RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 03 Feb 2009, 20:58

ragazzi, qualcuno di voi ha mai fatto ricostruire le sospensioni (foam o gomma) dei woofer?
Le mie si sono letteralmenre sgretolate per cui urge riparare. Ho fatto un po di giri in internet e le sospensioni in foam si trovano pero vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto di persona e se è molto difficoltoso (mi diletto moooolto con il fai dai te). Un riparatore di Bologna mi ha chiesto circa 75 euro a woofer..... totale 150 euro!!! una follia per delle casse come le mie
Ah, a proposito ho le Epicure A70 energy.... acquistate nel lontano 1982..... bei tempi!!
Buonanotte a tutti
Last edited by pazzouomoluna on 24 Feb 2009, 19:53, edited 1 time in total.
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby highinfidelity » 05 Feb 2009, 05:17

Si si, gia' capitato piu' volte, e' un lavoro che periodicamente va fatto fare.

Personalmente non mi cimenterei da solo nel lavoro perche' la centratura del cono deve essere precisa altrimenti poi il suono sara' uno schifo. D'altro canto i 75 Euro chiesti mi sembrano una esagerazione.

Prima cosa: se gli porti gli altoparlanti gia' smontati dalle casse sicuramente risparmi sulla manodopera.

Seconda cosa: fatti fare altri preventivi. Ad esempio Tecnisuono a Torino effettua questo tipo di lavorazione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 05 Feb 2009, 11:10

grazie del consiglio high, ho deciso di cimentarmi, ho trovato il foam su internet completo di colla e distanziatori per posizionare e bloccare la bobina fino al completo bloccaggio del cono. Mi tocca tagliare la cupoletta parapolvere per la centratura.... faccio il temerario e "oso", ho deciso di fare le foto per ogni operazione e se va tutto bene (speriamo), le posto sul forum.... magari a qualcuno potrebbe servire, si risparmiano un sacco di soldi perche oltre all'intervento c'è poi da aggiungere le spese di spedizione dei woofer.
Vi farò sapere
P.S. Se qualcuno ha fatto da se potrebbe darne notizia qui?
Ciao a tutti
Massimo
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby marcoleodori » 05 Feb 2009, 11:13

Io sto aspettando di sapere come te la cavi... Poi ti porto le mie ESB incartate da 10 anni nel ripostiglio... [:D][:D][:D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 05 Feb 2009, 12:02

sara l'occasione giusta per conoscerti di persona marco e di farti degustare il vino delle mie parti
[^][^][;)]
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby highinfidelity » 06 Feb 2009, 04:53

Anch'io sono curioso di sapere come procede la lavorazione. Occhio alla centratura della bobina mobile: se sbagli e' finita. [:|] E occhio anche al taglio della cupola parapolvere: se ti scappa la mano... SBRAAAG! [:0]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby mozo63 » 06 Feb 2009, 07:19

Sono molto curioso anche io. Stavo giusto pensando con estremo rammarico di trasformare le mie modeste, ma amatissime RCF in casette per uccelli...
Mi chiedo se vale comunque la pena di riconarle. Con il tempo le altre sospensioni non perdono ugualmente efficienza?
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 06 Feb 2009, 07:38

tutte le sospensioni perdono efficienza con il tempo, quelle in gomma durano un po di piu, il foam è invece quello che dura meno. Tentar non nuoce caro mozo, male che vada prendo dei nuovi altoparlanti o cambio i woofer ma spendere 150 euro per far sostituire il foam proprio non me la sento. Mi diletto con il fai dai te, è un'esperienza nuova e se riesce come spero faro un resoconto sul forum.
Per la cronaca, il foam (per due woofer), la colla e i distanziatori per la bobina mi vengono a costare 13 euro!!!!! (8 euro di materiale e 5 euro di spedizione).
Oggi ordino e prevedo la settimana prossima di iniziare
Incrocio le dita
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby fr.arcuri » 06 Feb 2009, 18:08

scusa pazzouomoluna, ho visto il tuo topic in ritardo

http://www.tnt-audio.com/clinica/foamrepair.html

qui puoi trovare qualcosa ed in generale questo sito è il migliore per quanto riguarda l'alta fedeltà.

ciao e buona fortuna!!!!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby tool65 » 06 Feb 2009, 18:33

quote:
Originally posted by mozo63

Sono molto curioso anche io. Stavo giusto pensando con estremo rammarico di trasformare le mie modeste, ma amatissime RCF in casette per uccelli...
Mi chiedo se vale comunque la pena di riconarle. Con il tempo le altre sospensioni non perdono ugualmente efficienza?



Anche io ho delle RCF delle quali ho fatto riparare i woofer (me le avevano mangiati quei simpatici animaletti che si chiamano "pesciolini d'argento") [X-P][X-P][X-P].
C'è un posto a Roma zona Collina Fleming (LARIEL) che mi ha fatto un ottimo lavoro, solo che confermo il prezzo già citato dagli altri(circa 180 euro).
Però ne è valsa la pena poichè la RCF non vende più casse commerciali e neanche le ripara e casse di quel livello mi hanno detto che costano moltissimo (B&W e similari).
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 06 Feb 2009, 18:58

grazie della solidarietà ragazzi e grazie a te fr.arcuri per il link, ovviamente ogni suggerimento sarà ben accetto.... in perido di crisi profonda come questo spendere tutti quei soldi per riparare i woofer mi sembra proprio un'esagerazione, li avevo gia sostituiti 15 anni fa facendomeli mandare direttamente dall'importatore da milano e mi era costato 140.000 lire, ormai nuovi non si trovano visto che la epicure non esiste piu da un almeno 15 anni. [:-I][:-I]
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby mozo63 » 07 Feb 2009, 12:45

Il taglio della cupola parapolvere è così obbligatorio? Il cono non resta comunque centrato da sé?[:-I]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 07 Feb 2009, 13:01

si mozo, perche se durante l'incollaggio la bobina non è perfettamente centrata e tocca anche minimamente le pareti laterali (cosa possibilissima perche è praticamente impossibile riuscire ad incollare le sospensioni centrandole alla perfezione, durante l'asciugatura della colla potrebbero "tirare" leggermente da una parte") il woofer comincia a "spernacchiare",ecco perche si mettone delle dime (spessori) cosi da mantenere distanziata la bobina quel tanto che basta fino ad asciugatura avvenuta e poi si procede alla chiusura con la cupola che non si taglia mai completamente ma si lascia quel tantino da riuscire a rimetterla cosi com'era.
Pregate per me!! [;)][;)]
Ciao a tutti
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby Romeo » 07 Feb 2009, 14:28

Quali preghiere preferisci?[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 08 Feb 2009, 11:15

Qualunque Stefano, purchè non sia "l'atto di dolore" [:)][;)]
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby highinfidelity » 10 Feb 2009, 04:36

Ottimo link Arcuri! Se i prezzi ormai sono questi mi sa che al prossimo giro mi cimentero' anch'io. Alla peggio se il lavoro non riesce butto via i woofer e li sostituisco con una coppia di altoparlanti nuovi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby mozo63 » 10 Feb 2009, 05:17

Attendiamo con ansia l'esito dell'operazione a cuore aperto del woofer...
Come ben sapete, La sostituzione completa degli altoparlanti è un attività altrettanto problematica. Oltre al fatto che sono oggetti abbastanza cari, è estremamente difficile, se non impossibile, trovare sostituti con dimensioni e caratteristiche tecniche non dico uguali, ma neanche simili a quelle originali [:(]. Nel mio caso, sono andato in casa madre, ho girato decine di negozi, ma non sono mai riuscito a trovare altoparlanti di misura e potenza equivalente.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby Supper s Ready » 10 Feb 2009, 05:33

umh, mozo hai provato sul web? di solito si trova molta più roba, e meno cara, che in negozio. [:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby pazzouomoluna » 22 Feb 2009, 15:28

Allora ragazzi [:p][:p][:p]
è andata!!!!!!!!
Ho "riconato" i woofer (cambiate le sospensioni), E' ANDATATO TUTTO BENE... ANZI...... BENISSIMO!!!!![:p][:p][:p]
Ci vuole tanta pazienza e fare le cose con mooooolta calma ma, per chi decide di cimentarsi, vi assicuro che è una cosa fattibilissima, basta un minimo di manualità e soprattutto non avere fretta.
Ho tutta le sequenza fotografica e conto di mettere online il resoconto dettagliato. Ovviamente, ma questo era scontato, se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento, sono a disposizione.
Oltre alla verifica "ad orecchio" ho fatto anche dei test con un cd apposito (prova tutte le frequenze anche quelle non udibili dall'orecchio umano ma che sollecitano comunque gli altoparlanti).
Per quanto riguarda la musica ho fatto varie prove con cd dei genesis (dal box set) e con second's out (l'assolo di batteria di dance on a volcano di phil e chester)e vari altri dischi: suono bello, nitido e pulito.
RAGAZZI..... SONO ORGOGLIOSO DI ME STESSO!!!
[:p][:)][:D][^][^]
resto a disposizione di chiunque del forum per eventuali suggerimenti.
P.S. Per Marco Leodori.... comincia a spacchettarle le tue ESB e falle "rivivere"
Last edited by pazzouomoluna on 22 Feb 2009, 15:32, edited 1 time in total.
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby Supper s Ready » 22 Feb 2009, 18:39

Bravo, bravo...però non dici che le foto le ho dfatte io, no? [J-,]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

RICOSTRUITE le sospensioni dei woofer. TUTTO OK!!!

Postby highinfidelity » 23 Feb 2009, 04:56

Ottime notizie! [:)]

Al prossimo "sfascio" di woofer (spero piu' tardi possibile) provero' senz'altro anch'io!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests