i nostri hi-fi

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

i nostri hi-fi

Postby smiroldo » 30 Jun 2009, 07:33

apro questo topic per conto di aor che non può aprirne di nuovi [:)]

POSTATO DA AOR:

testine possedute :

Exelsound (non ricordo il mod) montata su THORENS TD 160
Shure M75ED (mitica...) montata su THORENS TD 160
Pickering (non ricordo il mod) montata su THORENS TD 160
Goldring Excel (la mia prima MC) montata su Systemdek II (la "pentola", chi si intende del marchio avrà capito al volo)
DECCA London MM (quella a soli tre contatti, mitica) montata su Systemdek II
LINN ASAKA (magica) montata su LINN LP12&braccio ITTOK (front-end davvero straordinario)
DYNAVECTOR XXI (come sopra) montata su SOTA COSMOS braccio SME-V (credo il massimo step che abbia mai conosciuto in analogico)
REGA Exact MM montata su REGA PLANAR9 1ma serie + braccio RB900 -ATTUALE
DYNAVECTOR XXII MC prima serie montata su WILSON BENESCH CIRCLE + braccio WB act 0.5 -ATTUALE


amplificazioni :

sansui au4900 il mio primo ampli veramente hifi
Kenwood ka6100

Exposure VIII preamp + VI finale

Exposure VIIIdual + 2 alimentatori separati + finale IV normal (quello non regulated, ad alimentazione non stabilizzata)

The Gryphon "PRE"(un pre veramente SUPER come suono, con 4 alimentatori separati) + finali valvolari Kebschull mono (magici)

Exposure XVII pre + XVIII finale

Exposure XVII pre + XVIII super mono regulated (altra grande amplificazione, ad alimentazione stabilizzata) -ATTUALE


diffusori :

Goodmans Achromat 400 (una delizia)

BOSE501 (una skifezza, tenute 1 mese per poi tornare precipitosamente al modello di prima)

ROGERS Ls3/5a (una MAGIA, uno dei pochi componenti MITICI della hifi di ogni tempo; diffusore dalle dimensioni
di una scatola da scarpe, frutto di un progetto degli anni 60 della BBC UK per equipaggiare i suoi studi mobili
di registrazione per dotarli di un monitor fuori da ogni sospetto, un diffusore progettato appositamente per
essere usato in spazi esigui, come lo può essere appunto uno studio mobile; dalla bontà di questo progetto
e dalla classe di questo diffusore è nata la leggenda dei minidiffusori ad inizio anni 80... leggende
metropolitane, goie e delizie ma anche sofferenze, nel caso uno potesse pensare di ricavare una gamma bassa
adeguata in un salone di 8mt X 12 mt con diffusori simili; io so solo che nella mia cameretta "cubo di
riverbero" e riflessioni di 4X4mt, questo diffusore dalla gamma bassa limitata mi diede non poco aiuto;
quando adeguatamente pilotato tramite una amplificazione a dovere, le virtù che questo diffusore era in grado
di regalare era una gamma media ed alta a livello di diffusori elettrostatici, pur con una gamma bassa
accettabile e comunque mai esplosiva; lo scotto da pagare era un range dinamico limitato, quanto limitata
tenuta in potenza, oltre alla gamma bassa già detta poco generosa agli estremi di band; il nanerottolo era
originariamente a 16ohm di impedenza e con una sensibilità di 85db ad un metro, quindi un divora watt
nonostante le dimensioni lilipuzziane.

ROGERS Ls5/9 la logica evoluzione del modello precedente - bass reflex (a differenza della 3/5a che era
a sospensione pneumatica) e con una maggiore e più estesa risposta in gamma bassa, però senza la magia in
gamma media di cui era dotato il fratellino minore, oltre che un maggiore difficoltà di inserimento in
ambiente data la sua resa in gamma bassa.

ROGERS Ls3/5a + sub Rogers AB1 tornato alla piccolina insieme al subwoofer ad essa dedicato; difficile da
settare ed inserire in ambiente (trovare la giusta collocazione cioè) ma resa complessiva niente male;
quando traslocai 12 anni fà, il nuovo ambiente risultò non adattarsi bene acusticamente come il precedente,
allora passai a...

TOTEM Manitoo (si manitù come il dio degli indiani) diffusore canadese sempre da stand bass reflex 2 vie
con due woofer contrapposti in asse, uno fuori ed uno dentro fisicamente la cassa di legno, il cui suono mi
piace moltissimo... la casa per un diffusore dalle dimensioni comunque contenuto come questo dichiara una
risposta entro 3dB da 27(ventisette)Hz a 22.000Hz proprio niente male... ci sono certi dischi come
TUBULAR BELLS dove è contenuta una frequenza incisa in gamma bassissima che mi fa letteralmente trapanare
lo stomaco per impatto e immanenza in ambiente, che tra l'altro ho provveduto a trattare acusticamente.


...so solo che in oltre 30 anni ho speso una follia in apparecchiature hifi (comunque il più delle volte
rivendevo quello di cui volevo disfarmi per intraprendere un upgrade) e che mia moglie ha dimostrato nel
tempo una pazienza da vera SANTA [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 30 Jun 2009, 07:42

grazie Smiro, [;)]
la tua presenza è una garanzia [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby fr.arcuri » 30 Jun 2009, 17:32

il mio impianto è formato da una coppia di NAD.
la NAD è una società americana famosissima per aver partorito il NAD3020, l'apparecchio hifi più venduto di tutti i tempi che introduceva per l'epoca il concetto di alta qualità a poca spesa.

la mia passione per l'alta fedeltà è scoppiata proprio ascoltando a casa di un amico il vinile di foxtrot riprodotto da un cd player pioneer ( ne faceva di splendidi una decina di anni fa) e NAD 3020 e come diffussori degli splendidi monoliti in legno della AR, fantastica azienda che ai bei tempi contendeva alla jbl il ruolo di terzo componente nella triade thorens (piatto) e marantz ( ampli valvolare)

ho acquistato un ampli NAD 350 e dopo varie delusioni con lettori cd che non mi convincevano ho trovato nel NAD 521bee quello che cercavo.

ho cambiato vari diffusori anche perchè la stanza in cui ascolto è piccola e sono partito da delle piccole chario che non mi emozionavano arrivando a delle monitor audio a torre che erano fantastiche per i primi 5 minuti e poi ti trapanavano il cervello.

alla fine mi decisi ad un confronto serrato in negozio sulla base di a trick of the tail, selling england e hello i must be going da cui uscirono fuori i miei attuali diffusori, delle bowers & wilkins 603.

completano l'impianto i cavi di potenza della monster cable e di segnale della hi-diamond.

i cavi sono importantissimi e mi hanno cambiato l'impianto.

quoterei il mio impianto qualcosa come 2.000 euro a stare larghi.

non è poco, ma permette di ascoltare la musica come si deve.

ed è un investimento che dura per sempre.

chi è abituato alle casse del computer sappia che si perde molto. moltissimo.
Last edited by fr.arcuri on 30 Jun 2009, 17:35, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

i nostri hi-fi

Postby Supper s Ready » 30 Jun 2009, 17:43

Ciò che ho, anzi, pazzouomo ha è composto da:

Amplificatore Marantz PM350
Sinto Radio Technics ST-600
Mangiacassette Technics M233X
Lettore CD Philips CD-150
Giradischi Thorens TD-110
Diffusori: Epicure A70 + Pioneer CS-646 (mia zia li stava buttando e ce li siamo presi AGGRATISI)

[:p]

L'amplificatore ha i led che devono essere revisionati, il giradischi ha il braccio che ha i connettori rotti. In compenso le EPI hanno degli ottimi alti ma medi non eccezionali e il lavoro di bassi e medi è per le Pioneer che li hanno ottimi, mentre hanno alti pastosi.

Contando che tutto l'impianto (tranne le Pioneer e il lettore cd) hanno 30 anni direi che vanno a meraviglia [:p]

Il mio impianto è costituito da una dock-station per I-pod [:-D][:D][:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby Moonhead » 30 Jun 2009, 17:51

Ho un grammofono a manovella revisionato che va' da Dio... conta?

PS non metto il mio impianto perche' e' imbarazzante... pero' il grammofono ce l'ho davvero! bel thread!
Last edited by Moonhead on 30 Jun 2009, 17:54, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i nostri hi-fi

Postby Hogweed » 30 Jun 2009, 17:58

In camera mia:
Amplificatore Marantz
Lettore cd Marants
Casse (due) Coda


In sala (di mio padre)
Amplificatore Sonus Faber in Legno
Casse Sonus Faber Electa


Augh, ho detto![:)]
(cit. SMiro)
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

i nostri hi-fi

Postby Romeo » 30 Jun 2009, 18:56

...quasi mi vergogno[I8)]:
lettore cd della SONY comprato nel luglio '91 con 400.000 lire
piatto SONY posto in soffitta dato che non so dove metterlo in casa
sintetizzatore SONY , amplificatore ONKIO, come dell'ONKIO è anche la piastra cassette, casse BOSE delle quali vado FIERO[^] perchè come suonano quelle non c'è n'è per nessuno (acquistate circa vent'anni fa ad 800.000 lire).......a dire il vero misi le casse, gli ONKI[:D] e il piatto Sony col sintetizzatore in cima alla lista nozze[8D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 01 Jul 2009, 04:36

quote:
Originally posted by Moonhead

pero' il grammofono ce l'ho davvero!
Marca e modello? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2009, 04:52

per fr.arcuri [;)]

si, hai fatto bene a ricordare quel trinomio costituito da THORENS - MARANTZ - AR

ricordo benissimo quando nel '74 e per le prime riviste (storiche) di hi-fi che acquistavo - SUONO e STEREOPLAY (AudioReview sarebbe nata nel 1980 se non ricordo male) - "l'impianto ideale" di partenza era costituito da
THORENS TD 160 con l'immancabile Shure M75ED, MARANTZ 1060 e AR 6... per i più danarosi invece il sistema era
THORENS TD 125 mk2, Shure V15III o Stanton 681EEE, Marantz 1200 e AR 12 o meglio ancora AR 9Pgreca... bei tempi

la AR9Pgreca era un diffusore eccezionale e la punta di diamante dell'azienda USA per il tempo, ma necessitava
di un amplificazione molto stabile e raffinata per rendere al meglio del suo potenziale

la AR 12 (definita anche la AR 9 dei poveri) era anch'esso un diffusore molto molto buono, che conservava la
classica impostazione sonora di famiglia, caratterizzata da bassa distorsione ed assenza di colorazione;
anch'essa necessitava di un amplificazione all'altezza per dare il meglio di se; ebbi modo anche di sentirla,
il suono era davvero molto convincente e come piace a me (equilibrato e per niente colorato)

la AR per i tempi era considerato (a torto o a ragione) il diffusore ideale per coloro che amavano ascoltare
musica classica, proprio per le sue principali virtù, in particolare suono equilibrato su tutto lo spettro
audio ed assenza di colorazione, a differenza di JBL(altro marchio storico dell'hifi USA) che a fronte di
una più elevata efficienza era considerata il non plus ultra per gli amanti del rock, perchè aveva una resa
veramente esuberante per non dire esplosiva.

La contraddizione era che personalmente io, pur ascoltando Rock, preferivo il suono neutro ed equilibrato
di AR (o di diffusori dalla classica scuola Inglese) rispetto alla generosità delle JBL o di altri, perchè
spesso questa esuberanza mostrava qualche cenno di colorazione in gamma medio alta, cosa che non mi piaceva.

quando dici di Marantz "valvolare" occorre fare una precisazione: Saul Marantz, il fondatore del marchio,
partì dagli anni 50 costruendo amplificazioni a valvole in effetti -anche perchè il transistor sarebbe
arrivato ai primi anni '60 se non ricordo male- ed insieme a McIntosh era consideato l'olimpo degli
amplificatori -ci sono un paio di modelli Marantz, pre e finale di cui non ricordo la sigla, forse
mod.8 e mod.9 diventati veri miti- ma già da fine anni 60, quando aveva venduto la sua azienda ai giapponesi, tutta la linea di ampli era a transistors. Ken Ishiwata ha recentemente riproposto una versione moderna ed aggiornata di quei due modelli, purtroppo ad un prezzo fuori dalla portata di molti, ma qui occorre dire che siamo davvero ad alti livelli audio.

I giapponesi avrebbero trasformato il mercato dell'hifi negli anni '70, introducendo l'amplificatore a
transistors a basso costo e facendo nascere una moda(quella dell'hifi per tutti e per tutte le tasche).
Personalmente non sono ne pro valvola ne pro transistors, credo che la storia abbia visto grandi realizzazioni
in entrambi i campi (Conrad Johnson e Audio Research in campo valvolare, piuttosto che Jeff Rowland, Mark
Levinson e Krell in campo transistors)



per Hog [;)]

he, he, vi trattate bene a casa, eh? [;)]

ottima scelta anche quella del tuo papà per Sonus Faber, storico marchio italiano di diffusori acustici

l'Electa che ebbi modo di sentire anni fà è uno splendido diffusore
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby smiroldo » 01 Jul 2009, 05:09

quote:
Originally posted by fr.arcuri

i cavi sono importantissimi e mi hanno cambiato l'impianto.

questo è interessante [:)]
visto che ho riconato le casse JBL e sono in attesa di novità sull'ampli (da riparare o cambiare), faccio 31 e prendo pure i cavi: che prendo? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 01 Jul 2009, 05:13

quote:
Originally posted by aorlansky60

anche perchè il transistor sarebbe
arrivato ai primi anni '60 se non ricordo male
No arriva a fine anni '40, pero' i primi modelli non sono per nulla adatti all'amplificazione di potenza che rimane appannaggio assoluto delle valvole. Le due tecnologie vivono quindi un primo periodo in cui convivono pacificamente affiancate.

Anch'io dal punto di vista sonoro ho sentito ho sentito sia apprecchi a valvole che a transistor che suonavano sia bene che male, per cui in alta fedelta' non me la sento di dire che c'e' un meglio assoluto. Nell'amplificazione degli strumenti musicali viceversa non c'e' storia. La mia simpatia personale va comunque incondizionatamente alla valvola per ragioni storiche, di fascino e di effetto placebo psico-acustico.

Bravo Hogweed, come ti ripeto sempre ti manca "solo" un giradischi (diciamo "solo", come se fosse poco...) e poi sei a posto!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby Hogweed » 01 Jul 2009, 05:33

[:)]
Grazie ragazzi!!!
Sono due impianti che si sentono splendidamente!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2009, 05:35

quote:
Originally posted by smiroldo

visto che ho riconato le casse JBL e sono in attesa di novità sull'ampli (da riparare o cambiare), faccio 31 e prendo pure i cavi: che prendo? [:-I]

attenzione comunque a non esagerare (specie col portafoglio) e cercare di restare in ambiti economico/qualitativi proporzionati alla classe di apparecchiature che si possiedono...

negli ultimi 20 anni ho assistito alla mitizzazione assoluta dei cavi -sia di segnale che di potenza-
con il risultato che sono fioriti un numero incredibile di produttori che propongono sia soluzioni
sensate che soluzioni PAZZE ed INCONTROLLATE - Nordost ha in catalogo cavi di segnale e potenza dal
prezzo di 3000, 4000 fino a 5000 euro ed oltre!!!!! ora d'accordo l'importanza del cavo di collegamento, ma a tutto
c'è un limite (quello della ragionevolezza, appunto)

nella mia esperienza di ascoltatore, so bene quanto TUTTO SUONI, ma davvero!!!

anche i cavi sono in grado di apportare il "loro" suono è innegabile; chi dice il contrario mente sapendo
di mentire perchè le varie differenze audio che si possono captare da un cambio di cavo sono evidenti... però è bene ricordare di mantenere i "piedi per terra" in questo settore...

ricordo a livello di diffusore, tanto per fare capire quanto "tutto suona", quanto le Rogers ls3/5 fossero
sensibili anche ai vari stands dove si collocavano... l'unico che riusciva a farle suonare allo stato
dell'arte era il famoso Foundation ls1 costruito APPOSITAMENTE per quel diffusore... ho avuto modo nel tempo
di provare altri stands che facevano cambiare in modo repentino l'equilibrio di emissione di quel diffusore,
una cosa davvero incredibile, te ne accorgevi solo provandoli! Il guaio era che quel Foundation costava
quasi quanto una coppia di ls3/5a, ecco la contraddizione dei minidiffusori...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby smiroldo » 01 Jul 2009, 06:01

quote:
Originally posted by aorlansky60

Nordost ha in catalogo cavi di segnale e potenza dal
prezzo di 3000, 4000 fino a 5000 euro ed oltre!!!!!

diciamo che non è il mio caso [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 01 Jul 2009, 06:11

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Nordost ha in catalogo cavi di segnale e potenza dal
prezzo di 3000, 4000 fino a 5000 euro ed oltre!!!!!

diciamo che non è il mio caso [:D][:D][:D]

Opinione mia personale: con impianti di noi comuni mortali non vale la pena dannarsi. Munisciti delle seguenti cose: una piattina normalissima per collegamenti elettrici ma di grande potenza (roba che regga 2000W) e un cavo coassiale di quelli con impedenza normalizzata a 50 Ohm tipo per oscilloscopi, segnali RF e reti. Sono entrambe robe che costano pochissimo, vanno benissimo e si trovano dappertutto.

Prova a collegare le casse con un cavo e con l'altro.

Senti differenze? Se si, vai avanti con le sperimentazioni. Se no, tieni il cavo che ti e' piu' simpatico (ti suggerisco quello da 50 Ohm, ne parlano tutti un gran bene) e vivi felice.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2009, 06:15

Nel mio caso, per quanto riguarda i cavi di potenza (quello tra ampli e diffusori) la mia amplificazione
mi ha risolto e di molto il problema, perchè da quando esiste (da fine anni 70) raccomanda scrupolosamente
l'uso di cavi marchiati Exposure (fatti comunque costruire da un altro produttore specializzato secondo le
specifiche elettriche dettate da Exposure) che assecondano le caratteriste soniche ed elettriche dei propri
amplificatori; anche tra pre e finali la Exposure raccomanda il proprio cavo fornito a corredo con il pre;
tra l'altro se acquistati a parte, questi cavi hanno un prezzo più che terreno, quasi irrisorio se paragonato
al prezzo di altri concorrenti e relative soluzioni faraoniche... Un altro marchio storico UK - NAIM - dalla
filosofia audio analoga a quella di Exposure raccomanda a sua volta l'adozione dei propri cavi -sia potenza
che segnale- per i propri amplificatori, segno secondo me di una certa serietà costruttiva e progettuale.

Diciamo che restando in termini ragionevoli, non avrebbe senso dotarsi di un cavo di potenza dal prezzo di 500euri per collegare una coppia di diffusori dello stesso prezzo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby smiroldo » 01 Jul 2009, 06:16

grazie[:)][:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby Moonhead » 01 Jul 2009, 09:09

@ high: guarda non so' mi e' stato donato pero' davanti c'e' il classico cagnolino con sopra la scritta His Master Voice ed ha una base quadrata... non sono esperto di alta tecnologia! [:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2009, 09:44

ne posseggo uno simile con base esagonale; stesso famoso cagnolino e stessa scritta... montati in serie a busto arsizio, probabilmente in uno scantinato lontano dalla luce del sole... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 01 Jul 2009, 10:24

Eh si, Moonhead, non e' per disprezzare il regalo che hai ricevuto, ma al 99.9999% e' un falso. Sono oggetti molto noti nell'ambiente, montati per lo piu' con pezzi di recupero di fonografi a valigetta indiani. Vorrei dire "replica" ma non di replica si tratta bensi' proprio di falsi costruiti "a fantasia".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby Supper s Ready » 01 Jul 2009, 11:02

E' questo?

http://bixography.com/images/bixrec104hmv.jpg (notare la scritta Foxtrot)

Molto strano, assomiglia al simbolo della HMV, famosissima catena che vende cd, dvd, un sacco di roba elettronica:

http://www.shaunboy.co.uk/assets/images/hmv.gif

Ancor più strano è che HMV sono le iniziali di

His Master Voice [:D]

la His Master Voice era un'etichetta appartenente al gruppo EMI

http://it.wikipedia.org/wiki/His_Master%27s_Voice
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby fr.arcuri » 01 Jul 2009, 11:05

fra cd e ampli avevo un monster cable 100, abbastanza economico.
ho letto su suono di una realizzazione particolare di una società romana, la hi-diamond proprio per la rivista suono: un cavo da 700 euro offerto a 190.

l'ho comprato ed il giorno che l'ho montato ed ascoltato velocemente pensavo di averfatto la cappellata perchè mi sembrava che il suono si era ovattato.

quando il giorno dopo finalmente mi sono seduo ad ascoltare ho capito il miracolo. avevo appena preso "a momentary lapse of reason" dei PF e la prima canzone ha uno splendido effetto di sciabordio dell'acqua.
ad un ascolto attento ora la stanza non si riempiva di quell'effetto, ma il rumore dell'acqua arrivava direttamente da sotto i piedi!
la capacità dell'impianto di ricostruire perfettamente la provenienza dei suoni era enormemente migliorata e questo solo con un cambio del cavo di segnale.
inutile dire che la presenza dei musicisti è diventata reale.

per i cavi di potenza avevo le anaconde del sito tnt che è il consiglio che dò a smiro di costruirsi.

io un paio di mesi fa le ho sostituite con dei cavi monster cable da 15 euro al metro quindi non proprio costosissimi ma che hanno aumentato la naturalezza dell'emissione del mio impianto.

bisogna fare delle prove perchè il tormento dell'alta fedeltà è che se un apparecchio non suona bene alle nostre orecchie non si deve concludere che è scarso, ma semplicemente non incontra il nostro gusto.

la kef è una splendida azienda inglese che fa diffussori buonissimi.
le kef Q7 accoppiate al mio impianto lo rendono afono.
accoppiate a dei rotel suonano bene.

ma l'accoppiata NAD+B&W non la cambierei per nulla al mondo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Jul 2009, 11:37

si, Francesco, [;)]

la KEF è davvero una nobile quanto storica azienda UK produttrice di diffusori e componenti per
diffusori... basti dire che i drivers per alti e medio bassi montati dalla storica ROGERS Ls3/5a altri
non erano che due componenti KEF costruiti e prodotti dalla stessa su strette specifiche Rogers/BBC...
e ho detto tutto. Molte altre case montano di fatto componenti KEF...
Uno è convinto di portarsi a casa un determinato marchio -soprattutto di fabbricazione Inglese- di diffusore, ma non sa che dietro la griglia molto spesso c'è componentistica KEF.


"bisogna fare delle prove perchè il tormento dell'alta fedeltà è che se un apparecchio non suona bene alle nostre orecchie non si deve concludere che è scarso, ma semplicemente non incontra il nostro gusto."

permettimi di dirti che c'è un altra faccenda da non sottovalutare... anzi altre due

ormai nel tempo ho maturato una profonda convinzione, dettata da prove evidenti con le quali ho avuto a che fare...

l'ingegnere scozzese che progettò e realizzò negli anni 70 il mitico Sondek LP12 era un profondo e convinto assertore
della corretta gerarchia in hi-fi: più importante la sorgente, poi l'amplificazione infine i diffusori.

corretto o sbagliato che sia questo concetto, per me ci sono altri 2 fattori fondamentali altrettanto e
forse più importanti a monte:



1) la qualità audio del supporto da riprodurre.

non c'è impianto faraonico al mondo, il migliore o il più costoso in assoluto che saprà riprodurre in modo
fedele una registrazione pessima alla base; come sono soliti dire gli inglesi "garbage in garbage out", cioè
se è cacca(non a livello artistico ma squisitamente audio) quello che è registrato, è cacca quello che esce,
indipendentemente dalla classe e dalla bontà delle apparecchiature di riproduzione.



2) la risposta in frequenza del proprio ambiente d'ascolto.

questo è un altro fattore determinante verso il quale la maggior parte degli audiofili che affrontano un
serio accostamento alla corretta riproduzione a volte sembrano snobbare... l'ambiente SI RIVELA SEMPRE DI
UN IMPORTANZA CRUCIALE nella resa finale, in modo da condizionare drammaticamente la resa in bene o in male
di una catena audio... questo l'ho appreso sulla mia pelle (e sul mio portafoglio) oltre che sulle mie
orecchie... l'impianto che posseggo attualmente non è eccelso ed imparagonabile a certe soluzioni faraoniche
proposte attualmente dal mercato sia per costi che soluzioni tecniche, eppure avendo trattato acusticamente
il mio ambiente, il suono finale che arriva alle mie orecchie sembra letteralmente VOLARE sotto tutti i punti
di vista, soprattutto perchè la gamma bassa esce pulita e controllata, eppure grande ed immane come gradisco,
facendo risaltare tutto il resto dello spettro audio -medi ed alti- in un magico equilibrio acustico...

molto spesso si è portati a dare la colpa ad un componente audio se il suono non è soddisfacente, ma per la
maggior parte dei casi, la colpa è da imputare all'ambiente ed alle sue caratteristiche acustiche.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby Hogweed » 01 Jul 2009, 12:20

Camera Mia
Image
due splendide Kef Coda
Image
Amplificatore
Image
Lettore Cd


Salotto (Di mio padre)


Image
Ampli
Image
Casse


Giusto per essere più completi[;)][:)]
Last edited by Hogweed on 01 Jul 2009, 12:21, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

i nostri hi-fi

Postby Moonhead » 01 Jul 2009, 14:12

quote:
Originally posted by highinfidelity

Eh si, Moonhead, non e' per disprezzare il regalo che hai ricevuto, ma al 99.9999% e' un falso. Sono oggetti molto noti nell'ambiente, montati per lo piu' con pezzi di recupero di fonografi a valigetta indiani. Vorrei dire "replica" ma non di replica si tratta bensi' proprio di falsi costruiti "a fantasia".



vabbe' pazienza tanto a caval donato non si guarda in bocca giusto? e poi in salotto fa' cmq la sua porca figura quindi... Grazie dell'info.
Ps c'e' un sito da consultare dove trovare info sui grammofoni? [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i nostri hi-fi

Postby fr.arcuri » 01 Jul 2009, 18:28

guardate chi c'è sul sito della bowers&wilkins

http://www.bowers-wilkins.co.uk/display ... infid=3550
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

i nostri hi-fi

Postby Rael1978 » 01 Jul 2009, 18:30

Sinto Amplificatore DTS 7.1 Harman Kardon AVR255 (posso amplificare le vie che voglio da 2 a 5 o volendo 7 )


Giradischi Thorens TD 180 (pure a 78 giri,ne ho ma non li suono,finche' non mi verra' voglia percio' dovrei comprarmi una puntina nuova e usare la vecchia per i 78 )

Lettore CD Marantz CD53mk (e' un residuo del mio vecchio impianto fatto 12 anni fa che tenevo in cameretta,il lettore cd e' uguale a quello postato da Hogweed ma color oro)

Mangianastri Marantz SD53 (stessa linea del lettore cd, chissa' se va ancora non lo uso da un bel po' ! [:D])

Lettore Home cinema SACD DVD 5.1 Onkyo Sp502

Diffusori 2 Chario in legno 100 W .

(x il surround) 1 centrale,2 surround,1 subwoofer,tutti marca JBL.



1 mixer semplice Karma Mk2040 3 entrate,1 x giradischi,1 x il lettore cd, 1 ci ho amplificato il decoder Sky,che vanno anche all'ampli.

Il mixer era necessario per poter collegare il giradischi all'ampli grosso,che non ha un'entrata gia' preamplificata apposita per giradischi)

Siccome l'impianto e'praticamente nuovo (e per di piu' DTS) l'ho spostato in salotto.
Spesso la Tv e' occupata,quando ho voglia di sentirmi un Cd o ascoltare un vinile uso le cuffie collegate al mixer(5 metri di filo),mi siedo in poltrona,e lascio spento l'ampli [8D]

A parte il Sinto Ampli e il giradischi di colore nero (che ho messo insieme a parte,sotto e sopra) tutti gli altri lettori sono +/- color "oro".
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby Betelgeuse » 01 Jul 2009, 19:02

Non mi ricordo esattamente i modelli: sono chiusi in un ripostiglio a casa di mia madre. Dopo che mi sono sposato ( 2006 ) non li ho portati con me, anche per motivi di spazio. Acquistati a metà anni 80.

Piatto Dual
Amplificatore Harman Kardon
Casse Cerwin Vega
Piastra Aiwa
Lettore CD ancora Aiwa

Fui tentato di acquistare le mitiche casse Klipsh ( costo circa 3 milioni di lire di allora ) ma in quel periodo ( 1984 ) andavo ancora al liceo e ho preferito non gravare nel bilancio dei miei.

Mi piacerebbe rifare un impianto di sana pianta, stavolta, però, esclusivamente con componenti Luxman e Marantz.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 03 Jul 2009, 06:16

quote:
Originally posted by Moonhead

vabbe' pazienza tanto a caval donato non si guarda in bocca giusto? e poi in salotto fa' cmq la sua porca figura quindi... Grazie dell'info.
Ps c'e' un sito da consultare dove trovare info sui grammofoni? [;)]
Difatti anche il fattore-regalo era una discriminante: se fosse VERAMENTE stato un Victor d'epoca, non sarebbe potuto costare meno di 3000 Euro anche per un modello scadentissimo, e io di persone che fanno regali da 3000 Euro purtroppo ne conosco assai poche... [;)]

Ti do' un paio di link.
Questo insegna a distinguere i grammofoni tarocchi (prima era fatto molto meglio, adesso l'autore l'ha rifatto e non si capisce piu' una pippa. Ad ogni modo e' meglio di niente):
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=5668
E qui un bel sito con molto materiale informativo:
http://www.victor-victrola.com/index.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 03 Jul 2009, 06:19

quote:
Originally posted by Rael1978

Giradischi Thorens TD 180 (pure a 78 giri,ne ho ma non li suono,finche' non mi verra' voglia percio' dovrei comprarmi una puntina nuova e usare la vecchia per i 78 )
No, ci va' una puntina con taglio apposito perche' i solchi dei 78 giri hanno una sezione completamente diversa da quella dei microsolco. Comunque non e' un problema perche' (miracolo!) sono ancora in produzione:

http://www.shure.com/ProAudio/Products/ ... 8S_content
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby Magog » 03 Jul 2009, 07:24

Magog Equipment

Casse Bose 301 (anno di grazia 1978)
http://upload.centerzone.it/images/i3ck ... fra0ce.jpg
Cuffie per doccia Sony CD850
http://upload.centerzone.it/images/p0bi ... lr5ibm.jpg
Double MC Technics RS-TR555
http://upload.centerzone.it/images/zzax ... 3fpjxe.jpg
MC Marantz SD-1015 (anno di grazia 1979)
http://upload.centerzone.it/images/nx4z ... aq070c.jpg
Equalizzatore parametrico/spazializzatore - DSP Technics SH-GE90
http://upload.centerzone.it/images/lhnn ... hpqp8r.jpg
Sintonizzatore Technics ST-610
http://upload.centerzone.it/images/l1bm ... qd945x.jpg
Ampli (poco) Technics SU-V500
http://upload.centerzone.it/images/x2gm ... st2yxu.jpg
SintAmpli Technis SA - 300 (anno di grazia 1979)
http://upload.centerzone.it/images/ljxs ... fxxnr2.jpg
Piatti e Scodelle Technis SL 1700 MK2 (anno di grazia 1978)
http://upload.centerzone.it/images/9w5g ... agl9u2.jpg
CD (con evidenti segni di cedimento stutturali) Technics SL-PS740A
http://upload.centerzone.it/images/9coe ... 3ytwd3.jpg
CD (Ufficiale) Yamaha CDX 596
http://upload.centerzone.it/images/3dwz ... 3vrjkc.jpg

Cavi e Tiranti di acciaio !![:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby smiroldo » 03 Jul 2009, 09:07

smiroldo equipment

fonte: mac book pro [:D]

ampli: pioneer in attesa di riparazione

casse: jbl LX3 fresche fresche di riconatura (grazie a high, fr. e aor [;)][;)][;)])


e chest'è...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2009, 09:52

Magog

me lo ricordo bene il Thecnics SL1700, lo aveva un mio amico proprio in quegli anni, 78/79... così pure le Bose301, le possedeva un altro dei miei amici di allora [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby Magog » 03 Jul 2009, 13:40

c'erano tre versione del SL1700, la versione MANUALE per discotecari incalliti e per chi, facendolo girare a mano al contrario, si divertiva a cercare i famosi messaggi subliminali !!! , quella SEMIAUTOMATICA , la mia e quella AUTOMATICA che ti metteva il disco sopra, te lo puliva e ti faceva pure il caffè!!!![:D]

ah! dimenticavo, puntina shure,

una volta montai una testina con il pennello davanti per pulire i solchi dei dischi!!! ma non mi ricordo la marca [:-I]
Last edited by Magog on 03 Jul 2009, 13:43, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby fr.arcuri » 03 Jul 2009, 18:19

un computer è in questo momento la sorgente migliore.

soprattutto i mac hanno schede sonore degne.

in realtà l'unico computer che non mi è piaciuto come suonava era l'acer aspire one, il net pc.

i file in wave, flac o apple lossless suonano benissimo e si può sempre migliorare il suono con un convertitore esterno.

l'alta fedeltà delle sorgenti si sta evolvendo verso apparecchi con HHD che eliminano i disturbi interni dovuti alla rotazione del cd.

all'impianto di smiro manca solo un ampli più audiophile, al prezzo di quanto voleva pagare le miguel bose, da scelgliere nei cataloghi nad e rotele forse anche arcam ha qualcosa di abbastanza economico che suona da dio.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

i nostri hi-fi

Postby Betelgeuse » 03 Jul 2009, 18:22

IL RITO ASSOLUTO ! L'acquisto della testina[:D].
Mi ricordo mezze giornate a perdere tempo, ma anche a fare perdere[:D] tempo ai negozianti di hi-fi, attraverso disquisizioni, analisi, paragoni per quei pochissimi millimetri di materiale pagati a peso d'oro.
L'acquisto della testina metteva a dura prova la nostra pazienza, che si scontrava a volte con un'ostinazione radicale.
E poi l'incredibile cura che mettevamo, chi ora ha almeno 35 anni, nella manutenzione dell'impianto... Pulizia di dischi, di testine, di supporti vari, con la precisione di un chirurgo, e con una costanza pedissequa, al limite, nei casi più eclatanti, di una consapevole e tutto sommato piacevole paranoia.
Che tempi! Quando l'hi-fi ci sembrava veramente una parte di noi...[:.-(][I8)][;)]
Oggi vedo sempre meno questa passione tra i più giovani[V]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 06 Jul 2009, 05:32

quote:
Originally posted by Magog

una volta montai una testina con il pennello davanti per pulire i solchi dei dischi!!! ma non mi ricordo la marca [:-I]

Veramente non e' per pulire, e' un pennellino conduttivo in fibra di carbonio che scarica a terra le cariche elettrostatiche che si accumulano sui dischi. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 06 Jul 2009, 06:10

per quanto ricordo delle riviste del tempo, oltre alla funzione di scaricamento a terra delle cariche elettrostatiche, il pennellino che montavano alcune testine aveva anche funzione di pulitura dei solchi imminenti da leggere da parte della puntina, in quanto era montato in asse appena prima della puntina e raccoglieva parecchia polvere e robi vari nei solchi, lo ricordo bene perchè periodicamente dovevo pulire anche il pennello che si accumulava di un batuffolo di polvere [:D]

di questa famiglia di testine ricordo le STANTON (681EEE e 881EEE che sicuramente lo montavano), le PICKERING(di cui una delle quali ho posseduto per vario tempo) e la famosa SHURE v15 IV(una delle MM più di pregio di allora) di cui ho dimenticato citare tra quelle da me possedute, montava un pennellino diverso da quelle menzionate prima, più stretto come sezione ma con base più larga che andava ad interessare uno spazio maggiore di pulitura prima della lettura della puntina
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 06 Jul 2009, 07:19

quote:
Originally posted by aorlansky60

raccoglieva parecchia polvere e robi vari nei solchi, lo ricordo bene perchè periodicamente dovevo pulire anche il pennello che si accumulava di un batuffolo di polvere [:D]
Non dirlo a me: ho sempre usato SOLO Shure con pennello antistatico [;)] (vabbe' non e' vero, ne ho anche altre, comunque sono la mia scelta preferita).

Comunque mi accorgo ora che avete ragione: la Stanton reclamizza il pennello anche come "pulitore e prolungatore della vita dello stilo". Personalmente la cosa mi pare ridicola: il modo di pulire i dischi e' ben altro, inoltre la pressione esercitata e' irrisoria per cui non puo' certo rimuovere impurita' pericolose per lo stilo, pero' evidentemente come argomento di vendita presso i deejay suona meglio dell'azione antistatica (che secondo me invece e' utilissima).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 06 Jul 2009, 07:46

al tempo -1980- mi ero dotato anche di un braccetto (mi pare fosse in struttura di magnesio se non ricordo
male) da montare a parte sulla base del mio giradischi di allora;
aveva nella sua estremità posteriore un cavetto da collegare ad una presa di terra di cui erano dotati tutti
gli ampli (che poi era la stessa su cui si collegava la terra del giradischi), proprio come funzione antistatica, ed alla sua estremità anteriore possedeva micro setoline finissime in fibra di carbonio per 1,5 cm
di larghezza che avevano anche la funzione, una volta calato questo braccetto sui solchi, di seguirne i
medesimi fino alla fine del disco parallelamente alla testina di lettura; in pratica, quando la testina era a fine facciata lo era anche il braccetto con queste micro setoline; ricordo che entrambi i principi, sia
pulitura che smorzamento delle cariche, funzionavano egregiamente
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby Moog » 08 Jul 2009, 18:15

Il mio impianto è configurato così

Giradischi, braccio, testina.... Linn Basik/Akito/K5 (demo)
CD player... Naim Audio CD5i (nuovo)
Ampli integrato.... Naim Audio Nait3 (usato)
Casse... Naim Audio Intro (usate)
Cavi di potenza.... Linn (nuovo)
Dvd player... Sony (fascia economica nuovo)

domanda: per la pulizia dei dischi, a parte le tradizionali spazzole antistatiche, cosa usate??
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 07:34

per i più tecnici esistono autentiche macchine "lava-vinili" con soluzioni pulenti appositamnete preparate e fornite, come per es. la KNOSTI:

http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html

ne esistono anche di altre marche molto più costose, come una americana famosa da decenni di cui non ricordo il nome...

io mi limito alla classica spazzolina in micro setole di fibra di carbonio, la mia (una Decca) possiede anche una posizione sul lato superiore dove collocare la punta dell'indice quando impugnata: teoricamente in questo modo si avrebbe la "scarica a terra" delle cariche elettrostatiche del vinile...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

i nostri hi-fi

Postby Magog » 09 Jul 2009, 09:49

già !! il mitico liquido antistatico ...... non so se funzionava ma mi piaceva l'odore !!! [:D] e poi la spazzolina antistatica .... un quarto d'ora prima di sentire un disco [:-I] però che cura ... mi ricordo che per QUELLI.... insomma quelli più cari avevo foderato le foderine interne con una pellicola in plastica [:-D][:-D] mamma mia a ripensarci ora !!! [I8)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby Moog » 09 Jul 2009, 14:54

grazie aor, se ne parla bene di queste macchine lavadischi, pare che siano quasi miracolose nel rimuovere la "craccia" dai microsolchi e recuperare i vinili più consumati e un pò ammuffiti al loro originario splendore.... solo che per ogni disco è un lavoraccio e la macchina è anche ingombrante..mi sa che userò la classica spazzola di fibra di carbonio[;)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby Supper s Ready » 09 Jul 2009, 19:45

quote:
Originally posted by Magog

già !! il mitico liquido antistatico ...... non so se funzionava ma mi piaceva l'odore !!! [:D]

Abbiamo scoperto di cosa si "faceva" Magog [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 10 Jul 2009, 04:29

quote:
Originally posted by Moog

grazie aor, se ne parla bene di queste macchine lavadischi, pare che siano quasi miracolose nel rimuovere la "craccia" dai microsolchi e recuperare i vinili più consumati e un pò ammuffiti al loro originario splendore.... solo che per ogni disco è un lavoraccio e la macchina è anche ingombrante..mi sa che userò la classica spazzola di fibra di carbonio[;)]

La Knosti veramente non ingombra quasi nulla. E' pure pieghevole e si puo' riporre in libreria con lo stesso ingombro di un dossier da ufficio. Io ce l'ho e te la consiglio TANTISSIMO.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 10 Jul 2009, 04:39

Allora, dopo "solo" dieci giorni mi sono finalmente ricordato di tirare giu' le sigle degli apparecchi che uso, casomai ci fosse qualcuno interessato.
Code: Select all
AMPLIFICATORE:
Hirtel 4040A

GIRADISCHI:
Technics SL 1200 Mark II K.A.B. Broadcast Standard
testine: Shure M97x (per alta fedelta')
         Excel ES-70 ("da combattimento")
         Shure M78S (per 78 giri)

REGISTRATORI A MUSICASSETTA:
Technics RS-B965 (con dbx type II integrato)
Technics RS-B405 (con dbx type II integrato)

REGISTRATORE A BOBINE:
TEAC A-3440 four channel simul-sync
riduttori di rumore: dbx 224 Recording Technology Series (Type II)
                     Tascam DX-4D Professional (type I)

LETTORI CD:
Luxman D-105u (a valvole)
Technics SL-PS770D (a stato solido)

REGISTRATORE CD:
Tascam CD-RW5000 Professional

SINTONIZZATORE:
Yamaha TX-680RDS

EQ/SPETTROGRAFO:
Luxman G-111

CASSE:
autocostruite (sosp. pneumatica con wf CIARE da 30 cm, mid e tw Wifa)

CUFFIE:
Sennheiser HD 600
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

i nostri hi-fi

Postby Rael1978 » 12 Jul 2009, 12:28

quote:
Originally posted by highinfidelity

No, ci va' una puntina con taglio apposito perche' i solchi dei 78 giri hanno una sezione completamente diversa da quella dei microsolco. Comunque non e' un problema perche' (miracolo!) sono ancora in produzione:

http://www.shure.com/ProAudio/Products/ ... 8S_content



Grazie High,ma non importa.
In precedenza usavo una puntina vecchia per ascoltare l'unico 78 giri di fama che possiedo

E' del 1955 :

Only You dei Platters ! [:)]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Re: Riparliamone.

Postby aorlansky60 » 07 Jun 2012, 13:03

OT

comunicazione per l'amministratore :

ciao Marco, [:)]

non sapendo dove metterlo (e non volendo aprire un topic apposito che avrebbe visto magari si e no due o tre interventi) te lo dico qui:

ho letto -finalmente- tutta l'intervista all'ing. Lo Martire che realizzasti e che mi hai inviato qualche tempo fà.

L'ho letta con curiosità via via crescente, arrivando alla fine con la convinzione di essere al cospetto con una persona che davvero poteva e può dire la sua in campo audio.

Tutto molto, molto interessante, specie quando l'Ing. scende in campo tecnico parlando in dettaglio dei vari tipi di transistors (e relative caratteristiche) che lo indussero poi a scegliere quelli che riteneva più opportuni (secondo la sua filosofia audio personale) da usare per gli amplificatori della Casa.
Molto interessante anche il suo punto di vista nel confronto qualitativo "valvole vs transistors" nonchè i suoi ricordi in merito alla sua collaborazione con un americano che la sapeva lunga in merito (Saul Marantz).

...Il fatto che scegliesse diffusori TANNOY e DAHLQUIST per testare i suoi prodotti la dice lunga... sulla sua competenza anche al di fuori del campo dell'amplificazione.

Grazie di nuovo.

ps : toglimi una curiosità, ma nella prima foto del pdf in cui è inquadrato l'Ing. a braccia incrociate e sorridente, nella mensola alle sue spalle mi pare di riconoscere un prodotto che conosco molto bene : il mini-monitor BBC Ls3/5a... ho visto giusto??

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 07 Jun 2012, 13:59

Ciao Alain, ho spostato qui il tuo post, mi sembra che sia piu' "in tema" con la discussione. Tieni comunque a mente che col nuovo forum si possono anche mandare "messaggi privati" per le comunicazioni personali. [;)]

Ti ringrazio per i complimenti, sapevo che avresti apprezzato. L'intervista e' nata un po' per caso, ad uso del sito storico sulla Hirtel, ma mi sono rapidamente reso conto che l'Ingegnere aveva accumulato tante e tali esperienze e conoscenze nel settore dell'Hi-Fi che sarebbe stato un vero peccato non dare la massima diffusione ai suoi ricordi. Tant'e' che quando ho proposto il materiale a Suono per la pubblicazione, e' stato accettato immediatamente. [/:-|]

Cerco sempre di stimolare l'Ingegnere a scrivere assieme qualcos'altro, a stendere qualche breve monografia magari (oltre a Marantz e Dahlquist ha lavorato anche con Sequerra, tanto per buttarti li' un altro nome... [:0] ), ma e' convinto di aver detto un po' tutto quel che c'era da dire ed e' soddisfatto cosi'. [8D]

Anch'io ho trovato molto interessante la parte sulla selezione dei transistor. Francamente ignoravo tutto questo lavoro "segreto" che le aziende avevano messo in piedi per garantirsi i prodotti migliori, e la mia stima per la serieta' della Hirtel e' ulteriormente aumentata.

Idem per la parte ralativa al duello valvole/transistori, che in buona parte ci rassicura da un tanto autorevole punto di vista riguardo ad alcune scelte che anche tu ed io abbiamo fatto. [;)]

Riguardo ai monitor, credo tu abbia ragione ma non ricordo bene, se vuoi chiedo. Sicuramente le usa (viste coi miei occhi e sentite con le mie orecchie) come driver in gamma mediograve-acuta, appoggiate sopra due unita' gravi piuttosto voluminose di cui in questo momento non ricordo ne' marca ne' modello. Una soluzione abbastanza atipica ma di cui si dice pienamente soddisfatto (e che a sua volta mi ha confortato in merito ad alcuni accoppiamenti atipici che soddisfano me stesso, pur andando contro le "regole auree", che difatti valgono fino a un certo punto). Completa il tutto, come giradischi, un tangenziale Revox. [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: i nostri hi-fi

Postby steve63 » 15 Jun 2012, 11:16

Ok, punto sul vivo [:D] eccomi a sbrodolare le mie teorie sballinate e reletivi (!) impianti.

Sala, impianto "classico": cd player Philips 963SA (suona anche i "defunti" Sacd, avete presente i confanetti...?), piatto Technics SL-BD2 (odio i trazione diretta...) con testina Grado (non ricordo modello...) e Technics SL20 (chi lo ricorda?) ricarrozzato, con testina Stanton, pre Proton Ap1000 II (con uscita sub), finali Proton AA 2080 (che pilota una coppia di B&W 601 in biwiring) e Proton AA2120 (che pilota sub Earthquake 32 cm in reflex).

Studio: visto che ci lavoo molte ore, perché non ascoltare musica decentemente con un Pc? E ora direi che questo impianto ha "quasi" superato il precedente...
Sorgente: pc con file rippati maniacalmente da cd o acquistati in formato Hd, con DAC SuperPro (che legge fino a 192KHz/24bit [:p] ), T-Amp (grandioso, 80 euro che ne valgono 80mila...) che pilota una coppia di Visaton Alto II (riprogettate a tronco di piramide) http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/altoii/index.html, finalone Alto Mistral 900 (190W x canale, sarebbe un PA ma suona benissimo...) che pilota un megasub Visaton Grand Orgue (8 coni da 25cm in dipolo ad H) http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/grandorgue/index.html (Frequency response 16–75 Hz [:0] . Avete presente l'assolo di Firth of Fifth...).

Tutto ciò perché altrimenti, se non si ascolta BENE, si perdono un sacco di emozioni... [8D]

Stefano
steve63
Revelator
Revelator
 
Posts: 21
Joined: 18 May 2012, 13:15

Re: i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 18 Jun 2012, 07:24

si, ho presente lo storico assolo di Steve in "FIRTH OF FIFTH", [:D] perchè oltre alla sua chitarra elettrica suonata divinamente, a sorreggerla sulle note basse, oltre il convenzionale basso di Michael, c'è quel TAURUS micidiale di rinforzo in grado di abbattere i muri di casa, [:D] me lo ricordo bene perchè per me si tradusse nel primo problema ambientale legato alla riproduzione hi-fi sentito in un disco registrato... ed a farmi capire a poco a poco nel tempo, quanto è importante la corretta risposta in freq. ambientale, a parità (o addirittura prima ancora) della bontà dell'apparecchiatura, se si intendono perseguire e raggiungere alte vette qualitative nella riproduzione di musica registrata in ambito domestico.

Tornando al tuo impianto, se quel sub(il cui nome GRAND ORGUE è parecchio promettente [:D] ) arriva davvero come scrivi a "16Hz", occhio al potenziometro del volume, specie con brani come quello citato... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: i nostri hi-fi

Postby highinfidelity » 31 Jul 2014, 08:42

Ripesco questo "classico" topic per segnalare che continua a proseguire l'opera di totale rivalutazione di quanto fatto da Technics nel settore dei giradischi.

Come e' noto agli appassionati di Hi-Fi, i prodotti Technics hanno dovuto subire per molti anni un ostracismo privo di senso da parte di giornalisti snob, prezzolati o anche solo semplicemente ignoranti. Il tutto e' in corso di sistematica smentita da parte dei recensori indipendenti che si occupano ora del settore.

Dopo la serie di articoli che tributavano finalmente i giusti onori al Technics SL-1200 MarkII, gia' da me caricati in precedenza, vengono ora anche rivalutati i bracci, che nell'articolo si paragonano al meglio del meglio del mercato. Il testo rammenta inoltre agli smemorati che un certo signor Van Den Hul - non certo il primo che passa in fatto di giradischi - usa da sempre Technics come suo sistema di riferimento.

Buona lettura!

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/technics_epa_100.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2014, 15:30

E' vero, c'è stato un periodo storico (anni 80) in cui molta hi-fi prodotta nel paese del sol levante fu quasi demonizzata... a posteriori si può ben comprendere che più che ragioni tecniche a supportare queste critiche, stavano invece precise ragioni commerciali di business che facevano comodo ad alcuni... [:-j] ...anche perchè quando i Giapponesi "ci si mettono" per davvero, in qualunque campo tecnologico, non solo non sono secondi a nessuno ma è difficile stargli dietro; per es. date un occhiata a quest'altro braccio di lettura :

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dynavector507.html
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: i nostri hi-fi

Postby Duke59 » 02 Aug 2014, 11:27

Come argomento tangente (ma non troppo) a questo topic che ha suscitato discussioni accalorate anche nel topic riservato alla Prima Volta in cui ci imbattemmo nei Genesis vi consiglio anche io una lettura.

Si tratta della "classifica" dei CD meglio incisi di tutti i tempi a parere di Bob Katz, noto e stimato sound engineer, ideatore tra l'altro del K metering System. http://en.wikipedia.org/wiki/K-system

A dire di Katz (e non solo) la cosiddetta Loudness War http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war sin primissimi anni '90 ha drammaticamente appiattito la dinamica della maggior parte delle registrazioni audio "rovinando" sin dall'istante in cui venivano registrati mixati e prodotti innumerevoli album.

Questa è la sua honor roll basata esclusivamente su considerazioni tecnico acustiche relative prioncipalmente - ma non solo - alla resa dinamica dei CD.

http://www.digido.com/media/honor-roll.html

Perchè è inutile avere l'impianto HI-FI migliore al mondo se poi le registrazioni con cui lo si nutre sono NATE già rovinate da esasperata compressione che ha ucciso dinamica e timbrica del suono già nella culla.

A quel punto effettivamente la differenza tra una registrazione di quel tipo anche su file wav a 32 bit con frequenza di campionamento a 98 khz e la sua conversione in un "banale" MP3 diventa poco significativa.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: i nostri hi-fi

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2014, 07:13

"Perchè è inutile avere l'impianto HI-FI migliore al mondo se poi le registrazioni con cui lo si nutre sono NATE già rovinate da esasperata compressione che ha ucciso dinamica e timbrica del suono già nella culla. "

Verità sacrosanta quella che hai scritto : in Hi-Fi tutto comincia dalla sorgente ed in particolare dalla fonte primaria, vinile o CD che sia; l'impianto di riproduzione più costoso al mondo non riuscirà mai a risolvere una situazione già compromessa, e farà esattamente ciò che è stato deputato a fare, cioè farà sentire ancora meglio i difetti conseguenti una cattiva registrazione contenuta nel nastro master, esasperandoli ulteriormente all'ascolto finale .

La cosiddetta "Loudness WAR" è una particolarità ben nota da tempo che ha afflitto il suono dell'era digitale, per questo benedico sempre la decisione di non aver mai (s)venduto la mia preziosa collezione di vinili, al contrario di ciò che fecero in molti, abbagliati dalla falsa promessa del suono digitale già da fine anni 80... nonostante questo, per fortuna, esistono (esistevano) molti titoli CD ancora registrati in modo discreto, prima dell'avvento di quella moda terribile...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests