Waiting Room: strumentazione

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Waiting Room: strumentazione

Postby oberon » 13 Jul 2009, 13:03

Salve a tutti, inizio senza perdere tempo dicendo che The Waiting Room è il mio pezzo preferito di THE LAMB. la questione è: come è stato realizzato? Si tratta di una jam improvvisata o un mix di tracce realizzate separatamente ( più o meno come la parte centrale di Meddle?)
E quanta parte ha avuto il prosoloist di banks? Il miagolio analogico proviene da quel synth? E i vari effetti speciali(vetri infranti, l'esplosione che introduce la coda...) quanta parte ha avuto Brian Eno nella realizzazione di questo brano?
PS sarebbe molto interessante approfondire questa collaborazione tra Eno e i Genesis dal momento che in rete ho trovato solo notizie frammentarie.

LA VITA E' SOGNO.
oberon
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 04 Jul 2009, 23:58
Location:

Waiting Room: strumentazione

Postby narnia » 13 Jul 2009, 19:06

Per capire la "genesi" compositiva di questo pezzo sono illuminanti le registrazioni(bootleg)chiamate THE LAMB SESSIONS. Ci sono diverse takes, alcune completamente differenti dal brano poi inserito sul disco finale.Da chitarrista posso dirti che alcuni suoni uscivano dal Synthi Hi Fli di Steve Hackett ma anche dal sapiente uso di Rutherford del suo Micro Fret.Ovviamente le tastiere di Banks sono state predominanti.
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Waiting Room: strumentazione

Postby highinfidelity » 14 Jul 2009, 04:27

Gli altri mi correggeranno se sbaglio, ma credo che Eno con questo brano non c'entri assolutamente nulla. Il suo contributo a The Lamb, davvero minimo anche se tanto strombazzato in copertina del disco, se non ricordo male e' ben descritto nel libro di Giammetti ed e' limitato ad un po' di effettistica in "The grand prade of lifeless packaging" e qualche altro ritocchino qui e la'.

Anch'io da ragazzo avevo fantasticato su di una collaborazione molto piu' intensa, ma pare ormai assodato che la realta' sia invece questa.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Waiting Room: strumentazione

Postby Tommy Banks » 14 Jul 2009, 05:27

Alcuni effetti come quello dei vari miagolii o dell'aereo sono effetti tipici dei synth,ma Banks aveva solo il prosoloist che quegli effetti non può farli,quindi potrebbe essere frutto dell'EMS hi-fly di Steve.
Invece per certo usavano dei nastri con inciso alcuni effetti,ad esempio la voce della cantante lirica.
Ogni sera c'erano nuovi effetti tutti incisi nei nastri.
Visto che i campionatori ancora non esistevano,a parte il Mellotron che peoteva essere usato come multieffetto vedi i Tangerine Dream o Patrick Moraz.
Ma Banks ne aveva uno solo con i timbri classici dal vivo.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Waiting Room: strumentazione

Postby Arber » 20 Jul 2009, 20:22

Oberon, anche per me è tra i pezzi migliori di The Lamb...

Lo adoro! [:D]

Comunque sentendo questa versione: http://www.youtube.com/watch?v=TzUramiqZ6A&fmt=18 si sente che Hackett ha parecchio delay sulla chitarra... Idem pure Banks sul suo prosoloist.
Il miagolio penso lo fa Tony, cambiando il pitch, che però sembra che smanetta pure sul pitch del mellotron (prima che passi al synth...)

Per il resto non so, non mi sono informato più di tanto. Giusto così di primo ascolto. Più che altro non conosco bene la strumentazione di Banks (penso che da lui vengano i suoni sintetizzati)(ma mi potrei sbagliare...)(sospetto che qualcun'altro usi qualche synth, magari Gabriel o qualcun'altro)

Sicuramente qualcun'altro più esperto ti dirà di più...

[:)]


p.s. sta versione è goduriosa...
Last edited by Arber on 20 Jul 2009, 20:39, edited 1 time in total.
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

Waiting Room: strumentazione

Postby smiroldo » 21 Jul 2009, 05:23

quote:
Originally posted by Arber

(sospetto che qualcun'altro usi qualche synth, magari Gabriel o qualcun'altro)

scordatelo [:D] figurati totonno lasciare qualsiasi specie di strumento a tastiera (inclusa la diamonica) a qualcun altro [:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Waiting Room: strumentazione

Postby Arber » 21 Jul 2009, 06:38

[:D]

Eheheheh.

Beh, io ipotizzavo. :)

Il Moog Taurus trattato in qualche modo?
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

Waiting Room: strumentazione

Postby Tommy Banks » 22 Jul 2009, 09:37

quote:
Originally posted by Arber

Comunque sentendo questa versione: http://www.youtube.com/watch?v=TzUramiqZ6A&fmt=18 si sente che Hackett ha parecchio delay sulla chitarra... Idem pure Banks sul suo prosoloist.
Il miagolio penso lo fa Tony, cambiando il pitch, che però sembra che smanetta pure sul pitch del mellotron (prima che passi al synth...)




Il più bel pezzo di avanguardia dei Genesis.
Risentendolo bene si sente Tony cambiare il pitch del prosoloist e anche del Mellotron poco dopo.
Oltre ai miagolii di Tony anche Steve lo doppia con un miagolio più forte fatto con l'Ems Hi fly sulla chitarra.
Questo fino a 2 minuti.
A 2,50 ancora steve con l'EMS e poi il vibrafono bellissimo di Phil.
Poi ancora Steve scatenato.
L'aereoplano è un effetto registrato.
Si sentono degli effetti a 3,55 tipo jean Michel Jarre che il Pro solosit non può fare e nemmeno il Taurus.
Secondo me sono effetti fatti da Steve con l'EMS e poi registrati su nastri come anche il suono tipo uccelli che si sente qua e là.
Certi effetti come l'aereoplano o gli uccelli sono esattamente uguali a quelli che usa ENO in tutti i suoi dischi.
Secondo me aveva registrato qualche effetto su nastro con il suo AKS e poi i Genesis li usavano in Waiting Room.
Ma Banks non lo direbbe neanche sotto tortura.
Last edited by Tommy Banks on 22 Jul 2009, 09:39, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests