Home Recording - HELP

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Home Recording - HELP

Postby Moonhead » 09 Dec 2008, 17:51

Ok ho visto che qua' dentro c'e' gente veramente esperta.
X l'anno prossimo ho intenzione di cambiare il PC (PC non mac) e vorrei attrezzarlo x l'home recording.
Premesso che sono orientato per un portatile ma la mia domanda e':

Che attrezzatura hardware deve avere il pc in questione?

Come software utilizzerei pro-tools; comunque conviene un portatile o un fisso?
Grassie per l'aiuto! [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Home Recording - HELP

Postby Zeppelin » 10 Dec 2008, 07:45

Io mi sono preso un pc portatile, così, quando mi comprerò i microfoni per la batteria, lo potrò portare giù, nella stanzetta adibita alla registrazione. Per cominciare ho scaricato Audacity, che è gratuito.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Home Recording - HELP

Postby genesisfans94 » 12 Dec 2008, 12:18

ciao adesso i portatili vanno una meraviglia, quindi io ti consiglierei un HP. Emanano un suono magnifico e come computer non sono male.
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Home Recording - HELP

Postby Moonhead » 12 Dec 2008, 14:26

Infatti pensavo proprio di prendere un HP. Ormai ho deciso per il portatile, dovendo comunque registrare cio' che faccio in sala col gruppo...
Grazie a Genesisfans94 e Zeppelin [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Home Recording - HELP

Postby genesisfans94 » 16 Dec 2008, 02:35

e di che......
ciao[:D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Home Recording - HELP

Postby prophet » 16 Dec 2008, 10:38

Ci sono portatili molto potenti, ma quasi mai hanno schede audio capaci di reggere in maniera soddisfacente i software musicali, se ovviamente hai bisogno di un certo livello di prestazioni.Pensa che sul mio pc ho montato una scheda audio professionale, una ram da 2giga, ma reason, che non e' il piu' sofisticato dei programmi, si blocca spesso e volentieri.[J-,]
Processore, ram e scheda audio sono il trittico fondamentale.I portatili soffrono di surriscaldamento e quindi poco si prestano ad un superuso e tutti i software musicali, come composer, performer, sintesi, arranger, editing, ecc.ecc., sono notoriamente pesantissimi, per cui....Ti consiglio il pc e meglio ancora un Mac.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Home Recording - HELP

Postby Senka76 » 16 Dec 2008, 20:01

quote:
Originally posted by Zeppelin

Io mi sono preso un pc portatile, così, quando mi comprerò i microfoni per la batteria, lo potrò portare giù, nella stanzetta adibita alla registrazione.



facci sentire poi![:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Home Recording - HELP

Postby Zeppelin » 16 Dec 2008, 20:30

Volentieri. Ho già qualcosa in cantiere. C'è da dire che, in quanto a chitarra e composizione, non sono proprio un fenomeno, anzi. Ma per divertirmi un po' tenterò di immedesimarmi in un piccolo Robert Fripp.[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Home Recording - HELP

Postby Moonhead » 19 Dec 2008, 15:19

grazie prophet
Il portatile lo porto in sala per registrare con i ragazzi cmq avevo intenzione di prendere minomo una cosuccia del genere:
4gb di ram
250gb di HD
Intel Core 2 duo (ma non so' se mi conviene accetto suggerimenti)

in piu' una M-Box con pro tools...
dite che cosi' puo' funzionare il tutto'
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Home Recording - HELP

Postby prophet » 19 Dec 2008, 20:45

Bella bestiola la Mbox con Pro tools e buono anche il portatile.[^]Ma la scheda audio?[:-I]Accertati anche che la porta usb sia adatta ai sistemi Mbox.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron