Aiuto ai tastieristi !!!

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 17 Jan 2006, 18:03

Ragazzi ho bisogno di un parere dai tastieristi del Forum!
Non so neanche io il perché, forse sull'onda dell'entusiasmo per le recensioni sul web ,ma stavo pensando all'acquisto della seguente tastiera:

Sequential Prophet VS

(Raga non mi date link perché ho già setacciato il web e fatto un corso di inglese a leggere recensioni)
ad esempio questa
http://members.aol.com/synthchap/proph_vs.html

vi chiedo solo
la conoscete?
mai suonata?
a che prezzo massimo secondo voi andrebbe acquistata?

Non dico altro per non influenzare i vostri dotti pareri?
[;)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 18 Jan 2006, 06:21

Non l'ho mai posseduta, l'ho provata assieme ad un amico in un noto "Magazzino Musicale" del cuneese perche' volevo acquistarla, una decina d'anni fa.

Francamente non mi ha proprio fatto strappare i capelli. Come campionatore e' parecchio "magro", in fondo e' uno dei primi e non ci si puo' certo aspettare gran che. Se volessi un campionatore acquisterei decisamente qualcosa di molto piu' recente. Come synth, la sintesi vettoriale personalmente mi lascia perplesso. Soprattutto e' incontrollabile: cioe' se vuoi solo ottenere rumori strani va benissimo, ma se cerchi di ricreare un suono specifico buonanotte. A qual punto tanto vale comprare un synth in FM: incontrollabile anche lui ma se non altro e' un classico, o meglio ancora un piu' manovrabile analogico magari con oscillatori a controllo digitale (che male non fanno).

Devi sentirla personalmente, comunque, perche' sui synth ognuno ha le sue idee, e le mie peraltro sono abbastanza preconcette (il che potrebbe anche solo dire che ho le idee molto chiare su quello che voglio). A me ha dato l'esatta impressione del "ne carne ne pesce", e l'ho lasciato in negozio senza alcun rimpianto.

Per la valutazione, basta cercare tra le aste scadute di quel-famoso-sito-di-aste-on-line. Nulla passa inosservato su detto sito, e il prezzo che raggiungono gli oggetti e' esattamente quello di mercato (con buona pace di commercianti & c. che magari vorrebbero diventare miliardari rifilandoti delle carrette).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 18 Jan 2006, 09:17

Grazie High, sono sempre più perplesso perché purtroppo non avrei modo di provarla.....
Esperti del settore come Luca Pilla che scrive su Strumentei musicali la mettono non tra i migliori 12 sinth di sempre.
Ma ti dirò, anche se dovessi provarla per 5 minuti forse non mi farei un'idea corretta....
Dovrei smanettarla a dovere per capire....
Quindi non so che fare, ero affascinato dal progetto, dalla rarità, dal fatto che fosse già cmq uno strumento moderno... e dalle lusinghiere recensioni....
Bohhhhhhhhhhhhhhhhhh
[:-I][:-I][:-I][:-I]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 18 Jan 2006, 10:05

quote:
Originally posted by Lou

Esperti del settore come Luca Pilla che scrive su Strumentei musicali la mettono non tra i migliori 12 sinth di sempre.

Si, ma queste cose vanno sempre inquadrate nell'ottica dell'epoca. Anche - per dire - l'Ensoniq EPS e' una leggenda, ma certo uno non se lo porterebbe in casa oggigiorno. Se hai questa "classifica" a portata di mano trascrivila cosi' la discutiamo anche con Smiroldo.

Personalmente, tutti i synth che si basano su una combinazione di campioni e forme d'onda (tipo D50 e compagnia bella) mi lasciano freddino. A quel punto tanto vale prendersi una Korg M1 che ce n'e' a bizzeffe e suona molto bene, o una wavestation EX che anche lei ha il suo bravo joystick per fare tanti rumori strani.

Fanne magari una questione di prezzo: se te lo tirano dietro prendilo, ma secondo me ormai i synth "vintage" hanno raggiunto prezzi irrealistici solo perche' i discotecari vogliono scrivere in copertina che hanno usato questo e quello. Tieni anche presente che ti porteresti in casa un oggetto per il quale non troveresti mai un singolo pezzo di ricambio in tutta la vita. Un singolo IC custom fulminato e sei fatto.

Magari prova anche un emulatore e vedi se riesci a tirarci fuori qualcosa di buono:

http://manfreda.org/LordFrito/Prophet%2 ... index.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 18 Jan 2006, 18:16

Ritrovata!!!

Cassifica dal forum di supportimusicali.it secondo LUCA PILLA
titolo " I migliori SINTH " del 4 luglio 2005:

Minimoog
Matrix 12
Prophet VS
Ensoniq MR
Kurzweill K 2600
Wavestation AD
Roland JD 990
Yamaha VL1
Omega 8 con filtri CS 80
Chroma
K 150 FS
SE 1
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 20 Jan 2006, 05:50

Eccola li': siamo alle solite. Non compare da nessuna parte la Yamaha DX7 pero' il Minimoog e' il migliore di tutti i tempi??? Via, siamo seri... [:-j] Smiro, tu che ne pensi?

Comunque non lasciarti troppo influenzare: in mezzo pomeriggio non e' che si possa capire tutto di un synth. Piu' che altro cercavo di dirti che secondo me - a meno prezzo - puoi avere qualcosa di quantomeno paragonabile, magari da ditte che sono ancora in commercio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby smiroldo » 20 Jan 2006, 06:02

quote:
Originally posted by highinfidelity

Non compare da nessuna parte la Yamaha DX7 pero' il Minimoog e' il migliore di tutti i tempi??? Via, siamo seri... [:-j] Smiro, tu che ne pensi?



boh [xx(] in effetti non ero intervenuto in questo topic perché non avrei saputo che dire...il Sequential Prophet VS lo conosco di nome, ma niente più...certo, definire il minimoog "il migliore di tutti i tempi" mi pare eccessivo (al limite l'ARP [:D])...la DX7 indubbiamente ha fatto storia (è IL synth degli anni '80 insieme alla Roland D50), non citarla nemmeno mi pare inglorioso...[:-|]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 20 Jan 2006, 06:27

Ah ecco, difatti: mi sembrava di non essere rimbambito!!!

Perche' - non so se sei d'accordo Smiro - io dico: o fai una classifica in cui metti i migliori di tutti i tempi (e allora mi sta bene l'Oberheim Matrix 12, probabilmente il piu' versatile di sempre in Sintesi Sottrattiva, pero' se metti quello il Minimoog diventa un simpatico giocattolo per bambinetti) o ne fai una che riguarda il valore storico dei synth professionali (e allora se metti il Minimoog, devi PER FORZA mettere anche Yamaha DX7 per la Modulazione di Frequenza e pure il Roland D50 per la Lineare Aritmetica, e pure una carretta come il Kawai K5 perche' e' tra i pochi in Sintesi Additiva e cosi' via).

Insomma, mi sembra il solito pasticcio in cui l'autore confronta le proverbiali mele con le proverbiali arance.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 20 Jan 2006, 07:58

Bah secondo me le classifiche non hanno senso..... sono uno sfizio di chi le fa.[:D] Il Minimoog ad esempio è oggettivamente meno potente del Matrix, ma i suoi filtri sono molto più belli (secondo me) di qualsiasi altro synth, certo anche i filtri dell'Arp sono belli.....allora in questo modo non se ne esce più. Facciamo una cosa: REGALATELI TUTTI a me.... così poi vi racconto come sono !!! [:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 20 Jan 2006, 08:05

...tornando al topic, lo so che hai detto di non postare link, ma questo può tornarti utile: è il manuale
http://www.retrosynth.com/docs/pvs/pvs_user.pdf

le mie impressioni sul prohet VS sono queste:
ottimo synth digitale, il primo (prima della Wavestation) ad avere la possibilità di fare il crossfade tra due forme d'onda, quindi molto "creativo", i suoi punti di forza sono i suoni "doppi" tipo pad o sync solo, se cerchi un synth con cui "smanettare" per creare suoni originali, secondo me, fai un buon acquisto.... ma non penso che sia proprio "immediato"... a quanto lo troveresti ?
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 20 Jan 2006, 08:33

quote:
Originally posted by percuoco

ma non penso che sia proprio "immediato"... a quanto lo troveresti ?

E torni al mio punto: non e' molto piu' facile trovare una Korg Wavestation, che ha lo stesso controller? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 20 Jan 2006, 09:14

Se è per questo, alla fine io preferisco i Synth Virtuali.... mooolto più comodi ed economici....[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 20 Jan 2006, 11:03

Grazie percuoco, per il link al manuale.

le vostre considerazioni sono giuste, però ad esempio proprio a proposito del DX 7, ne esiste una versione virtuale che mi hanno detto suona identica, però io ho cmq voluto possederne una (pagata pochissimo, ed è nuova, una DX7IID) era un sogno quando ero ragazzino e avere l'orginale mi dà.....soddisfazione!
La differenza è un po' come tra i Genesis e i The musica box ahahaha

Ecco il VS è il canto del cigno della Sequential, lo so che alla fine è digitale, però la qualità dei pad delle string (immagino) e l'innovativa sintesi vettoriale mi affascinavano, insieme al fatto che comunque vanta una nutrita schiera di ammiratori.
Solo che non sempre le macchine si possono provare, ma se acquistata ad un valore reale al massimo uno la rivende!!!
Secondo voi, non voglio influenzarvi, cosa può costare?
Last edited by Lou on 20 Jan 2006, 11:30, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 20 Jan 2006, 11:43

E' difficile fare un prezzo "europeo" perche' non se ne vedono mai. Sulle vecchie aste di quel-sito-che-tutti-sappiamo ne e' andata una normale a 1000$, ed una in versione rack a 1700$ (non chiedermi perche' mai vende di piu' quella rack).

Capisco il tuo discorso (difatti il DX7-II ce l'ho anch'io, e pure nella impagabile versione FD!!!), e lo sottoscrivo nel caso tu navighi nei soldi - cosa che peraltro ti auguro. Se viceversa e' un acquisto sofferto, che per te vuol dire non comprare un altro synth (che magari fa le stesse cose, e pure meglio) per anni ed anni, magari pensaci su. Stesso discorso per l'"investimento": se ti si scassa anche solo un IC custom della Squential, il tuo investimento varra' meno di un bond argentino... [xx(]

Chiariamo: in un'ottica di denaro illimitato, dieci anni fa il VS me lo sarei comprato eccome!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 20 Jan 2006, 18:53

Sì il suo valore è intorno ai 1000 euro, quello che visto io è intorno ai 900 ma ha lo slider del data entry sputtanato nel senso che è rabberciato, ma funziona.

Navigando in rete ne ho trovato uno in Francia che pare appartenuto a Falco a 850
(la forza del web)
A questo riguardo un omaggio a Falco che imbroccò la mitica Der Kommisar
fossero tutti così i pezzi da discoteca
http://www.falco.bkl.at/index.asp?lg=EN&sid=51
Last edited by Lou on 20 Jan 2006, 19:03, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 20 Jan 2006, 19:58

Due cose:
la classifica che ho postato è stilata secondo i gusti personali di l.pilla, non secondo l'importanza e la rilevanza che gli strumenti hanno avuto in campo musicale. Altrimenti
DX7 e minimoog per diverse ragioni sarebbero in cima alla lista (o anche l'M1 che inventato il concetto di workstation ecc ecc.)

Poi certo per me ogni acquisto è sofferto e non navigo certo nell'oro, però il mercato degli strumenti musicali è pazzo.... anzi high ti faccio un esempio:

Lo strumento che amo di più è il piano elettrico Yamaha CP (chissà perché...)
Anzi faccio lo "sborone" poichè possiedo sia un CP 70 che un CP 80...
Ebbene vi dico come li ho comprati:
Il CP 70 era del padre di un mio amico e lo teneva nella mia cantina dove suonavamo, ebbene avemmo un problema di soldi e alla fine mi saldò col piano....

Il secondo: risposi ad un annucio e capitai nel mezzo di una lite familiare tra una ragazza che rompeva i maroni a un povero ragazzo perché il CP 80 le occupava una stanza...
Lo pagai credo 750 euro (oggi vale almeno 2500).

Può succedere...

Anzi dopo che smiroldo mi aveva svelato che l'intro di All in a mouse's era stata fatta con ROLAND RS-202
ecchimeeeee
http://www.toutcash.com/produit-occasio ... 0_9_0.html
l'avevo trovato a niente ma mi hanno risposto che l'avevano déjà vendu [!:-!]

Lo so sono malato
[:D]
Last edited by Lou on 20 Jan 2006, 20:46, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 21 Jan 2006, 13:12

Usti, ma se hai gia' tutto quel ben di Dio compralo, allora!!! [:)] E io che ti consigliavo come se dovessi comprare l'unica tastiera della vita... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 21 Jan 2006, 15:31

Beh si era per dire che non ho mai speso grosse cifre (rispetto alla passione) in strumenti.
L'unica tastiera che ho comprato nuova e con tanto di finanziamento è stato un Korg M1 nel 90 credo.
Ma anch'io non ho mai avuto come principio, una gran passione per la macchine basate su campioni e super effetti...
(pur avendo l'M1 e dei proteus).
E infatti era attratto da un synt con suoni "puri" come il VS.
Mi sa che farò la pazzia..
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 23 Jan 2006, 05:54

Er... Guarda veramente che e' proprio un mix di suoni campionati e oscillatori... Lo ripeto solo per sicurezza, perche' se questo punto ti e' sfuggito incappi nel proverbiale "incauto acquisto".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 23 Jan 2006, 22:28

High non è che lo confondi col prophet 2000?
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 24 Jan 2006, 07:28

No, no... Ho provato anche il Prophet 2000, ma a me quello era sembrato un campionatore punto e basta (magari non e' cosi', bisognerebbe fare un po' di ricerca, ma sul momento in negozio mi era parso un campionatore puro e semplice).

Ma tornando al VS, guarda: leggi anche tu dal link che tu stesso hai postato tra i primi messaggi...
quote:
Each digital oscillator could play back one of about 128 sampled waveforms. Each wave was a single cycle sampled waveform, giving a wide choice of starting points for the sound, giving 'sample and synthesis' type patches like Fairlight-type voices for instance.
...e anche dal manuale di istruzioni postato da Percuoco...
quote:
The Prophet VS uses digitally-generated oscillators which can use any waveform stored in its memory.

In pratica sembra avere i filtri e gli inviluppi di un synth analogico, ma lavora su campioni anziche' su forme d'onda pure, con in piu' il bonus della sintesi vettoriale (che continuo a ritenere un incubo ancora peggiore della Modualzione di Frequenza dal punto di vista della programmazione).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 24 Jan 2006, 10:31

Direi che non si può parlare di "suoni campionati" perché (suppongo) siano campionate solo forme d'onda "basi" tipo quadra, dente di sega etc.... non penso ci siano "transienti" tipo M1 o D50("tchuf---thump" [:D]) cmq non so bene.... ma i filtri sono analogici o digitali ???
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 24 Jan 2006, 10:58

Non credo ci siano transienti perche' i campioni sono lunghi un solo periodo e l'idea e' quindi quella di metterli sempre in loop. Oddio, scegliendo bene il timbro e con un inviluppo ben studiato, da un periodo messo in loop volendo si tira fuori un transiente decente. Si, bah, qui e' un po' zona grigia, personalmente per me un campione lungo un solo periodo e' pur sempre un campione. Poi ovviamente parte dei campioni e' rappresentato dalle onde geometriche classiche piu' rumore rosa e una onda di "silenzio" di utilita' piuttosto dubbia.

I filtri suppongo siano di tipo analogico, visto che non e' specificato altrimenti. Se la domanda e' "c'e' un controllo di risonanza" la risposta e' si. Ah, pero' il valore va da 00 a 99 quindi sicuramente il controllo e' digitale, anche se magari il filtro e' analogico.

Porca miseria, piu' mi leggo il manuale, piu' sto coso sembra il proverbiale "anello mancante" tra l'Oberheim Matrix 12, il Roland D50 e la Wavestation EX. Cioe' in pratica cio' che avrei sempre voluto possedere. Mi sa che smanettando bene con la programmazione ci si possono tirare fuori dei suoni belli grassi. Comincio a mangiarmi un po' le mani a non averlo comprato: mi sa che portandolo a casa mi ci sarei poi divertito... [J-,] Anzi a dirla tutta inizio a darmi un po' del pistola... [:-j] Guarda a volte la fretta che ti mettono i commercianti che brutte scelte ti fa fare... [!:-!] E chissa' che il suono "scadente" non fosse dovuto ad un'amplificazione inadeguata... [X-P]

Guarda: compralo!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 24 Jan 2006, 22:49

quote:
Originally posted by highinfidelity


I filtri suppongo siano di tipo analogico, visto che non e' specificato altrimenti. Se la domanda e' "c'e' un controllo di risonanza" la risposta e' si. Ah, pero' il valore va da 00 a 99 quindi sicuramente il controllo e' digitale, anche se magari il filtro e' analogico.

Porca miseria, piu' mi leggo il manuale, piu' sto coso sembra il proverbiale "anello mancante" tra l'Oberheim Matrix 12, il Roland D50 e la Wavestation EX. Cioe' in pratica cio' che avrei sempre voluto possedere. Mi sa che smanettando bene con la programmazione ci si possono tirare fuori dei suoni belli grassi. Comincio a mangiarmi un po' le mani a non averlo comprato: mi sa che portandolo a casa mi ci sarei poi divertito... [J-,] Anzi a dirla tutta inizio a darmi un po' del pistola... [:-j] Guarda a volte la fretta che ti mettono i commercianti che brutte scelte ti fa fare... [!:-!] E chissa' che il suono "scadente" non fosse dovuto ad un'amplificazione inadeguata... [X-P]

Guarda: compralo!



Grande High, il problema è che mi sa che abbiamo gli stessi gusti....

Riporto il commento di un possessore del Vs da me interpellato, lo so ha scassato l'anima a mezza Italia.... (adesso temo di avere un piccolo problema col venditore-azz spero si risolva!!!) Comunque giro la mail che mi ha mandato:

Ciao Luigi,
il ProphetVS è uno dei synth più belli che ho e che abbia provato, te lo consiglio vivamente!
E' un synth fantastico per qualsiasi genere musicale...
E' stato suonato dai Kraftwerk negli '80s, i Depeche lo usano tuttora..
E' un grande mix di sonorità e sintesi diverse, utilizza gli oscillatori digitali come il famoso PPG Wave (un suo agguerrito concorrente...), il controllo vettoriale degli oscillatori come la Wavestation o l'SY22/77 (il team che ha progettato il VS ha poi creato la Wavest. e l'SY22..), i filtri , gli inviluppi e VCa analogici come il Prophet5.
Da un punto di vista sonoro può "emulare" le sonorità degli analogici tipo Prophet5, Jupiter8, OB8 come creare quei tipici timbri anni 80 alla DX7 o PPG , ma soprattutto è fortissimo sui pads evolutivi.

Rispetto agli altri synth analogici "puri" che ho è molto simile al Prophet5 ma il timbro è un pò più "raffinato" e più potente in alto, rispetto ai monofonici (system 100, MS20 e Arp..) il sound è più anni '80, perlomeno sui bassi .
Rispetto ai synth digitali tipo Wavestation,dx7 , sy77 o jd 800 è molto superiore(chiaramente sui suoni sintetici,elettrici o elettronici...) perchè la pasta sonora è molto più presente e calda oltre ad essere molto più armonica.

Te l'ho descritto un pò a grandi linee ma penso di aver reso l'idea...
Ciao
Francesco
------------------------------------------------
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby highinfidelity » 25 Jan 2006, 05:48

Gia', adesso devo procurarmene uno io... [J-,]

Percuoco, mannagg' 'a morte, 'sto manuale di istruzioni non potevi tenertelo in tasca?!? [!:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 25 Jan 2006, 08:40

quote:
Originally posted by highinfidelity

Gia', adesso devo procurarmene uno io... [J-,]

Percuoco, mannagg' 'a morte, 'sto manuale di istruzioni non potevi tenertelo in tasca?!? [!:-!]



[:D][:D][:D]

... mi scuso..... mi scuso.....[I8)][I8)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 04 Feb 2006, 16:09

Presoooo!!![:p]
E' a casa e l'ho già immortalato!
http://www.maant.it/prophet_VS.html

Suona alla grande, ma devo imparare
[:)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Raistlin Majere » 04 Feb 2006, 16:22

nooo spettacolo!!!! registra qualche cosa e poi manda [:D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby percuoco » 04 Feb 2006, 20:13

Braaaav !!!! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Aiuto ai tastieristi !!!

Postby Lou » 04 Feb 2006, 22:15

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

nooo spettacolo!!!! registra qualche cosa e poi manda [:D]



Ci proverò[;)]
Last edited by Lou on 05 Feb 2006, 14:29, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests