Supa Fuzz clonato

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Supa Fuzz clonato

Postby percuoco » 12 Oct 2008, 09:23

Ecco la nuova creazione del nostro Narnia:

Image
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby Tommy Banks » 12 Oct 2008, 10:35

quote:
Originally posted by percuoco

Ecco la nuova creazione del nostro Narnia:

http://www.francescoalbano.it/servizio/supafuzz.jpg



Che meraviglia!
Ma chi è l'artista che lo ha creato?
Last edited by percuoco on 13 Oct 2008, 04:59, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Supa Fuzz clonato

Postby Magog » 12 Oct 2008, 11:20

Applausi... di gente intorno a te !
Applausi... tu fai o ci sei !
Narnia, ma dove sei ?
chissà dove sei tu !
Fanne ancora ! Fanne ancora !


[:D][:D]


STU-PEN-DI-SSSSSSSSI-MOOOOOOOO!!!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 12 Oct 2008, 14:34

Ciao a tutti! Ho postato con un poco di ritardo la foto ma...tutto è compiuto!! Ecco a voi il THE MUSICAL BOX clone fedelissimo (nel circuito, ovviamente) del Marshall Supa Fuzz usato da Steve nei settanta. Il nome è di mia invenzione come anche per il FOXTROT BOX (clone del Colorsound Octivider) e del NURSERY BOX (clone dello Shaftesbury Duo Fuzz). Il suono è praticamente uguale, sustain lunghissimo e discreta compressione. Ho provato (e qui se volete apriamo un topic) a cercare il suono del solo di Firth il più fedelmente possibile e..grandi sorprese!!
1)Pedale wha in posizione flat 2)Supa Fuzz 3)Echo (non delay!)4)Ampli Marshall: il suono di Firth of Fifth è servito.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby Tommy Banks » 13 Oct 2008, 04:55

quote:
Originally posted by narnia

1)Pedale wha in posizione flat 2)Supa Fuzz 3)Echo (non delay!)4)Ampli Marshall: il suono di Firth of Fifth è servito.



[:p]

Ancora complimenti!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Supa Fuzz clonato

Postby marcoleodori » 13 Oct 2008, 05:06

Un mito! Quasi, quasi mi rimetto a studiare chitarra... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby rikk » 13 Oct 2008, 14:05

A saperlo, si faceva società..........
Tempo fa ho acquistato (a carissimo prezzo) un vero supa tone bender, prontamente consegnato al chitarrista-lettronico che lo ha clonato (con qualche problema di transistor al germanio se non ricordo male).
Ovviamente l'investimento era tale da non potersi permettere l'acquisto definitivo e, quindi, l'oggetto è stato rivenduto (con inevitabile perdita economica).
La ricerca dello Steve sound è proseguita con la costruzione (da schemi sul web) dello shaftesbury.........che però si chiama anche in modo diverso, vero?
A dire il vero, per chi ama lo Steve versione 1976/77 (e primi dischi solista), è inevitabile l'acquisto di un CE-1, mentre resterà a molti la curiosità di sapere come suona un EMS Hi-Fli che oltre ad essere raro ha delle quotazioni inarrivabili (giusto per la curiosità mi ero procurato il service manual con gli schemi).
La costruzione dei nostri cloni non è così elegante e bella.
Complimenti.
rikk
Revelator
Revelator
 
Posts: 35
Joined: 04 Sep 2008, 06:17
Location: Togo

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 13 Oct 2008, 18:09

Caro rikk, il tema che apri potrebbe espandersi a dismisura!
Per quanto riguarda lo Shaftesbury: è vero che veniva venduto anche con altre marche ma con lo chassis, però, sempre uguale.Lo schema originale è della Shin-Ei (giappone)e lo parte elettrica veniva fornita alla Morris e Co. di Londra che provvedeva ad inscatolarlo e a commercializzarlo.E' sullo schema originale della Shin-Ei che ho fatto il mio clone.Bisogna aggiungere che la modifica sostanziale che Steve ha fatto fare a questo pedale è stata quella di eliminare il raddoppio di ottava.Posso aggiungere che già su Nursery Cryme tale modifica era stata fatta. Basta, ad esempio, ascoltare Harold the Barrell dove su tutto il brano Steve usa il duo-fuzz.Il suo suono e inconfondibile: una "trombetta" con due tagli di frequenza a scelta. Stò intraprendendo anche il clone del Synthi Hifli. Ho avuto degli schemi relativi alla sezione phaser e mi interesserebbe sapere che tipo di materiale possiedi tu.Si dice spesso che Steve lo usava "solo" per The Waiting Room e Counting out time ma dopo attento e profondo studio posso dire di aver individuato come e su quali brani lo impiegava (magari apriamo un topic).
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby rikk » 14 Oct 2008, 04:28

Oilalà,
ho gli schemi completi originali dello hi fli.......saranno sepolti da qualche parte, ma se interessano li trovo (spero).
Un clone interesserebbe anche a me.
La cosa non è così facile come per una scatoletta.
Non mi ricordo una pagina relativa alla scheda "nuda e cruda" (come invece accade per molti service manual di sintetizzatori), sicchè facile che si debba realizzarla partendo dallo schema..........
Vale la pena?
rikk
Revelator
Revelator
 
Posts: 35
Joined: 04 Sep 2008, 06:17
Location: Togo

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 14 Oct 2008, 05:14

Certo che mi interessano! Se pensi di poterli recuperare puoi scrivermi.Trovi la mia mail nel profilo.Comunque, da quello che ho capito, si tratta di sezioni diverse: phaser, fuzz, ring modulator,ecc.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby rikk » 14 Oct 2008, 11:50

yes, ma sono tutte su una sola grande scheda......sembra......
Procedo alla ricerca.
rikk
Revelator
Revelator
 
Posts: 35
Joined: 04 Sep 2008, 06:17
Location: Togo

Supa Fuzz clonato

Postby Tommy Banks » 14 Oct 2008, 15:03

quote:
Originally posted by narnia
Si dice spesso che Steve lo usava "solo" per The Waiting Room e Counting out time ma dopo attento e profondo studio posso dire di aver individuato come e su quali brani lo impiegava (magari apriamo un topic).



Questo è materiale interessante per un post nuovo!
Che dici,lo Apro?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Supa Fuzz clonato

Postby SHACKETT » 27 Oct 2008, 09:52

quote:
Originally posted by narnia

Caro rikk, il tema che apri potrebbe espandersi a dismisura!
Per quanto riguarda lo Shaftesbury: è vero che veniva venduto anche con altre marche ma con lo chassis, però, sempre uguale.Lo schema originale è della Shin-Ei (giappone)e lo parte elettrica veniva fornita alla Morris e Co. di Londra che provvedeva ad inscatolarlo e a commercializzarlo.E' sullo schema originale della Shin-Ei che ho fatto il mio clone.Bisogna aggiungere che la modifica sostanziale che Steve ha fatto fare a questo pedale è stata quella di eliminare il raddoppio di ottava.Posso aggiungere che già su Nursery Cryme tale modifica era stata fatta. Basta, ad esempio, ascoltare Harold the Barrell dove su tutto il brano Steve usa il duo-fuzz.Il suo suono e inconfondibile: una "trombetta" con due tagli di frequenza a scelta. Stò intraprendendo anche il clone del Synthi Hifli. Ho avuto degli schemi relativi alla sezione phaser e mi interesserebbe sapere che tipo di materiale possiedi tu.Si dice spesso che Steve lo usava "solo" per The Waiting Room e Counting out time ma dopo attento e profondo studio posso dire di aver individuato come e su quali brani lo impiegava (magari apriamo un topic).


vecchio mandrappone di un fotografo! ne hai fatta di strada dalla GT-6...Bravo inannzitutto per questa "filologica" ricerca del sound perduto ed hai tutta la mia stima ed ammirazione in questo.
Trovo doveroso però richiedere un approfondimento sulle modifiche da te citate che Steve avrebbe fatto allo Shaftesbury: a meno che la mia recchia musicale non mi tradisca clamorosamente, il raddoppio di ottava io lo sento in molte registrazioni live almeno fino al 1976...vero è che l'effetto è più prominente con il pickup al manico, i toni chiusi e suonando dopo il 12° tasto, ma non mi sento di confermare quello che dici. Sicuramente l'effetto è meno enfatizzato rispetto ad un Tycobrahe Octavia ma c'è...
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 27 Oct 2008, 15:25

Ciao Diego! Allora, vai a questo link: http://www.genesismuseum.com/bbc72.mp3 e ascoltati bene le parti di Steve. I pezzi sono suonati quasi tutti con il duo fuzz e il file ha una ottima qualità. Francamente non sento l'ottava così presente come dici.Pensare che Steve conobbe questo pedale perchè lo usò di ripiego durante, mi pare, il secondo concerto con la band (come da lui raccontato sul recente libro Revelations). Evidentemente gli piacque e lo affiancò al Marshall Supa Fuzz subito dopo.Sapevo della modifica fatta fare da lui quasi subito e comunque, dato che uso il clone dello Shaftesbury, posso confermare che l'ottava è molto più presente.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby SHACKETT » 28 Oct 2008, 09:43

quote:
Originally posted by narnia

Ciao Diego! Allora, vai a questo link: http://www.genesismuseum.com/bbc72.mp3 e ascoltati bene le parti di Steve. I pezzi sono suonati quasi tutti con il duo fuzz e il file ha una ottima qualità. Francamente non sento l'ottava così presente come dici.Pensare che Steve conobbe questo pedale perchè lo usò di ripiego durante, mi pare, il secondo concerto con la band (come da lui raccontato sul recente libro Revelations). Evidentemente gli piacque e lo affiancò al Marshall Supa Fuzz subito dopo.Sapevo della modifica fatta fare da lui quasi subito e comunque, dato che uso il clone dello Shaftesbury, posso confermare che l'ottava è molto più presente.



A Robè...me staje a confonne...confermi che l'ottava è molto più presente oppure che Steve fece modificare il pedale per eliminarla ?
Bando alle ciance!
Uso anch'io un clone di uno Shin-Hei (UniVox Superfuzz, stesso progetto del tuo) non modificato che si comporta esattamente come si ascolta sia nei dischi e - soprattutto - nelle registrazioni live (ufficiali e non): "darker and more growl" in posizione 1, "brighter and motre bite" in posizione 2...e octafuzz dopo il 12° tasto ! Conosco bene le sessioni BBC del '72 e puoi ascoltare quello che dico in Giant Hogweed (duetto con il flauto), ma anche nel tour del Black Selling (Finale di Supper's Ready), qua e la in tutto The Lamb e nel tour del '76 (ancora Supper's e certamente in Fly on the Windshield e Carpet). La "trombetta" carattestica di questo fuzz è propria del doppio circuito...le uniche modifiche note sono relative alla rimozione di un "trimmer" che bilanciava i due circuiti, che però risulta essere stato inserito solo nelle produzioni più recenti (inizi anni '70). Non so se ti rifrisci a questa, che però non elimina l'ottava bensì solo la possibilità di modificare il "bias" del circuito dell'ottava...dal '77 cambiano invece molte cose...
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 29 Oct 2008, 15:18

uuhhmmm...Diego....
Non sono per niente convinto che il super fuzz abbia lo stesso schema del duo fuzz! Comunque, non me ne volere, rimango del parere che l'ottava sia poco presente sullo Shaftesbury di Steve.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby SHACKETT » 30 Oct 2008, 05:44

quote:
Originally posted by narnia

uuhhmmm...Diego....
Non sono per niente convinto che il super fuzz abbia lo stesso schema del duo fuzz! Comunque, non me ne volere, rimango del parere che l'ottava sia poco presente sullo Shaftesbury di Steve.



...sono tutti figli della stessa mamma (stesso circuito inscatolato da ditte diverse):

Shin-Ei Companion FY-6 Super Fuzz
Apollo Super Fuzz
Avora FY-6 Super Fuzz
Companion FY-6 Super Fuzz
Hohner Master Fuzz Control
Honey Baby Crying
J.H. Experience FY-6 Super Fuzz
Jax FY-6 Fuzz Master
LRE Super-Fuzz
Mana FY-6 Super Fuzz
Mica-Tone Super Fuzz
Rands Fuzz
Shaftesbury Duo Fuzz
Teisco TF-1 Fuzz
Tempo TR-6 Fuzz
Univox U-1095 Super-Fuzz

per quanto riguarda l'ottava, ti invito ad un attento ascolto -ad esempio - delle ben note registrazioni del concerto di Montreal-Quebec del 21/04/1974: in supper's ready (gli assolo su "Iknaton & Itsacon..." e su "As sure as eggs is eggs...") è chiaramente udibile quello che dico...

Cmq bravissimo per il lavoro svolto di ricerca e realizzazione
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby Hendrix » 07 Jan 2009, 09:58

ma per avere questo pedalino, come si può fare?
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Supa Fuzz clonato

Postby narnia » 08 Jan 2009, 17:08

Li costruisce un mio amico ma scrivimi in privato che te lo spiego.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Supa Fuzz clonato

Postby Hendrix » 09 Jan 2009, 08:53

speriamo non costi troppa pecunia [:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Supa Fuzz clonato

Postby Supper s Ready » 09 Jan 2009, 12:28

quote:
Originally posted by narnia

Li costruisce un mio amico ma scrivimi in privato che te lo spiego.


interessa anche a me a dir la verità[:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby Kia » 09 Jan 2009, 16:25

wow narnia!!! Che bello!!!![:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Supa Fuzz clonato

Postby Apocalypse94 » 10 Jan 2009, 14:43

Bravo Narnia... Mitica l'immagine[:D][:D][:D][:D][8:-x][8:-x]
666 is no longer alone,
He's getting out the marrow in your back bone,
And the seven trumpets blowing sweet rock and roll,
Gonna blow right down inside your soul.
Pythagoras with the looking glass reflects the full moon,
In blood, he's writing the lyrics of a brand new tune.
Apocalypse94
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 18 Dec 2008, 05:57
Location: Italy

Re: Supa Fuzz clonato

Postby Attila55 » 24 Jun 2014, 14:46

narnia wrote:Li costruisce un mio amico ma scrivimi in privato che te lo spiego.

Ciao sono da poco iscritto a questo Forum,anch'io volevo sapere qualcosa su questo clone del Marshall Supa Fuzz.Saluti.
Attila55
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 24 Jun 2014, 14:25

Re: Supa Fuzz clonato

Postby highinfidelity » 25 Jun 2014, 08:43

Buongiorno Attila, credo lei non abbia osservato che questa discussione e' ferma da cinque anni. Molte persone che hanno partecipato al discorso non si accorgeranno neppure della sua richiesta perche' non frequentano piu' abitualmente il forum. Le suggerisco di provare a contattare singolarmente, via email, le persone a cui intende rivolgere delle domande.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Supa Fuzz clonato

Postby nanniemanuele » 01 Jul 2014, 23:49

ciao... ho visto ora il post recente dove si chiede del supafuzz...
Suono in una tribute band dei Genesis (www.vanwagner.it) e per la chitarra abbiamo tutti gli effetti usati prima di TheLamb da Hackett.
Il Marshall supa fuzz si può trovare online con un po' di fortuna ma a prezzi veramente alti e rimane comunque un oggetto prodotto più di 40 anni fa.
Noi il nostro clone ce lo siamo fatti fare da un bravissimo tecnico che realizza qualsiasi tipo di effetto clone per chitarra riprendendo gli schemi originali così come le componentistiche. Il suo clone del supa fuzz è davvero eccezionale!
Si chiama Fabio D'Errico e lo trovi su Facebook!
User avatar
nanniemanuele
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 27 Mar 2010, 07:51
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests