Rutherford e le sue dita

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Rutherford e le sue dita

Postby Zeppelin » 24 Nov 2008, 07:04

No. Non mi interessa sapere se Rutherford si mangia o meno le unghie. A me interessa ben altro e spero che i musicisti del forum sappiano darmi una risposta ad alcuni dubbi che mi porto dietro da un po'.

Il nostro amato Mike nasce, se non sbaglio, come chitarrista. Poi, per varie ragioni, passa al basso. Ora io mi chiedo: come ha fatto a diventare un bassista così inventivo? Su "Fountain of Salmacis", "Can-Utility..." e, sopratutto, su "I Know What..." fa dei giri e delle perle davvero esaltanti. Guardando il video del '73 (quel finto concerto) si vede Rutherford, sul ritornello di "I Know...", che fa un giro eccezionalmente virtuoso. E le sue dita si muovono in continuazione.
Insomma: faccio bene a stupirmi o sono uno stupido stupito?
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Rutherford e le sue dita

Postby Senka76 » 24 Nov 2008, 08:59

la tecnica non ce l'hanno avuta di natura, ma per conto proprio hanno tutti studiato, e Mike col basso si è messo sotto con molto impegno. Di sicuro di natura ha un gusto per le melodie eccezionale e un orecchio che gli permette di infilare le note giuste nel posto giusto. Poi come abbia realmente fatto a inventare quei giri e cosa abbia fatto per acquisire la tecnica non ne ho idea, le mie so' ipotesi[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Rutherford e le sue dita

Postby Rael Matrix » 24 Nov 2008, 12:41

Mike ha imparato a leggere lo spartito musicale solo nel 1973 e torno a ripetere che il basso, nei primi anni, lo suonava come fosse una chitarra a 12 corde. E questo non piaceva a Tony[:-I]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Rutherford e le sue dita

Postby theknife » 24 Nov 2008, 13:38

avrà pure imparato a leggere la musica [:-I]a fino al 1980 non conosceva la differenza tra 4/4 e 13/8[:0](mi riferisco al fatto che si affannava a sostenere che turn it on again fosse in 4/4)
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Rutherford e le sue dita

Postby man of our times » 24 Nov 2008, 13:43

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Mike ha imparato a leggere lo spartito musicale solo nel 1973


Nel libro di Gallo, se non ricordo male, Mike afferma di non saper leggere lo spartito, infatti rimpiange di non aver preso lezioni da piccolo, contrariamente a quanto avrebbero desiderato i suoi genitori
Last edited by man of our times on 24 Nov 2008, 14:25, edited 1 time in total.
Father to Son
man of our times
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 19 Jun 2007, 09:17
Location:

Rutherford e le sue dita

Postby Joes » 24 Nov 2008, 14:07

Quoto Matteo quanto non mai...Miki ha un gusto quasi non riscontrabile in bassisti dell' epoca e anche oggi farebbe brillare gli occhi a tanti sopravalutati...in quei giorni come gusto direi stava tra i e sta meglio e consentitemi di citare anche Ray Shulman...un grandissimo....insomma per me e' un bassista nato che che imbraccia una chitarra per sbaglio come primo strumento
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests