Multieffetto o pedalino analogico?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 04 Jun 2009, 19:09

L'eterna lotta: meglio una pedaliera con 400 miliardi di effetti con il processore oppure un bel pedalino analogico ?


Personalmente vado per i pedalini, hano quel suono caldo che arriva dai transistor e resistenze che fa impazzire [8:-x] e non dico solo per i distorsori. I multieffeto invece, tranne se non sono ottime e molto costose, hanno un nonsochè di freddo, sarà che il suono viene troppo "processato" e limitato dal processore e non è frutto di trasformazioni elettriche e fisiche...

Si capisce che non credo che comprerò mai una mutlieffetto ? [:D]

e voi musicisti/chitarristi che ne pensate?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby highinfidelity » 05 Jun 2009, 04:39

Si capisce ABBASTANZA [:D]

Personalmente comunque questo bel suono caldo dei transistor non e' che l'abbia mai sentito un gran che. Ci sono viceversa multieffetti con pre e distorsore valvolare che "bastonano" niente male.

Se pero' pensavi solo a chorus flanger phaser e compagnia bella, probabilmente hai ragione, gli effetti a componenti discreti sono piu' piacevoli di quelli fatti a suon di processori.

Ora lascio la parola a Percuoco in modo che possa smentirmi e sbertucciarmi come da tradizione [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 05 Jun 2009, 05:12

Ho usato la parola "suono caldo " più he altro per far capire che (in questo caso la distorsione) non sembri "di cartone", come capita nei multieffetti da 5 euri...

Comunque mi riferivo anche agli effetti dipo chorus flanger ecc [;)] avendo provato sia il super chorus della boss (analogico) che quello contenuto nella pedaliera Korg G-3 (digitale) voto a favore dell'analogico.

Esistono comunque mutlieffetti analogici, in pratica un case con dentro i circuiti indipendenti dei pedalini. Il vantaggio? basta un solo alimentatore da 9 Volts e si risparmia parecchio [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby percuoco » 05 Jun 2009, 06:46

Ne parlavamo un po' di tempo fa...

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... erms=line6

Io con l' M13 mi trovo molto bene.... per il resto i pedalini (generalmente) sono più "cremosi", ma spesso la gestione è un po' scocciante. Tra pedal-board, alimentatori/batterie, manutenzione, valvole scariche e cose varie, se si usano spesso diventano un po' stressanti... [:D][:D][:D]

Non mi "lapidate" ma penso che tra quelli economici, i pedali BEHRINGER sono ottimi. [:)]

http://www.behringer.com/EN/Products/Mu ... omp_Boxes/


Provateli in negozio e poi mi dite....

Unico neoè la costruzione... un po' "leggerina", ma il suono è più (ma molto più) che dignitoso, relazionandolo al prezzo.

[;)]

High... questa volta ti è andata bene !!! [:-D][:-D][:-D][:-D]
Last edited by percuoco on 05 Jun 2009, 16:07, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby highinfidelity » 05 Jun 2009, 06:52

Pazzesco, e' la prima volta! [:-D]

A proposito dell'altro topic, l'avevi poi provato l'Hard Rock Distortion della DOD di cui discutevamo o e' irreperibile?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 05 Jun 2009, 07:32

I Beheringer li conosco un pò [;)] ho provato il digital delay ma sarà l'effetot in sè ma non mi entusiasma più di tanto [:-I]

Conosco anche la tua pedaliera [:D] ce l'ha un mio amico e, provandola, posso dire che hai fatto un ottimo acquisto [;)]

Al contrario, però non ho mai provato un pedale a valvole [:-I] qualcuno ne sa qualcosa?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby SQUONK64 » 05 Jun 2009, 08:32

mah..io non ne capisco piu' molto.. negli anni 80 quando comprai la chitarra ero piu ferrato..ora avendo iniziato a smanettare con l'home recording ho ripreso a suonare la chitarra e ho comprato per soli 80 euro un multieffetto con tanto di pedale d'espressione annesso, della digitech (rp90) e a parte la gran parte dei preset che fa cagare devo dire che smanettandoci escono suoni niente male..ovvio che per i professionisti fa ridere, ma x chi non ha grosse esigenze e grande disponibilità economica secondo me va bene...l'unico neo è che per il mio piede 46 manovrare quel minuscolo pedale d'espressione e gli ancor piu' minuscoli pedalini per il cambio effetto è un macello [:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby percuoco » 05 Jun 2009, 10:27

Io ho solo un pedale con il pre valvolare il mitico Shred'o'matic dell'AKAI.... lo adoro....[:)]

un esempio di come suona:

http://www.youtube.com/watch?v=wUfGeejap_k

l'assolo l'ho fatto con lo shred'o'matic e un delay (akai E1) stretto....
Last edited by percuoco on 05 Jun 2009, 10:30, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 05 Jun 2009, 10:59

E hai ragione ad adorarlo [:D]

PS: fate i miei complimenti al cantante [;)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby fr.arcuri » 05 Jun 2009, 11:37

bellissimo il video, veramente bello come idea ed interpretazione.

grazie anche perchè uno dei link disponibili a fianco era questo:

http://www.youtube.com/watch?v=adpCn1zc ... re=related

erano ... enormi.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby fr.arcuri » 05 Jun 2009, 19:12

smiro mi permetterà il post doppio perchè parlerò bene di lui semppre che sia lui lo smiroldo72 di youtube [:D]

dunque oggi pomeriggio avevo fretta ed ero anche abbastanza emozionato perchè tramite il video dei garden wall avevo scoperto il video dei genesis che mi aveva entusiamato.

rileggendo il post stasera non vorrei che qualcuno pensasse che io avessi postato il video dei genesis "veri" per ridimensionare il lavoro dei gardenwall.

quindi volevo ancor di più esplicitare il mio apprezzamento per come i gardenwall hanno messo in scena il lamb: mi piace da impazzire il filmato dietro ai musicisti, mi piace come suonano ed davvero il cantante merita i complimenti.

la cosa più bella e che non mi stancherò mai di ripetere è vedere la passione per i genesis che traspare dal volto dei musicisti: beati voi che avete quest'arma potentissima con la quale omaggiare i nostri dei.
posso solo immaginare cosa si debba provare nello stomaco a fare uscire dalla chitarra quei suoni immortali.

bravissimi!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 05 Jun 2009, 19:14

[;)]l'ho già detto sopra, ma quoto fr. [:D][:)]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby percuoco » 06 Jun 2009, 07:23

Mr. Arcuri, grazie dei complimenti, ma davvero ti dico che il post del video dei Genesis non sembrava per niente un "ridimensionamento del lavoro" dei GW... anzi [:)]

Quindi tranquillo.... tra l'altro giuro che ho messo il link a Fly solo per far sentire il pedale.... perché per "pettinare l'ego dei gardenz" c'è il nostro Squonk che già vi ha fatto una CAPA tanta !!! [:-D][:-D][:-D][:-D]

Postilla: tra le altre cose faccio una "fella" nell'assolo, ma c'era Steve che guardava ed era il primo momento dove io facevo un suo assolo e avevo un leggerissimo panico, la lingua cartonata e la salivazione azzerata.... [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Multieffetto o pedalino analogico?

Postby Supper s Ready » 06 Jun 2009, 19:03

Oggi ho preso il Super Chorus CH-1 della Boss [:)] a dir poco FA-VO-LO-SO [:0][8:-x]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests