vi lancio una provocazione...

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

vi lancio una provocazione...

Postby The Wolf at Door » 20 Jan 2009, 14:36

Nel thread riguardante il concerto della PFM a Bari avevo confessato di non amare la musica di De Andrè, pur riconoscendo l'importanza del personaggio. Molti si sono sorpresi di questo chiedendosi come questo sia possibile (non solo nel forum, ma anche gli amici della vita quotidiana). La risposta risposta è semplice. Un artista può piacere o può non piacere. E me non piace.

Il centro del mio discorso è questo: parlando con amici, musicisti, addetti ai lavori, intenditori, pseudo-intenditori mi sono reso conto invece che ci sono artisti che devono piacere per forza, se affermi il contrario ti dicono che sei un incompetente e che non capisci niente. Esempi italiani: Giorgio Gaber, De Andrè, Rino Gaetano. Esempi nella musica internazionale: Brian Eno, Robert Wyatt e con lui buona parte della scuola di Canterbury, Tom Waits, musicisti blues e jazz e molti altri ancora
Più volte ho affermato di non amare ad esempio il jazz (anche se alcuni dischi mi piacciono) e mi hanno dato dell'ignorante. Sono ignorante perché non amo il blues e perché non mi faccio problemi a dire che SECONDO ME "Cuckooland" e "Comicopera" (gli ultimi dischi di Wyatt) sono delle cacate pazzesche, come direbbe Fantozzi.
Ma stesso dicasi del cinema di Woody Allen (che in gran parte mi piace, attenzione....ma una volta dissi che non mi era piaciuto "Anything Else" e apriti cielo....) o per certi lavori sperimentali francesi.

Al contrario, proprio i nostri beneamati Genesis sono vittima di pregiudizi da parte della critica e di altri "intenditori" non solo per la "svolta pop" (magari il pop di oggi fosse tutto come quello di Abacab, invece devo sorbirmi gli Oasis) ma anche perché la loro musica viene considerata "barocca e ridondante". E si dice lo stesso di ELP, Yes, Le Orme, il Banco e anche la PFM. A volte mi sembra che non amare e smontare Genesis e similari sia "IN". E a questo punto vi chiedo PERCHE'????

Parlando così sembra che ascolti solo Genesis o solo progressive. Chi mi conosce sa che vado pazzo per la world music ad esempio (che molti considerano una "finocchiata" invece fare world music è una cosa importante al giorno d'oggi, purché venga fatta bene), mi piacciono molto il soul, l'R&B (consiglio vivamente l'ultimo disco di Erykah Badu e l'ultimo di Nneka) l'elettronica e il trip-hop (Bjork, Portishead)...

Comunque la mia non era nè una polemica, nè niente, solo una riflessione basata sul vissuto e che nasce dai dibattiti a cui partecipo ogni giorno con i miei amici "musicali".
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby marcoleodori » 20 Jan 2009, 14:50

Dall'alto dei miei quasi 48 anni posso dirti in tutta sincerità e onestà: "FREGATENE"... Non sentire mai quello che dicono gli altri, fidati solo delle tue orecchie e del tuo cuore. Non esiste una 'Verità'... esistono miliardi di verità. I gusti sono qualcosa di personale; quello che fa impazzire me non prende te e vicevera... Dei nomi da te citati a me piace solo De André che, guardacaso, a te non dice nulla. Ho casa piena di musica, parlo di quasi 9000 CD e non so quanto materiale tra nastrini, vecchio vinile, VHS e DVD... eppure spesso vengono da me amici che la maggior parte di ciò che io seguo non sanno che cosa sia e, comunque, non sentirebbero mai la musica che io amo. Ognuno ha la sua musica, come ognuno ha la sua vita, la sua squadra del cuore, il suo film preferito. Siamo diversi... grazie a Dio... altrimenti dove sarebbe il confronto?
Un ultima cosa... se qualcuno ti dice che sente qualcosa di migliore rispetto a ciò che senti tu... fatti una risata e non perdere neanche tempo a rispondergli...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Salmacis » 20 Jan 2009, 16:27

beh, a me non piacciono il jazz e la classica, ma ne riconosco l'importanza e lo spessore. se mi danno dell'ignorante son problemi loro. a me non sembrava strano il fatto in sè che de andrè non ti piacesse (lecito), quanto che tu non ne riconoscessi l'importanza - cosa che hai smentito in questo topic, e quindi va benissimo così[:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby The Wolf at Door » 20 Jan 2009, 16:32

ciao marco,
lo so, ma infatti me ne frego. Ma la mia critica non è rivolta a chi ha gusti diversi dai miei, ma ai MEDIA che in un certo senso manipolano il gusto comune.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby marcoleodori » 20 Jan 2009, 16:44

Fregatene anche dei Media... Vista la quantità di cazzate che si dicono in Tv e si scrivono sulla Stampa... dov'è il problema? Leggo molto, ma non mi lascio convincere facilmente da quello che scrivono i cosiddetti 'critici'... Anche perchè molti di loro sono braccia sottratte all'agricoltura..
E poi ricorda chi ha un cervello non si lascia manipolare dai Media... Le 'pecore' lasciamole ai loro greggi...
Last edited by marcoleodori on 20 Jan 2009, 16:48, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby The Wolf at Door » 20 Jan 2009, 16:59

quote:
Originally posted by Salmacis

beh, a me non piacciono il jazz e la classica, ma ne riconosco l'importanza e lo spessore. se mi danno dell'ignorante son problemi loro. a me non sembrava strano il fatto in sè che de andrè non ti piacesse (lecito), quanto che tu non ne riconoscessi l'importanza - cosa che hai smentito in questo topic, e quindi va benissimo così[:)]



ciao nadia, ma non è che non rispettassi de andrè (io rispetto ogni essere umano), ma sono contro l'idolatria e la mitizzazione che si crea attorno a un qualsiasi personaggio (senza riferirmi agli altri forumisti amanti di de andrè che, anzi, sono tutti molto con i piedi x terra a riguardo e hanno portato avanti il dibattito in modo costruttivo, come credo di aver fatto anch'io).
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Parcu » 20 Jan 2009, 17:09

A me non piacciono il Jazz e il Blues e la Lirica se vogliamo citare dei generi musicali...Come artisti ce ne sono tanti che ancora non mi piacciono(forse anche perchè non ascoltati con dovuta attenzione) tuttavia quando lo dico sembra una bestemmia atroce...A me Bruce Springsteen,Bob Marley o i Beatles non mi piacciono! E sto parlando di leggende! Riconosco il loro valore e la loro importanza IMMENSA nella musica...Eppure non gradisco[;)]

Non linciatemi che vi voglio bene[:D][:D][:D]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby The Wolf at Door » 20 Jan 2009, 20:31

bravo Parcu, tu hai veramente centrato il nocciolo della questione!
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby percuoco » 20 Jan 2009, 21:33

"Non sopporto i cori russi
la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese.
Neanche la nera africana. "

[:-D][:-D][:-D]

ne approfitto per salutarvi tutti !!!! [;)][;)][;)]

... a presto e fate i bravi !!!
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Salmacis » 21 Jan 2009, 06:18

ahahah ma tu vieni, vai, torni, appari, ridacchi...ma insomma!!![!:-!][:-D][:-D][:-D]

quote:
Originally posted by Wolf
ma sono contro l'idolatria e la mitizzazione che si crea attorno a un qualsiasi personaggio

diciamo che in linea di massima sono d'accordo, nel senso che sono contro l'idolatria 'forzata' di massa. in altre parole, salta fuori uno che va forte, tutti giù a sperticarsi in lodi e se lo fa uno allora lo fanno tutti. questo è sciocco. viceversa, laddove si tratti di un grande della musica amato da tutti mi viene più facile pensare che venga idolatrato per motivi 'seri' e non inesistenti (insomma, bob marley non è uno dei finley[:-!]), e se non è di gradimento per qualcuno va benissimo, i gusti son gusti.
dei media, poi, fregatene ancora di più. scherziamo? arma di distruzione di massa allo stato puro. non puoi dar retta ai media, oggi.[:-!][:-!]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Zeppelin » 21 Jan 2009, 06:59

Anche a te non piace De Andrè?!?!?! Wow, pensavo di essere l'unico sulla Terra!![:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

vi lancio una provocazione...

Postby Birdy G » 21 Jan 2009, 08:10

D'accordissimo!

E bravo marcoleodori, "FREGATENE" mi sembra l'atteggiamento migliore, sennò si va incontro a dei malumori che spesso ho provato quando ero più giovane, e portavo avanti a spada tratta le mie critiche musicali in disaccordo con la critica comune.

Credo che questa direzione comune della critica musicale si sia generata come modo per donare un gusto musicale a chi non si è mai curato di averne uno, cioè la maggior parte della popolazione, perchè è più semplice acquisire un gusto che costruirselo. Se a uno che ha acquisito il gusto massificato e rispetta i santi che gli hanno detto di rispettare dici che non ti piace Tom Waits, ti risponde nell'unico modo in cui può rispondere: "che sei un incompetente e che non capisci niente" [:-D]

Nello spirito del topic e per fare compagnia agli altri che stanno facendo outing, anche io mi manifesto, con argomentazioni in ordine sparso:

- Trovo De Andrè un po' noioso (nonostante riconosca il suo ruolo importante nella musica eccetera eccetera) e l'unico disco deandrèoso che ascolto volontariamente è uno in concerto con la PFM che contiene degli arrangiamenti interessanti.

- Trovo che il jazz sia una dimensione più che un genere, per questo l'unico jazz che mi fa veramente godere è quello ascoltato dal vivo, possibilmente con un bicchiere davanti pieno di qualcosa di alcolico [;)].

- Odio il reggae, mi fa venire il latte alle ginocchia, mi mette di cattivo umore. La cosa più vicina al reggae che posso ascoltare sono i Police.

- Credo che gli U2 siano un gruppetto tra tanti, vittima di una sopravvalutazione di dimensioni gigantiche. Questo me li fa stare molto antipatici.

- Credo che troppi pezzi degli eroi musicali italiani siano pezzi da cantastorie che scrivono una poesia su una base musicale trascurabile. A me piace come fanno i Genesis che prima trovano la musica e poi ci mettono sopra un testo, oppure no. Perchè nella musica la musica è la cosa più importante, e alcuni dischi dei "grandi" li avrei visti meglio usciti come libri di poesie.

Come da accordi, le precedenti opinioni sono personalissime e discutibili.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby The Wolf at Door » 21 Jan 2009, 11:05

quoto al 100 %
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby picasa » 21 Jan 2009, 11:21

invece di studiare!!!!
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

vi lancio una provocazione...

Postby ciciuisss » 21 Jan 2009, 11:48

Straquoto al 200% Birdy su tutta la linea!!!
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby pazzouomoluna » 21 Jan 2009, 13:56

quote:
Originally posted by picasa

invece di studiare!!!!


Eccolo lui xD
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Hogweed » 21 Jan 2009, 14:42

Tu fai che a me tra le montagne di prog, blues, rock, aor mi piacciono da morire i Negramaro...!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

vi lancio una provocazione...

Postby Dalex_61 » 21 Jan 2009, 15:45

Tranquillo, Wolf, tranquillo... io quando cito artisti e generi che non mi piacciono colgo sempre un'alzata di naso nei miei interlocutori più intellettuali. Va ancora peggio quando snocciolo la lista delle mie preferenze... [:-D]

Poi c'è del vero in quel che dici: in taluni ambienti certi gusti sono "in", altri sono "out". Io mi sono arreso all'evidenza: sono "out" senza speranza! [:-j]

Oh... devo lasciarti: sta finendo "Innamorata" dei Cugini di Campagna e devo metter su "Ave Maria No! No!" dei Santo California... [:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

vi lancio una provocazione...

Postby Senka76 » 22 Jan 2009, 15:41

che bello pensavo di essere l'unico cretino a non sopportare il jazz[:D] concordo con Nadia, se una persona ha dei motivi seri per mitizzare o prendere a modello una persona non vedo perchè non lo possa fare[:)] infatti uno dei miei miti è Allevi, che non è proprio amato da tutti[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby thewickedlady » 24 Jan 2009, 05:25

anch'io adoro Allevi, e mi piace la musica classica e anche il jazz, alcune cose non tutte, perchè non si può dire che siano due cose che fanno schifo secondo me sono la culla della musica e non si possono dispreggiare si può dire che non "mi piace" ma in questo caso io preferisco dire che sono ignorante in materia.
De Andrè lo adoro, Bob Marley lo ascoltavo e sono anche andata al concerto a San Siro, ma adesso faccio un po' fatica, ma sono stata in Jamaica e ti assicuro che vivere il reggae là è tutta un'altra storia.
Poi mi capita di ascoltare anche delle cose che anche sul forum qualcuno ha gridato allo scandalo perchè secondo loro fanno schifo, ma io ascolto la musica perchè mi emoziona e ascolto quello che mi piace, probabilmente sono un po' ignorante ma non mi importa assolutamente.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby Salmacis » 24 Jan 2009, 08:24

quote:
Originally posted by thewickedlady
ma sono stata in Jamaica

[:0][:0][:p][:p][:p][:p][:p][8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^]
oh ca**o, comequandoperchè?? racconta, racconta!!! mandami una mail (è un ordine!!![!:-!][:-D][:-D]), altrimenti andiamo off topic[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

vi lancio una provocazione...

Postby salvosasa » 27 Jan 2009, 11:50

anch'io non impazzisco per de andrè, l'ho sempre trovato noioso,
una voce modesta e un chitarrista liceale, ascolto di tutto dalla
musica leggera alla fusion, ma naturalmente ho la mia o le mie
tipologie musicale preferite.
ciao salvo
Last edited by salvosasa on 27 Jan 2009, 11:51, edited 1 time in total.
salvosasa
Charterhouser
 
Posts: 8
Joined: 13 Sep 2008, 04:12
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests