IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby The Wolf at Door » 17 Jan 2009, 04:28

Vorrei iniziare innanzitutto con un plauso a Nicola iq64 Milano perché l'organizzazione è stata impeccabile, all'altezza della situazione e non poteva essere diversamente [;)]. Bravo Nicola, sei il nostro TONY STRATTON SMITH!!!!!!! [:D][:D][:D]

Iniziamo ora a parlare dal concerto. SECONDO ME, e sottolineo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SECONDO ME, non mi sembra di aver assistito a un concerto sublime, ne ho visti decisamente di migliori. La prima parte dedicata a Fabrizio De Andrè è, indubbiamente, per amanti del genere e, come alcuni di voi sapranno, pur rispettando "Faber" non sopporto la sua musica, ma è solo una questione di vedute, il pubblico presente sembrava essere di diverso avviso ed è giusto che sia così. Mi ha particolarmente dato fastidio l'uscita di Mussida che elogiava De Andrè come "un uomo a cui non importava il pensiero degli altri, si è fatto fotografare una volta STESSO SUL LETTO, CIRCONDATO DA CICCHE DI SIGARETTA E BOTTIGLIE DI WHISKY". Ma cos'è questa, l'immagine di un genio? A me sembra di più quella di un alcolizzato, ma lasciamo stare... Anche qui, so di attirarmi le antipatie di molti, ma io dico sempre quello che penso, sottolineato come al solito dal SECONDO ME.

Ma veniamo alla seconda parte, quella dedicata ai grandi successi PFM. Hanno cominciato con un brano che non sentivo da un pò di tempo ma che rimano uno dei miei preferiti in assoluto e cioè LA LUONA NUOVA, suonato eccezionalmente dalla band, con i bassi di Patrick Djivas che erano letteralmente PUGNI NELLO STOMACO, Franz Di Cioccio abilissimo come sempre alla battera e Francesco Mussida che non credo abbia bisogno di commenti perché è un grandissimo chitarrista, cosa che non ha potuto dimostrare nella prima parte di concerto. E' stata poi la volta di OUT OF THE ROUNDABOUT e poi di un altro brano che personalmente mi fa impazzire che è IL BANCHETTO e poi via via verso E' FESTA e IMPRESSIONI DI SETTEMBRE.

Insomma nel complesso penso di aver visto uno show abbastanza buono, ma ho assistito a concerti decisamente migliori, forse uno spettacolo con solo brani PFM lo avrei vissuto con più intensità ma questo non lo so dire.

Concludo salutando chi c'era (Nadia Salmacis, Ambra Horizon, Dardo Binetti - grandissimo, non lo vedevo da anni - Radio) e di nuovo facendo i miei complimenti a Nicola Iq64 per aver organizzato uno show che, cmq sarebbe andato, era destinato a essere un successo!

Ora stacco, tra un'ora ho il treno per Parma [;)]

Ciao

Andrea
Last edited by The Wolf at Door on 17 Jan 2009, 04:29, edited 1 time in total.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Salmacis » 17 Jan 2009, 07:34

ommioddio, sei da uccidere[:0][:-D] ho sentito diverse persone affermare che è stato uno dei più bei concerti a cui avessero mai assistito![8:-x]vabbè, i gusti son gusti...mi permetto di postare la mia umile recensione sulla mia personalissima opinione...[:)][;)]

forse se ieri sera non fossi uscita a quest'ora non sarei a letto con 38 di febbre. ma mi sarei persa qualcosa di indescrivibile a parole.
sarà che siamo italiani, che il calore che sappiamo emanare noi gli inglesi se lo sognano. sarà che la musica è un carburante talmente potente da far tremare i muri e smuovere chiunque. fatto sta che ciò che i miei occhi hanno visto ieri e le mie orecchie hanno sentito (le orecchie? ogni singola cellula, direi) ha dell'incredibile e forse non esiste in realtà. forse la febbre che avevo anche ieri mi ha fatta delirare al punto da immaginare un concerto che in realtà non ho visto. perchè in natura non è possibile una cosa del genere.
inutile soffermarmi sulla complicità tra i componenti della band, sulla loro affinità, la cordialità, la simpatia con cui si sono apertamente dichiarati baresi (in dialetto, mica pizze e fichi), il coinvolgimento del pubblico grazie anche solo ai loro sorrisi e ai loro gesti ipnotici. voglio passare immediatamente all'aspetto musicale.
ecco un concerto che ha del soprannaturale, che ha alternato mirabilmente momenti di poesia pura, di un'intensità tale da farmi correre un brivido dalla punta dei capelli a quella dei piedi, ad attimi che definire 'infuocati' sarebbe riduttivo, attimi in cui l'energia sprigionata dal gruppo smetteva di essere un mero concetto astratto e si trasformava in fluide mani assolutamente palpabili e visibili che partivano dal palco e arrivavano a toccare ognuno di noi poveri mortali allibiti ed estatici per strapparci letteralmente l'anima dal corpo e fonderla in un unico tutto di note e vita. istanti in cui fabrizio era lì con noi e soltanto una persona incredibilmente distratta non avrebbe potuto vederlo, fino al 'lalalalàlalàlalà' del pescatore che ad un certo punto non arrivava più nè dal palco nè dal pubblico, ma dalle pareti, dal pavimento, dalla cupola sopra di noi fino a farci perdere del tutto i confini, a trasformarci in un unico grande mare in tempesta dai colori caldi, bollenti, tutt'altro che blu. e improvvisamente io ero musica, avevo il bassoventre che pulsava di batteria, il basso nel petto, la chitarra nelle orecchie, la tastiera nella testa, persino i miei abiti vibravano come un diapason davanti ai mostri sacri che mi stavano schiaffeggiando di musica come solo loro la sanno fare.
quelle poche volte in cui riuscivo a riprendere fiato pensavo alla meraviglia degli anni che furono, tanto potenti da sopravvivere al logorio della vita moderna, concetto chiaramente espletato nel variegato pubblico in cui il ragazzino stringeva la mano al veterano. tutti insieme per lo stesso sentimento, senza età nè tempo, senza differenze. pensavo alla musica di oggi, che non si avvicina neanche lontanamente alla possibilità di classificazione sotto la voce 'musica'. pensavo 'vecchi un cazzo', io metterei la firma per arrivare alla loro età così. in quel momento loro erano più giovani, più vitali di me. e mi facevano sognare con i brani nati prima di me, che mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia grazie - per fortuna! - all'uomo che stavolta era lì con me, alla faccia di chi ci vuole male. e durante il nostro 'caos creativo', mentre tutti hanno urlato la loro rabbia per i motivi più disparati, io ho avvertito un intenso pizzicare agli occhi e ho lasciato sgorgare le lacrime per la troppa estasi, la troppa fortuna dell'esserci, la troppa sfortuna dell'essere nata maledettamente tardi, l'eccessiva e dolorosa consapevolezza che un decennio del genere non si ripeterà mai più.
gran finale che tutti aspettavano, è così che si compiace una platea. una band fresca come se fosse minorenne che dà al suo pubblico esattamente quello che vuole. genesis, prendete esempio!!!

complimenti a iq per l'organizzazione (e noi che temevamo il vuoto totale), un abbraccione ai cari forumisti ambra-horizon (grazie, sono bellissimi[8:-x][8:-x]ma li hai fatti tu??[:0][8:-x]) e madre, andrea-wolf e padre, radio, l'immancabile dardo, leo gullaw e speriamo di non aver dimenticato nessuno e nessun dettaglio...[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Horizon » 17 Jan 2009, 07:50

quote:
Originally posted by Salmacis

(grazie, sono bellissimi[8:-x][8:-x]ma li hai fatti tu??[:0][8:-x])


Li ho fatti insieme alla mammina... [:D][:D][:D]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Salmacis » 17 Jan 2009, 08:03

[^]che grandi!!...ma non dovresti essere a scuola? e il compito di latino? e le tue impressioni sul concerto??[:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Horizon » 17 Jan 2009, 08:47

Incidente di percorso... non sono andata a scuola perchè non ho dormito tutta la notte per un mal di pancia atroce che ho tutt'ora... Lo recupererò il compito [;)]...

Cmq il concerto che ho visto ieri sera è stato il più bello che abbia mai visto in tutta la mia vita (tolto Orvieto)... Franz Di Cioccio, che potrebbe essere mio nonno, saltava come una ragazzo della mia età, sembrava un folletto quando danzava sulle note di quel fantastico violino... La parte relativa a De Andrè è stata pressocchè stupenda, mi ha colpito moltissimo, specialmente quando hanno suonato Bocca di Rosa, La Guerra di Piero, Il Giudice, Amico Fragile (con quell'assolo spaventoso del grandissimo Franco Mussida), e soprattutto Il Pescatore dove ci siamo messi a cantare e a saltare come i dannati... La parte relativa ai grandi successi della PFM invece, è stata grandiosa... come dimenticare pezzi come La Luna Nuova, Out of The Roundabout, La Carrozza di Hans e la straordinaria Impressioni di Settembre? Anche se io aspettavo con moltissima ansia Celebration/E' Festa, il mio preferito in assoluto della PFM... Quando ha fatto quell'attacco di batteria e quel riff che annunciava Celebration, mi sono messa le mani tra i capelli e ho iniziato ad urlare come una pazza sclerotica, tanta era la felicità che provavo... Il Caos Creativo poi... è stata un'ottima occasione per espletare tutto il nervosismo, la rabbia e il dolore che avevo dentro di me, e che mi aveva anche spinto a non scrivere più sul forum per un po' di tempo... e devo dire che dopo questo concerto mi son sentita davvero rinascere, tanto era la vitalità che trasmetteva quel gruppo tanto amato dai fan di ieri e di oggi...

Che dire, dopo la fine del concerto, abbiamo aspettato un bel po' per avere autografi, foto, ecc... tanto per cominciare io e Nadia ci siamo fatte la foto con il tastierista (un mostro)... lei poi se n'è dovuta andare a causa dell'influenza, ma dopo una decina di minuti sono usciti fuori Franz di Cioccio e Franco Mussida... inutile dire che mi sono precipitata avanti per far firmare 3 autografi (uno a me, uno a Bianca-Genesina e l'altro ad una mia amica che è una fan sfegatatissima della PFM e non è potuta venire perchè non lo sapeva) e stavo per impiccarmi, perchè la sciarpa si era incastrata al lucchetto del cancello e se non l'avevo tolta, a quest'ora sarei nelle stesse condizioni di Henry prima di diventare vecchio... Comunque, faccio firmare i 3 biglietti a Franco e gli dico:
"Sig. Mussida, è stato un memorabile concerto... quella chitarra cantava... grazie davvero..."
"Oh no, sono io che devo dire grazie... avete fatto una meravigliosa parte, senza di voi questo non sarebe successo..."
Roba da squagliarsi!!! Poi gli ho fatti firmare anche a franz e dopo di che se ne sono scappati... Adesso ho il mio biglietto tutto pieno di firme, e ne ho altri due da consegnare...

Infine un grandissimo abbraccio ai forumisti presenti: Nadia-Salmacis (grazie anche a te, la sciarpa è stupenda[8:-x][8:-x]), Andrea-Wolf, Radio e figlio, il grandissimo Dardo Binetti, Antonio Rossi (grande amico di famiglia e di Dardo, ma non è iscritto), Leo Gullaw, e se ne ho dimenticato qualcuno, segnalatemelo... Ah sì!!! Il grande Iq64!!! Grazie a lui ci siamo goduti questo fantastico concerto!!! Grandissimo Nicola!!!

Un ultima cosa: vi voglio bene...[8:-x][:D][8:-x][:D]
Last edited by Horizon on 17 Jan 2009, 13:57, edited 1 time in total.
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby radio » 17 Jan 2009, 09:36

Ciao a tutti.
Mi sono addormentato che ero in trance. Erano secoli che non godevo così ad un concerto ed erano secoli che non saltavo e applaudivo e urlavo così. Sapete alla mia età ci si 'tiene' un po' (molto??)dall'esprimere senza freni (quasi) le emozioni che ti assalgono in eventi 'pubblici'.E' successo ieri sera grazie alla magia di un gruppo di vecchietti spalleggiati da un paio di giovanotti altrettanto in gamba (Monterisi è da seguire...) che hanno saputo unire almeno due diversi tipi di pubblico:quello che stravede per Faber e che voleva cantare ancora una volta i suoi pezzi arrangiati a quella maniera (arrangiamenti che hanno 30 anni ma che sono ancora freschissimi)e quello che ricordava la grandeur della PFM degli anni settanta. Io e e molti altri avevamo tutte e due le aspettative ma non immaginavamo che Di Cioccio (62 anni!!), Mussida (61), Djivas (61) e compagni avessero ancora dentro tanta energia da usare e da trasmettere , tanta voglia di divertirsi e far divertire, tanto ancora da dare e da ricevere.Non aggiungo altro alle belle descrizioni di Salmacis e Horizon che evidentemente, come praticamente tutti i presenti, hanno passato una serata 'speciale' e non solo assistito ad un concerto. Mi spiace per Wolf se non si è divertito molto e mi spiace ancor di più che non gli piaccia De Andrè ..... nessuno è perfetto[:-D][:-D]. Comunque mi ha fatto molto piacere incontrarvi (grazie Horizon per avermi acciuffato[;)]) e spero tanto di avere tante altre occasioni per rivederVi presto[8:-x][8:-x]
Complimenti a Iq. Visto che eri così pessimista???
Ehm..c'è speranza di avere qualche dcoumento????
sail away
radio
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 94
Joined: 23 Feb 2008, 07:19
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby iq 64 » 17 Jan 2009, 09:37

eccomi qua, distrutto fisicamente,a letto alle 4,30 di stamattina e alle 7,30 sul posto di lavoro, che dire quando si fa qualcosa con il cuore difficilmente senti di essere stanco !grazie a tutti per la partecipazione, questo concerto noi l'abbiamo voluto a tutti i costi,perche' chi era presente il 28.12.2007 a gioia del colle puo' ricordarsi di un audio da disastro totale! quindi: avevamo un debito nei confronti dei fan PFM !!!![;)][;)] ora vorrei fare una mia considerazione sul concerto ! premesso che di DE ANDRE'conosco poco anzi pochissimo[V][V]ma ho avuto l'impressione che la prima parte del concerto sia stata stratosferica!![:p][:p]per la seconda parte invece mi sa che Andrea ha visto e' sentito giusto!secondo me il finale ha risollevato un po' tutto [^]cmq e' stato un grandissimo concerto!!!![;)]
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby iq 64 » 17 Jan 2009, 09:57

x radio, non ero pessimista vi ho solo spronati un po'noi sapevamo gia'che avremmo riempito, questo spettacolo sta facendo sold out in tutta Italia.Pero' non pensavamo di riempire a tal punto di mandare via la gente[V][V]di questo ce ne dispiace tantissimo,in molti hanno telefonato disperati per i biglietti ormai esauriti qualcuno siamo riusciti ad accontentare[^][^]pero' io dico :perche 'ridursi all'ultimo momento per comprare i biglietti per un concerto?[:-I]Genesis a Dusseldorf 27.06.07 comprato i biglietti 8 mesi prima![;)][;)][:p]
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Supper s Ready » 17 Jan 2009, 13:37

quote:
Originally posted by iq 64

eccomi qua, distrutto fisicamente,a letto alle 4,30 di stamattina e alle 7,30 sul posto di lavoro, che dire quando si fa qualcosa con il cuore difficilmente senti di essere stanco !grazie a tutti per la partecipazione, questo concerto noi l'abbiamo voluto a tutti i costi,perche' chi era presente il 28.12.2007 a gioia del colle puo' ricordarsi di un audio da disastro totale! quindi: avevamo un debito nei confronti dei fan PFM !!!![;)][;)] ora vorrei fare una mia considerazione sul concerto ! premesso che di DE ANDRE'conosco poco anzi pochissimo[V][V]ma ho avuto l'impressione che la prima parte del concerto sia stata stratosferica!![:p][:p]per la seconda parte invece mi sa che Andrea ha visto e' sentito giusto!secondo me il finale ha risollevato un po' tutto [^]cmq e' stato un grandissimo concerto!!!![;)]


io c'ero [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Horizon » 17 Jan 2009, 14:05

quote:
Originally posted by radio

grazie Horizon per avermi acciuffato[;)]


Di niente, tranquillo!!! [;)][:D]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby genesina_94 » 17 Jan 2009, 14:21

quote:
Originally posted by Horizon

inutile dire che mi sono precipitata avanti per far firmare 3 autografi (uno a me, uno a Bianca-Genesina...


ambra non finirò mai di ringraziarti, TI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

comunque la prossima volta vedete di farlo fare a firenze ok?????[:D][:D]
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Romeo » 17 Jan 2009, 14:21

Si può postare la scaletta del concerto?Mi piacerebbe confrontarla con Deliceto '08[:)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby radio » 17 Jan 2009, 15:45

Vediamo (non in ordine):
Bocca di rosa, volta la carta, Andrea, Giugno 73, un giudice, maria nella bottega del falegname, il testamento di Tito, Zirigheltaggia,la canzone di Marinella, amico fragile
la luna nuova, out of tthe roundabout.maestro della voce, suonare suonare,il banchetto, la carrozza di hans, il pescatore
impressioni di settembre, celebration
[:-I]manca qualcosa???[:-I]
sail away
radio
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 94
Joined: 23 Feb 2008, 07:19
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Horizon » 17 Jan 2009, 17:53

Avresti saltato La Guerra di Piero [:D][;)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby picasa » 17 Jan 2009, 18:55

Sintetico .
a) grazie a IQ64 - manager tra l'altro del mio grupppo musicale The squonk - per la perseveranza e tenacia nell'organizzare il concerto della PFM dopo la delusione post Musical Box ;
b) acustica Palatour penosa : se da questo punto di vista il concerto è stato un riscatto rispetto a quello dello scorso anno non oso pensare : ero in posizione ideale : risultatao : batteria inesistente , basso alle stelle , le parole delle canzoni si intuivano solo perchè si conoscevano i testi delle canzoni se nò sarebbero stati dolori ,
c) non ho mai amato i cantatutori e proprio De andrè meno di tutti: ovviamente sono andato al concerto per sentire la PFM . dopo la prima ora di concerto le .... erano mongolfiere , la rabbia saliva nel vedere la bravura dei musicisti morftificata nela esecuzione di una musica MEDIOCRE e la convinzione di stare assistendo al concerto più noioso della mia vita si stava facendo ormai largo quando franz aveva annunciato la fine del concerto e l'esecuzione di un solo pezzo del loro repertorio : beh - ci sono cascato . poi finalmente l'incanto : progressive vero anni 70 , melodia , tecnica . suoni vintage - hammod- campionato? minimoog , tempi dispari , FINALMENTE MUSICA . BAsta con 'ste cazzate di boccucce di rosa , di 'ste marinelle, di 'ste madama dorè ; basta con l'apologia di " fabrizio che pur appartenendo alla genova bene respirava l'aria dei vicoli di genova vecchia ... ma poi se ne tornava a dormire nella sua elegante casa borghese ; basta con ste stronzate di sto depresso disadattato e debosciato fotografato sommesro di giornali - corriere dello sport? bottiglie di wiskhy e cicche di sigarette scambiato per " amante della parola " ; la parola alla musica vera .
d)assoli di djjvas stucchevoli . tutti uguali tra loro - vabbè si dirà con un basso che ci puoi fare? - rivolgersi a Tony levine ; Mussida : tranne gli assoli canonici - luna nuova , celebration ecc. con la sua tecnica ha eseguito i soli solo sulle due ultime corde, non un tapping , non altri virtuosismi : di nuovo stucchevole l'intro di out the roundabout, le differenti timbriche delel chitarre elettriche - ne cambiava una per ogni brano- per via dell'acustica e degli efeftti applicati - non si sono apprezzate, mostruosi il tastierista e il batterista nuovi, bravo e diligente Lucio violino fabbri ; qualche indecisione in qualche passaggiio - i musicisti si guardavano tra loro meravigliati ad ogni errore - ve ne siete accorti ?
Allora alla fine : due ore e mezza di musica - vabbè che celebration con le sue cazzatelle di cori e coretti se ne è porta via circa una ventina di minuti , comunque una bella festa - Lunga lunga lunga vita al progressive , alla PFM della prima ora e - permettetemi la divagazione ai miei GENESIS
PS vi prego di considerare le mie considerazioni non come esercizio snobistico di chi va a vedere un concerto già prevenuto ma semplicemente come la mia opinione e cronaca del concerto . Le valutazioni musicali le ho praticamente sentite da gran parte del pubblico presente all'uscita dal concerto .
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Salmacis » 18 Jan 2009, 05:31

ammazza, senza pietà[:D]
onestamente ti dò ragione sul fatto che le parole si deducevano solo conoscendo i testi. ma mi addolora un po' sentir parlare così male di de andrè, ce ne fossero di artisti così al giorno d'oggi...osservazione personale, non voglio scatenare nessuna polemica[:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby radio » 18 Jan 2009, 07:51

quote:
Originally posted by Horizon

Avresti saltato La Guerra di Piero [:D][;)]



Vovevo vedere chi era attento!![:-D][:-D]

quote:
Originally posted by Salmacis

mi addolora un po' sentir parlare così male di de andrè, ce ne fossero di artisti così al giorno d'oggi...osservazione personale, non voglio scatenare nessuna polemica[:D][;)]



Ribadisco cara Salmacis: nessuno è perfetto!![:D][:D]
Per la cronaca durante la seconda parte c'erano parecchie persone che sbadigliavano e che si sono rianimate con Il pescatore'[:D]....per questo risottolineo quanto detto sulla tipologia di pubblico[;)][;)]
sail away
radio
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 94
Joined: 23 Feb 2008, 07:19
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby picasa » 18 Jan 2009, 10:53

osservazione decisamente molto personale - ovviamente da rispettare , ci mancherebbe , ma artista ( !! ?? ) mi sembra un termine troppo esagerato per tutta la scuola dei cantautori . ma avete visto la fine di venditti ? Semmai qualcuno lo ami ancora non gli si potrebbe consigliare , anzitutto ,una capatina in un negozio di ovcchiali per campiare i Rayban con tergisudore e lenti " affumicate "che usa da trent'anni ? : non sarebbe male : ma l'arte : " mi chiamo Laura e sono laureata " ," perchè stare con me non è bere un caffè "- Bah !! .. L'unico , che sebbene io non sopporti lo stesso , occorre riconoscere ha avuto una evoluzione musicale in termini di ricerca , di avanzamaneto nella struttura compositiva dei brani, nella ricerca almeno di qualche nuova sonorità è Baglioni : gli altri sono rimasti agli anni 70 , cambiando solo l'arrangiamento - quando va bene - dei loro brani . per tornare a De Andrè i suoi brani hanno preso un pò di colore solo dopo il disco con la PFM . ma prima - cvhe lagna - poi ognuno trova emozioni nella musica che vuole : tanti anni fa acompagnai mia moglie : da sempre suddita di genesis e similari, ad un concerto di fiorella Mannoi - m'annoia sul serio . Non vi dico che depressione . ma mi è rimasta negli occhhi l'immagine di una giovane ma florida casalinga che piangeva ripetendo ad ogni canzone che Fiorella era la salvezza della sua vita - immagino buia . da allora continuo a pensare che alla fine ognuno vive la musica come la sensibilità del suo animo gli permette . quindi tolleranza assoluta . quello che si rifugge è l'apologia di un fallito come uomo - questo considerazione poi ce la permette l'età anagrafica più avanzata - e l'oggettività di una musica decisamentebanale .
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Salmacis » 18 Jan 2009, 11:13

sono d'accordo a livello generale, ognuno si emoziona a suo modo e sulle cose più disparate. forse hai ragione anche sul fatto che de andrè non si dovrebbe chiamare artista (appellativo generale e generico, dopotutto). forse poeta sarebbe più indicato, e parlo dei testi, non della musica che, pur bella e adatta, non raggiunge nè deve i testi che accompagna. di certo proprio non riesco a mettere venditti e baglioni al suo livello[:(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Senka76 » 18 Jan 2009, 11:20

sono una potenza, li ho visti quest'anno con la prima parte dedicata a Fabrizio, e anch'io non ho potuto fare a meno di notare questa loro energia incredibile nonostante i 60 anni superati, Di Cioccio è un grande[:D] e Mussida è un fulmine con quella chitarra!!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby iq 64 » 18 Jan 2009, 12:48

x picasa, Pinuuuu ti sei messo a guerra[:-D][:-D][:-D]a che punto siamo con Seconds Out[:p], scusatemi se sono uscito un attimo fuori dall'argomento, ma e' solo per fare calmare Pinuccio[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby radio » 18 Jan 2009, 13:44

quote:
Originally posted by Salmacis

, non della musica che, pur bella e adatta, non raggiunge nè deve i testi che accompagna. di certo proprio non riesco a mettere venditti e baglioni al suo livello[:(]


Cara Salmacis
Faber era così consapevole della disparità tra i suoi testi e la sua musica che ha sempre cercato di circondarsi di musicisti seri come Pagani (giusto per citarne uno) che potessero esaltare la sua poesia tra i suoi semplici accordi di chitarra. Io ho assistito al suo ultimo concerto tenuto a Bari mi pare nel gennaio del '98 al teatroteam dove il gruppo che lo accompagnava era composto da strumentisti di livello elevatissimo con tanti arrangiamenti da pelle d'oca. E' lo stesso tour del dvd che si trova ancora in circolazione. [:)][:)]
sail away
radio
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 94
Joined: 23 Feb 2008, 07:19
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby The Wolf at Door » 18 Jan 2009, 19:46

beh alla fine posso dire che sia io che mio padre, picasa, non abbiamo la pretesa di raccontare "il concerto" ma solo "le nostre opinioni a proposito del concerto". poi ovviamente VOX POPULI VOX DEI. Ma lancio un'altra provocazione, questa vado a favore di De Andrè e dico che la voce di Di Cioccio non è all'altezza del repertorio di Faber, mentre va più che bene per i brani targati PFM.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby marcoleodori » 18 Jan 2009, 19:54

Secondo me la voce di Di Cioccio non è all'altezza punto. E questo è stato sempre il vero problema di una band mitica come la PFM. Io credo che solo nel breve periodo con Bernardo Lanzetti abbiano avuto un cantante di ruolo a livello internazionale. Poi Franz tiene il palco come pochi, ma a livello vocale non ci siamo sui pezzi della Premiata e, cosa che si nota anche di più, nei brani di De Andrè. Io li ho visti l'estate scorsa a Nepi, in provincia di Viterbo... il concerto in sè mi è piaciuto abbastanza, ma sapevo cosa aspettarmi da Di Cioccio e Mussida sotto l'aspetto vocale avendo visto la Premiata in concerto un numero spropositato di volte. Anche quando c'era Premoli era la stessa cosa... ognuno cantava il suo pezzo, ma nessuno lo faceva da vero cantante...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby iq 64 » 19 Jan 2009, 04:54

non so se avete comprato l'ultimo dvd di Pfm canta De Andre',prima di iniziare il concerto la prima cosa che Franz dice e' propio quella delle loro voci e si scusa con il pubblico,poi la voce di Lanzetti siamo alle solite, con quel timbro Gabrielano sfiderei chiunque a pensare il contrario, non dimenticate pero' l'eta'di Franz !credo che anche un certo Collins ha dimostrato che l'eta' avanza o forse mi sbaglio ?[^][^][^]
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby marcoleodori » 19 Jan 2009, 06:04

Anche per Lanzetti l'età avanza... Eppure lo abbiamo sentito (in molti del Forum) al Dusk Day ed è ancora straordinario...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby iq 64 » 19 Jan 2009, 06:58

secondo te Marco, tu pensi che la voce di Gabriel sia uguale a quella di trent'anni fa ? per me, attenzione e'una mia idea del tutto personale, con quella timbrica di voce difficilmente tiri fuori dei difetti,tra l'altro quella timbrica e' un qualcosa che molti credono di avere, qualcuno si avvicina, vedi il vocalist dei the wacth il primo che mi viene in mente, pero' poi ti accorgi sempre che manca qualcosa, poi voglio precisare anche, per quanto tempo ancora questa gente andra' ancora in giro a suonare? qualche altro anno e poi?io vedo il buio totale, quindi godiamoceli fin quanto salgono ancora sui palchi,per noi che ascoltiamo musica con la M maiuscola ci aspettano tempi duri. Diventera' tutto un ricordo ![;)][;)][;)]
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby marcoleodori » 19 Jan 2009, 07:16

Mi rendo conto che entro pochi anni i musicisti che amiamo ed abbiamo seguito per tutta una vita, smetteranno di esibirsi e di essere attivi. Ma quello che volevo dire è che Di Cioccio e Mussida una voce all'altezza della situazione non l'hanno mai avuta. Ciò nonostante li ho sempre apprezzati, pur con i loro limiti. Lo so anch'io che Gabriel non canta più come una volta, anche Phil Collins ha cantato vari pezzi in tonalità più basse rispetto al passato. E' un processo irreversibile, si invecchia e non si riesce più a cantare come da giovani. Poi ci sono eccezioni come Lanzetti che realmente non sembra aver perso nulla rispetto al passato. La mia era una puntualizzazione perchè ho sempre provato ad immaginare cosa sarebbe stata la PFM (pur grandissima) con un cantante vero... e come sarebbero usciti anche i pezzi di De André se ci fosse stato qualcuno all'altezza. Qualcuno potrà anche non apprezzare Faber, anche se a mio avviso ha scritto cose significative e non solo a livello di testi... ma io nel lontanissimo Gennaio del 1979 ho visto il famoso concerto con la PFM al Palaeur di Roma e vi assicuro che fu un evento di una portata storica. Risentire quei brani oggi mi fa ancora immensamente piacere, ma l'assenza di Fabrizio si sente ancor più perchè manca qualcuno che canti in modo degno le sue canzoni. Ma sono andato a vedere la PFM recentemente e ci andrò ancora se dovesse suonare dalle mie parti...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Joes » 19 Jan 2009, 07:46

I LOVE P.F.M. I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.I LOVE P.F.M.[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x].....

sono in disaccordo sul batterista di supporto:per me preciso e niente piu',bravo il tastierista ma Premoli e' di tutt'altro spessore..Franz con le palette e' grandissimo come sempre.....scusate ma li amo troppo....magari chiedo un poco piu' di rispetto per Faber,artista vero e grande...( ovviamente non grande come musicista) che ha avuto l'accortezza e la modestia di mettere le suo poesie in mano a musicisti eccezionali
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby dardofly » 19 Jan 2009, 08:00

Come sempre (purtroppo) vado di fretta ma, due minuti due li spendo volentieri ... nella speranza di poter dire la mia più in dettaglio nei prossimi giorni.
All'ottimo iq64 (Nicola) vorrei dire quel che ho detto a Djivas dopo il concerto ... grazie!!
Imho concerto superlativo e coinvolgente (ma si sà i gusti sono gusti) che sarà difficile da dimenticare.
Nella prima parte dedicata a De Andrè (sempre imho, vera summa d'arte sotto vari punti di vista) i Signori musici di finezze tecniche ne han fatte mica poche anche se ben nascoste.
Nella seconda parte (tutta) godimento allo stato puro (per me) e non solo per la perizia dei nostri (indiscutibile) e dei neoacquisti, ma per la scelta dei suoni (keyboards in primis), il tocco dei Signori musici e... la partecipazione del pubblico che, come giustamente osservato da Di Cioccio, è stato davvero il settimo elemento della band.
Ora purtroppo devo chiudere.
Un abbraccio.
Dardo
dardofly
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 05 Jul 2007, 06:28
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby marcoleodori » 19 Jan 2009, 09:55

E' sempre bello leggerti... anche se vai di corsa... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Salmacis » 19 Jan 2009, 10:44

sottoscrivo in toto quanto affermato dal caro dardo. inoltre la pecca della voce di di cioccio è un limite di cui è ben conscio anche lui, ho visto recentemente un pezzo di intervista su all music in cui parlava appunto di questo, al di là del fatto che la voce (salvo eccezioni che, comunque, confermano la regola) invecchiando cambia, come ogni singola cellula del corpo umano. essere poi all'altezza di altri è tutt'un altro discorso. gabriel è gabriel, non ne parlo nemmeno ([8:-x][8:-x][8:-x]). ma de andrè aveva una voce, mamma mia, così carezzevole e vibrante[I8)]...difficile imitarla o raggiungere un effetto simile sulla pelle dell'ascoltatore.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby Tommy Banks » 19 Jan 2009, 10:54

Confermo la voce incredibile oggi di Bernardo Lanzetti sentita al Forum day.
Quella per me è la voce della PFM!
Assieme a Demetrio Stratos e Francesco Di Giacomo i migliori cantanti rock del nostro paese.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby picasa » 19 Jan 2009, 14:32

No no nessuna guerra ci mancherebbe , solo la nostra - mia e di andrea- opinione - e LO RIPETO NESSUNO SNOBISMO CULTURALE O MUSICALEsu un evento . Grazie a te per la meravigliosa organizzazione . Ora pensaci!!!!!! Vorrei intitotale il nuovo spettacoilo " A second trick tour " per poter far intendere che ai pezzi di secon out si affiancheranno molti di atrick... dance è pronta : FAVOLOSA - con tanto di fibnale da studio e robbery sta prendendo forma - l'assolo non era poi così difficile : Aspettiamo di vedervi a Taranto per poter pianificare il nostro futuro musicale . Ciao e grazie tu sai perchè
quote:
Originally posted by iq 64

x picasa, Pinuuuu ti sei messo a guerra[:-D][:-D][:-D]a che punto siamo con Seconds Out[:p], scusatemi se sono uscito un attimo fuori dall'argomento, ma e' solo per fare calmare Pinuccio[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

IMPRESSIONI DI UN CONCERTO (show PFM 16.01 BARI)

Postby radio » 19 Jan 2009, 16:49

quote:
Originally posted by Tommy Banks

...
Assieme a Demetrio Stratos .......


Io ho avuto un brivido quando ho visto Djivas alzare il dito al cielo dopo aver accennato a Luglio,Agosto, Settembre... e mi si è stretto il cuore pensando alla grande insuperabile voce degli Area.[8:-x][8:-x][8:-x]
Last edited by radio on 20 Jan 2009, 17:16, edited 1 time in total.
sail away
radio
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 94
Joined: 23 Feb 2008, 07:19
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests