Un RMI dall'Inghilterra

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 11 Jun 2009, 11:32

Ciao a tutti, mi sono appena aggiudicato su ebay un RMI 368X ELECTRA PIANO per 774 € [:0] (Spedizione inclusa)

E' sicuramente un prezzo alto, ma spero di aver fatto un buon affare visto che solitamente le aste per questo gioiellino partono come minimo dai 900$

Essendo la mia 'prima volta' su ebay vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi riguardo alla spedizione e all'assicurazione per far arrivare questa rarità (è totalmente funzionante) sana e salva in Italia...
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby zio peter » 11 Jun 2009, 11:35

...il primo consiglio che ti do è questo:......fai cacciare i soldi a papà![:D][;)]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 11 Jun 2009, 11:38

Sicuro!
Se arriva in tempo lo possiamo utilizzare il 16 Giugno al Jailbreak[8:-x]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby alex » 11 Jun 2009, 12:03

ciao e complimenti per l'acquisto!

Scusa una curiosità... non era meglio accattarsi una bella pro soloist reale e virtualizziare il piano elettrico?

Spero di venirvi a sentie il 16, magari vi scatto qualche foto se non avete già qualcun altro.

ciao
alex
Revelator
Revelator
 
Posts: 38
Joined: 03 Mar 2009, 06:04
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 11 Jun 2009, 12:38

quote:
Originally posted by alex

ciao e complimenti per l'acquisto!

Scusa una curiosità... non era meglio accattarsi una bella pro soloist reale e virtualizziare il piano elettrico?



Sicuramente il pro soloist sarà il prossimo acquisto non appena troverò una bella occasione...

utilizzavo già dei campioni di RMI ma erano assolutamente non convincenti...
La mia intenzione era proprio quella di creare io stesso dei campioni di RMI, ma come fare? Neanche in vendita si trova, figuriamoci in affitto...

Spero solo che qualcuno mi confermerà che il prezzo è buono, considerate che esclusa la spedizione il costo è 624€

quote:
Originally posted by alex

Spero di venirvi a sentie il 16, magari vi scatto qualche foto se non avete già qualcun altro.

ciao


Sicuramente!! ci farebbe molto piacere [;)]
probabilmente ci sarà già qualcuno a scattare le foto, ma più foto ci sono meglio è, perciò ti ringraziamo per la tua disponibilità[:)][;)]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby alex » 11 Jun 2009, 12:54

Fregatene se eventualmente lo hai pagato qualche euro di più... l'importante è che ORA E' TUO!!! [^]
Ho visto sul vostro sito alcuni spartiti "di mia conoscienza" [:)] se mi contatti ti mando altro materiale e magari i file sorgenti, così te li aggiusti come credi.
riciao.
alex
Revelator
Revelator
 
Posts: 38
Joined: 03 Mar 2009, 06:04
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Tommy Banks » 12 Jun 2009, 05:59

GRANDE!
Ma era quello color legno?
Sono felice per te,e riguardo al Pro soloist io ho impiegato 4 anni per trovarne uno,ma il suono è talmente bello....
Però una cosa devo dirla,anche io ritengo sia più facile essendoci oggi il virtual Pro soloist recuperare i suoni dell'Arp rispetto all'RMI.
NON esistono campioni decenti e completi della macchina.

1)Ho provato i samples che si vendono su Ebay per pochi dollari.
Una decina di campioni di solo piano per tutta la tastiera: OSCENI!

2) I campioni presenti nel Kurtzwail K2600 (un mostro di synth) espansione piano elettrico: presenti solo un completo multisamples però del solo piano + clavicembalo insieme ed un campionamento del effetto Accent da aggiungere al preset.
In pratica il campionamento è bello ma puoi fare solo Carpet e poco altro,ed invece dell'accenter Banks non lo usava mai,almeno non mi ricordo di averlo mai notato,quindi inutile.

3) imitazione virtual del Lounge Lizard...mi ricordo che era una delusione,ma devo risentirlo e reinstallarlo.
Ma come fedeltà non assomigliava ne ad un Rhodes,ne un RMi ecc ecc.

In pratica NON ESISTE ALCUN campione dell'effetto ORGAN MODE che era quello utilizzato tantissimo da Banks.

Quindi al moemnto l'unica cosa è aiutare Wateredge ha importare il suo RMI...e poi fargli fare da un esperto del forum un multicampionamento di TUTTI I SETTAGGI POSSIBILI! [:p][:p][:p][:p]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 12 Jun 2009, 08:04

quote:
Originally posted by Tommy Banks

GRANDE!
Ma era quello color legno?



No è quello nero con il rivestimento di plastica,
lo so, quello in vinile nero era molto più bello (modello 368)
Ma sicuramente il 368X ha una struttura più resistente ed è più affidabile in situazioni live (imho), perciò anche se esteticamente è più brutto, è il modello adatto a me perchè lo usero nei prossimi concerti[8D]

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Però una cosa devo dirla,anche io ritengo sia più facile essendoci oggi il virtual Pro soloist recuperare i suoni dell'Arp rispetto all'RMI.
NON esistono campioni decenti e completi della macchina.



Confermo!
Inoltre è più facile ricreare manualmente i preset del prosoloist, piuttosto che il particolarissimo suono dell'RMI

A breve le foto su www.wateredge.it
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 12 Jun 2009, 10:45

Dannato tasso di cambio!!![!:-!]
il prezzo è salito a 794€ perchè ho pagato oggi invece che ieri...
che fregatura....

vabbè l'importante è che arriva sano e salvo[8:-x]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Supper s Ready » 12 Jun 2009, 11:41

che sfiga 20€ in più per aver pagato il giorno dopo [xx(][X-P]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 12 Jun 2009, 11:48

Nono... peggio ancora... ho scoperto che i 20€ in più non sono dovuti all'aumento del valore della sterlina (che tra ieri e oggi non è cambiato), ma bisogna dire grazie a Paypal che al momento dell'acquisto ti fa fare questa 'onesta' scelta:

-Paga utilizzando il tasso di cambio secondo Visa/Mastercard (svantaggioso...20€)

-Paga ora, e solo quando ti arriverà l'estratto conto saprai quanto hai pagato (può essere conveniente se applicano un tasso vantaggioso, ma allo stesso tempo può essere incredibilmente svantaggioso... meglio pagare 20€, piuttosto che rischiare di pagarne 100 in più)

Grazie Paypal[;)]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Supper s Ready » 12 Jun 2009, 11:51

Non ti lamentare allora [:-D][:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 12 Jun 2009, 12:00

Quando mi ero lamentato ancora non l'avevo scoperto...
Tuttavia è sempre una fregatura... perchè stando al cambio ufficiale avrei dovuto pagare 774.... e così chi ha fatto il cambio si è preso 20€ in più....
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Supper s Ready » 12 Jun 2009, 12:06

Suona l'RMI e fregatene [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby duskband » 12 Jun 2009, 13:14

quote:
Originally posted by Tommy Banks


NON esistono campioni decenti e completi della macchina.



Uso i vecchissimi campioni akai. Ho dovuto reintonarli uno ad uno. Come per il T100, ho modellato il suono su oasys partendo dai campionamenti e comparando il suono con i due RMI che ho.
I campioni mi sembra andassero per toni interi.....è passato molto tempo.
Non è come suonare il vero strumento, ma il risultato è discreto.
Il bello del RMI è che la tastiera ti permette di suonare un pò sporco senza sbrodolare. Cosa più difficile da realizzarsi con una workstation con action da synth.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby picasa » 17 Jun 2009, 17:14

quote:
Originally posted by Tommy Banks

GRANDE!


ciao Tommy , ti ho mandato una mail extra forum che probabilmente non avrai letto sulla tua mail personale
tonybanks
picasa
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 17 Jan 2009, 17:49
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Tommy Banks » 18 Jun 2009, 10:34

Rimandamela non ho ricevuto niente.[V]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 24 Jun 2009, 18:57

Ho cominciato il processo di campionamento....
ma L'RMI genera un rumore di fondo incredibile...
E' normale? Come posso risolverere?
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby duskband » 25 Jun 2009, 06:50

No. Il piano RMI non è lo strumento più silenzioso del mondo, ma nemmeno un'incontrollabile fonte di rumore.
Interessante il progetto campionamento.
Intendi campionare tutte le note oppure per intervalli prefissati. Campionerai anche i timbri lute ed accenter? Come hai intenzione di risolvere con il controllo "bass"? più campionamenti a diversi livelli o emulazione con keyboard tracking del campionatore?
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 25 Jun 2009, 06:59

quote:
Originally posted by duskband

No. Il piano RMI non è lo strumento più silenzioso del mondo, ma nemmeno un'incontrollabile fonte di rumore.


Si sente un "hum" continuo di 50Hz (credo)
e ogni tanto qualche fruscio...

quote:
Originally posted by duskband

Intendi campionare tutte le note oppure per intervalli prefissati. Campionerai anche i timbri lute ed accenter? Come hai intenzione di risolvere con il controllo "bass"? più campionamenti a diversi livelli o emulazione con keyboard tracking del campionatore?


Si, intendo campionare completamente tutto, anche se per il bass ci sto ancora pensando...
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 25 Jun 2009, 10:02

Aggiornamento:
Come era ovviamente prevedibile l'hum sui 50Hz era dovuto alla massa (vi ricordo che è americano...) perciò sono riuscito a rimuovere l'odioso rumore semplicemente attaccando l'RMI ad una presa senza massa a terra...

Ora la domanda è: posso lasciarlo attaccato senza massa?
Durante i concerti lo faccio sempre con i portatili.... e poi il mio Hammond non c'è l'ha neanche la massa... perciò presumo che non corro nessun rischio se gli tolgo la massa....confermate?

Risolto questo, rimane un fruscio di fondo che va e viene..., come se, per esempio, il cavo fosse mezzo rotto... proveremo a cambiare il cavo....

Ultima domanda: ci sono due entrate jack, di cui una è leggermente più piccola dei jack normali.... a cosa servono?
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby doc.prog » 25 Jun 2009, 10:13

non sono molto esperto, ma ho letto che ciò esporrebbe l'apparecchiatura elettrica a pericolosissimi (ma eventuali) sbalzi di tensione [xx(][xx(][xx(] (almeno questo è quanto ho letto riguardo ai pc collegati alla rete elettrica senza massa ...)
Last edited by doc.prog on 25 Jun 2009, 10:41, edited 1 time in total.
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Tommy Banks » 25 Jun 2009, 11:22

quote:
Originally posted by wateredge

Aggiornamento:
Come era ovviamente prevedibile l'hum sui 50Hz era dovuto alla massa (vi ricordo che è americano...) perciò sono riuscito a rimuovere l'odioso rumore semplicemente attaccando l'RMI ad una presa senza massa a terra...

Ora la domanda è: posso lasciarlo attaccato senza massa?
Durante i concerti lo faccio sempre con i portatili.... e poi il mio Hammond non c'è l'ha neanche la massa... perciò presumo che non corro nessun rischio se gli tolgo la massa....confermate?

Risolto questo, rimane un fruscio di fondo che va e viene..., come se, per esempio, il cavo fosse mezzo rotto... proveremo a cambiare il cavo....

Ultima domanda: ci sono due entrate jack, di cui una è leggermente più piccola dei jack normali.... a cosa servono?



Dovresti farti cambiare da un tecnico esperto l'alimentazione a 220 e già che ci sei più moderna di quella del vecchio RMI.
Poi per il campionamento basta che tieni il bass esattamente a metà che dovrebbe essere il settaggio standard,credo.
Oppure guardare Banks come lo teneva nei video o nelle foto,dopo ci guardo.
Importante campionare nota per nota i vari timbri singolarmente :
Piano
Piano pp
Harpsi
Harpsi pp
Lute

Poi questi con Organ Mode inserito sempre singolarmente.

Infine alcuni campionamenti (sempre nota per nota)dei
suoni combinati cche usava Banks.
Stasera vado a riprenderli(me li ero scritti tutti)e domani li posto.
Nel frattempo hai di che campionare...[:D]

Ah in che formato li salverai?
Gigasampler?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby duskband » 25 Jun 2009, 13:49

In uno dei miei RMI (USA) ho installato un trasformatore 220>110 di potenza adeguata. Aggiunge peso ma fa il suo lavoro.
I jack di dimensione diversa servono uno per l'uscita audio e l'altro per i pedali in dotazione (se non ricordo male).
Mi sembra che Wateredge usi un M3. A questo punto inutile spendere tempo a campionare (ma soprattutto a fare dei bei loop) anche dei suoni pp e dei suoni con funzione organ. Si studiano le variazioni sull'originale e si riproducono con filtri ed inviluppi.
Stessa cosa per il cursore Bass, anche se qui forse bisogna avere un combinato di key tracking ed equalizzatore.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 26 Jun 2009, 16:41

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Importante campionare nota per nota i vari timbri singolarmente :
Piano
Piano pp
Harpsi
Harpsi pp
Lute

Poi questi con Organ Mode inserito sempre singolarmente.


Non ti preoccupare, campiono ogni preset nota per nota...
anche l'Accenter...[:D]
quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ah in che formato li salverai?
Gigasampler?


Penso che svilupperò un VST, ma ci sto ancora pensando...
quote:
Originally posted by duskband

In uno dei miei RMI (USA) ho installato un trasformatore 220>110 di potenza adeguata. Aggiunge peso ma fa il suo lavoro.


Io ho un trasformatore esterno, ma se è necessario posso collegarlo a uno stabilizzatore di tensione, per evitare di rompere qualcosa....
Tuttavia anche il mio organo Hammond è senza massa, e non ha mai dato problemi...
quote:
Originally posted by duskband

Mi sembra che Wateredge usi un M3. A questo punto inutile spendere tempo a campionare (ma soprattutto a fare dei bei loop) anche dei suoni pp e dei suoni con funzione organ. Si studiano le variazioni sull'originale e si riproducono con filtri ed inviluppi.


Certo, sono assolutamente d'accordo con te, ma la sfida è proprio questa: creare qualcosa, o almeno provarci, che si avvicini il più possibile all'originale... inoltre i samples non saranno loopati, ma saranno registrati integralmente... ciò significa che i samples dell'organ mode dureranno più di 20 secondi...[:0]
quote:
Originally posted by duskband

Stessa cosa per il cursore Bass, anche se qui forse bisogna avere un combinato di key tracking ed equalizzatore.


Cosa intendi per key tracking?[:)]
quote:
Originally posted by duskband

I jack di dimensione diversa servono uno per l'uscita audio e l'altro per i pedali in dotazione (se non ricordo male).


Confermo, quello di dimensione normale è un'uscita audio (a quale scopo?) anche se avevo letto nel web che era un entrata audio per uno strumento qualsiasi...
Quella di dimensioni più piccole è sicuramente per il pedale... che però è quasi introvabile...
- Tony utilizzava il sustain?
- Se modifico l'ingresso, posso utilizzare un moderno pedale sustain?
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby Tommy Banks » 27 Jun 2009, 14:44

quote:
Originally posted by wateredge

Non ti preoccupare, campiono ogni preset nota per nota...
anche l'Accenter...[:D]




Yahoooooooooooooooooooooooooooooo santo subito![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby duskband » 29 Jun 2009, 07:29

Orpo, pensavo che ti avessero consegnato anche i pedali. Non essendo pedali "di valore" come potevano esserlo quelli di CS80 e Chroma, in genere viaggiano insieme allo strumento.
Poco male, un pedale standard dovrebbe andare bene........anche se non ricordo più se c'era la combinazione sustain+volume (gli RMI sono untouched da anni, ormai).
Al massimo devi giocare con le polarità.

Key tracking: è la funzione che, per esempio, ti lascia decidere se e quanto le funzioni di filtro ed amplificatore e loro relativi EG hanno effetto in varie zone di tastiera. Se vuoi un esempio, vai a vederti un qualsiasi preset di piano di M3, che ha sezioni di key tracking molto articolate ed interessanti.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 29 Jun 2009, 10:01

quote:
Originally posted by duskband


Orpo, pensavo che ti avessero consegnato anche i pedali. Non essendo pedali "di valore" come potevano esserlo quelli di CS80 e Chroma, in genere viaggiano insieme allo strumento.
Poco male, un pedale standard dovrebbe andare bene........anche se non ricordo più se c'era la combinazione sustain+volume (gli RMI sono untouched da anni, ormai).
Al massimo devi giocare con le polarità.


Si penso che il pedale originale utilizzava un jack stereo... così su un canale viaggiava il sustain e sull'altro il controllo volume (imho)
basta inserire o tutto il jack, o solo a metà, per far corrispondere il canale del sustain del piano a quello del pedale....

il problema è, come fare? io non ho mai visto un jack come quello in giro... è di pochissimo più piccolo degli altri....

quote:
Originally posted by duskband

Key tracking: è la funzione che, per esempio, ti lascia decidere se e quanto le funzioni di filtro ed amplificatore e loro relativi EG hanno effetto in varie zone di tastiera. Se vuoi un esempio, vai a vederti un qualsiasi preset di piano di M3, che ha sezioni di key tracking molto articolate ed interessanti.


Ah ok, ho capito, è una funzione che ho utilizzato pochissimo... perciò chiedevo conferma...[:)][;)]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy

Un RMI dall'Inghilterra

Postby duskband » 29 Jun 2009, 13:55

Ricordavo bene: i miei RMI hanno dei cavi fissi (non scollegabili) in uscita e sono alimentazione ed audio.

Vi sono poi due ingressi, uno grande ed uno piccolo. Questi vanno collegati alla pedaliera originale che comprende un sustain ed un volume. La differente misura serve, ovviamente, per non invertire i controlli.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Un RMI dall'Inghilterra

Postby wateredge » 29 Jun 2009, 21:26

Confermo... anche il mio è così...
per provare se un moderno sustain funziona, abbiamo pensato di fare contatto direttamente sulla circuteria... e se funziona provvederemo a modificare l'ingresso, o a limare il jack...hhihihihiih[:D][;)]
wateredge
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 159
Joined: 09 Nov 2008, 15:26
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests