Programmi per emulare Amps

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 06:52

Dunque, cercavo dei programmi per emulare degli amplificatori tipo valvole o ibridi, magari se c'è la possibilità di creare delle catene di effetti virtuali, sempre tenendo conto che il suono deve essere il più realistico possibile (l'RSE vi ricorda qualcosa [:-I]?). Per ora sto "procurandomi" da un mio amico che è proprio un ciuccio [:D] Amplitube 2. Se qualcuno ne conosce di meglio mi faccia sapere gentilmente [;)]

PS: devo installarli sul pc Vista, quindi devono essere compatibili con sta m***a di sistema operativo [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby smiroldo » 27 Feb 2009, 07:35

il più famoso, oltre amplitube, è guitar rig. sicuramente sarà compatibile con vista
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 07:44

grazie smiro, lo cerco subito [;)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 08:18

Io ho Vista x64 Enterprise e uso Amplitube Metal e Amplitube Jimi Hendrix [:D]

Guarda qui [:D] :

http://www.mediafire.com/imageview.php? ... j1&thumb=5
Last edited by Synapsy on 27 Feb 2009, 13:14, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 09:19

Io ho appena installato amplitube 2 su vista, solo che mi dà un rumore di fondo immane. Ho connesso la chitarra diretamente all'entrata microfono. come posso fare a togliere questo fastidio?

ho vista home premium a 32 bit
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 10:52

L'ingresso microfonico non è in realtà adatto ad accogliere in ingresso il segnale proveniente da una chitarra.
Le moderne schede audio spesso presentano un ingresso ( o un selettore di commutazione sull'ingresso mic o line) Hi-Z, cioè ad alta impedenza, che sia in grado di prelevare correttamente un segnale a basso livello come quello della tua chitarra.
L'alternativa (come faccio io, del resto), è acquistare una D.I. (Direct Injection), dispositivo creato appunto allo scopo di adattare segnali ad Hi-Z, in modo da poterli inserire direttamente in un mixer o comunque in un ingresso Line-in.
Tu entri nella D.I. con il jack della chitarra, ed esci con un altro jack da connettere poi al Line in della sk audio.
E' un po' come un pre-ampli, solo che non "tratta" il suono, ma semplicemente adatta i suoi valori di livello e di impedenza alla tua scheda.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby picasa » 27 Feb 2009, 11:52

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Dunque, cercavo dei programmi per emulare degli amplificatori tipo valvole o ibridi, magari se c'è la possibilità di creare delle catene di effetti virtuali, sempre tenendo conto che il suono deve essere il più realistico possibile (l'RSE vi ricorda qualcosa [:-I]?). Per ora sto "procurandomi" da un mio amico che è proprio un ciuccio [:D] Amplitube 2. Se qualcuno ne conosce di meglio mi faccia sapere gentilmente [;)]

PS: devo installarli sul pc Vista, quindi devono essere compatibili con sta m***a di sistema operativo [:D]

ciao supper's, attenzione a Vista. tutti i miei programmi di VST con i quali suono non erano compatibili con questo sistema, tanto che ho dovuto inserire sul note book Sony Vaio Windows XP. Altra soluzione sarebbe stata acquistare ex novo tali programmi con la nuova compatibilità con VISTA - fosssi matto. almeno così mi hanno consigliato e devo dire che va bene così
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 13:13

Senti, posso dirti che li ho girati un po' tutti, i sistemi operativi, nonchè gli applicativi audio, sequencer, host, vst, vsti e quant'altro, testandone principalmente la stabilità...sono approdato a Vista con cognizione di causa...infatti ho specificato che uso non Vista, ma Vista x64 Enterprise, su processore Quad-Core a 64 bit...ti posso dire che al momento sto godendo e non poco...
Permangono, certo, alcune incompatibilità, in primis i bellissimi bundle della Waves, ma cercando un po' in giro si trovano comunque ottime alternative, addirittura anche freeware (SIR2, ad esempio, è un ottimo Reverb free).
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby percuoco » 27 Feb 2009, 14:30

Io sul mio notebook ho (purtroppo) Vista, e ho installato tutti i plugs (compreso i Waves) e funzionanao.... ma non so dirvi se è un caso isolato.

Per quanto riguarda gli Amp Simulator, a quelli già citati, aggiungerei un ottimo programma della Peavey:

http://www.peavey.com/products/revalver/

Interessante feature è quella che permette di cambiare i valori delle valvole etc etc... (guardate la funzione "tweak" sul sito)

Ho avuto modo di testare la versione di prova e suonava molto realistico. Forse più realistico di altri...

Io generalmente uso in contemporanea Guitar Rig, Amplitube e GTR3 di Waves.... ciascuno ha cose ottime.....
Last edited by percuoco on 27 Feb 2009, 14:32, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 14:36

Si, verissimo. percuoco....
una curiosità...davvero ti funzionano i Waves su Vista?
Io ho avuto notevoli problemi nel completare l'installazione, al che, visitando il sito Waves, veniva chiaramente detto che i bundle non erano Vista-compatibili...hai una qualche release in particolare?
Potrebbe interessarmi non poco...
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby percuoco » 27 Feb 2009, 15:25

Bah.... ti dirò.... è quella release che contiene TUTTO, compreso SSL GTR3 e API... mi pare che si chiama Diamond o qualcosa di simile... [:D]


attenzione però, io ho Vista x32, forse il prob. risiede nel 64 bit.... moltissime cose nn vanno su 64... soprattutto alcuni drivers delle schede audio...
Last edited by percuoco on 27 Feb 2009, 15:26, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 15:57

quote:
Originally posted by Synapsy

L'ingresso microfonico non è in realtà adatto ad accogliere in ingresso il segnale proveniente da una chitarra.
Le moderne schede audio spesso presentano un ingresso ( o un selettore di commutazione sull'ingresso mic o line) Hi-Z, cioè ad alta impedenza, che sia in grado di prelevare correttamente un segnale a basso livello come quello della tua chitarra.
L'alternativa (come faccio io, del resto), è acquistare una D.I. (Direct Injection), dispositivo creato appunto allo scopo di adattare segnali ad Hi-Z, in modo da poterli inserire direttamente in un mixer o comunque in un ingresso Line-in.
Tu entri nella D.I. con il jack della chitarra, ed esci con un altro jack da connettere poi al Line in della sk audio.
E' un po' come un pre-ampli, solo che non "tratta" il suono, ma semplicemente adatta i suoi valori di livello e di impedenza alla tua scheda.



umh poi spegarmi meglio cos'è l'ingresso Line-In che non lo trovo sul portatile? Ah, un'altra cosa, quant'è che costa il DI?, sai non è che sia bill gates [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 16:06

No, no, perk...non si tratta del 32 o 64 bit...il problema ci fu installando il tutto su Vista 32 bit...comunque ti ripeto...veniva dato per incompatibile con Vista...mah, vabbè...
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 16:19

Ah, non ho nemmeno un commutatore/presa Hi-Z [:-|]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby percuoco » 27 Feb 2009, 17:22

quote:
Originally posted by Synapsy

No, no, perk...non si tratta del 32 o 64 bit...il problema ci fu installando il tutto su Vista 32 bit...comunque ti ripeto...veniva dato per incompatibile con Vista...mah, vabbè...



Non so che dirti... misteri informatici. [:D][:D][:D]
Se mi dici quale versione di Waves nn ti funge posso controllare se è la stessa che ho io.

[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 27 Feb 2009, 17:38

Chè è sto Waves? Un programma-equalizzatore? [:-I]

E, scusate la ripetizione [:D], come faccio a collegare sta benedetta chitarra al pc non avendonè una presa ad alta impedenza nè una Line-In ? [:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 27 Feb 2009, 20:00

quote:
Originally posted by percuoco

Non so che dirti... misteri informatici. [:D][:D][:D]
Se mi dici quale versione di Waves nn ti funge posso controllare se è la stessa che ho io.

[;)]


Eppure mi sembra proprio fosse il Diamond Bundle...comunque non importa, grazie...si tratta ormai di 2 Sistemi Operativi fa [:-D][:-D], con la mia versione a 64 bit devo verificare, e presto lo farò...

x Supper's ready:
per quanto riguarda l'ingresso Line-in: sul tuo portatile, vicino alla presa cuffie, non hai un ingresso audio?
Comunque c'è anche da dire che le schede audio integrate nei portatili sono altamente insufficienti, per scopi musicali, per cui sicuramente gran parte del rumore deriverà dagli stadi di amplificazione e dai convertitori A/D della tua sk integrata...
Ma scusa, perchè non fai come me?
Io ho una M-Audio FastTrack USB, con un centinaio (suppergiù) di euro l'ho comprata, è fatta apposta per chitarristi...ha l'ingresso Hi-Z, per cui una D.I. non ti serve, più un ingresso microfonico per registrare la voce o il cono del tuo ampli...
Altrimenti, se non vuoi acquistare una scheda audio decente (te lo consiglio, comunque), puoi provare con una D.I. , ad esempio, della Behringer, la Ultra-DI (Model DI-100) che con una trentina di euro ti porti a casa...ma il risultato, come avrai capito, nel tuo caso non è garantito e dipende unicamente dalla qualità della tua scheda audio...
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 28 Feb 2009, 10:07

Bè, oltre alla presa microfono ho solo quella cuffie.
Quindi dici che sarebbe meglio prendere una scheda audio nuova [:-I]. Vabbè vedo che dice il grande capo. La tua è esterna immagino...ho ragione? [:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 28 Feb 2009, 12:48

Si, è esterna e si collega tramite USB al PC.

Guarda qui (ho fotografato la mia):

http://www.mediafire.com/imageview.php? ... mn&thumb=5
Last edited by Synapsy on 28 Feb 2009, 13:15, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 28 Feb 2009, 13:39

Oh, faiga [:D]
Ma è compatibile con vista a 32 bit? [:-I]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Synapsy » 28 Feb 2009, 13:57

Si, l'ho usata sia con Xp, che con Vista 32bit che Vista 64 bit.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Programmi per emulare Amps

Postby Supper s Ready » 28 Feb 2009, 14:03

Ah apposto allora, ora so cosa accattarmi con i prossimi soldi che buscherò [:D] (per ora sono a corto [:D]) grazie a tutti per le info e i suggerimenti, se me ne viene in mente qualcun altro lo scrivo qui [;)][:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests