Dubbi amletici sul b4....

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 08:32

Avendo il b4, ma non avendo mai suonato, toccato ne visto lontanamente un Hammond....non capisco un accidenti dei settaggi! [:D][:D][:D]
Qualcuno potrebbe essere tanto gentile da darmi qualche dritta sul funzionamento di questo stupendo strumento...dannatamente difficile da settare?(nel senso cosa sono i drawbars, come si usano, percussion, cabinet ECC ECC ECC?)[:D][:D][:D][:D]
Grazie[:D]
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Postby smiroldo » 17 Feb 2009, 09:03

proprio ieri mi chiedevo cosa stessi combinando con i tuoi nuovi strumenti [;)]
beh, "cazzeggiando" con i parametri non ti sei fatto un'idea? [:)]
qui, per cominciare, trovi una bella pagina di come "funzionano" (e qual è la logica) i drawbars [8D]

http://tinyurl.com/csrt75

ti segnalo anche questo forum mica male:

http://www.hammondclub.it/site/forum/index.php

ma, al di là della teoria, ogni uso dei drawbars è lecito, e dipende esclusivamente dal gusto di chi suona...
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 09:51

Beh ovvio che con i drawbars ci abbia giocato e come... solo che è come se non avessi il controllo... vado a tentativi [:D][:D][:D]
Ma questo non dipende solo dai drawbars, è proprio che il b4 come vst ha tantissimi parametri, molti dei quali per incomprensibili [:D][:D][:D].
Per esempio se io volessi cercare di simulare in linea di massima un suono tipicamente Banksiano...non so nemmeno da dove partire[:D][:D]

Grazie smiro ora mi leggo qualcosa e mi faccio una cultura[:D]
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 09:52

"Per darvi la misura dell’estrema versatilità di questo strumento, pensate che si possono ottenere ben 253.000.000 di combinazioni (e quindi di variazioni) diverse per ogni gruppo di 9 drawbars!!!"

questa frase mi sconforta [:D][:D][:D][:D]
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Postby smiroldo » 17 Feb 2009, 10:13

beh, un suono "tipicamente banksiano" non c'è, almeno fino al 76 [;)]
per dire, in seven stones - pezzo di poco più di 5 minuti - tonino adopera almeno 5-6 settaggi diversi! idem in can utility, per non parlare dei pezzi più lunghi.

poi, dal 76 in poi tonino s'è ammosciato e in seconds out praticamente usa un solo settaggio [:-j]
metti tutti i drawbars al massimo, togli tutti gli altri modificatori del suono (percussione, click, vibrato ecc) e passa il B4 nel phaser [;)]
con un pò di pazienza otterrai qualcosa di simile ad afterglow, seconds out e and then there were three [8D]
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 10:22

è così facile?[:0][:D][:D]
allora ora provo e ti faccio sapere, grazie [:D]

altra domanda, ma la saturazione dell'hammond è data solo dal Drive(insomma il gain?) o ci sono altri parametri?
Per esempio mi riesce difficile trovare un suono alla THe Knife [:D]
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Postby smiroldo » 17 Feb 2009, 10:33

beh, si, è il drive [:)]
ma chiaramente non basta solo il drive per ottenere un suono "alla the knife", ci vuole anche il settaggio giusto [;)]
ti passerei volentieri i settaggi che ho trovato io per i vari pezzi (senza nessuna pretesa di affidabilità, sono come li ho trovato io [;)]), ma mi ci vorrà un pò di tempo perchè importare col B4II i suoni fatti col B4 è un casino...se hai un pò di pazienza [O:-)]
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 10:46

Grazie ma non vorrei sembrare uno sfruttatore ...[:D][:D][:D]
magari potresti darmi qualche indicazione[:D]

(ps: qual è la difficoltà di passare i suoni fatti col b4?)
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Postby smiroldo » 17 Feb 2009, 10:50

ma figurati, tralaltro è una cosa che prima o poi dovrò fare comunque (non nessuna intenzione di perdere tutti quei preset trovati con tanto amore [:D])
quindi lo farò appena uscirò da questo periodo nefasto in cui non ho neanche il tempo di fare la cacca [O:-)] e te li passerò senza problemi

il casino è che i preset hanno estensioni diverse e si salvano su cartelle diverse rispetto al B4 prima release. almeno su mac, su pc non so [;)] aggiungici che il B4II ha molti parametri in più rispetto al B4, quindi i vecchi preset risultano incomprensibili al B4II [J-,]
naturalmente non basta cambiare l'estensione per farli leggere al B4II [!:-!][!:-!][!:-!]
comunque il modo c'è, no problem [8D]
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 11:32

ok grazie mille
però con la mia piccola esperienza di vst ho capito una cosa....che dobbiamo procurarci al più presto un'asta porta pc...altrimenti non si va da nessuna parte [:D][:D][:D]
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Postby Tommy Banks » 17 Feb 2009, 13:29

quote:
Originally posted by Hendrix

è così facile?[:0][:D][:D]
allora ora provo e ti faccio sapere, grazie [:D]

altra domanda, ma la saturazione dell'hammond è data solo dal Drive(insomma il gain?) o ci sono altri parametri?
Per esempio mi riesce difficile trovare un suono alla THe Knife [:D]



Ma non sei abbonato a Dusk?[:D]
Ho una rubrica dove spiego tutti i trucchi di Banks ed i vari settaggi delle sue tastiere.
Il primo articolo era tutto su Trespass (penultimo numero uscito)ed il prossimo sarà su Nursery cryme.
Ci sono tutti i settaggi minuto per minuto....
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Postby Hendrix » 17 Feb 2009, 13:44

[:0][:0][:0]

ti odio [:D][:D]
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Postby wateredge » 17 Feb 2009, 16:22

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ma non sei abbonato a Dusk?[:D]
Ho una rubrica dove spiego tutti i trucchi di Banks ed i vari settaggi delle sue tastiere.
Il primo articolo era tutto su Trespass (penultimo numero uscito)ed il prossimo sarà su Nursery cryme.
Ci sono tutti i settaggi minuto per minuto....


Faccio ancora in tempo ad abbonarmi? [:D]
Mi ha sempre incuriosito la rivista e vorrei riceverla anch'io...
Quanto costa ogni copia?
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Postby Tommy Banks » 17 Feb 2009, 17:53

Assolutamente si,qui ci sono tutte le info
http://www.dusk.it/


ed esiste anche il servizio arretrati:

http://www.dusk.it/sfoglia.html


La mia rubrica su Banks e Trespass appare nel numero 59.
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Postby wateredge » 17 Feb 2009, 18:04

[;)] il sito già lo conoscevo, mi interessava sapere il costo della rivista e il costo degli eventuali arretrati
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Postby smiroldo » 17 Feb 2009, 23:12

se vai sul sito trovi la mail di mario giammetti a cui puoi chiedere ogni dettaglio [;)]
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Postby highinfidelity » 19 Feb 2009, 06:28

quote:
Originally posted by Hendrix

"Per darvi la misura dell’estrema versatilità di questo strumento, pensate che si possono ottenere ben 253.000.000 di combinazioni (e quindi di variazioni) diverse per ogni gruppo di 9 drawbars!!!"

questa frase mi sconforta [:D][:D][:D][:D]

Vero, ma come dice l'enciclopedia Motta alla voce "Organo Hammond": solo in minima parte esse combinazioni risultano gradevoli all'orecchio umano.

Quindi le combinazioni veramente usabili sono molte di meno... Come individuarle?

Ecco qui un sito molto fico, dove ti viene insegnato a leggere il codice di regolazione dei drawbars e sono elencate alcune regolazioni "mitiche" usate dai grandi maestri del jazz:

http://www.thesoundsmith.com/private/cohammond3.htm

Qui invece un bel sito TECNICO sull'Hammond, attivo gia' da una decina d'anni, che spiega per filo e per segno come funzionano tutti i dispositivi:

http://b3world.com/hammond-techinfo.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
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Postby wateredge » 19 Feb 2009, 13:02

quote:
Originally posted by smiroldo

se vai sul sito trovi la mail di mario giammetti a cui puoi chiedere ogni dettaglio [;)]



L'email l'avevo già inviata un pò di giorni fa, ma non avendo ancora ricevuto nessuna risposta speravo che mi avreste potuto dare qualche info in più....[:)][;)]
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Postby MaiaDaharfendul » 20 Feb 2009, 12:52

smiroldo non è che potresti passarli anche a me i settagi per b4 (solo che io ho anche la prima versione così è più comodo)?
grazie
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Postby Hendrix » 26 Feb 2009, 08:55

smiro un'altra domanda, ma tu usi l'm tron normale o il PRO?
perchè non riesco in nessun modo a creare un suono vagamente somigliante al tuo [:D][:D][:D]
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Postby smiroldo » 26 Feb 2009, 14:49

allora, anzitutto vi do il link ai preset che avevo fatto:

http://www.gardenwall.it/B4.zip
[;)]

dai titoli dovreste più o meno capire a quali pezzi si riferiscono; alcuni sono fatti benino, altri un pò meno. tenete presente:

1. sono fatti col B4 e non col B4II - quindi se usate quest'ultimo non è detto che suonino come li avevo fatti io;
2. per suonare davvero bene secondo me devono essere passati in un emulatore di amplificatore (io uso amplitube), altrimenti sono un pò anonimi...

-----

giovinastro, dunque, allo stato attuale non uso nè il mtron nè il mtron pro perchè il mtron che ho usato fino a un paio di mesetti fa non gira sul nuovo sistema operativo che uso attualmente. quindi devo procurarmi il mtron pro che non ho ancora [;)]

sai perchè non ti viene bene il suono di watcher? (suppongo ti riferisca a watcher)

1. sono TRE suoni insieme (brass, violin e bassi dell'accordion. appena avrò mtron pro ti dico quali usare [:)])
2. è fondamentale l'effettistica: se suoni solo il mtron escono dei suoni scoreggiosissimi [:D] io usavo amplitube, distorsore, equalizzatore e forse pure qualcos'altro. appena avrò mtron pro sarò più preciso [;)]
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Postby Hendrix » 26 Feb 2009, 14:59

io ho Studio Devil Virtual Guitar Amp...porbabilmente va bene lo stesso immagino[:D][:D][:D] ma anche su questo si apre un mondo infinito...che ampli usare BLA BLA BLA [:D][:D][:D]

PS: come si usano i preset del b4 con il b4 II? [:D]
Last edited by Hendrix on 26 Feb 2009, 15:00, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 26 Feb 2009, 15:12

quote:
Originally posted by Hendrix

PS: come si usano i preset del b4 con il b4 II? [:D]

su windows non ho idea: apri il B4II, salva un suono a cacchio e vedi in quale cartella te l'ha salvato. prendi i suoni miei e schiaffali nella stessa cartella, infine riapri B4II e prova ad aprirli. dimmi se va [:)]
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Postby Hendrix » 26 Feb 2009, 15:17

sei stato molto tecnico nella spiegazione [:D][:D][:D]

ah un'altra domanda...ma si può usare l'emulatore di amplificatore con un Host?
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Postby Hendrix » 26 Feb 2009, 15:46

oh mio dio oh mio dio...ho provato watcher con un emulatore di amplificazione......DIO MIO MA é MOSTRUOSO... SEMBRA DI AVERE BANKS IN CASA! [:0][:D][:D]
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Postby Hendrix » 27 Feb 2009, 08:03

smiro ma tu passi tutto per l'amplitube?
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Postby smiroldo » 27 Feb 2009, 08:19

tutto che? i preset dell'hammond, si [;)]
qualcosa del mtron, ma non tutto...
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Postby Hendrix » 27 Feb 2009, 08:43

si intendevo ogni strumento...[:D][:D][:D]
scusa ma spesso(diciamo sempre[:D][:D]) mi esprimo come un trappano [:D]
grazie mille per le dritte comunque [;)], ha reso un ragazzo felice[:D][:D]
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Postby smiroldo » 27 Feb 2009, 08:44

ma quindi ti funzionano i preset del B4? bene [:)][;)]
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Postby smiroldo » 27 Feb 2009, 08:56

comunque banks passava di tutto per il valvolare [;)]: mellotron (watcher, riff di dancing, seven stones), pianoforte, perfino i synth (il primo assolo di robbery, ad esempio)
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Postby Tommy Banks » 27 Feb 2009, 09:35

Infatti uno dei segreti di Banks è la ripresa dei suoni attraverso P.A., Leslie, o effetti a pedale tipo chorus,phaser,fuzz box...
Se penso a cosa si è inventato in passato e cosa fa oggi accendendo la wavestation e pigiando il primo suono a caso di strings...[V]

P.S per i suoni Mellotron ed ovviamente di Hammond dovete passare per il Leslie del B4 che funziona anche come effetto esterno per altri vst come appunto l'M-tron.
Il B4 II ha anche altri tipi di ampli,sempre usabili come effetto esterno per altri vst.

Però Watcher of the sky è processato in un Leslie valvolare...[;)]
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Postby Hendrix » 27 Feb 2009, 09:47

vabbè ormai tra phaser e distorsioni di Ableton, tra Amplitube, Virtual Amp, Guitar Rig e gli effetti del b4... c'è solo da impazzire [:D][:D][:D]
non so quale scegliere[:p][:D][:D][:D]
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Postby smiroldo » 27 Feb 2009, 10:21

quote:
Originally posted by Hendrix

c'è solo da impazzire [:D][:D][:D]

benvenuto nel club [:D][;)]
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Postby Tommy Banks » 27 Feb 2009, 10:26

quote:
Originally posted by Hendrix

vabbè ormai tra phaser e distorsioni di Ableton, tra Amplitube, Virtual Amp, Guitar Rig e gli effetti del b4... c'è solo da impazzire [:D][:D][:D]
non so quale scegliere[:p][:D][:D][:D]



segui l'originale...LESLIE del B4 o B4 II.
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Postby Hendrix » 27 Feb 2009, 10:26

ora posso partecipare a topic deliranti quali "studio delle tastiere di watcher" capendoci qualcosa [:D][:D][:D]
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Postby wateredge » 27 Feb 2009, 20:22

quote:
Originally posted by Tommy Banks

per i suoni Mellotron ed ovviamente di Hammond dovete passare per il Leslie del B4 che funziona anche come effetto esterno per altri vst come appunto l'M-tron.



Ho provato a processare l'M-tron con il leslie del B4II, ma l'effetto ottenuto è stato decisamente scadente [:(]

L'ampli valvolare distorce il suono eccessivamente e la simulazione del leslie rende il suono più cupo e chiuso rispetto all'originale...

Ovviamente ho provato a modificare i vari parametri ma il suono non è affatto migliorato...
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Postby Hendrix » 28 Feb 2009, 06:41

si sono d'accordo...con leslie non viene un granchè...decisamente meglio usare un amplificatore diverso con un phaser [;)][:D]
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Postby Tommy Banks » 28 Feb 2009, 07:19

bè un vero Leslie è tutta un altra cosa...
Con i virtual infatti bisogna provare provare,perchè non sono affatto simili all'originale....ma ci somigliano.
Comunque anche nel leslie originale le frequenze alte si attenuano,visto che le sue trombe non hanno una grande risposta in frequenza.
Invece nei medi e nelle basse...[:p]
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Postby smiroldo » 28 Feb 2009, 08:16

bisogna sempre armeggiare un pò con l'equalizzatore [:)]
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Postby wateredge » 28 Feb 2009, 15:00

...mi devo smentire....
Ho ascoltato attentamente Watcher su genesis live e si sente proprio il leslie che gira anche quando suona l'MkII...
L'effetto che avevo ottenuto è molto simile, quindi riconfermo il tutto: passate l'M-tron attraverso il B4/B4II per ottenere il suono di genesis live...

Al contrario se ascoltate Foxtrot non si sente nessun leslie...
Personalmente preferisco il mellotron nudo e crudo come è, ma vi chiedo comunque una cosa: se compro un leslie originale, posso buttarci dentro sia il mellotron che il mio hammond (non ha l'uscita a 11pin ma solo quella jack), oppure devo avere due leslie come tony?

Off-topic: Tommy hai ricevuto la mia e-mail?
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Postby smiroldo » 28 Feb 2009, 23:33

quote:
Originally posted by wateredge

Al contrario se ascoltate Foxtrot non si sente nessun leslie...

tu e tommy siete decisamente più ferrati di me, e allora ti chiedo: se non è leslie, COS'E'? [:-I]
perchè qualcosa c'è...non è mellotron nudo e crudo certamente...
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Postby wateredge » 01 Mar 2009, 15:50

mmm... non saprei... tra le due versioni si sente proprio la differenza, può essere che il leslie stava fermo nella versione da studio...
mah...[:-|]
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Postby smiroldo » 01 Mar 2009, 16:32

ad ogni modo - anche se non è filologicamente corretto [:D] - io ho passato il mtron per amplitube anziche B4FX e il risultato mi è piaciuto [;)]
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Postby wateredge » 01 Mar 2009, 16:44

Proverò ad usare amplitube...
Inoltre penso proprio che il leslie stava fermo nella versione da studio... vi spiego perchè (ovviamente è tutta una supposizione[:D]...):
Sicuramente Tony preferiva il suono della versione da studio, ma c'è da dire che il leslie non può essere fermato in una situazione live (perchè i diffusori rotanti andrebbero posizionati manualmente con la parte aperta verso il microfono, altrimenti il suono uscirebbe dalla parte opposta), perciò Tony era costretto a lasciar girare il leslie in modalità lenta durante i live...

Può funzionare come ipotesi?
[:)]
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Postby Hendrix » 01 Mar 2009, 16:50

bella ipotesi decisamente però concordo con smiro.. Con amplitube è piaciuto di più anche a me[:D]
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Postby wateredge » 01 Mar 2009, 18:49

Avete provato a fermare il leslie del B4?
Si ottiene il suono di watcher nella versione da studio[;)]
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Dubbi amletici sul b4....

Postby Tommy Banks » 02 Mar 2009, 09:31

quote:
Originally posted by wateredge
se compro un leslie originale, posso buttarci dentro sia il mellotron che il mio hammond (non ha l'uscita a 11pin ma solo quella jack), oppure devo avere due leslie come tony?




Si ho ricevuto la tua email.
Per il Leslie io ho un Leslie 770 ,quello che avevano i Genesis(due ai lati del palco)che in realtà è siglato Leslie 760 wood in Inghilterra.
Banks ne usava uno per registrare,dal vivo ne utilizzavano due per creare l'effetto stereo.
Per passare nel Leslie qualunque sorgente esterna(la cosa più semplice è un mixer con tutti gli strumenti attaccati)ci vuole questo:

Combo Preamp II

Qui trovi il Leslie 770 (quello usato da Banks dal 73 al 80) + il Preamp II:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 92449.html

Oppure questo,che però è il modello in vinile (il 760):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 38249.html

Identico come componenti interni,però il mobile in vinile e la dimensione del 760 lo fanno suonare un poco differente.

Il Combo Preamp II non solo permette a due ingressi di entrare nel Leslie,ma anche di cambiare la velocità da Chorus a tremolo (lento - veloce)ed in più di fermare i rotori in posizione break.
Che è quella che usa Banks a volte in studio.
Ovviamente in studio si ha la possibilità di puntare i microfoni sulle trombe,manovrando manualmente quest'ultime.
Cosa impossibile da fare live...
Quindi potrebbe essere questo uno dei motivi per l'uso costante del Leslie in movimento lento (chorus) dei dischi live.
A Banks piaceva l'effeto di far passare Mellotron e synth nel Leslie perchè secondo lui acquistavano più forza e sembravano più realistici,anche se lo scotto era pedere un pò di frequenze alte,che comunque non erano certo qualità di questi due strumenti.
Inoltre nel missaggio il suono che usciva dal Leslie...bucava e si inseriva perfettamente nel mix,probabilmente per l'effetto di compressione valvolare che ne derivava.
Ascoltare il Pro Solosit dai bassi del Leslie....è da sballo![:D]
Last edited by Tommy Banks on 02 Mar 2009, 10:13, edited 1 time in total.
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Postby wateredge » 02 Mar 2009, 15:25

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Si ho ricevuto la tua email.
Per il Leslie io ho un Leslie 770 ,quello che avevano i Genesis(due ai lati del palco)che in realtà è siglato Leslie 760 wood in Inghilterra.
Banks ne usava uno per registrare,dal vivo ne utilizzavano due per creare l'effetto stereo.
Per passare nel Leslie qualunque sorgente esterna(la cosa più semplice è un mixer con tutti gli strumenti attaccati)ci vuole questo:

Combo Preamp II

Qui trovi il Leslie 770 (quello usato da Banks dal 73 al 80) + il Preamp II:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 92449.html

Oppure questo,che però è il modello in vinile (il 760):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 38249.html

Identico come componenti interni,però il mobile in vinile e la dimensione del 760 lo fanno suonare un poco differente.

Il Combo Preamp II non solo permette a due ingressi di entrare nel Leslie,ma anche di cambiare la velocità da Chorus a tremolo (lento - veloce)ed in più di fermare i rotori in posizione break.
Che è quella che usa Banks a volte in studio.
Ovviamente in studio si ha la possibilità di puntare i microfoni sulle trombe,manovrando manualmente quest'ultime.
Cosa impossibile da fare live...
Quindi potrebbe essere questo uno dei motivi per l'uso costante del Leslie in movimento lento (chorus) dei dischi live.



Grazie per le delucidazioni[;)]
Ma Tony non aveva comprato il T-102 con il phase 100 e il chorus della boss per sostituire il leslie?
Inoltre...Comprando un leslie, avrei lo stesso problema di tony, cioè devo sempre lasciarlo girare, il che non andrebbe bene (nei pezzi di seconds out e seguenti) se nel frattempo ho i pedali accessi....

quote:
Originally posted by Tommy Banks


A Banks piaceva l'effeto di far passare Mellotron e synth nel Leslie perchè secondo lui acquistavano più forza e sembravano più realistici,anche se lo scotto era pedere un pò di frequenze alte,che comunque non erano certo qualità di questi due strumenti.
Inoltre nel missaggio il suono che usciva dal Leslie...bucava e si inseriva perfettamente nel mix,probabilmente per l'effetto di compressione valvolare che ne derivava.
Ascoltare il Pro Solosit dai bassi del Leslie....è da sballo![:D]



Devo infatti provare a mettere l'effetto del leslie anche nelle mie campionature dell'arp pro soloist, il suono è molto simile a quello originale, ma mancano sempre di quella carica che c'è nel pro soloist di tony...
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Postby Supper s Ready » 02 Mar 2009, 17:18

Giuda ballerino!
(cit. Genesina_94)

1300 auro per un leslie![:0]
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'Cos I cannot contain my emotions...
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Postby Tommy Banks » 03 Mar 2009, 11:22

quote:
Originally posted by wateredge

Ma Tony non aveva comprato il T-102 con il phase 100 e il chorus della boss per sostituire il leslie?
Inoltre...Comprando un leslie, avrei lo stesso problema di tony, cioè devo sempre lasciarlo girare, il che non andrebbe bene (nei pezzi di seconds out e seguenti) se nel frattempo ho i pedali accessi....



No Tony compro un T102 e due Leslie 770,usati fino al disco e tour di A Trick of the tail.
Il Chorus Ce1 e Phase 100 li comprò nel 1976 per il disco Wind e Whutering e successivi tour.

Il Leslie ha di solito in dotazione un comando a tre posizioni lento - fermo - veloce.
Metti in fermo e il gioco è fatto.
Fai conto che se lo metti in fermo il suono esca comunque perchè intorno il 770 è forato da tutti i 4 lati all'altezza delle trombe ed il suono esce lo stesso.
Solo se devi registrare con un microfono dinamico devi posizionarlo nel punto dove sono le trombe.
Se usi un panoramico invece riprendi l'ambiente quindi nessun problema.
Il Leslie è un altro mondo...FIDATI!
Io ho pagato un 770 1200 Euro in perfetto stato.
Ed oggi vale di più...
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Postby wateredge » 06 Mar 2009, 15:36

quote:
Originally posted by Tommy Banks


No Tony compro un T102 e due Leslie 770,usati fino al disco e tour di A Trick of the tail.
Il Chorus Ce1 e Phase 100 li comprò nel 1976 per il disco Wind e Whutering e successivi tour.



Vero, vero... perdonami la dimenticanza...[I8)][:D]

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Solo se devi registrare con un microfono dinamico devi posizionarlo nel punto dove sono le trombe.
Se usi un panoramico invece riprendi l'ambiente quindi nessun problema.



Ma io dovrei usarlo nei live, non posso utilizzare un microfono panoramico...[:)]


quote:
Originally posted by Tommy Banks


Il Leslie è un altro mondo...FIDATI!
Io ho pagato un 770 1200 Euro in perfetto stato.
Ed oggi vale di più...



Lo sò, è fantastico... anche se spendere 1200 € per comprare un simile gioellino valvolare e tenerlo fermo è un pò sprecato...
Ma il suono resta inimitabile anche da fermo...[;)]
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Postby MaiaDaharfendul » 27 Mar 2009, 18:41

quote:
Originally posted by smiroldo

allora, anzitutto vi do il link ai preset che avevo fatto:

http://www.gardenwall.it/B4.zip
[;)]

dai titoli dovreste più o meno capire a quali pezzi si riferiscono; alcuni sono fatti benino, altri un pò meno. tenete presente:

1. sono fatti col B4 e non col B4II - quindi se usate quest'ultimo non è detto che suonino come li avevo fatti io;
2. per suonare davvero bene secondo me devono essere passati in un emulatore di amplificatore (io uso amplitube), altrimenti sono un pò anonimi...

ciao smiroldo, ho provato a salvare i file nelle cartelle sia del b4 del b42 ma quando devo aprirli nn mi vengono viasualizzati sulla lista, anche perchè il formato dell'estensione è diverso da quello dei file salvati dai 2 vst, ti risulta ?
Last edited by MaiaDaharfendul on 27 Mar 2009, 18:51, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 28 Mar 2009, 12:23

maia, non so cosa dirti [:)] hai un pc o un mac? nel secondo caso posso aiutarti, nel primo caso chiedi a hendrix che dovrebbe aver risolto [;)]
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Postby MaiaDaharfendul » 28 Mar 2009, 19:15

ho un pc con windows vista

x hendrix: te come hai fatto per risolvere questo problema?
Last edited by MaiaDaharfendul on 05 Apr 2009, 08:17, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 05 Apr 2009, 09:30

ma hai provato a fare come avevo suggerito a hendrix?

quote:
Originally posted by smiroldo

apri il B4II, salva un suono a cacchio e vedi in quale cartella te l'ha salvato. prendi i suoni miei e schiaffali nella stessa cartella, infine riapri B4II e prova ad aprirli. dimmi se va [:)]

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Postby MaiaDaharfendul » 05 Apr 2009, 10:02

si ma quando li devo aprire non me li visualizza nemmeno e se provo a cambiare estensione mi dice che nn possono essere aperti
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Postby smiroldo » 05 Apr 2009, 13:34

è strano, visto che a lui ha funzionato [:-I] ...mmmh, forse avete due sistemi diversi (tipo XP e Vista)? mi spiace, non saprei come altro aiutarti...
vediamo se qualcuno che ha windows ha la soluzione...
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Postby Hendrix » 06 Apr 2009, 06:11

ehm...veramente non ho mai detto di esserci riuscito...[:D][:D][:D]
semplicemente non ci ho ancora provato...ma posso già dire che il b4II già di suo con i preset... è un casino, immagino con i preset del vecchio programma deve essere proprio un incubo[:D]
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Postby wateredge » 12 Apr 2009, 20:12

ci ho provato anch'io, ma è impossibile...

I preset non vengono salvati nel formato del B4, ma sono salvati nel formato del Mac....

Perciò il problema non è la versione del B4, ma è il sistema operativo:
infatti windows utilizza .fxb o .fxp (se ricordo bene....)
mentre il mac utilizza il formato .aupreset

L'unica soluzione è trascriverli manualmente, un lavoro lunghissimo e noiosissimo...
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Postby wateredge » 30 Apr 2009, 16:03

Mi devo smentire... La soluzione c'è, ed è anche molto semplice...[:D]

Inizialmente avevo provato ad installare Mac Osx su un pc per poter provare ad aprire i file .aupreset
Sebbene la cosa sia totalmente sbagliata sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista "etico-informatico"[:D] (è come montare il motore di un utilitaria su una ferrari, e viceversa...), molte persone ci sono riuscite, e visto che era per una buona causa (questo e altro per i Genesis...hhihi[:D]) ci ho provato anch'io....

Questo "magheggio" è possibile da quando i Mac montano i processori Intel... perciò se si ha un processore più vecchio rispetto a quelli compatibili con i Mac c'è un'alta probabilità che il sistema non andrà oltre alla schermata di avvio con la mela...

E infatti non ha funzionato....[:)]

L'altro giorno, aprendo casualmente uno di questi preset, ho scoperto che sono codificati in Base-64, cosa che invece Windows non fà...
A questo punto è semplicissimo: basta copiare la parte codificata, decodificarla, salvare nel formato .b4p, e suonare![;)]
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Postby MaiaDaharfendul » 01 May 2009, 06:02

cosa intendi per parte codificata?[:-I] io comune mortale che di ste cose non ci capisco come dovrei procedere passo passo ?[:D]
Last edited by MaiaDaharfendul on 01 May 2009, 21:09, edited 1 time in total.
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