diffusori attivi

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

diffusori attivi

Postby smiroldo » 15 Jun 2009, 14:11

datosi che il mio ampli ha improvvisamente cessato di vivere (così, di botto...[:(]) e che le mie casse avrebbero bisogno di una abbondante opera di riconatura...stavo pensando seriamente di tagliare la testa al gallo e prendermi un paio di diffusori attivi da collegare direttamente all'uscita audio del computer.
lo so, i puristi dell'hi-fi inorridiranno [:D], tuttavia queste mi piaciucchiano non poco e - premesso che bisognerebbe sempre ascoltarle - sembrerebbero garantire un'ottima resa:

http://www.bose.it/IT/it/home-entertain ... /index.jsp

e non a caso, pur non essendo carissime, di certo non sono proprio a buon mercato...
che ne dite? consigli, suggerimenti, pernacchie? [;)][:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby Supper s Ready » 15 Jun 2009, 14:50

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

diffusori attivi

Postby smiroldo » 15 Jun 2009, 15:28

qualche commento un pò più costruttivo? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby fr.arcuri » 15 Jun 2009, 18:50

smiro ti prego, le bose proprio no.

suonano tutto tranne la musica.

e poi perchè le casse amplificate?

fatti una capatina da "hardware & software" al vomero e vedrai che ti faranno ascoltare sicuramente qualcosa di più gustoso.
se vuoi ti accompagno volentieri.

il NAD piccolo, credo sia il 315BEE suona già molto bene.

oppure vai di TAmp http://it.wikipedia.org/wiki/T-Amp se vuoi spendere proprio poco.

e la riconatura non costa uno sproposito.

a torre del greco dovrebbe esserci un artigiano che fa l'assistenza hi-fi e domani lo cerco e ti mando il numero (ora non posso ho pochissimo tempo): dico dovrebbe perchè sono almeno una decina d'anni che non ci vado.

sommo musicista, non rinunciare ad ascoltare la musica come si deve!






[;)]
Last edited by fr.arcuri on 15 Jun 2009, 18:51, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

diffusori attivi

Postby highinfidelity » 16 Jun 2009, 04:19

La Bose e' stato, o per meglio dire fu, un marchio glorioso che ora si butta via con satellitini subwooferini e altre ammennicoli ridicoli che tanto il naso storcer fan (per dirla poeticamente).

Sulle casse amplificate IN SE di mio non avrei nulla da obiettare, sono pratiche e richiedono poco cablaggio, pero' se ci pensi su un attimo credo ti convincerai che dal punto di vista della manutenzione non sono razionali. Un conto e' portare un ampli in riparazione o sostituirlo se non ti soddisfa piu', un altro e' avere tutto incastrato in un blocco monolitico in cui, se ti si scassa qualcosa, son dolori. E se poi l'ampli incorporato fa pettare, che si fa? Lo scardini con un piede di porco e gli incastoni dentro come un diamante qualcos'altro? Insomma, con poche eccezioni, per me MODULARE e' sempre meglio di INTEGRATO.

Sottoscrivo inoltre quanto detto da Arcuri: gli ampli di potenza prima o poi si scassano (di solito piu' prima che poi) perche' lo stadio di uscita e' sottoposto a sforzi (soprattutto termici) notevoli ed e' delicato. Pero' la riparazione solitamente e' facile e non e' particolarmente costosa. Idem per il foam dei woofer: e' un materiale soggetto a degrado naturale e bisogna mettersi in testa che la sua sostituzione e' un'operazione che di quando in quando va fatta. Anche questa, individuato un artigiano non ladro, non costa un delirio. Se le tue casse ti soddisfano, vale sicuramente la pena percorrere quella via.

Tra parentesi, viste le immagini, stento molto a credere che quei baraccotti possano offrire - come promette la reclame - un suono "grandioso"...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

diffusori attivi

Postby SQUONK64 » 16 Jun 2009, 04:43

smiro mi permetto di farti una proposta...seguendo i consigli di fr.arcuri e di high..se per caso vuoi rimandare una spesa troppo onerosa, comprati delle empire, o le ms 50 o il modellop successivo di cui non ricordo la sigla..che premetto non sono certo monitor di prima qualità, ma costano 50/60 euro cioè un cazzo, e restituiscono un suono assolutamente dignitoso..giusto per arrangiare, poi quando avrai la possibilità vai dal negozio consigliato da fr.arcuri che ha roba mostruosa.. [;)]..le empire puoi trovarle e provarle da fnac..le bose sono un po' tutto fumo e poco arrosto..(tanto lo so che non mi cagherai proprio..[:D] )..p.s fnac ha anche delle empire molto belle esteticamente di wattaggi superiori e che costano 250 euro..varrebbe la pena di sentirle
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2009, 04:44

oltre a quello che hanno già esposto sia Fr. che High, aggiungo di mio il fatto che BOSE non è mai stato un marchio dal rapporto qualità/prezzo interessante: chissà quanto si faranno pagare per quei due scatolotti amplificati... oltre che come prassi che ormai comanda, saranno pure costruiti-assemblati (diciamo letteralmente buttati su) in un qualche paese asiatico-orientale, pur recando un marchio che per quanto mi riguarda non ha niente di affascinante e magico... è un nome antico del panorama hifi, come ha giustamente ricordato High, però non ha mai brillato per coerenza di emissione, trasparenza, neutralità etc soprattutto se messo a paragone di veri marchi gloriosi in campo audio, qui però siamo nel campo dei diffusori come DIO comanda, non quelli per pc o portatili...

io per 30 euro mi sono acquistato un anno fà un sistema amplificato Philips made in china -ovvio- composto da due altoparlanti per gli alti + un subwoofer... che devo dire, per i soldi spesi il sistemino suona e pure bene -certo non paragonabile allo standard a cui sono abituato, però per un ascolto al volo va più che bene-

Smiro, prova a cercare nel catalogo Altec Lansing (altro marchio statunitense glorioso nel campo diffusori) se non ricordo male è presente un sistema simile al mio ma molto meglio -teoricamente almeno- per prestazioni, al prezzo di 200 euri o giù di li... ovviamente nel catalogo di questa casa ci sono anche soluzioni meno impegnative dal punto di vista economico, sempre dirette al mercato di chi desidera ascoltare musica dal pc o dal portatile...

EDIT : il sistema si chiama MX5021... stò dando un occhiata in giro proprio adesso, cribbio, hanno diminuito sensibilmente il prezzo, parte da 125 euri fino a 150 euri a seconda del punto vendita...

ri-EDIT : un ampli in classe D che sembra piuttosto interessante per rapporto qualità / prezzo :

http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html
Last edited by aorlansky60 on 16 Jun 2009, 07:37, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby highinfidelity » 16 Jun 2009, 05:26

quote:
Originally posted by aorlansky60

è un nome antico del panorama hifi, come ha giustamente ricordato High, però non ha mai brillato per coerenza di emissione, trasparenza, neutralità etc
Probabilmente e' vero, pero' io sono sempre stato molto attratto, oltre che dalla fedelta' pura, anche dalle soluzioni originali, dal dispositivo che magari il suono lo colorava ma ti proponeva un'esperienza uditiva DIVERSA dal solito e a suo modo affascinante. Della Bose ad esempio mi intrigavano molto i diffusori angolari ad ottante, anche se purtroppo non ho mai avuto occasione di sentirli (difatti credo si siano poi fermati allo stadio di prototipo). Avevo invece sentito i diffusori della serie Direct/Reflecting, veramente interessanti; magari, come hai ben detto, a livello di fedelta' pura c'era sicuramente di meglio, pero' davano una rappresentazione scenica della musica che era radicalmente DIVERSA da tutto quello che avevo sentito fino a quel momento.

Quella - per me - e' stata anche l'ultima cosa interessante che ho visto proporre dalla Bose. E stiamo parlando di vent'anni fa. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2009, 05:44

ciao High [;)]

andrò OT e Smiro mi scuserà, ma l\'argomento BOSE mi intriga;

ho anche un esperienza personale sul campo: proprio 30 anni fà -era il mese di giugno 79, cavoli quanto tempo è
già passato- decisi scriteriatamente di cambiare i miei primi diffusori, una coppia di gloriose Goodmans
Achromat400(dalla tipica impostazione sonora inglese, suono neutro e controllato) forse perchè troppo
analitiche per la musica rock che ascoltavo in prevalenza allora, con qualcosa di più indicato... un mio amico
al tempo aveva le BOSE301 che non mi dispiacevano, decisi pertanto di andare sulle BOSE501, quello con 2
tweeters riflessi verso il posteriore...
beh, resistetti meno di un mese poi tornai precipitosamente alle Goodmans; mi accorsi che il suono sparato ed
incontrollato specie sulle basse frequenze delle BOSE non faceva al caso mio; non che le BOSE andassero male,
ma è questione di gusti, perchè il diffusore -cosa te lo dico a fare, so che lo sai perfettamente- è l\'elemento
della catena che più di ogni altro \"da\" il suono finale secondo la filosofia audio di chi lo ha costruito...
poi il mio ambiente evidentemente mal digeriva l\'esuberanza alle basse frequenze di quel modello di BOSE, cosa
invece che alle Goodmans riusciva meglio... ricordo quel periodo perchè certi dischi dei Genesis contenevano
frequenze incise che facevano esplodere la mia cameretta 4x4mt esposta ai riverberi sotto i fatidici 200Hz :
lo strumentale di Firth of Fifth, la prima parte di ONE FOR THE VINE, il finale di Entangled ed alcuni altri
dove è presente quel mostro chiamato Taurus a rinforzare la gamma bassa erano praticamente quasi inascoltabili
in alcuni di questi punti.

[:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby smiroldo » 16 Jun 2009, 05:50

mi avete smontato [:D]

sono sorpreso da quello che - all'unanimità - avete detto sulle bose: credevo fossero un marchio di qualità, ne avete parlato peste e corna [:0] ma mi fido ciecamente di voi, anche perchè io non ci capisco una mazza [:)]

dei t-amp avevo sentito parlare benissimo anche io, nonchè dell'incredibile rapporto qualità/prezzo...però quello Scythe postato da aor li batte tutti[:0][:0]50 euro!!!
mi sa che mi costa meno comprare quello che far riparare il mio vecchio ampli...

fr., quando puoi darmi il riferimento di quel tipo di torre del greco che fa assistenza hi-fi, mi fai un piacere [;)]
nel frattempo non è che per caso a te (e ai napoletani) viene in mente qualcuno di napoli? [:-I]
ugualmente, conoscete qualcuno che fa la riconatura nei paraggi? in effetti, la cosa che mi piace delle mie jbl è il suono assolutamente neutro e flat...

sandrì, non è vero che non ti cagherò [:D] vedrò di passare rapidamente da fnac, così come già avevo pensato di passare da mellucci...

grazie mille a tutti [:)][:)][:)]
se vi viene in mente altro, postate pure!!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2009, 06:07

hey Smiro, [;)]
pare Tu abbia delle JB Lansing, altro marchio GLORIOSO USA hi-fi di diffusori acustici [:p]

impostazione netta e decisa, alta efficienza, emissione più che generosa, assai adatte a generi quali pop e
rock... se dici che hanno un suono neutro e flat, allora hanno cambiato filosofia nel tempo... negli anni
70 erano famose per essere esplosive, tipo le Khlips, altro storico marchio USA in campo diffusori...

per lo \"smontaggio\" delle BOSE [;)][:D] non è tanto la qualità intrinseca del prodotto che magari non ha
da invidiare alla concorrenza, quanto il fatto che ribadisco, con il prezzo che ti richiede BOSE che so
per esperienza essere molto esoso, ti porti a casa un prodotto concorrente dalle prestazioni di certo migliori.

Tra l\'altro, le tue JBL dalla alta efficienza si abbinerebbero benissimo a quell\'amplificatorino che ho
postato, per il quale l\'autorevole sito TNT Audio nella recensione del suo direttore L.Cadeddu ne parla
in termini più che lusinghieri...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby highinfidelity » 16 Jun 2009, 07:23

Eh si' Smiro, capisco il tuo stupore, ma probabilmente ha ragione Alain: Bose poggia la sua fama piu' su una strategia di prezzi (tenuti molto alti) che non su una storia di prodotti di effettiva qualita'. Evidentemente hanno un ufficio marketing assai efficiente (e un ufficio engineering di lega medio-bassa...).

Confermo anch'io che Cadeddu sulla questione T-amp ci si e' giocato la testa, e devo dire che sembra avere stravinto a mani basse. Ormai anche i soliti tromboni delle riviste "ufficiali" d'alta fedelta' il loro bravo articolino sulla classe T (o D, tanto e' lo stesso, non e' una vera classe di amplificazione e non e' veramente digitale) lo pubblicano ad ogni uscita. Sempre con tutta una serie di "distinguo" "ma" "pero'" "sebbene", comunque intanto sono stati costretti ad arrendersi all'evidenza di un prodotto dal rapporto qualita'/prezzo micidiale. Se sei in vena di esperimenti, il T-amp e derivati sono sicuramente una strada da provare. E poi costano talmente poco che, anche se si rivelassero una schifezza, alla peggio ti sei divertito a giochicciarci un pomeriggio...

PS: se cambi le tue JBL con delle Bose, ti strozzo... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

diffusori attivi

Postby smiroldo » 16 Jun 2009, 07:42

ricevuto [:D]

devo vedere chi può provvedere alla riconatura [:)]
dopodichè mi faccio fare un preventivo sulla riparazione dell'ampli: se mi costa più di 30 euro, mi prendo lo scythe (mai sentito fino ad oggi [:-I] ma costa come due cd full price...)
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2009, 07:48

sulla filosofia costruttiva e sonora della classe D stanno ponendo gli occhi molti costruttori storici di amplificazione : mi pare di avere letto proprio sul sito TNT Audio che addirittura un nome alti sonante quale
Mark Levinson (una sorta di FERRARI in campo audio se paragonata alle automobili) stà proponendo un amplificazione di quel tipo, ovviamente però con prezzi all\'altezza di quel nome...sic.


Smiro [;)],
per tornare in topic sono in accordo con High in merito alle tue JBL: se le cambi con le BOSE, quando High ti strozza io vengo a Napoli a tenerti ferme le braccia [;)] [:D] [:-D] [;)]

valuta seriamente il caso di farle riconare, in fondo è un operazione economicamente molto più sensata che pensare ad un cambio di diffusori; occhio piuttosto ad affidarle a gente veramente esperta e competente, perchè un errore nella fase di lavoro comprometterebbe permanentemente il driver, che sarebbe da sostituire.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby smiroldo » 16 Jun 2009, 07:52

si, si, ma mi avevate già convinto [;)]
avrei trovato anche chi fa la riconatura...[8D] posso solo sperare che si tratti di persona esperta...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby highinfidelity » 16 Jun 2009, 09:51

quote:
Originally posted by aorlansky60

sulla filosofia costruttiva e sonora della classe D stanno ponendo gli occhi molti costruttori storici di amplificazione : mi pare di avere letto proprio sul sito TNT Audio che addirittura un nome alti sonante quale
Mark Levinson (una sorta di FERRARI in campo audio se paragonata alle automobili) stà proponendo un amplificazione di quel tipo, ovviamente però con prezzi all\'altezza di quel nome...sic.
Per proseguire sull'off-topic, visto che mi pare che il buon Smiro sia ormai stato catechizzato a dovere [:D], cio' e' esattamente quanto Lucio Cadeddu aveva pronosticato quattro anni fa. Cioe': i tromboni delle grandi riviste ne avrebbero detto peste e corna finche' qualche loro inserzionista (M. Levinson, Krell, McIntosh, agggiungere pure nomi a piacere...) non si fosse messo a fare un semplicissimo classe D pero' vendendolo a prezzi plurimilionari. A quel punto, secondo la profezia di Cadeddu, i tromboni di cui sopra avrebbero iniziato ad intonare in coro le lodi di siffatti prodigiosi strumenti sonici. Da quanto mi dici, mi pare che ormai ci siamo...

E bravo Cadeddu!!!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

diffusori attivi

Postby percuoco » 16 Jun 2009, 10:22

off choir [:-D][:-D][:-D]

Smiroldo, ma un paio di casse monitor "cristiane" no ?
Così magari oltre che ascoltare Daniela Goggi le puoi usare anche per fare qualche missaggio....[:D][:D][:D][:D]

Ma dipende dal budget.... tu quanto hai a disposiziao ???
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

diffusori attivi

Postby Supper s Ready » 16 Jun 2009, 10:45

quote:
Originally posted by smiroldo

si, si, ma mi avevate già convinto [;)]
avrei trovato anche chi fa la riconatura...[8D] posso solo sperare che si tratti di persona esperta...


è Pazzouomoluna? [:D][:-D][:p]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

diffusori attivi

Postby smiroldo » 16 Jun 2009, 10:50

quote:
Originally posted by percuoco

off choir [:-D][:-D][:-D]

Smiroldo, ma un paio di casse monitor "cristiane" no ?
Così magari oltre che ascoltare Daniela Goggi le puoi usare anche per fare qualche missaggio....[:D][:D][:D][:D]

Ma dipende dal budget.... tu quanto hai a disposiziao ???


casse monitor da associare a quelle da ascolto? si, era un'idea...
che hai contro daniela goggi??? [:D][:D][:D]
budget, boh, le bose che avevo visto costavano 400 euri, fai tu...[O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2009, 11:08

se Perk ha svelato qualcosa di insvelabile [:0][;)][:D] dei gusti musicali di Smiro (Daniela Goggi...) vi avverto che siamo off topic, [;)] quello giusto è nella sezione Progressive -LE CANZONI INSOSPETTABILI CHE
TANTO CI PIACCIONO
[:D] [;)] [:-D]

tornando IT, effettivamente se Smiro ha esigenze di posizionare i diffusori sulla scrivania, allora una soluzione 2+1 cioè satelliti per gli alti + subwoofer amplificato è più indicata...

se no due diffusori passivi nativamente monitor come impostazione sonora, però non troppo grandi come litraggio complessivo...


gosh [:0] [:0] [:0] ho letto solo ora il prezzo delle BOSE, 400 euri????!!!!
allora piuttosto che quei miseri scatolotti, fiondati sulle Altec cui facevo riferimento prima, per 150 euri hai una soluzione 2+1 credo niente male (sempre proporzionata al risultato finale, certo, ma in questo caso molto molto meglio che quelle 2 Bose...)
Last edited by aorlansky60 on 16 Jun 2009, 11:12, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby smiroldo » 10 Jul 2009, 12:00

epilogo della faccenda [:D]

casse JBL riconate, suonano come nuove [^]

ampli Pioneer: misteri dell'hi-fi [:-I]

andava in protezione dopo pochi secondi dall'accensione. ritirato stamattina, mi dicono: "nessun difetto riscontrato. se ti rifa il problema, stacca i cavi di potenza. se va tutto bene, accendilo a volume zero e alza un pò alla volta".

collego tutto con cavi di rame nuovi nuovi. l'ampli va sistematicamente in protezione.
stacco i cavi, tutto ok. accendo l'ampli a volume zero, superata una certa soglia di volume torna la protezione [!:-!]

cambio input (da cd a line), idem [:-!]
cambio jack che collega il mac all'ampli, uguale [V]
cambio alimentazione dell'ampli, paro paro [X-P]

"ok, oggi vado a comprare un nuovo ampli". da quel momento (è passata un'ora ormai), l'ampli va una meraviglia. pompato fino al massimo volume, tutto a posto [:0]

giuro che è vero, non è una barzelletta [:D]

finchè dura...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby Supper s Ready » 10 Jul 2009, 18:14

Se l'è fatta sotto [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

diffusori attivi

Postby highinfidelity » 14 Jul 2009, 04:33

E' una cosa strana ma succede. Ad esempio, tradizionalmente, quando si porta in casa un pezzo nuovo il resto della catena fa le bizze, come se fosse incacchiata di veder andare via qualche componente rimpiazzato. [:D]

Piu' scientificamente potrebbero essere problemi che insorgono per i differenti livelli a cui si porta la massa dei vari apparecchi. Connettere tra loro telai diversi puo' dare delle grane, questo e' un fatto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

diffusori attivi

Postby smiroldo » 14 Jul 2009, 06:30

sta di fatto che va tutto a posto [:)]
con 80 euri mi sono ritrovato ampli funzionante e soprattutto casse rinate [8D]

un grazie di cuore a francesco, aor e high che mi hanno minacciato e imposto di non comprare le bose [:D][I8)][I8)][I8)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2009, 06:41

quote:
Originally posted by highinfidelity


Piu' scientificamente potrebbero essere problemi che insorgono per i differenti livelli a cui si porta la massa dei vari apparecchi. Connettere tra loro telai diversi puo' dare delle grane, questo e' un fatto.



ne so qualcosa; il mio pre-fono ultimo acquisto di alcuni anni fa quando collegato alla mia catena faceva risaltare un ronzio di fondo dai diffusori anche a volume basso, segno inequivocabile di problemi di terra; dopo vari tentativi, quello più fruttuoso è stato quello di staccare la "massa" dal cavo che collega alla rete elettrica questo appareccchio... misteri dell'elettronica...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

diffusori attivi

Postby fr.arcuri » 14 Jul 2009, 17:49

ahm, non per passare da fanatico, ma io avevo comprato una bella ciabatta filtrata per collegare tutto l'impianto con fusibile di protezione che mi è costata una 40 d'euro.

collegati tutti i fili l'impianto mi suonava come una radiolina a trandistor [:0]

alla fine l'ho dismessa.

e sapeste come sensibilmente cambia il suono di un impianto di un certo tipo quando cambiate il verso con cui innestate la spina alla presa: si chiama messa in fase. funziona.

sapeste che twiking si può fare su un impianto ...

grazie per il ringraziamento smiro
[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

diffusori attivi

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2009, 06:24

si, la "messa in fase" dell'impianto -beneficio soprattutto per l'amplificazione- è una teoria in voga almeno dagli anni 80... ovviamente ha senso solo con apparecchi appartenenti ad una certa "classe"... effettivamente l'impianto elettrico di casa è in grado di condizionare non poco la resa finale del suono, anche qui parliamo sempre riferito ad impianti di una certa classe... quando andai ad abitare nell'attuale casa, sapendo del noto "problema" mi feci installare una linea elettrica apposita dal contatore Enel per alimentare solo l'impianto audio...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests