Software per campionare synth esterni

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Software per campionare synth esterni

Postby Tommy Banks » 12 Feb 2009, 12:01

Mi hanno parlato di un software che collegato al computer riesce a campionare in automatico i preset delle tastiere,mi hanno prestato un K2600 e ci sono suoni che mi piacerebbe avere.
Che posso usare?
Inoltre voreei campionare anche il mio Hammond T102...

Qualcuno mi ha parlato di Samplit.

Help me.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Software per campionare synth esterni

Postby wateredge » 12 Feb 2009, 13:28

Ciao, non puoi campionare strumenti vintage in automatico...
Samplit invia le varie note alle varie velocity via midi, in questo modo tutti i campioni saranno precisi da questo punto di vista...

Tuttavia se le tastiere che vuoi campionare non hanno un entrata midi non puoi campionarle automaticamente...

Al contrario se hanno l'entrata midi il processo di campionamento con samplit è veloce e intuitivo...
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Software per campionare synth esterni

Postby Tommy Banks » 13 Feb 2009, 05:18

Ottimo.
A me serve un software per prelevare i suoni del K2600 in automatico.
Quindi samplit va bene.
Invece per l'Hammond mi sa che dovrò farlo a mano....[:-j]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Software per campionare synth esterni

Postby picasa » 13 Feb 2009, 16:00

io suono con Cubase col quale faccio girare molti programmi di Virtual instrument - ne ho veramente tanti. ti sembrerà strano ma non ho mai trovato campioni di violini che si avvicinino al Roland Rs 202 usato su Wind and wuthering. ho una tastiera domestica Yamaha DGX 505 dove ce ne sono di ottimi e quindi mi incuriosiva la notizia di questo programma Samplit che riesce ad estrarre suoni da altre tastiere. puoi spiegarmi meglio come funziona, dove si può reperire? ti ringrazio
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

Software per campionare synth esterni

Postby wateredge » 14 Feb 2009, 03:50

Samplit è un programma a pagamento, ma c'è anche la demo...

E' reperibile qui: http://www.cdxtract.com/samplit.php

Prova a scaricare la demo e fammi sapere se trovi dei problemi...
L'unica limitazione della demo è che non puoi campionare più di due ottave...
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Software per campionare synth esterni

Postby picasa » 15 Feb 2009, 10:14

grazie, ancora non ho provato a scaricare la demo ma vorrei sapere: se acquisto questo programma, lo carico nel mio notebook con il quale suono, poi basta colegare la tastiera yamaha - quella con i bei violini ecc o altre - tramite midi per poter acquisire nel PC i suoni? Funziona così?
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

Software per campionare synth esterni

Postby wateredge » 15 Feb 2009, 10:20

si... devi collegarla via midi, e allo stesso tempo l'uscita audio deve entrare nel computer... alla fine salvi i campioni nel formato che preferisci...
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Software per campionare synth esterni

Postby picasa » 16 Feb 2009, 13:21

grazie, la acquisterò - ho visto che i prezzi non sono proibitivi, 119 - 150 euro e poi mi farò aiutare. Sfrutto ancora la tua competenza: sai anzitutto indicarmi un negozio in italia o nella tua zona dove acquistarlo? sul sito che mi hai indicato occorre comprarlo all'estero con tutti i problemi di carta di credito etc etc...inoltre, come ti ho già detto, suono con il notebook collegato ad una interfaccia audio tasca US 224, attraverso la quale collego una tastiera master via midi e altre 3 master tramite USb. attualmente va bene ma in passato ho avuto parecchi problemi, vorrei acquistare una interfaccia audio con almeno 6 - 8 entrate uscite midi e/o USb in maniera tale da collegare tutte la mie sei tastiere al PC e inviarne i suoni - ad esempio - a un pianoforte digitale GEM pro mega tre che ha una mecacnica eccezionale e anche qui tantissimi suoni ma non tutti all'altezza. immagina se collego il piano al PC e gli invio i suoni dello Steinway grand piano della garritain.
considera che non ho problemi di budget
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

Software per campionare synth esterni

Postby wateredge » 16 Feb 2009, 13:54

quote:
Originally posted by picasa

grazie, la acquisterò - ho visto che i prezzi non sono proibitivi, 119 - 150 euro e poi mi farò aiutare. Sfrutto ancora la tua competenza: sai anzitutto indicarmi un negozio in italia o nella tua zona dove acquistarlo? sul sito che mi hai indicato occorre comprarlo all'estero con tutti i problemi di carta di credito etc etc...


Non saprei, io avevo scaricato la demo...[;)]

quote:
Originally posted by picasa

collego una tastiera master via midi e altre 3 master tramite USb.


Non penso che esista un'interfaccia midi con entrate usb, visto che le tastiere usb non hanno bisogno di un interfaccia per comunicare con il computer...

quote:
Originally posted by picasa

vorrei acquistare una interfaccia audio con almeno 6 - 8 entrate uscite midi


Posso consigliarti questa:
MIDI Express 128
http://www.motu.com/products/midi/128
8-in/9-out MIDI interface
funziona via usb....
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests