oh tastieristi !!!

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

oh tastieristi !!!

Postby Heracleum » 04 Jan 2006, 12:38

Cari tastieristi.....
oggetto: il solista di Riding The Scree
Dopo il primo pezzo molto veloce,
Banks suona le stesse note una ottava sopra ed una ottava sotto
(le note sono fa# re si - mi si sol# ecc.ecc.).
Vero è che sono un po arrugginito, vero è che un fenomeno non sono mai stato, devo pero' dire che siffatto (anche se brutale) arpeggio non riesco proprio ad eseguirlo (anche in prospettiva lunga). Ma in verità credo che a farlo così, solo con la mano destra sia impossibile un po per tutti, tanto che il segreto (ma non vorrei essermela data 'calda') è che vada suonato nota alta con la destra e nota bassa con la sinistra (in alternanza). Che ne dite voi tutti o popolo di tastieristi ??!!?? (così almeno riesco a farlo; in effetti quando ascolto la canzone non sento in sovrapposizione altre tastiere e questo avvalorerebbe la mia tesi).
Ciao a tutti
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby Raistlin Majere » 04 Jan 2006, 13:50

se mi dite le note la provo alla chitarra...ma penso che ad un velocità simile ci arriverei solo con il tapping..
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby Duke59 » 04 Jan 2006, 16:00

Ciao ...
potrò sbagliare .. ma andando a memoria mi sembra di aver visto Tony fare la stessa mossa su un'altro solo, nel mezzo di una della tante varianti dell'Old Medley disponibili .. anche se non ricordo quale. [:.-(]

La mossa consiste nel suonare la stessa identica frase più volte con la mano destra, shiftando contemporaneamente con la mano sinistra il selettore di ottava del synth appena prima dell'inizio di una delle frasi. In questo modo è abbastanza facile suonare la stesa identica frase a velocità fulminea, passando da un'ottava all'altra senza dover spostare di un millimetro la mano destra.

Anche i tastieristi hanno i loro trucchetti, non solo i chitarristi [;)]

Ciao
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby Raven » 05 Jan 2006, 06:26

Niente di strano che suoni l'assolo con un effetto di armonia che comprende, col suono della nota principale, anche l'ottava corrispondente. Non per dire che Banks non sia capace (ci mancherebbe, chi lo mette in dubbio?) di suonarle contemporaneamente a due mani ma se è posibile semplificarsi la vita perchè non farlo?
E' pur vero, comunque, che Banks suona spesso e volentieri arpeggi a due mani. Il primo che mi viene in mente, ad esempio, è l'assolo di Second home by the sea.
Gli altri "Banks" del forum che ne pensano?
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby percuoco » 05 Jan 2006, 08:27

MMmmm, non so come Smiroldo riesca a farla (eh si, strano a dirsi ma sembra che ci riesca [:D])....so solo che portare il 9/8 con la chitarra mentre tastiere e batteria vanno in 5464546/15 è cosa dura !!!! [^]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby Duke59 » 05 Jan 2006, 10:01

Chiedo scusa, ma non avevo capito bene la tua domanda. [I8)]
Io credo che Tony faccia come nel solista di Slippermen, dove alterna mano destra e sinistra. L'uso di questa tecnica non è un fatto insolito per lui, infatti si vede chiaramente che la utilizza quando suona il solo di Slippermen che poi finisce in Afterglow (vedi Three sides live e Mama Tour, che un tempo avevo entrambe in VHS ma che poi sono andate perse nel corso di vari traslochi [!:-!])

Ciao

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 10 Jan 2006, 07:46

Scusate, io sono proprio una schiappa e peraltro non ho nemmeno capito bene di quale punto dell'assolo si stia parlando, ma siete sicuri che non usi semplicemente un synth monofonico (o impostato sulla monofonia)? Con quel trucchetto, basta tenere alcuni tasti sempre premuti e muoversi su pochi altri che si "rubano" la nota in uscita a vicenda: senza quasi muovere le mani si raggiungono velocita' ed escursioni sulla tastiera che sembrano incredibili.

@Duke59: ben tornato, e' un po' che non ti si sentiva!!! Ma hai ricevuto il mio pacco di dvd vergini? E l'Email che ti avevo mandato?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

oh tastieristi !!!

Postby smiroldo » 10 Jan 2006, 08:15

quote:
Originally posted by highinfidelity

Scusate, io sono proprio una schiappa e peraltro non ho nemmeno capito bene di quale punto dell'assolo si stia parlando, ma siete sicuri che non usi semplicemente un synth monofonico (o impostato sulla monofonia)? Con quel trucchetto, basta tenere alcuni tasti sempre premuti e muoversi su pochi altri che si "rubano" la nota in uscita a vicenda: senza quasi muovere le mani si raggiungono velocita' ed escursioni sulla tastiera che sembrano incredibili.


in effetti il synth è ovviamente monofonico, ed è come dici tu.
Senza avere la certezza di averlo trovato identico, dico solo che non sono note ottavate come detto da Heracleum. La cosa è un pò più complessa! [:0]...appena ho un pò di tempo (e mi rinfresco la parte [:D]) vi dico come l'ho trovata io...
Last edited by smiroldo on 10 Jan 2006, 08:18, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby percuoco » 10 Jan 2006, 08:32

Smiro facci una bella ripresa con la webcam..... [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

oh tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 10 Jan 2006, 10:34

quote:
Originally posted by smiroldo

[quote]Originally posted by highinfidelity

in effetti il synth è ovviamente monofonico, ed è come dici tu.
Senza avere la certezza di averlo trovato identico, dico solo che non sono note ottavate come detto da Heracleum. La cosa è un pò più complessa! [:0]...

Mmmmh... Direi anche che il controllo del "portamento" va' lasciato parecchio lasco... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

oh tastieristi !!!

Postby Duke59 » 10 Jan 2006, 11:55

quote:
Originally posted by highinfidelity

siete sicuri che non usi semplicemente un synth monofonico (o impostato sulla monofonia)? Con quel trucchetto, basta tenere alcuni tasti sempre premuti e muoversi su pochi altri che si "rubano" la nota in uscita a vicenda: senza quasi muovere le mani si raggiungono velocita' ed escursioni sulla tastiera che sembrano incredibili.

@Duke59: ben tornato, e' un po' che non ti si sentiva!!! Ma hai ricevuto il mio pacco di dvd vergini? E l'Email che ti avevo mandato?



Ciao.
da quel che ricordo di Three sides live e Mama tour è pIù o meno così che fa Tony (suonando con le due mani note alternate che si trovano a un intervallo di circa due ottave su un synth monofonico). L'effetto glissato del synth tiene legate le note, anche se queste devono saltare un ampio intervallo e sono suonate molto velocemente.

Per quanto riguarda i DVD tutto a posto! Non ti ho risposto subito perchè ero troppo impegnato e in seguito ... [I8)] mi sono scordato di farlo.

Ciao

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests