Nuovo impianto hi-fi da casa

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Nuovo impianto hi-fi da casa

Postby mozo » 08 Apr 2009, 16:01

Purtroppo il mio vecchio impianto Hi-fi, mi sa' proprio che stia tirando le cuoia..[:(]

Ora e' vero che ho molto piu' materiale virtuale (mp3 ecc) che "reale" (vinile e cd), ma mi e' tornata la voglia di ascoltare la musica con un buon impianto..

Visto che per la musica da..computer[:D] sono equipaggiato bene (Ipod e similari a iosa), vorrei che mi indicaste la composizione di un buon impianto Hi-fi da casa, con un ottimo rapporto qualita' -prezzo..[;)]

All' inizio sarei disposto a non avere le casse (e' un problema ascoltare la musica ad alto volume con una famiglia variegata come la mia[:-I])a favore di una buonissima cuffia..

Per il resto sotto con un piatto per il vinile , amplificatore, lettore cd e cuffie, appunto..

Sbizzarritevi raga..Spesa? Senza casse sui mille e 500[:)]..lira piu' ...lira meno..[:)]

Se poi mi fate risparmiare..meglio!![:D]
Last edited by mozo on 08 Apr 2009, 16:02, edited 1 time in total.
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Nuovo impianto hi-fi da casa

Postby highinfidelity » 10 Apr 2009, 04:19

Ciao Mozo! Per quanto riguarda il giradischi, visto il budget, puoi seguire due strade. Se ascolti ME, ti prendi un Technics SL-1200 Mark II e non ci pensi piu'. Questo giradischi ha subito circa venti anni di ostracismo a causa della leggenda metropolitana che fosse un giradischi da discoteca. In relta' e' l'esatto contrario: e' un giradischi talmente affidabile da essere stato universalmente adottato dai DJ. Recentemente gli articoli di "rivalutazione" (personalmente non ho nulla da rivalutare, l'ho sempre ritenuto fantastico) si sprecano, come potrai constatare sul solito sito di TNT audio. L'anno scorso persino Suono e' dovuto tornare, col capo cosparso di cenere, sui suoi passi intessendone un panegirico e affermando che e' categoricamente impossibile battere il suo rapporto qualita'/prezzo. Meglio tardi che mai.

Se ascolti tutti gli altri, invece, ti compri uno dei soliti modelli di ingresso della Pro-Ject. Offrono molto di meno e costano molto di piu', pero' sono quello che ti consiglieranno tutti gli altri, quindi tanto vale che te lo dica subito anch'io per non fare la figura dello sprovveduto.

Per la cuffia nessun dubbio: Sehnneiser HD600 (volendo anche usata) o la sua nuova sostituta HD650. La compri e non la cambi piu'.

Per l'amplificatore, devi vedere un po' che potenza intendi acquistare in base al locale da sonorizzare. La mia opinione comunque e' che tutto quanto sia sopra i 40 Watt R.M.S. sia non necessario (per quanto fico e anche piacevole, se uno se lo puo' permettere) a meno che uno non abiti in un loft. I primi marchi che mi vengono in mente per recensioni sempre positive e arcinote per avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo sono Rotel e NAD.

Per quanto riguarda il lettore CD, la mia opinione e' che non valga la pena spendere molto, tanto sono TUTTI - nessuno escluso - baracche che dopo qualche anno si guasteranno e non potrai piu' riparare. Non andare su marchi esotici o esoterici, tanto dentro hanno il solito gruppo optomeccanico Philips o Sony eccetera, a volte addirittura dei drive per uso informatico che fanno pieta'. Personalmente, ora come ora, comprerei un classico Marantz di livello medio/basso, senza spendere un gran che.

Che dire... buon ascolto!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Nuovo impianto hi-fi da casa

Postby Supper s Ready » 10 Apr 2009, 05:17

Perchè non ti accatti una dock station a valvole per l'iPod? Mo, vabbe lascia stare [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests

cron