Che tastiera è?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Che tastiera è?

Postby Lou » 15 Dec 2005, 15:28

Ragazzi una domanda secca, mi sapete dire a quale tastiera appartiene il suono delll'inizio di All in mouse' night.
Non è un quiz , è una mia curiosità, perchè trovo quel suono di sinth superbo!
Ciao
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby smiroldo » 15 Dec 2005, 18:46

è il Roland string synthetizer [;)], ovvero quella che all'epoca chiamavano "la tastiera dei violini" e che Banks comincerà ad usare proprio a partire da Wind & Wuthering [:)]. Su And Then There Were Three la userà moltissimo (pensa all'intro di Down and Out, oppure al tappeto di Many Too Many quando entra la voce).
Cmq concordo, l'intro di All in a mouse's è SU-PER-LA-TI-VO, sia per la sequenza armonica (da antologia), sia per il suono, davvero meraviglioso (complice anche il phaser che il buon Totonno userà in maniera abnorme [:D])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby Lou » 15 Dec 2005, 22:04

Grazie molto smiroldo!
Per cui lil synth è il
Roland RS-202 string synthesizer
da
http://www.tonybanks-online.com/details.htm

caspita se non costasse molto.... (e si trovasse)
uno l'ha pagata solo 120 dollari
http://www.harmony-central.com/Synth/Da ... 202-1.html
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby highinfidelity » 16 Dec 2005, 05:29

Si, combinazione "gli altri" trovano sempre tutto a prezzo ridicolo, tutti re degli affaroni, poi invece lo vai a cercare in prima persona e ti stangano. Io, onestamente, a Babbo Natale non ci credo piu' tanto, e ancora meno a 'sta gente che trova synth professionali dal marocchino all'angolo.

Usti, Smiro, ma usava un Phaser? Ho sempre pensato fosse il solito chorus Roland incorporato (tipo quello del JX che possiedo), che riprendeva i registri stile "voix céleste" degli organi a canne...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Che tastiera è?

Postby smiroldo » 16 Dec 2005, 07:04

il chorus lo usava soprattutto con l'Hammond per creare quel suono particolarissimo (vedi Afterglow) che però, devo dire la verità, alla lunga stufa un pò. Ad esempio in Seconds Out il suono è piuttosto uniforme, io preferisco il suono "nudo e crudo" dell'Hammond senza fronzoli [:D]

Di tutt'altra pasta il Phaser, ovvero il grandioso MXR Phase 100, che usava soprattutto con l'RMI piano [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby highinfidelity » 16 Dec 2005, 07:33

No, ma non dico un chorus esterno: i synth Roland di solito hanno un chorus incorporato... Boh, non so...

Azz ma sei sicuro che il suono "afterglow" venisse da un Hammond chorusato? Sembra un suono di sintesi sottrattiva al 100%... Che roba, non si finisce mai di stupirsi con Tonino! [:0]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Che tastiera è?

Postby smiroldo » 16 Dec 2005, 08:02

quote:
Originally posted by highinfidelity

No, ma non dico un chorus esterno: i synth Roland di solito hanno un chorus incorporato... Boh, non so...


questo non lo so neanch'io...[:-I]

quote:
Originally posted by highinfidelity

Azz ma sei sicuro che il suono "afterglow" venisse da un Hammond chorusato? Sembra un suono di sintesi sottrattiva al 100%... Che roba, non si finisce mai di stupirsi con Tonino! [:0]



si, si, sono sicuro! daltronde, facci caso: il suono di Afterglow è presente in TUTTE le parti di Hammond presenti su seconds out...[;)]
Last edited by smiroldo on 16 Dec 2005, 08:03, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby highinfidelity » 16 Dec 2005, 08:24

quote:
Originally posted by smiroldo

si, si, sono sicuro! daltronde, facci caso: il suono di Afterglow è presente in TUTTE le parti di Hammond presenti su seconds out...[;)]

Questo e' vero, ma pensavo venisse da chi sa che synth. Nella seconda meta' degli anni '80 ho avuto tra le mani una di quelle tastiere usa-e-getta della Technics (quando la Technics produceva ancora tastiere... anzi, quando produceva ancora qualcosa che emettesse SUONI percepibili come tali dall'orecchio umano...) che aveva un suono di "full ranks" praticamente identico a quello di afterglow, una cosa veramente curiosa in una tastiera che per tutto il resto non valeva nulla... (ti faccio infatti notare che doveva essere un Full Ranks, mentre invece suonava come il finale di afterglow [:-j])

Un chorus al posto di un bel Leslie, certo che Tonino e' un tipo originale eh?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Che tastiera è?

Postby Lou » 19 Dec 2005, 21:45

Beh sì qualcosa ho anch'io, ma ora vorrei possedere un Roland RS-202 string synthesizer, anche se nell'inizio di All in mouse io sento anche un altro suono come un mix di archi e organi (mi pare che dite ?), mentre come suggeriva smiroldo all'attacco della voce in many to many sento solo un suono classico di archi quindi del Roland appunto.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby Raven » 23 Dec 2005, 19:44

Già che ci siamo, volevo chiedere una cosa: quale tastiera riproduce il suono con effetto arpeggiator che si sente in una parte di Hairless Heart e nel finale di Duke's Travels? E' di grande effetto.
Last edited by Raven on 23 Dec 2005, 19:44, edited 1 time in total.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby smiroldo » 27 Dec 2005, 06:45

quote:
Originally posted by Raven

Già che ci siamo, volevo chiedere una cosa: quale tastiera riproduce il suono con effetto arpeggiator che si sente in una parte di Hairless Heart e nel finale di Duke's Travels? E' di grande effetto.



su Duke's travels non so proprio (però l'effetto è bellissimo); su Hairless è semplicemente un Hammond con delay (ma senza chorus [:D][:D][:D][:D][:D]), e non c'è nessun arpeggiator: è suonato a mano (ci riesco perfino io [:D])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Che tastiera è?

Postby Raven » 27 Dec 2005, 07:51

Sì, beh anche a me riesce senza nessun arpeggiator. Però mi era sembrato di leggere da qualche parte che in quel pezzo usava proprio un effetto di quel genere, e il timbro mi sembra proprio lo stesso di Duke's Travels. Non so, probabilmente mi sbaglio.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests