accordature anomale

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

accordature anomale

Postby federico60 » 15 Mar 2008, 15:34

E' abbastanza noto che in The Musical Box Rutherford usi una accordatura particolare, tanto che il brano si chiamava in origine F sharp (fa diesis). Guardando i video e ascoltando le differenti versioni, mi trovo di fronte a due possibilità, che funzionano entrambe benino[:p]:
1) fa# si fa# re la mi
2 fa# fa# fa# re la mi
Ma qual è quella usata da Mike?[:.-(]
E già che ci siamo, in quali altri brani sono state usate accordature particolari. A me viene in mente solo The cinema show.
Niente di strano in The Lamb??[:-j]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

accordature anomale

Postby percuoco » 15 Mar 2008, 20:37

in the lamb, sicuro "in the rapids" ma mi sa anche altre, tipo "fly..."

Per quanto riguarda Musical Box io uso quella con tutti f#

[;)]

C'è in giro un documento - noin totalmente testato da me - che riporta queste accordature:

Cinema Show:
1st & 2nd strings: E (unison)
3rd & 4th strings: B (unison)
5th string: G
6th string: down to E
7th string: D
8th string: down to A
9th & 10th strings: down to G (+ octave)
11th & 12th strings: down to D (+ octave)

Musical Box:
1st & 2nd strings: F# (unison)
3rd & 4th strings: F# (unison)
5th & 6th strings: F# (+octave)
7th & 8th strings: D (+octave)
9th & 10th strings: A (+octave)
11th & 12th strings: E (+octave)


Turn It On Again
1st string: E
2nd string: A
3rd string: F#
4th string: D
5th string: B
6th string: E



More Fool Me
1st string: Eb
2nd string: Bb
3rd string: G
4th string: Eb
5th string: Bb
6th string: Eb

Harlequin
Open G tuning:
1st string: D
2nd string: B
3rd string: G
4th string: D
5th string: B
6th string: D

Dance on the Volcano, Los Endos, Squonk, Home by the Sea (and others):
Dropped D tuning (top Es tuned down to D with all other strings as standard)

In The Rapids/ It:
1st string: E
2nd string: B
3rd string: F#
4th string: C#
5th string: A
6th string: D

Personalmente su More Fool Me mi trovo molto più vicino alle sonorità originali con l'accordatura totale abbassata di 3 toni, cioè con il mi basso che suona DO....
Last edited by percuoco on 15 Mar 2008, 20:44, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

accordature anomale

Postby federico60 » 16 Mar 2008, 05:35

Ah! Grazie, grazie tanto Perc: si diradano un po' di nuvole.[:)]
Ora le provo tutte!!![:p][:p]
Sono daccordo, anche Fly è sospetta.. Indagherò[8D]
Un'ultimo dubbio su The Musical Box: la seconda corda (si) deve essere abbassata o alzata a fa#?[:-I]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

accordature anomale

Postby percuoco » 16 Mar 2008, 06:39

abbassata

...purtroppo... [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

accordature anomale

Postby federico60 » 16 Mar 2008, 11:51

Eh..eh.. Lo speravo, così in tiro non avrebbe resistito a lungo..[:D]
Grazie di nuovo [:)]
Speriamo che questo topic viva a lungo e regali altri approfondimenti
[:p]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

accordature anomale

Postby LongTony » 17 Mar 2008, 06:55

quote:
Originally posted by percuoco

in the lamb, sicuro "in the rapids" ma mi sa anche altre, tipo "fly..."


C'è in giro un documento - noin totalmente testato da me - che riporta queste accordature:




dove trovo questo "documento" ??
Last edited by LongTony on 17 Mar 2008, 06:56, edited 1 time in total.
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

accordature anomale

Postby percuoco » 17 Mar 2008, 22:44

Il contenuto del documento che si trova sul web è quello che ho scritto [;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

accordature anomale

Postby federico60 » 21 Mar 2008, 09:06

E Banks? [:-j]Secondo me anche lui ci riserva qualche accordatura alterata. Qualcuno ne sa niente..?[:D]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

accordature anomale

Postby smiroldo » 21 Mar 2008, 09:09

quote:
Originally posted by federico60

E Banks? [:-j]Secondo me anche lui ci riserva qualche accordatura alterata. Qualcuno ne sa niente..?[:D]


ma intendi sulla 12 corde? in quanto a chitarre sono assolutamente ignorante, ma tenderei ad escludere accordature anomale sulla 12 di banks...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

accordature anomale

Postby federico60 » 21 Mar 2008, 11:52

Sì, intendevo sulla 12 corde. In The musical box credo che usi il sol abbassato a fa# o qualche altro tipo di accordatura. Dai filmati che girano su youtube purtroppo si vede troppo poco[8D][8D]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

accordature anomale

Postby percuoco » 21 Mar 2008, 14:13

si si suppongo che anche banks abbia l'accordatura in f#, almeno il sol sceso di un semitono... ma potrebbe avere anche il mi un smitono su.....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

accordature anomale

Postby federico60 » 27 Mar 2008, 15:31

Perc, oramai mi sono convinto che Banks in The Musical box usa un'accordatura standard. Almeno nel filmato della TV Belga...[;)]
federico60
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Feb 2008, 11:28
Location: Italy

Re: accordature anomale

Postby paolocarbone » 09 Jan 2015, 17:32

Beh, arrivo con qualche anno di ritardo....
Volevo chiedervi se esistesse in giro la tablatura o spartito della chitarra di Rutherford su Musical Box considerando naturalmente l'accordatura corretta
Io ho trovato quella di Cinema Show, ma nulla relativo a Musical Box, tranne un pdf che pero' è incompleto (arriva a metà della prima parte)...
Ve ne sarei eternamente grato!!

Thanks
paolo
paolocarbone
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 15 Sep 2010, 10:55
Location:

Re: accordature anomale

Postby Gullix » 02 Mar 2022, 18:20

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questo post è un po' vecchio, spero accodandomi di non violare le regole.
Sono incuriosito particolarmente da questo topic perché avendo fatto un minuzioso lavoro di trascrizione di tutte le note di The Musical Box...e avendola suonata (la parte di Rutherford) con accordatura "normale" senza dover fare salti mortali...mi pongo la questione di queste accordature strane... perché usandole la parte si complica e di parecchio.
La mia domanda è semplice: Siete sicuri al 100% di queste accordature? Le fonti sono attendibili?
Perché dai filmati (e dalle registrazioni originali) che ho, anche io intuisco che ci sia qualcosa di strano... ma solo in un accordo (Mi maggiore) prima dello stop nella parte centrale... che mi fa supporre che la terza corda non sia un Sol...perchè Rutherford usa solo tre dita ed il Sol a vuoto proprio non ci sta. Infatti io uso anche il mignolo e faccio un Mi7...che non è corretto ma non stona.

Grazie a tutti...amici appassionati.
Gullix
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 02 Mar 2022, 17:59

Re: accordature anomale

Postby highinfidelity » 03 Mar 2022, 08:41

Ciao Gullix, benvenuto! Tranquillo: questo è un forum particolarmente amichevole e ospitale, sul quale a meno che uno non si metta ad insultare gli altri non esistono regole "inviolabili" [;)] .

Ti rispondo io in modo generico perché purtroppo Percuoco non è più "dei nostri" da tanti anni. Considerato che i suoi appunti sono scritti in inglese (soprattutto le annotazioni "unison", "octave" ecc.) credo avesse riportato appunti trovati su internet. Soprattutto tanti anni fa, su internet si trovavano accordi e spartiti sbagliatissimi, me ne rendevo perfettamente conto persino io che sono tutt'altro che un accademico. A volte erano comunque uno spunto utile che suggeriva almeno una chiave o un punto di partenza non sbagliatissimo da cui poi procedere a perfezionare, a volte erano proprio spazzatura tirata giù da non si sa bene da chi e come.

Và detto comunque che io possiedo anche numerosi spartiti d'epoca dei Genesis regolarmente pubblicati a stampa e, tranne qualche rimarchevole eccezione, anche questi a loro volta sono in numerosi casi spazzatura insuonabile: vuoi perché le armonie sono solo sbozzate e imprecise, vuoi perché molte parti (soprattutto assoli, ma anche obbligati ecc.) non sono riportati, vuoi infine perchè le accordature sono tutte "standard" col risultato che molti accordi risultano semplicemente impossibili da eseguire, salvo che uno non abbia doti di compenetrazione delle dita della mano sinistra.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: accordature anomale

Postby Gullix » 04 Mar 2022, 13:43

Salve highinfidelity (scusa ma non so il tuo nome),
grazie dell'accoglienza... :-)
Devo essere sincero...non ho capito molto da quello che mi scrivi...
Nel frattempo ho trovato delle informazioni in rete prese da interviste fatte ai componenti della Band.

Rutheford: “Io avevo una Rickenbacker e iniziai a sperimentare accordature bizzarre. Questa lo è particolarmente, con le corde superiori accordate in Fa diesis. Una cosa un po’ pazza che però creava un sound arpeggiato, al termine del quale c’era quel grande accordo a corde aperte”.

Hackett: “Mike usava una 12 corde elettrica, accordando le sei corde superiori in Fa diesis, in una chiave da tastierista; io la 6 corde elettrica. Quindi Mike e io suonavamo chitarre elettriche, Tony una 12 corde acustica, che solitamente faceva passare per un altoparlante Leslie; ne aveva due per l’organo, e a volte ne utilizzava uno per la chitarra.

Hackett: “La chitarra di Mike è registrata a metà velocità, in modo da presentare un tono più elevato di quello iniziale, con la tecnica del Varispeed, usata a volte dai Genesis e molto spesso dai Beatles.”


E se devo essere di nuovo sincero... non capisco cosa vuol dire "accordare la chitarra in Fa# "... (Maggiore? Minore?)
Inoltre c'è una cosa che non mi convince...la Rickenbacker 330/12 a differenza delle normali 12 corde ha le corde invertite, ovvero i "raddoppi" (che nella 3°/4°/5°/6° sono all'ottava superiore) sono sotto e non sopra come nelle acustiche.
QUindi quando Steve dice "accordando le sei corde superiori" si riferisce a quelle reali della normale 6 Corde...e non ai "raddoppi" che sono più fini e si tirano su meglio.
Ovviamente le 8ve non tornano più...non è molto chiaro...potrebbe essersi confuso...boh...strano...

Ciao
Guglielmo
Gullix
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 02 Mar 2022, 17:59

Re: accordature anomale

Postby rkive » 04 Mar 2022, 14:07

Una curiosità perchè non sono un musicista, ma la versione di Steve Hackett che porta nei tour è troppo diversa?

Sull'autobiografia di Steve sembra che Mike avesse una mano "lunga e ossuta"... [&:-S]

Ciao, Orlando.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: accordature anomale

Postby Gullix » 05 Mar 2022, 10:39

Ciao Orlando,
la versione di Steve è molto bella... con dei pro e dei contro (ad essere pignoli). Manca la 12 di Banks sostituita dalla tastiera ed il chitarrista che dovrebbe suonare la parte di Rutherford è un mancino che suona chitarre destre (una follia dell'umanità [:-D] )... quasi impossibile capire cosa faccia!
Il mio intento era però quello di mettere su carta la versione originale... ed in questo quei video non mi aiutano per niente, al contrario della registrazione in studio che a causa dello "strambo" missaggio ha le tre chitarre distribuite tra Left, Center e Right... rendendo più facile con l'aiuto del software tirarle fuori.
DIciamo che ci ero quasi riuscito...almeno le note ci sono quasi tutte...ma avevo difficoltà a far combaciare i suoni con le posizioni delle mani (e delle dita) di Rutherford. Avevo un sospetto che la chitarra fosse accordata in maniera anomala ma non riuscivo a trovare una accordatura che risolvesse tutti i problemi allo stesso tempo...eh sì...perchè durante il brano NON ha tempo di cambiare accordatura... quindi ne occorre una che consenta di suonare tutto nelle posizioni giuste.
Proprio ieri ho trovato un tipo in rete che ne suggerisce una che mi convince parecchio perché non solo risolve tutti i problemi di suono ma rende anche il tutto conforme alle posizioni che si vedono nei video ed è anche molto facile da suonare... (si vede che il buon vecchio Mike non era masochista come avevo pensato... :-) ).
In pratica il tipo sugerisce di accordare le prime tre (dal basso) Fa# (up) / C# (up) / Fa# (Down) (il resto normale). In pratica un Fa# né minore né maggiore ( no terza) quindi versatile.
Con questa accordatura il voicing del primo break (Olf king cole was...etc), dove Rutherford "strumma" degli accordi molto velocemente e ad un filo di volume, diventa perfetto e molto facile da suonare...così come l'intro.
Resto dell'opinione tuttavia che in studio abbia usato una accordatura diversa (forse quella standard...almeno per fare l'intro).
Infatti dal vivo spesso Hackett fa un piccolo raddoppio in acuto (solo sui battere dell'intro) per "gonfiare" il tutto.

Ciao
Guglielmo
Gullix
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 02 Mar 2022, 17:59

Re: accordature anomale

Postby rkive » 05 Mar 2022, 14:24

Complimenti!

Sono dell'idea che chi cerca trova, oppure trova delle cose che non si sarebbe mai aspettato.

Penso che lo sai già, ma c'è anche la versione su YT dei The Watch...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: accordature anomale

Postby paolocarbone » 05 Mar 2022, 21:18

Ciao Gullix,
quando dici "le prime tre dal basso", quali intendi? Mi cantino, si e sol?
Quindi il mi cantino lo accordi in fa#, il si in do# e il sol di nuovo in fa#?
E accordi entrambe le corde in questo modo o solamente una?

Grazie




Gullix wrote:Ciao Orlando,
la versione di Steve è molto bella... con dei pro e dei contro (ad essere pignoli). Manca la 12 di Banks sostituita dalla tastiera ed il chitarrista che dovrebbe suonare la parte di Rutherford è un mancino che suona chitarre destre (una follia dell'umanità [:-D] )... quasi impossibile capire cosa faccia!
Il mio intento era però quello di mettere su carta la versione originale... ed in questo quei video non mi aiutano per niente, al contrario della registrazione in studio che a causa dello "strambo" missaggio ha le tre chitarre distribuite tra Left, Center e Right... rendendo più facile con l'aiuto del software tirarle fuori.
DIciamo che ci ero quasi riuscito...almeno le note ci sono quasi tutte...ma avevo difficoltà a far combaciare i suoni con le posizioni delle mani (e delle dita) di Rutherford. Avevo un sospetto che la chitarra fosse accordata in maniera anomala ma non riuscivo a trovare una accordatura che risolvesse tutti i problemi allo stesso tempo...eh sì...perchè durante il brano NON ha tempo di cambiare accordatura... quindi ne occorre una che consenta di suonare tutto nelle posizioni giuste.
Proprio ieri ho trovato un tipo in rete che ne suggerisce una che mi convince parecchio perché non solo risolve tutti i problemi di suono ma rende anche il tutto conforme alle posizioni che si vedono nei video ed è anche molto facile da suonare... (si vede che il buon vecchio Mike non era masochista come avevo pensato... :-) ).
In pratica il tipo sugerisce di accordare le prime tre (dal basso) Fa# (up) / C# (up) / Fa# (Down) (il resto normale). In pratica un Fa# né minore né maggiore ( no terza) quindi versatile.
Con questa accordatura il voicing del primo break (Olf king cole was...etc), dove Rutherford "strumma" degli accordi molto velocemente e ad un filo di volume, diventa perfetto e molto facile da suonare...così come l'intro.
Resto dell'opinione tuttavia che in studio abbia usato una accordatura diversa (forse quella standard...almeno per fare l'intro).
Infatti dal vivo spesso Hackett fa un piccolo raddoppio in acuto (solo sui battere dell'intro) per "gonfiare" il tutto.

Ciao
Guglielmo
paolocarbone
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 15 Sep 2010, 10:55
Location:

Re: accordature anomale

Postby Gullix » 06 Mar 2022, 11:23

:-)...vedo che il topic è ancora vivo... molto bene! [:D]

quando dici "le prime tre dal basso", quali intendi? Mi cantino, si e sol?
Quindi il mi cantino lo accordi in fa#, il si in do# e il sol di nuovo in fa#?
E accordi entrambe le corde in questo modo o solamente una?


Esattamente! Tutto corretto! Le prime due su di un tono e la terza giù di un semitono.
E ti assicuro che funziona tutto alla grande... a parte l'introduzione...che, scusate se insisto... ma l'originale è suonata con una 12 accordata "normale" più un'altra chitarra sopra...
Ci sono 3 voci almeno che si muovono... non si può fare con due sole dita (vedi Bataclan).
Ma almeno nel video del Bataclan... (dove infatti l'intro suona leggermente diversa dall'originale...) usa quell'accordatura... (e spesso Steve aggiunge degli accordi all'acuto sui battere).
Ecco perché ho cominciato la trascrizione pensando ad una accordatura "normale"... proprio per l'intro. Tra l'altro l'accordatura normale consente di suonare tutte le note giuste...ma con effetto sonoro leggermente diverso.
Ovviamente in studio ti puoi permettere cose che dal vivo sono impossibili.

Penso che lo sai già, ma c'è anche la versione su YT dei The Watch...


Li ho visti a Parigi al teatro Olimpia... come gruppo spalla dei "The Musical Box"...
Non commento perché non ho i titoli per farlo... mi limito a dire che non mi piacciono... forse non li capisco... ma è un mio limite... [:(]
Ho da poco ("quasi") ultimato la trascrizione di Supper's Ready... davvero impegnativa...ma almeno non ci sono problemi di accordature strane.
E' veramente assurdo che della musica così bella non sia mai stata scritta ufficialmente... non capisco cosa abbiano da perdere gli autori...ogni volta che venisse eseguita gli arriverebbero i diritti...

Saluti
Guglielmo
Gullix
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 02 Mar 2022, 17:59

Re: accordature anomale

Postby Giobatta » 15 Mar 2022, 17:39

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum. Mi sto cimentando anch'io con Musical box alla chitarra, consapevole che in rete spartiti o tab serie sostanzialmente non esistono.
Confermo che Rutherford al Bataclan usa l'accordatura con le tre corde alte in Fa♯ Do♯ Fa♯, ma secondo me per suonare il pezzo con una sola chitarra il risultato migliore si ottiene con l'accordatura che Mike suggerisce nell'intervista, ovvero con le tre altre tutte in Fa♯. Il suono si apre molto di più sia nella parte arpeggiata che in quella ritmica. Fatemi sapere cosa ne pensate e, se qualcuno vuole condividere trascrizioni, sono molto ben accette.
Giobatta
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 15 Mar 2022, 16:45

Re: accordature anomale

Postby Gullix » 17 Mar 2022, 17:44

Ciao,
io con la seconda a Fa# non riesco a suonare tutte le sezioni come nel disco originale in studio...
Mentre con la seconda a Do# ci riesco ed è tutto più facile...nonché identico come effetto a quello che sento sia dal vivo che in studio.
Sinceramente non capisco perché Rutherford suggerisca un modo per suonarla con una sola chitarra...quando poi ha sempre usato l'accordatura con la seconda a Do#.
Hai per caso il Link dell'intervista? Mi interesserebbe ascoltarla...
Comunque, se avete ascoltato il "bellissimo" concerto del '73 al Rainbow...mentre Gabriel racconta la storia di Cynthia ed Enry, in sottofondo si sente chiaramente Rutherford che sta affinando l'accordatura della 12...e si sentono chiaramente le corde a vuoto Fa# - Do# - Fa#...e le altre...più basse...
Devo aggiungere un errata corrige: si può suonare anche con la Seconda a FA#...sorry...ho trovato un posizione per risolvere un accordo che mi sembrava impossibile...con un bello spostamento si può fare...
E secondo me al Bataclan la suona proprio così... ma NON al Rainbow...

Saluti
Guglielmo
Gullix
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 02 Mar 2022, 17:59

Re: accordature anomale

Postby rkive » 19 Mar 2022, 18:28

Non c'entra niente, ma mi è sempre piaciuto questo simpatico annuncio di Peter Gabriel prima di The Musical Box dell'album Genesis Live del '73.

https://youtu.be/GF0KRkFoLRU
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests