..Effetti Steve Hackett..

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

..Effetti Steve Hackett..

Postby Mauro » 19 Jan 2009, 18:10

Un saluto a tutti su questi forum..allora mi presento..
sono Mauro, ho 21 anni e sono nato nella bella città di Roma..suono la chitarra dalla tenera età di 8 anni, e da qualche annno ascolto i Genesis e, in special modo, Steve Hackett..purtroppo non ho nessun Les Paul del 1957 come lui..possiedo però una Stratocaster con la quale cerco di tirar fuori dei bei suoni, ma ora sto cercando delle persone che mi sappiano indicare i pedali che usava ed usa Steve Hackett..

Un saluto a tutti/e

-Mauro-
..Watcher of The Skies..
Mauro
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 19 Jan 2009, 18:07
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Supper s Ready » 19 Jan 2009, 18:17

Ciao mauro, anche io come te sono chitarrista (da due anni xD) e cerco anche io di emulare uil sound si Steve, anche senza Les Paul.
Allora, per quanto riguarda gli effetti ne usava una miriade, in un ordine che non so, ma RM lo saprà sicuramente xD
Comunque gli effetti a me noti sono:
-Flanger
-Wah Wah
-Sustainer (anche montato sulla chitarra)
-pedale volume
-Supa Fuzz (sorta di distorsore)
-Delay
-Octaver (mi pare)
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Romeo » 19 Jan 2009, 18:47

Benvenuto Mauro, sicuramente la tua curiosità verrà soddisfatta, ma non certo da me[V][:D][;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby brekka » 19 Jan 2009, 19:53

welcome mauro!![:D][:D]
brekka
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 01 Jan 2009, 14:14
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Lidia » 20 Jan 2009, 03:02

benvenuto....doppio perche' ascolti anche il grande MAESTRO...[8:-x][8:-x][;)]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

..Effetti Steve Hackett..

Postby narnia » 20 Jan 2009, 13:44

Si parla dei pedali di Steve in altro topic. Comunque, premettendo che, almeno fino a quando ha suonato con i Genesis, non ha mai avuto una miriade di effetti: 1)Steve non ha mai avuto un flanger nel suo set-up 2)Il Sustainer è presente solo nelle attuali chitarre Fernandes che usa 3)Il Supa Fuzz è un distorsore della Marshall 4)Confermo l'uso dell'Octaver (nello specifico il Colorsound Octivider) da Selling England in poi.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

..Effetti Steve Hackett..

Postby Supper s Ready » 20 Jan 2009, 14:56

Umh...mi sa invece che il flanger lo usa eccome... in !I know what i like" mi pare ci sia, come anche nel solo di Fifth, non dico il flanger "pompato" come Follow you (ma quello è Rutherford), giusto una "spruzzatina"
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Parcu » 20 Jan 2009, 17:12

Ciao Mauro benvenuto[:)][;)]!!!
Nemmeno io ti posso aiutare ma vedo che già qualcuno ha provveduto[:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby narnia » 21 Jan 2009, 16:55

Insisto: Steve non ha mai avuto un flanger nel suo set-up, tantomeno nei pezzi che indichi.In I know what i like l'effetto a cui ti riferisci, è quello della chitarra sitar.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

..Effetti Steve Hackett..

Postby picasa » 21 Jan 2009, 20:54

la risposta migliore ed esauriente la troverete sul libro Defector dedicato a Steve pubblicato da Mario giammetti: la ricostruzione delle sonorità usate in diversi periodi grazie a effetti, chitarre, amplificatori è fatta in maniera incredibilmente esaustiva. compratelo e avrete la risposta a tutti i vostri quesiti
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

..Effetti Steve Hackett..

Postby pazzouomoluna » 22 Jan 2009, 11:25

quote:
Originally posted by picasa

la risposta migliore ed esauriente la troverete sul libro Defector dedicato a Steve pubblicato da Mario giammetti: la ricostruzione delle sonorità usate in diversi periodi grazie a effetti, chitarre, amplificatori è fatta in maniera incredibilmente esaustiva. compratelo e avrete la risposta a tutti i vostri quesiti


gusto, inoltre secondo me un altro pezzo con flanger ci sta in Los Endos...
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Supper s Ready » 22 Jan 2009, 11:27

scusate, ho mandato io il messaggio di pazzzouomoluna perchè non avevo visto che stava collegato il suo account
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby smiroldo » 22 Jan 2009, 11:31

supper, ti confermo quel che dice narnia: quel che senti è un chorus [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby Supper s Ready » 22 Jan 2009, 11:32

quote:
Originally posted by narnia

Si parla dei pedali di Steve in altro topic. Comunque, premettendo che, almeno fino a quando ha suonato con i Genesis, non ha mai avuto una miriade di effetti: 1)Steve non ha mai avuto un flanger nel suo set-up 2)Il Sustainer è presente solo nelle attuali chitarre Fernandes che usa 3)Il Supa Fuzz è un distorsore della Marshall 4)Confermo l'uso dell'Octaver (nello specifico il Colorsound Octivider) da Selling England in poi.


Un'altra cosa, se non usa il sustain, come fa a far durare così tanto il bending in Firth? Forse ti riferisci al non uso di sustainer in pedali, ma credo usaasse una "penna sustainer" che avvicinava al pick up...
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby narnia » 22 Jan 2009, 15:18

A questo punto è doveroso fare un poco di definitiva
chiarezza su questo tema. Conosco benissimo quanto scritto da Dardo Binetti (DardoFly) sul libro di Giammetti e, sebbene alcune inesattezze, lo trovo esauriente. Divido il set up (limitandomi ai pedali) di Steve in tre periodi:

1)Steve inizia a suonare con i Genesis usando il suo Marshall Tonebender subito sostituito dallo Shaftesbury Duo-Fuzz e dal Marshall Supa Fuzz con un pedale volume. Questo è la catena effetti usata fino al tour di Foxtrot con l'aggiunta tardiva di una unità echo (vedi Genesis Live).

2)Per la registrazione e il relativo tour di Selling England by the pound Steve si fa assemblare da Peter Cornish una pedaliera con i seguenti effetti (alcuni leggermente modificati): Pedale volume Schaller, Colorsound Octivider, Marshall Supa Fuzz, Shaftesbury Duo-Fuzz,Booster,Phase 90,Echoplex.

3)Per la registrazione e la tournee di The Lamb Steve usa sostanzialmente la stessa pedaliera con l'aggiunta del multieffetto Synthi Hi-Fli.

4)Per la registrazione di A trick of the tail Steve usa una pedaliera di Cornish con: Colorsound Octivider, Colorsound Tonebender, Shaftesbury Duo-Fuzz, Phase 100 e Phase 90, echoplex e Synthi Hi-Fli.


QUINDI, ALMENO FINO ALL'INIZIO DELLA TOURNEE DI A TRICK OF THE TAIL,STEVE NON USA Nè FLANGER Nè TANTOMENO CHORUS DI SORTA.

Per quanto riguarda la nota tenuta in "sustain" nel solo di Firth of Fifth si può affermare quanto segue:

Fino al 1975 (tour di the Lamb escluso, in quanto il pezzo non veniva eseguito) la suddetta nota non veniva "tenuta" in sustain ma ribattuta due volte (ascoltatevi i bootleg della tournee di Selling).
Dalla tourneèè di A Trick in poi, invece, Steve prolungava la nota girandosi lentamente verso l'amplificatore fino a farlo leggermente innescare.

Non vorrei sembrare saccente, spero, ma credo di aver scritto con cognizione di causa.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

..Effetti Steve Hackett..

Postby Supper s Ready » 23 Jan 2009, 04:51

vabbè mi arrendo [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

..Effetti Steve Hackett..

Postby percuoco » 23 Jan 2009, 05:48

Intervengo solo per dire che la "penna" con il sustainer potrebbe essere l' E-BOW, ma non mi risulta che Hackett lo usasse.... mentre il chitarrista dei Musical Box si.... [;)]

L'effetto di "flange" che si avvertirebbe sul solo di Firth potrebbe essere derivato dalla registrazione di "due" linee di assolo su i canali L/R (con conseguente "spostamento della fase"), ma io non ne ho notizia....

Mi sembra, d'altro canto, che Hackett usasse delle unità rack MXR tra le quali dovrebbe esserci anche un flanger, ma non ricordo se in studio, dal vivo e soprattutto non ricordo a partire da che periodo !!! [:-D]

Di sicuro fino a The Lamb non c'è uso di unità di modulazione che non fossero il Phaser o il Synthi.... [;)]

Ma di queste cose il buon Narnia è il più esperto di tutti.... [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Re: ..Effetti Steve Hackett..

Postby paul63 » 10 Oct 2015, 09:14

Intervengo a distanza di anni sulla vexata quaestio degli effetti di hackett. In particolare qualcuno sa darmi indicazioni su cosa abbia usato il nostro per l'assolo dell'interludio di ripples? Grazie e un saluto a tutti
paul63
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 23 Sep 2015, 18:25


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests