by percuoco » 10 Jan 2006, 13:43
Rieccomi a parlarvi dei nostri eroi. Il disco che cercherò di “raccontarvi” è TRESPASS.
Dopo l’acerbissima release di FGTR, esce questo bel dischettuccio, già si capisce al primo ascolto che un po’ di cosine sono cambiate. Ant e Mike realizzano una fusione chitarristica che secondo me resta insuperata, le 12 corde scorrono copiose e le composizioni, anche se un po’ ingenue, tendono a restituire atmosfere più articolate. Potrei dire che in questo disco si inizia a parlare di un “sound” tipicamente genesisiano.
Passiamo all’aspetto chitarristico più in senso stretto.
Ant è un chitarrista elettrico decisamente più “bluesy” di Hackett. Negli assoli si nota una “ruspantezza” che in qualche modo lo avvicina a Gary Green (dei Gentle Giant) e a tutta una tradizione folk-blues inglese di quel periodo. Con le acustiche e con le 12 elettriche lo sento più vicino al gusto tipicamente sixties di gruppi come Beach Boys etc etc…. chiaramente sono solo impressioni personali, nulla di più.
La line-up del disco è questa:
Peter Gabriel / lead voice, flute, accordion, tambourine and bass drum
Anthony Phillips / acoustic 12-string, lead electric, dulcimer, voices
Anthony Banks / organ, piano, Mellotron, guitar, voices
Michael Rutherford / acoustic 12-string, electric bass, nylon, cello, voices
John Mayhew / drums, percussion, voices
La strumentazione che usa Ant non è chiara, penso che utilizzi una Gibson (les paul junior, special, diavoletto non saprei….) ma potrebbe essere anche una Telecaster…se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere. Come ampli suppongo che usi un Hiwatt con una cassa 4x12, ma anche in questo caso sono supposizioni, potrebbe essere anche un Vox (per alcune “nasalità” che si incontrano ogni tanto). Come pedali suppongo un fuzz tipo “fuzz face” della arbiter o similia. Non penso utilizzi molto altro, ma questo lo vedremo pezzo per pezzo. Rutherford suona un basso che non mi sembra ancora il Rickenbacker. La 12 corde penso sia la Hagstrom.
Adesso analizziamo pezzo per pezzo….
01.Looking for someone
Intro strepitosa !
La voce di Gabriel è assolutamente da brividi. Ant e Mike (al basso) si intrecciano in una sorta di contrappunto. Ant (canale sinistro) ha un suono e un modo di suonare “chiuso” tipico del Fripp di “Court…..”, che si apre con la distorsione (pick up al ponte), ha una strana modulazione (secondo me è solo un artefatto del nastro) ma è bellissima. Squaaaaanch ! che bello…. Sostanzialmete l’elettrica sei corde ha questi suoni per tutto il pezzo. Dopo il secondo “nobody needs…:” Mike suona la chitarra classica (sul lato destro) e Ant la 12 elettrica (sul sinistro), nel bridgettino prima dell’assoletto sembra che sulla 12 abbiano messo una “modulazione di fase” chorus o altro….sulla parte con il flauto e la chitarra chiusa (un po’ musical box…non trovate?) Ant sovraincide una 12 (sempre a sx) con un suono delayato (circa 150 ms) con la coda molto lunga così da ottenere un ribattutto che “ammacchia” l’arpeggio rendendolo una bella pappetta….che io amo tanto !!!
Su “On the way….” Grande suono “scuacchioso” di Ant e arpeggione su chitarra classica di Mike, alla fine dell’obbligato e per tutto l’assolo, Ant si doppia (quale tonalità aveva in testa ?). Gli shot di chitarra sono di 12 corde, che suona per tutto il tempo sommersa dal pappone, ma si può notare nel “pianissimo” prima della fine sulla sx (arpeggiata). Finalone stile “Hogweed” e accordo finale alla “Day in a life” chiudono un bel pezzo d’apertura disco.
Curiosità: c’è un accordo tra quello di piano e la coda di cori, secondo voi è una 12 corde ?
A presto con “White Mountain”…..e forse se ho la possibilità vi posto anche le parti salienti di chitarra….ciaaaaaa
[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)
Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...