centrale e con la sinistra che ripete "più o meno" le stesse cose della destra un'ottava sotto, l'effetto mi pare buono.
posto il link di come watcher l'ho sentita io: http://www.gommagomma.net/media/partitu ... eskies.pdf
cosa ne pensate? [:-I]
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Postby percuoco » 06 Mar 2009, 14:43

l'unica cosa che mi sento dire è che in questo caso il 6/4 è "comodo" da scrivere ma in realtà va battuto come un 4/4 + 2/4, cioé:

1---2---3---4---1---2
>...................>
e non:

1---2---3---4---5---6
>..............>

dove ">" è l'accento forte...

[:)]
Last edited by percuoco on 06 Mar 2009, 14:43, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby wateredge » 06 Mar 2009, 15:17

Ciao Alessandro, e benvenuto sul forum!!![;)]

Scusa per la risposta così in ritardo, ma solo ora ho potuto stampare lo spartito e verificare....

riguardo alla battuta 66 all'inizio pensavo che fosse impossibile che tony suonasse quel rivolto, perchè il 'si' in alto seguiva la melodia della voce... ma provandolo con i bassi sulla tastiera in alto era proprio lui!!![;)]

Ricontrollando il resto, mi sono accorto di come ci sia ancora molto lavoro da fare, infatti sebbene gli accordi siano quelli giusti capire quali rivolti ha suonato è impossibile[:)]

mi spiego meglio: ho l'hammond L-122 ma non ho il leslie (che ricordo ha meno risposta sulle frequenze alte) perciò ci sono troppe frequenze alte rispetto al disco e inoltre si sente una leggera distorsione in sottofondo (tipica del leslie)....

Se non riusciamo a trovare qualcuno con l'esatta strumentazione di foxtrot non penso che se ne riesca ad uscire fuori presto....

Tuttavia questo è un ragionamento folle, perchè mai nessuno durante un live si accorgerà della sottile differenza che c'è tra il mio hammond e quello di tony, cosa che invece si può cogliere se si mettono a confronto i due suoni con due buone casse e i nuovi mix 5.1 [:)]

Concludendo, mi complimento per il lavoro di trascrizione fatto, in generale mi è sembrato molto simile ai rivolti che avevo trovato io, eccetto le battute 74-86 (i numeri sono riferiti alle partiture dello smiroldo..), ma nei prossimi giorni verificherò nuovamente....[;)]

Ciao
Last edited by wateredge on 06 Mar 2009, 15:19, edited 1 time in total.
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Postby alex » 07 Mar 2009, 13:06

Grazie per il benvenuto.
In effetti la divisione binaria in 6/4 rende solo graficamente (e manco troppo!).
La ritmica del pezzo è si 4+2 per la parte cantanta, ma in altre parti del pezzo anche 3+3 e 2+2+2... troppo arzigogolata come scrittura, come spesso capita nella musica moderna.
Il compromesso migliore potrebbe essere 3/2, che in base alla ritmica parapara-pa-pa-pa-pa-para-parapa-parapa- vuole il terzo tempo accentato, proprio come 4+2.
Per quanto riguarda i rivolti degli accordi mi sono basato molto sulla traccia del terzo disco del cofanetto Genesis Archive, dove sembra proprio che con le note più alte degli accordi traccia la scala discendente: si la# sol# fa# (mi riferisco alle 2 prime strofe cantate).
Ah, sul dvd dei tmb si intravede, purtroppo solo per qualche fotogramma, il tastierista che suona a due mani sulla tastiera upper... e se lo fa lui...
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Postby Tommy Banks » 09 Mar 2009, 10:23

Infatti suona i bassi con la mano sinistra sulla tastiera superiore in alcuni passaggi.
Non ho purtroppo quel dvd dei TMB...ma ne ho visto uno su Youtube dove suona apunto i bassi,che sono quelli che creano la distorsione valvolare.
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Postby smiroldo » 09 Mar 2009, 10:34

è un peccato che questo studio si sia interrotto sul più bello, ma personalmente, tra tempo libero praticamente NULLO e cambio di computer, sistema operativo, versione di logic e strumenti virtuali ora come ora sono impossibilitato a portarlo avanti...[:(]
perchè non proseguite voi nel frattempo? di teste folli e dotate di ottimo orecchio ne vedo parecchie [:D]
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Postby wateredge » 14 Mar 2009, 11:55

Mi sembra che le battute 32-43 (i numeri sono riferiti allo spartito di alex) siano suonate tutte un'ottava più giù...
In particolare nelle batttute 36-43 i bassi sono suonati sulla tastiera inferiore usando il preset 'ensemble'...

che casino....sicuramente domani ricambierò per l'ennesima volta la mia idea a riguardo [:D][:-D]
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Postby alex » 16 Mar 2009, 05:49

si, lo spartito di alex... [V]
... per uno sfortunato caso di deficienza/fretta ho cancellato il sorgente lilypond dello spartito, solo il pdf m'è rimasto!
Ore ed ore di lavoro sfumate in un click! [!:-!]
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Postby Tommy Banks » 16 Mar 2009, 13:51

quote:
Originally posted by wateredge

Mi sembra che le battute 32-43 (i numeri sono riferiti allo spartito di alex) siano suonate tutte un'ottava più giù...
In particolare nelle batttute 36-43 i bassi sono suonati sulla tastiera inferiore usando il preset 'ensemble'...

che casino....sicuramente domani ricambierò per l'ennesima volta la mia idea a riguardo [:D][:-D]



I bassi li suona con quella superiore,con il terzo preset quello di organo da chiesa,ora mi sfugge il nome nel L122 nel T102 si chiama Theatre Organ
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Postby wateredge » 16 Mar 2009, 16:49

Confermo, il preset si chiama "Full Organ"
Tuttavia nelle batttute 36-43 i bassi sono suonati su quella inferiore poichè la destra suona un ottava più giù rispetto alle altre battute... (imho)
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Postby alex » 17 Mar 2009, 06:00

scusate, ma quando dite "suona i bassi sulla stessa tastiera" intendete che la stessa è splittata in due parti e può suonare con suoni diversi? E se così, quale sarebbe il punto di split? (direi che trovato quello è facile individuare i possibili rivolti della sinistra!)
wateredge: secondo me l'ottava su cui suona è sempre la stessa, il tono del suono non sembra abbastanza diverso dagli altri ritornelli da essere di ottave diverse, soprattutto se, sempre se ho capito, i bassi sono suonati con un suono diverso... si sentirebbe troppa differenza... imho.
Accidenti che invidia che voi avete tali strumenti!!! [:D]
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Postby Tommy Banks » 17 Mar 2009, 07:18

Esatto ecco come si chiama "Full Organ"!
Ora non mi ricordo più se scende in quel punto,dovrei andare a risentirlo...ed ho pochissimo tempo [V]
Se non scende la mano sinistra suona nella stessa tastiera con il timbro Full Organ,ovvero quella sopra.
Però se scende potrebbe non avere più bisogno di suonare i bassi,visto che Banks li suonava per rendere più pieno il suono.
Però devo andare a risentirlo in cuffia...
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Postby wateredge » 18 Mar 2009, 20:25

mmm.... mi correggo: l'ottava rimane sempre la stessa....
[:)]
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Postby Tommy Banks » 19 Mar 2009, 06:39

Stasera riprendo la prima parte quella fino alla battuta 90.
Cercherò di includere i bassi con la sinistra,che vengono messi solo in alcuni accordi e non su tutti.
Tutto sulla tastiera superiore.
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Postby Tommy Banks » 19 Mar 2009, 10:21

A proposito..qualcuno ha i video dei Musical Box mentre suonano Watcher of the skies?
Sono spariti da youtube ed io non li avevo salvati. uno in particolare ripreso dall'alto si vedeva bene dove suonava la mano sinistra....[:p]
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Postby Tommy Banks » 20 Mar 2009, 11:33

Ieri un mal di testa trapanante mi ha impedito di mettermi la cuffia e tirare giù gli accordi.[!:-!]
Ma steso sul letto mi sono ascoltato la versione 5.1 con le parti di tastiera a tutto volume rispetto gli altri canali.
Ed ho scoperto....[J-,]
............................che................
oltre ai bassi con la mano sinistra.........

[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]

c'è di più.......e quel di più nella vecchia tracia ci stava mannaggiarola ma non si sentiva tanto bene...

Ora dobbiamo aggiungere una traccia in più...pronto Smiro?[:D]
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Postby smiroldo » 20 Mar 2009, 11:37

cosa c'è??? [:D]
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Postby Tommy Banks » 20 Mar 2009, 12:38

[:D] una traccia cattiva cattiva di Mellotron Brass,devo capire bene se ci sono anche i violini insieme ai Brass come nell'intro,ma non mi sembra.
Suona note singole e forse dei bicordi.
Ed è la causa di quell'accordo strano (battuta 83)che non riuscivamo a decifrare....con quella dissonanza.
Causata dal Mellotron.
Spero non sia stato frutto del mio mal di testa..[:D]
Last edited by Tommy Banks on 20 Mar 2009, 14:46, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 20 Mar 2009, 12:41

sarebbe uno sguub clamoroso! facci sapere in che punto [:0]
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Postby Hendrix » 20 Mar 2009, 12:54

ma ascoltare le canzoni solo per il piacere di ascoltare no eh? [:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
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Postby harlequin » 20 Mar 2009, 13:05

Come contributo a questo topic meraviglioso ricordo che per ricordarsi del ritmo della canzone in question basta cantare "Povero peppe povero povero povero..."[:D][:D][:D]
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Postby smiroldo » 20 Mar 2009, 13:20

quote:
Originally posted by Hendrix

ma ascoltare le canzoni solo per il piacere di ascoltare no eh? [:D][:D][:D]

MAI!!! [;)][;)][;)]
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Postby percuoco » 20 Mar 2009, 13:20

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby Hendrix » 20 Mar 2009, 13:45

quote:
Originally posted by smiroldo

MAI!!! [;)][;)][;)]

chiamo la neuro....[:D][:D][:D]
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Postby Tommy Banks » 20 Mar 2009, 14:49

Io e Smiro siamo di causa alla neuro di Bologna e Napoli.
Quando la chiamano e ci vedono sorridono e ci offrono un caffè![:D]
Stasera finalmente visto il tempaccio da noi a Bulegna,mi chiuderò nel bunker con cuffie, file segreti...pozioni magiche per svelare l'arcana traccia misteriosa...
Alla ricerca della traccia scomparsa....prossimamentre su questi schermi![:-D]
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Postby percuoco » 20 Mar 2009, 16:24

mamma mia.... [:D][:D][:D][:D]

la coppia smiro-tommy è "pericolosissima"... adesso scopriranno che in realtà l'intro è fatto con un ensemble di basso tuba e kazoo....

[:-D][:-D][:-D]
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Postby Tommy Banks » 21 Mar 2009, 12:33

I revisionisti folli![:D]
Durante le battute 72 e 73 nel canale sinistro si sente chiaramente un Fa# tenuto per la durata delle due battute ed è il Mellotron con un lungo reverbero,il suono è Brass/Violins dell' MKII.
Lo si vede anche nel video storico Banks con una mano suona le ribattute sull'Hammond e con la sinistra suona la tastiera di sinistra,il Mellotron appunto.
Il casino viene ora...quali sono gli altri punti dove suona?
Mi sono accorto che nella vecchia release dei cd remaster si sente chiaramente,mentre nei nuovi questa parte è stata tolta e non so perchè.
Però poi dopo si sente un altra linea di bassi che si sovrappone all'organo,o è sempre il Mellotron Brass/Violins oppure Mike con la pedaliera.
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Postby harlequin » 21 Mar 2009, 13:22

Scusate l'intromissione di un profano. Ma non potrebbe essere la pedaliera dell'organo Hammond?
Invece la pedaliera di Mike mi sembra di sentirla nel concerto a Montreal del '74, che da un effetto completamente diverso. Voi che dite? Ce l'avete presente?
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Postby smiroldo » 21 Mar 2009, 13:39

tommy, io non sento nulla (ho pure mutato il canale destro e messo al centro il sinistro), ma se lo dici tu mi fido [:D]
conoscendo la geometrica precisione di bengs, il bordone di mellotron si troverà in tutti gli stacchi [;)]

cap harleq, a parte che le tue intromissioni non sono tali ma, anzi, dovresti intervenire molto di più [8D]...tu lo senti questo bordone?
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Postby harlequin » 21 Mar 2009, 13:54

Smairo, mi manca il tempo per fare un ascolto serio. Ma una volta o l'altra...Ma tu ti ricordi del concerto di Montreal? Mi sembra di ricordare che in alcuni punti Bengs cambia anche la ritmica al fraseggio. Ti ricordi?
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Postby smiroldo » 21 Mar 2009, 15:03

si, ritmicamente dal vivo watcher cambiava parecchio, oltre ad essere molto più lenta [;)]
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Postby Tommy Banks » 23 Mar 2009, 08:41

Io lo sento chiaramente solo li,in quelle due battute,ed è un Fa# tenuto fisso e si sente solo nella vecchia versione remaster 1994.
Nella versione nuova è stata eliminata.

Prendendo il tuo spartito dalla battuta 64 a 90,mi trovo d'accordo con tutto tranne questi accordi

MANO DESTRA:

Battuta 72: un ottava sotto a come riportato nello spartito
Battuta 73: un ottava sotto a come riportato nello spartito
Battuta 74: SiB - MiB - Fa#
Battute 78 & 80: Fa# - La# - Re#
Battute 79 & 81: Fa - Sol# - Do#
Battuta 83: Do# - Fa - Lab
Battuta 86: La# - Re - Fa - La#

MANO SINISTRA:

Accordi mano sinistra di Hammond manuale inferiore ottava sotto il Do centrale(drawbars:006644222)

Battuta 65: Re# - Fa# - Si
Battuta 66: Do# - Fa# - La#
Battuta 67: Si - Mi - Sol#
Battuta 68: Do# - Fa# - La#
Battuta 69: Re# - Fa# - Si
Battuta 70: Do# - Fa# - La#
Battuta 71: Si - Mi - Sol#
Battuta 88: Re# - Fa# - Si
Battuta 89: Do# - Fa# - La#
Battuta 90: Si - Mi - Sol#

Accordi mano sinistra di Hammond manuale inferiore ottava sotto il Do centrale(drawbars:006644222,Brilliance disattivata)

Battuta 74: Mib - Fa# - Sib
Battuta 75: Do# - Fa - Lab
Battuta 76: Mib - Fa# - Sib
Battuta 77: Do# - Fa - Lab
Battuta 78: Fa# - La# - Re#
Battuta 79: Fa - Sol# - Do#
Battuta 80: Fa# - La# - Re#
Battuta 81: Fa - Sol# - Do#
Battute 82-83: Niente
Battuta 84: Fa# - Si - Re# / Fa - Sol# - Do#
Battuta 85: Do# - Re# - Sol# / - Do - Re# - Sol#
Battuta 86: Re - Fa - La#

Parti di Mellotron nastro Brass/3 Violins:
Battuta 72: Fa#
Battuta 73: Fa#



--------------------------------------------------------------

Spartito con battute da 91 a 107.

MANO DESTRA:

Battuta 97: Si - Mib - Fa (solo i primi 3 accordi della battuta 97)


MANO SINISTRA:

Accordi mano sinistra di Hammond manuale inferiore ottava sotto il Do centrale(drawbars:006644222)

Battuta 100: Re# - Fa# - Si
Battuta 101: Do# - Fa# - La#
Battuta 102: Si - Mi - Sol#
Battuta 103: Do# - Fa# - La#
Battuta 104: Re# - Fa# - Si
Battuta 105: Do# - Fa# - La#
Battuta 106: Si - Mi - Sol#
Battuta 107: Do# - Fa# - La#

---------------------------------------------------------


Terza parte battute 108-141 (mano destra).

Battuta 108: Do#-Fa (3 volte) poi Si-Re#,Do#-Fa,Re#-Fa#,Do#-fa,Re#-Fa# (dal vivo Live 1973 aggiunge altre note per finire la battuta)
Battuta 110: Si - Re# - Fa# - La#
Battuta 117: Fa - Sol# - Do#
Battuta 120: La# - Re - Mi# - La#
Battuta 128: Sol-Do-Mi (gli ultimi due accordi della battuta)
Battuta 131: Si-Mib-Fa# (i primi tre accordi della battuta)

Accordi mano sinistra di Hammond manuale inferiore ottava sotto il Do centrale(drawbars:006644222)

Battuta 112: Mib - Fa# - Sib
Battuta 113: Do# - Fa - Lab
Battuta 114: Mib - Fa# - Sib
Battuta 115: Do# - Fa - Lab
Battuta 116: Mib - Fa# - Sib
Battuta 117: Fa - Sol# - Do#
Battuta 118: Si - Re# - Fa# - La# / Fa - Sol# - Do#
Battuta 119: Do# - Re# - Sol# / - Do - Re# - Sol#
Battuta 120: Re - Fa - La#


Accordi mano sinistra di Hammond manuale inferiore ottava sotto il Do centrale(drawbars:006644222)

Battuta 122: Re# - Fa# - Si
Battuta 123: Do# - Fa# - La#
Battuta 124: Si - Mi - Sol#
Battuta 134: Re# - Fa# - Si
Battuta 135: Do# - Fa# - La#
Battuta 136: Si - Mi - Sol#
Battuta 137: Do# - Fa# - La
Battuta 138: Re# - Fa# - Si
Battuta 139: Do# - Fa# - La#
Battuta 140: Si - Mi - Sol#
Battuta 141: Do# - Fa# - La


---------------------------------------------


P.S. questa partitura ha un errore nella battuta 33 il bicordo è Sib -Do#.
www.gardenwall.it/Sites/studio/watcher/ ... mmond.tiff


Inoltre rimane l'ultima parte,Smiro dovresti postare anche la parte finale del pezzo,che ancora non ho visto qui nel 3D,così diamo un occhiata anche a quella.[8D][;)]
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Postby alex » 23 Mar 2009, 13:02

non ce lo vedo Banks che suona l'organo con la mano destra ad accordi pieni e con la sinistra usando solo un timido ditino! Inoltre non credo che una singola nota di "bassi" (ma per bassi di un organo non si intende la pedaliera?) sia compatibile con la ricchezza di armoniche del disco e dei live.
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Postby Tommy Banks » 23 Mar 2009, 15:51

Una nota di Mellotron poteva essere grande come una casa,coem il singolo suono di Bass accordion di Watcher Of The Skies dell'intro.
In quel punto suona un singolo Fa#...grande coem una casa![:D]
I bassi invece appartengono agli accordi che Banks suona sull'Organo.
Non sono i bassi della pedaliera perchè quelli sono devastanti e servono per riprodurre il basso dell'organo da chiesa.
Quando li suono a metà volume tremano i vetri in casa...[:D]

In pratica Banks invece che suonare lo stesso accordo contemporaneamente ad una ottava di distanza,riprende solo la prima nota del rivolto,giusto per creare il pieno che nell'Hammond genera la distorsione valvolare quel Growl bellissimo che si sente nei suoi accordi.[:p]
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Postby Tommy Banks » 24 Mar 2009, 04:58

quote:
Originally posted by alex

non ce lo vedo Banks che suona l'organo con la mano destra ad accordi pieni e con la sinistra usando solo un timido ditino! Inoltre non credo che una singola nota di "bassi" (ma per bassi di un organo non si intende la pedaliera?) sia compatibile con la ricchezza di armoniche del disco e dei live.




Ciao alex.
Hai ragione,ieri sera mentre tiravo giù la terza parte,mi sono accorto
di quello che avevo già ipotizzato all'inizio del 3D,l'uso di accordi con la mano sinistra.
Ascoltando la prima parte e dopo aver visto i Musical Box suonare i bassi con la mano sinistra in un video,avevo accantonato l'idea,ma ieri dopo aver pensato alle tue parole (la ricchezza timbrica)ci son tornato su...
Ed infatti utilizza i bassi nella prima parte e gli accordi nella seconda,con uno schema ben preciso,del resto Banks è un matematico.

Mi sono già segnato tutto,dopo correggo quanto scritto sopra!
Che bel gruppo di fori de testa![:D]
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Postby harlequin » 24 Mar 2009, 05:03

Ma a questo pundo la domanda nasce spondanea.
Ma Banks non ha mai utilizzato la pedaliera dell'organo?
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Postby Tommy Banks » 24 Mar 2009, 05:19

Si.
In White Mountain usa la pedaliera dell'Organo.
Però in genere la usava sopratutto dal vivo quando Mike aveva parti difficili da fare,lui utilizzava la pedaliera dell'organo per coprire le parti di Mike.
Tutte queste info le ho prese dal nuovo libro sul Mellotron appena uscito in lingua inglese.
Tra l'altro aggiunge che nei primi dischi in studio utilizzava per alcune parti di basso il nastro di Tuba del Mellotron per creare dei bordoni o suoni lunghi e sostenuti...un vero buontempone![:D]
Parla anche che usava il nastro Organ 2 per alcune parti di Organo,sempre per variare le timbriche,usato anche in unisono all'Hammond![8D]
Ah quanti suoni....e noi vogliamo scoprirli tutti..[:D]
A Banks ogni tanto la memoria torna...
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Postby Duke of Mar » 24 Mar 2009, 05:51

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Tutte queste info le ho prese dal nuovo libro sul Mellotron appena uscito in lingua inglese.



Che libro è? [;)]
"Ripples never come back"

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Postby alex » 24 Mar 2009, 06:19

ciao Tommy,
hai provato con i tuoi potenti mezzi (quanto ti invidio la strumentazione!) a suonare i rivolti di questa partitura?
( www.gommagomma.net/media/partiture/watc ... eskies.pdf )
che ti esce fuori?
Io col mio "organetto" uso la combinazione di drawbar: 508857578.
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Postby Hendrix » 24 Mar 2009, 08:30

ma smiro tu per suonare i bassi con l'accordion e gli accordi con i brass e violin usi due tastiere?
e per il crescendo? un pedale volume?
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Postby Tommy Banks » 24 Mar 2009, 09:23

quote:
Originally posted by alex

ciao Tommy,
hai provato con i tuoi potenti mezzi (quanto ti invidio la strumentazione!) a suonare i rivolti di questa partitura?
( www.gommagomma.net/media/partiture/watc ... eskies.pdf )
che ti esce fuori?
Io col mio "organetto" uso la combinazione di drawbar: 508857578.



Stasera provo,ora la stampo.
Ma sono i rivolti della mano sinistra?
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Postby Tommy Banks » 24 Mar 2009, 09:26

quote:
Originally posted by Duke of Mar
Che libro è? [;)]



Ne aveva parlato Knife qua:

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=4860

E' stupendo,io l'ho preso su amazon.
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Postby alex » 24 Mar 2009, 10:27

quote:

Stasera provo,ora la stampo.
Ma sono i rivolti della mano sinistra?



sia sinistra che destra, c'è pure il finale del pezzo nel caso vuoi partire da questo per controllare.
ciao.

Una considerazione: da quel che ho letto Banks su watcher live faceva passare mellotron e hammond per il leslie. In effetti in tutte le registrazioni live si sente una forte risonanza di sol# (che tra l'altro sta BENISSIMO con l'atmosfera del pezzo), e si sente chiramente sia nel crescendo di mellotron che nella parte centrale di organo (nella parte calma che riprende la stessa armonia). Sarebbe interessante riuscire ad individuare, grazie a questo evidente sol# e magari altre note, le armoniche amplificate dal leslie ed equalizzare la traccia audio in modo da filtrare tali armoniche... sarebbe interessante anche sapere come fare, magari qualcuno ferrato sull'argomento... magari...
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Postby Hendrix » 24 Mar 2009, 21:01

ma la parte finale smiro la farai mai? [:D] siamo in trepidante attesa
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 07:41

quote:
Originally posted by Hendrix

ma la parte finale smiro la farai mai? [:D] siamo in trepidante attesa



Già gli ho mandato anche un mex su facebook per riportarlo al lavoro![:D]

P.S: ho trovato una registrazione bootleg dove gli accordi si sentono meglio tratta dalle bbc session.
Ieri sono andato avanti ed ho trovato i bassi identici al pezzo da studio ed anche gli accordi grazie alle bbc session,sono nella stessa posizione della versione studio solo che si sentono meglio.
I bassi li fa con la tastiera inferiore come anche gli accordi.
Dopo li aggiungo nel 3D dove ho postato gli altri accordi.
Mi mancano solo un paio di sezioni dove si sentono degli accordi con la tastiera superiore...stasera continuo.
Smiroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 07:47

quote:
Originally posted by Hendrix

ma smiro tu per suonare i bassi con l'accordion e gli accordi con i brass e violin usi due tastiere?
e per il crescendo? un pedale volume?

col vecchio mtron non si poteva eseguire quell'intro così com'è. il nuovo mtron pro e sampletron della ik multimedia permettono layer e split a volontà, quindi si può suonare l'intro ESATTAMENTE così com'è con una sola tastiera [:p]
per il crescendo va bene un pedale del volume
quote:
Originally posted by Hendrix

ma la parte finale smiro la farai mai? [:D]siamo in trepidante attesa

solo da pochissimi giorni ho ricominciato a riaprire le song che avevo preparato, inclusa watcher. ora però non ho più il mtron, bensì il succitato sampletron e quindi, si, posterò la parte finale, anche se suonerà un pò diversa perchè il sampletron suona sensibilmente diverso...[;)]
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 08:16

quote:
Originally posted by smiroldo

solo da pochissimi giorni ho ricominciato a riaprire le song che avevo preparato, inclusa watcher. ora però non ho più il mtron, bensì il succitato sampletron e quindi, si, posterò la parte finale, anche se suonerà un pò diversa perchè il sampletron suona sensibilmente diverso...[;)]



Grande.
Non ti preoccupare della qualità dei suoni,quella si può sempre migliorare.
L'importante è avere le note giuste e la parti corrette.
Devi solo aggiungere la parte dalla battuta 142 in poi.
Per l'Hammond stò pensando di campionarlo direttamente dal Leslie.[:D]
E darlo qui sul forum a tutti.
Ci vorranno mesi...ma si può fare.
Invece per il Mellotron la soluzione migliore è questa:
Mellotron Archive per il timbro Brass/Violins MK2 + Mtron Bass Accordion (vecchio o nuovo).
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Postby Hendrix » 25 Mar 2009, 08:29

quote:
Originally posted by smiroldo

col vecchio mtron non si poteva eseguire quell'intro così com'è. il nuovo mtron pro e sampletron della ik multimedia permettono layer e split a volontà, quindi si può suonare l'intro ESATTAMENTE così com'è con una sola tastiera [:p]


maledizione ma io mtron pro non lo "trovo" da nessuna parte uffi!
ma sampletron è superiore come software?
ah un'altra domanda, ma qual è il preset del mellotron preciso per Fly on a Windshield?
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 08:36

vero, mtron pro non si "trova" da nessuna parte...ma anche senza virgolette! [;)] non ce l'ha nessun negoziante [!:-!] ho scritto addirittura al distributore italiano...e non l'hanno ancora ricevuto! per averlo SUBITO, ora come ora l'unico modo è comprarlo sul sito della gforce...[:-|]

sampletron invece lo "trovi" con molta facilità [:D][;)]

meglio o peggio? mah, sicuramente diverso. magari oggi posto l'intro col sampletron così puoi fare un paragone...

l'ultima domanda non l'ho capita [O:-)] vuoi sapere qual è il nome del preset del mtron da usare? cori (prima parte) o violini (seconda parte)?? [:-I]
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Postby Hendrix » 25 Mar 2009, 09:29

si volevo sapere il preset del mtron per Fly on a Windshield...però la parte relativa all'assolo di chitarra...non riesco bene a capire quale preset di violini sia precisamente[;)][;)]

ma tu l'mtron pro...dove l'hai...trovato? [:D]
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studio delle tastiere: watcher of the skies

Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 10:07

giovinastro, sei un pò distratto oggi [:D] non l'ho trovato, tant'è che ho ripiegato con sampletron
purtroppo il preset del mtron per fly non posso più dirtelo perchè, appunto, non ho più il mtron...
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 10:18

quote:
Originally posted by Hendrix

si volevo sapere il preset del mtron per Fly on a Windshield...però la parte relativa all'assolo di chitarra...non riesco bene a capire quale preset di violini sia precisamente[;)][;)]

ma tu l'mtron pro...dove l'hai...trovato? [:D]



La parte originale era il nastro M400 Violins,la versione addolcita per M400 del mitico nastro MK2 3 Violins disponibile solo sul gigantesco MK2 appunto usato da Banks fino a Foxtrot.
Stasera guardo sul mio Mtron (io uso la prima versione) è ti faccio sapere.
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Postby Hendrix » 25 Mar 2009, 10:37

grazie tommy
smiro scusa avevo capito che tu prima usavi mtron Pro e poi sei passato a sampletron [;)]
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 11:00

quote:
Originally posted by alex

non ce lo vedo Banks che suona l'organo con la mano destra ad accordi pieni e con la sinistra usando solo un timido ditino! Inoltre non credo che una singola nota di "bassi" (ma per bassi di un organo non si intende la pedaliera?) sia compatibile con la ricchezza di armoniche del disco e dei live.




Comincio a dubitare che siano solo note di basso singole,in una paio di sezioni si sentono proprio due accordi pieni.
Voi che ne dite?
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Postby alex » 25 Mar 2009, 11:18

ne deduco che non hai provato la mia partitura, nella quale alla sinistra faccio suonare bicordi sulle semicrome/crome staccate e tricordi sulle note lunghe.
... in quella partitura ci sarebbe anche il finale del pezzo... se vi pare.
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Postby percuoco » 25 Mar 2009, 14:54

quote:
Originally posted by Tommy Banks



Già gli ho mandato anche un mex su facebook per riportarlo al lavoro![:D]

ooooooooooooooooooooooooooooo



L'hai mandato anche a me !!! [:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 16:13

Meglio abbondare...
Se non si riesce direttamente si prova indirettamente![:D]
Perc tu che dici li senti gli accordi della mano sinistra?
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Postby Tommy Banks » 25 Mar 2009, 16:49

quote:
Originally posted by alex

ne deduco che non hai provato la mia partitura, nella quale alla sinistra faccio suonare bicordi sulle semicrome/crome staccate e tricordi sulle note lunghe.
... in quella partitura ci sarebbe anche il finale del pezzo... se vi pare.


Si ieri ho dato una occhiata,e gli accordi mi sembrano giusti,ma ho guardato solo la parte degli accordi della mano sinistra.
Invece non credo che banks suoni i bicordi in quei punti,il pieno si sente solo in quelli tenuti,li si sente la distorsione valvolare e un bel pieno.
In alcuni punti credo che suoni solo i bassi,come fa anche il tastierista dei Musical Box,che non dimentichiamo ha avuto accesso ai nastri separati.
Oltre ad aver parlato direttamente con Banks....[8D]
Però anche dal vivo si sentono bene gli accordi della mano sinistra come ho scritto nel mio post.
Ora mi rimane da vedere e riascoltare se nelle battute dove io ho messo solo i bassi ci siano invece degli accordi pieni a tre note.
Nel week end spero di far sentire ad il mio vecchio maestro di pianoforte quelle parti.
Lui tra l'altro è l'ennesimo musicista classico che adora i Genesis.
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Postby alex » 26 Mar 2009, 06:12

purtroppo ho solo il dvd dei tmb (from genesis to re-creation) e su watcher si vede il tastierista solamente per qualche fotogramma e di spalle, e sembrerebbe chinarsi sulla tastiera dell'organo tipo orco davanti ad un banchetto. Ma i video che dici tu, dove si possono trovare?
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Postby Tommy Banks » 26 Mar 2009, 08:11

Purtroppo i tMB hanno dato mandato di cancellare tutti i loro video su Youtube...[!:-!][X-P]
Uno in particolare di Watcher era ripreso dal secondo piano di un teatro e si vedeva benissimo il tastierista suonare sull'organo.
Se qualcuno lo ha salvato per favore scriva qui e ci aiuti a recuperarlo![8:-x]
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Postby Tommy Banks » 27 Mar 2009, 10:16

Allora sono giunto a nuove conclusioni.
Ascoltando tre tracce di Watcher su cubase ed equalizzando la traccia di organo sul canale destro(quello dove è principalmente panpottato l'Hammond)sono giunto a sentire la voce che canta nella mano destra ed ho corretto alcuni accordi.
Banks utilizza qui il preset Full Organo con il preset Riverbero 1 e la Brilliance disattivata.
Questo rende difficile sentire bene la voce che canta nell'accordo.ma equalizzando bene i medi si sente.
L'accordo della mano sinistra inoltre tende a coprire le armoniche generate dalla mano destra,visto che poi il tutto passa nel Leslie che mescola e rimescola ben bene le due parti.
Prima ero indeciso se erano solo i bassi oppure degli accordi.
Sentendo le tracce del cubase in cuffia e l'hammond via Leslie mi era difficile capire visto che le due fonti sono molto diverse.
Allora ho microfonato il Leslie e me lo sono passato attraverso il mixer,potendo quindi sentire il tutto (tracce di cubase di Watcher e l'Hammond) tramite le mie cuffie![8D]
Avendo una unica fonte di ascolto mi sono reso conto che per avere quel pieno non basta un singolo basso,a meno di non usare un compressore esterno che compatta il tutto.
Cosa che magari hanno fatto quando registrarono il disco nel 72.
Però dal vivo no,per questo ho optato per l'idea degli accordi.
Si sente chiaramente la nota più bassa dell'accordo della mano sinistra così è semplice risalire alle altre due note.
Come aveva anche sentito Alex del resto.
Però gli accordi ci sono solo negli accordi tenuti,niente bicordi quindi nelle altre battute.
Per il momento è tutto.
Aspettando Smiro per l'ultima parte...[:D]
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Postby alex » 27 Mar 2009, 10:47

Tommy, visto che hai trovato il suono giusto e collegato tra loro tutti quegli aggeggi, ti chiedo se potresti fare una cosina: potresti registrare per qualche secondo una nota suonata e anche un accordo? Così magari riesco ad affinare il settaggio dei drawbar del mio organo, che al momento in sala prove mi suona parecchio basso.
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Postby Tommy Banks » 27 Mar 2009, 14:57

OK.
Vedrò di registrare il suono diretto senza il Leslie che cambia parecchio il suono finale.
Una volta avuto i suoni singoli e in accordi dei due settaggi che Banks usa in Watcher potrai imitarli meglio.
Poi processali DOPO in un imitatore di leslie come il B4 che permette di utilizzare il suo Leslie anche su segnali esterni o altri cloni di Leslie.
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Postby alex » 30 Mar 2009, 06:01

quote:
Originally posted by Tommy Banks
Poi processali DOPO in un imitatore di leslie come il B4 che permette di utilizzare il suo Leslie anche su segnali esterni o altri cloni di Leslie.



ehm... i miei mezzi non sono così avanzati, per il momento pc e tastiere sono due mondi separati.
Comunque grazie!
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Postby Tommy Banks » 30 Mar 2009, 08:24

quote:
Originally posted by alex

Tommy, visto che hai trovato il suono giusto e collegato tra loro tutti quegli aggeggi, ti chiedo se potresti fare una cosina: potresti registrare per qualche secondo una nota suonata e anche un accordo? Così magari riesco ad affinare il settaggio dei drawbar del mio organo, che al momento in sala prove mi suona parecchio basso.




Alex il suono degli accordi della mano sinistra sono fatti con il preset (l'unico) presente per il manuale inferiore.
Ora dentro lo strumento c'e un trimmer per il bilanciamento delle due tastiere,probabilmente è da tarare.
Oppure se non vuoi aprire lo strumento fai così:
il preset lower esnsamble del L122 è questo 006644222.
Bene se è troppo basso non fai altro che aumentare le quantità di volume del settaggio lasciando identico il contenuto timbrico,ovvero aumentando di due tacche il settaggio 008866444 se è troppo 007755333.
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Postby alex » 30 Mar 2009, 12:47

Mi sa che me so' espresso male :)))
Per "basso" non intendevo il volume ma il tono. Ascoltando in cuffia il suono del mio organo (che NON è un hammond a doppia tastiera :( ) sembra simile a quello di watcher. Invece in sala prove, amplificato e mischiato agli altri strumenti, mi suona troppo cupo.
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Postby wateredge » 30 Mar 2009, 19:59

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Banks utilizza qui il preset Full Organo con il preset Riverbero 1 e la Brilliance disattivata.



Straquoto! la brillance attivata era il principale motivo per cui il suono era così differente rispetto all'originale...

Sono tornato solo ieri dal viaggio d'istruzione con la scuola e non ho potuto verificare gli accordi, ma posso confermare che non utilizza la Brillance...[;)]
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Postby Hendrix » 04 Apr 2009, 09:34

rettifico...come diavolo faccio a suonare l'intro di watcher of the skies con una sola tastiera????[:D][:D][:D]
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Postby smiroldo » 04 Apr 2009, 11:05

purtroppo col mtron non puoi [:(]
dovresti usare mtron pro o sampletron che permettono di creare layer e split a volontà...
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Postby Hendrix » 04 Apr 2009, 11:19

ci sono riuscito [:D][:D][:D]
grazie ad ableton live con un lavoro di Pitch sono riuscito a splittare la tastiera....praticamente come se avessi allungato la sua estensione e mettendo sui bassi l'accordion[^][^][:D]
sono soddisfatto....putroppo sul si prima del Do centrale l'accordion e i brass entrano in conflitto ...però si puo suonare comunque [8D][;)][:D]

solo che... anche l'accordion è passato per il leslie?[:D]
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Postby Tommy Banks » 04 Apr 2009, 12:05

quote:
Originally posted by Hendrix

ci sono riuscito [:D][:D][:D]
grazie ad ableton live con un lavoro di Pitch sono riuscito a splittare la tastiera....praticamente come se avessi allungato la sua estensione e mettendo sui bassi l'accordion[^][^][:D]
sono soddisfatto....putroppo sul si prima del Do centrale l'accordion e i brass entrano in conflitto poichè ...però si puo suonare comunque [8D][;)][:D]

solo che... anche l'accordion è passato per il leslie?[:D]



Si
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Postby Tommy Banks » 06 Apr 2009, 11:00

Dopo aver risentito diversi bootleg e i video di Watcher of the sky ho di nuovo cambiato idea,alcuni che sembravano settaggi di organo differenti sono in realtà cambi di ottava dello stesso accordo.
Sono riuscito a ricostruire alcuni passaggi di cui dubitavo.
Dopo riposrto i cambi di accordi.
P.S. Smiro stà ultima parte...arriva?[:D]
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Postby smiroldo » 06 Apr 2009, 11:02

"forse" ve la potrò far avere la settimana prossima [;)]
scusatemi, ma è una guerra continua col tempo...
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Postby Tommy Banks » 07 Apr 2009, 10:31

Speriamo di vincerla stà guerra!
Ho ricambiato nuovamente i settaggi...[:D]
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Postby Supper s Ready » 07 Apr 2009, 11:23

Se vi interessa ho Watcher in version Guitar Pro 5 con la traccia del mellotron, se vi interessa fatemi un fischio [:-I][;)][:)]
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'Cos I cannot contain my emotions...
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Postby Tommy Banks » 08 Apr 2009, 10:16

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Se vi interessa ho Watcher in version Guitar Pro 5 con la traccia del mellotron, se vi interessa fatemi un fischio [:-I][;)][:)]



Purtroppo,non ho quel programma.
Comunque i dubbi sono sulle parti di organo Hammond,se riesci a mettere dei link del tuo programma con quelle parti ben volentieri.[;)]
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Postby Supper s Ready » 08 Apr 2009, 15:48

L'ho esportato in file .pdf [:)]

http://www.mediafire.com/?sharekey=d09f ... f6e8ebb871

cliccate sul file e poi su Download [:)]

(il mellotron l'ho messo giusto per confondervi [:-D][:D][:p])

[:)] [:D]
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Postby Hendrix » 17 Apr 2009, 18:06

smiro non è che potresti postare lo spartito dell'intro con Accordion e Brass uniti come se fosse lo spartito di un piano?
grazie [:D][:D][:D]
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Postby Tommy Banks » 18 Apr 2009, 07:28

Smiro l'ultima parte...
Smiro di qua,Smiro di la...
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