"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 10 Jan 2006, 13:43

Rieccomi a parlarvi dei nostri eroi. Il disco che cercherò di “raccontarvi” è TRESPASS.

Dopo l’acerbissima release di FGTR, esce questo bel dischettuccio, già si capisce al primo ascolto che un po’ di cosine sono cambiate. Ant e Mike realizzano una fusione chitarristica che secondo me resta insuperata, le 12 corde scorrono copiose e le composizioni, anche se un po’ ingenue, tendono a restituire atmosfere più articolate. Potrei dire che in questo disco si inizia a parlare di un “sound” tipicamente genesisiano.
Passiamo all’aspetto chitarristico più in senso stretto.
Ant è un chitarrista elettrico decisamente più “bluesy” di Hackett. Negli assoli si nota una “ruspantezza” che in qualche modo lo avvicina a Gary Green (dei Gentle Giant) e a tutta una tradizione folk-blues inglese di quel periodo. Con le acustiche e con le 12 elettriche lo sento più vicino al gusto tipicamente sixties di gruppi come Beach Boys etc etc…. chiaramente sono solo impressioni personali, nulla di più.

La line-up del disco è questa:
Peter Gabriel / lead voice, flute, accordion, tambourine and bass drum
Anthony Phillips / acoustic 12-string, lead electric, dulcimer, voices
Anthony Banks / organ, piano, Mellotron, guitar, voices
Michael Rutherford / acoustic 12-string, electric bass, nylon, cello, voices
John Mayhew / drums, percussion, voices

La strumentazione che usa Ant non è chiara, penso che utilizzi una Gibson (les paul junior, special, diavoletto non saprei….) ma potrebbe essere anche una Telecaster…se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere. Come ampli suppongo che usi un Hiwatt con una cassa 4x12, ma anche in questo caso sono supposizioni, potrebbe essere anche un Vox (per alcune “nasalità” che si incontrano ogni tanto). Come pedali suppongo un fuzz tipo “fuzz face” della arbiter o similia. Non penso utilizzi molto altro, ma questo lo vedremo pezzo per pezzo. Rutherford suona un basso che non mi sembra ancora il Rickenbacker. La 12 corde penso sia la Hagstrom.

Adesso analizziamo pezzo per pezzo….

01.Looking for someone

Intro strepitosa !
La voce di Gabriel è assolutamente da brividi. Ant e Mike (al basso) si intrecciano in una sorta di contrappunto. Ant (canale sinistro) ha un suono e un modo di suonare “chiuso” tipico del Fripp di “Court…..”, che si apre con la distorsione (pick up al ponte), ha una strana modulazione (secondo me è solo un artefatto del nastro) ma è bellissima. Squaaaaanch ! che bello…. Sostanzialmete l’elettrica sei corde ha questi suoni per tutto il pezzo. Dopo il secondo “nobody needs…:” Mike suona la chitarra classica (sul lato destro) e Ant la 12 elettrica (sul sinistro), nel bridgettino prima dell’assoletto sembra che sulla 12 abbiano messo una “modulazione di fase” chorus o altro….sulla parte con il flauto e la chitarra chiusa (un po’ musical box…non trovate?) Ant sovraincide una 12 (sempre a sx) con un suono delayato (circa 150 ms) con la coda molto lunga così da ottenere un ribattutto che “ammacchia” l’arpeggio rendendolo una bella pappetta….che io amo tanto !!!
Su “On the way….” Grande suono “scuacchioso” di Ant e arpeggione su chitarra classica di Mike, alla fine dell’obbligato e per tutto l’assolo, Ant si doppia (quale tonalità aveva in testa ?). Gli shot di chitarra sono di 12 corde, che suona per tutto il tempo sommersa dal pappone, ma si può notare nel “pianissimo” prima della fine sulla sx (arpeggiata). Finalone stile “Hogweed” e accordo finale alla “Day in a life” chiudono un bel pezzo d’apertura disco.
Curiosità: c’è un accordo tra quello di piano e la coda di cori, secondo voi è una 12 corde ?

A presto con “White Mountain”…..e forse se ho la possibilità vi posto anche le parti salienti di chitarra….ciaaaaaa
[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 10 Jan 2006, 14:15

Primo stralcio risuonato sulla traccia originale cercando di togliere il suono di Ant...:
Intro di Looking, chitarra frippiana. Bella frase che dialoga con il basso.
http://www.gardenwall.it/LOOKING01.MP3

Riffacchione distorto (scusate il suono un po' "zerbino" ma l'ho fatto a volo)...

http://www.gardenwall.it/LOOKING02.MP3


[I8)] ciaaaa

A proposito edito il post per non generare problemi:
E' chiaro che il copyright sul materiale che pubblico resta dell'autore, il mio è solo un esercizio fatto a scopo di studio....
Last edited by percuoco on 10 Jan 2006, 14:37, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby Roundabout » 10 Jan 2006, 15:57

OTTIMOOOOO... [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
adesso tocca allo Smiroldo...
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby highinfidelity » 11 Jan 2006, 05:47

Mitico, che operazione filologica!!! Secondo me puoi stare tranquillo: non credo che spezzoni usati in questo modo a fini didattici lèdano alcun diritto d'autore... Ad esempio citare brani interi di libri a fini recensorii è perfettamente legale, e qui mi sembra la stessa identica cosa.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 11 Jan 2006, 07:07

Chiedo consiglio agli admin:
che faccio aggiungo i pezzi allo stesso topic (editandolo) o faccio topic separati ???
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby highinfidelity » 11 Jan 2006, 07:34

Direi che la scelta piu' razionale e' aggiungere di seguito gli altri brani - ma anche senza editare: fai pure nuovi post - e poi cambiare topic col prossimo album analizzato (perche' - e' ovvio - ti tocchera' analizzarli TUTTI e poi passare anche ai solisti!!! [;)])
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 11 Jan 2006, 08:09

02. White Mountain

Il pezzo (secondo me) più ingenuo del disco. Classica composizione adolescenziale un po’ ammiccante ma gradevole.

Inizia con un effetto di tappeto (che ritroveremo in Dancing) ottenuto con uno sfregamento del polpastrello sulla 12 corde a mo di “grattugia” molto riverberato.
Ant dovrebbe essere quello di sx con la 12 e a dx Mike (o Tony), l’arpeggio e la ritmica sono molto “bambini” ma tant’è.
Su “outcast….” gli accordi di Ant sono molto aperti (non male), prima del flauto la 12 che prima era a destra si trasferisce al centro (sarà Tony ?), arpeggi incastrati non male. Sostanzialmente il pezzo è tutto basato su questi intrecci, molto acustico (tipo ragazzi seduti sul prato della Charterhouse).
Sulla marcetta prima del ritornello finale, Ant aggiunge una chitarra chiusa (molto più chiusa di looking, proprio tanto Frippiana….) che fraseggia (doppiata dx, sx) e diventa una sola sul ritornello.
Fischiariello geniale di (correzione di Salmacis [I8)]) John Anthony il produttore, alla fine e coda come l’inizio con Piotr’Illic Budrowsky [:D] a Fare i cori !!!! Moooolto Ruuuuussso. [:D]

Forse Ant aggiunge il dulcimer in quest’ultimo arpeggino, ma non ci giurerei, potrebbe essere tranquillamente una 12 suonata in alto….

Prossima puntata “Visions of Angels”
Ciaaaaaaaaaa
Last edited by percuoco on 23 Jan 2006, 12:40, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 23 Jan 2006, 11:41

Prometto che per questo fine settimana posto altri pezzi su Trespass.....purtroppo sono stato "mooooolto" incasinatiello, ma non succederà come l'altra volta....[:-I][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby Salmacis » 23 Jan 2006, 12:05

posso umilmente intromettermi?più che altro per chiederti un chiarimento...
il fischio alla fine di white mountain non è di John Anthony,il produttore[:-I]?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 23 Jan 2006, 12:14

Potrebbe essere.... considerato che Peter fischia in molti pezzi....immaginavo fosse lui, ma se avete notizie integriamo il tutto.... [^]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby Salmacis » 23 Jan 2006, 12:25

sì,sono andata a controllare sul libro di giammetti (genesis,il fiume del costante cambiamento),lo dice chiaramente
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 23 Jan 2006, 12:40

Corretto !!!! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby Salmacis » 23 Jan 2006, 18:32

[I8)]che onore![I8)][I8)][I8)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 30 Jan 2006, 11:37

03. Visions of Angels

Anche in questo pezzo gli arpeggi “bucolici” sono il leit-motiv.
Dopo l’intro di piano, una 12 corde s’ode a sinistra, alla quale se ne aggiunge un’altra a destra quando Peter inizia a cantare. Piano hammond e basso contrappuntano l’arpeggio in maniera molto efficace. Nella seconda strofa la chitarra di sinistra (suppongo Ant) suona una linea un po’ astratta, l’arpeggio viene quasi totalmente sostituito da un canto vero e proprio, circa a 1 minuto e 47 c’è un “fellone” di Ant che manca clamorosamente una nota ! Dopo il secondo “visions….” c’è un classico stop genesisiano, bordone di basso fisso e arpeggino (soprattutto sulla destra), la chitarra “doppia” il piano arpeggiando in alto (un po’ ingenuotto il fraseggio)….si arriva alla ripetizione dell’inizio dove alla frase originaria si aggiunge il flautino di Peter. Nella reprise l’arpeggio è solo a sinistra, mellotrone in crescendo e shots “marziali”, il visions senza batteria è circondato da arpeggi (quasi inudibili), schitarramenti con varie “felle” sul crescendone. Molto carina la salita dopo lo stop “…goodbye” con gli accenti marcati prima sui quarti e poi sugli ottavi…. Finalone mellotronato e cori a palla… chitarre che arpeggiano libere (molto sul registro alto del manico), chiosa in 3/4 e accordone con piatti a terminare il pezzo.
Non è semplice descrivere il pezzo, ho la sensazione che si basi su una struttura ben fissata ma che le parti chitarristiche siano un po’ “a sentimento”. Il suono sembra quello della 12 acustica, ma potrebbe anche essere una 12 elettrica in linea sul banco. Non ci sono particolari effetti sulle chitarre. I cori come al solito sono molto cavernosi, riverbero (più probabilmente “camera”) molto avanti. Sulla voce di Peter a volte ho la sensazione di una modulazione, potrebbe essere un “flanging” fatto sul nastro o un leggero passaggio per il leslie (ma molto leggero). Moltissime le distorsioni (secondo me non volute) sulla voce e sulle chitarre. Il piano e la batteria sono molto molto compressi (come si portava a quei tempi).
Fra un po’ posterò una serie di “campioni” esplicativi di alcune parti di chitarre che possono essere utili per comprendere meglio le soluzioni che i nostri adottavano all’epoca….

Ciaaaaaaa e alla prox
[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby highinfidelity » 30 Jan 2006, 11:53

quote:
Originally posted by percuoco

Finalone mellotronato e cori a palla…

Ove - se mal non mi ricorda - s'ode clarissimamente come Giovanni Maievio non v'ha perizia d'eseguir nemmanco un quattruo quarti colla sua battaria... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby percuoco » 30 Jan 2006, 12:00

[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

"Lezioni" Albaniche : TRESPASS parte 1

Postby Roundabout » 31 Jan 2006, 10:24

Non mi toccate il Giovannino!!! [:D][:D][:D]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests