3 brani strumentali...

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 15 Jul 2009, 18:44

Non avevo mai pensato di far ascoltare dei miei brani a tanta gente... Alcuni amici del Forum avevano ricevuto del materiale per e-mail... Ma sulla scia di quanto proposto da mio fratello Marbian mi lancio anch'io... Beccatevi questi 3 strumentali e poi commentate... accetto anche critiche feroci perchè aiutano a crescere. Una sola precisazione è stato fatto tutto svariati anni fa a casa con un sequencer e tanta buona volontà... i suoni lasciano a desiderare ma dentro c'è sicuramente una parte della mia anima...

http://www.mediafire.com/download.php?i0jycnmzwf2
Last edited by marcoleodori on 15 Jul 2009, 18:45, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby Hogweed » 15 Jul 2009, 19:59

Questi li conoscevamo già!!!!![^]
Come sempre,
mi piacciono e io fossi in te le registrerei di nuovo, cambiando i suoni![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 15 Jul 2009, 20:02

Tu li conosci... quasi tutti gli altri no. Per registrarli dovrei avere una band... da solo credo che non lo farò...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby theknife » 15 Jul 2009, 20:38

quote:
Originally posted by marcoleodori

Per registrarli dovrei avere una band...


che cosa stai dicendo Arnold???[:-!][;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby doc.prog » 16 Jul 2009, 02:46

belle atmosfere, cambi di ritmo, melodie ricercate ma ....

due appunti spassionati:

a) la batteria ... [!:-!] non è una tua colpa, ma il suono di queste batterie elettroniche è demoralizzante, fa sembrare tutto meno "serio" e più giocattoloso ... sec sarebbe meglio non usare questi suoni e comporre senza batteria ...

b) suoni: la scelta dei suoni, non so che tastiere usi, ma alcuni suoni mi sembrano troppo sugli '80 e con con i ritmi e le melodie raffinate che proponi non è che c'azzecchino molto ... in particolare non ho mai sopportato lo strumento che usi x la melodia principale, credo si chiami "shakuachi" che fa molto karatè kid ... questo credo sia ancor più fuori luogo della batteria elettronica ...

PS: Alcune parti di "Legends" mi ricordano i Camel (complimento !)

giudizio finale: ottimo e abbondante (preferita: genesi (s) [:D]),

devi solo cambiare qualche ingrediente (mi sa che suonate con strumenti acustici ... [:p][:p][:p]) ...


[;)][;)][;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

3 brani strumentali...

Postby marbian » 16 Jul 2009, 04:39

Eh..eh...anch'io le conoscevo già e le apprezzavo Brother..[;)][^]
E te lo avrei detto già ieri...se poi qualcuno mi spiega che significa protocolli PPP non convergenti , giuro che non sfascerò questo pc [;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby Magog » 16 Jul 2009, 10:24

sto ascoltandoli ora !!!

il primo brano (notevole) Genesi lo definirei così; come si passa da Tubular Bells a Home By The Sea senza farsene accorgere!!!!

il resto a dopo!!


p.s. mica ti piacerà il Banco ? [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 16 Jul 2009, 10:42

Grazie ragazzi!!! Commenti e critiche sono bene accette... Considerate che sono versioni fatte a metà degli anni '90. L'unico pezzo che suonavo col gruppo ("Legends") con i suoni giusti e la batteria vera veniva molto bene... Dovrò approfondire il discorso degli strumenti virtuali per poter rimettere mano al repertorio e come dissi un po' di tempo fa... urge sangue giovane... [:)][:)][;)]

No, no... il BANCO non mi piace per niente... [:0][:0][:0]...
(Mentiva sapendo di mentire... [:D][:D][:D]...)...
Last edited by marcoleodori on 16 Jul 2009, 10:44, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby percuoco » 16 Jul 2009, 10:51

Allora...

critiche (che valgono quanto un percuoco [;)]) :

secondo me "sintetizzandoli un po' come durata renderebbero meglio, i suoni certo non aiutano ma questo è normalissimo, diciamo che all'ascolto si evince la natura di "provino". Attenzione con il 7/8 "pòppo po popòppo" [:D] a volte risulta un po' "ingessante" [;)]

Suggerimenti (v. sopra [:-D]) :

Io cercherei di "orchestrare" un po' di più, mi spiego, in Genesi ad esempio, se la linea dello "shacquacachi" la dividi per più strumenti, il tutto si alleggerisce e diventa più "fluido". Per ultimo, le linee di basso secondo me sono troppo "attaccate" alla batteria...
Chiaramente suonati con una band i pezzi si trasformerebbero.

In ogni caso, bravo !
[^]

...un giorno magari posterò la mia suite anti-prog dal nome TRESCAZ fatta anch'essa nei 90, in pieno rifiuto per le band neo-prog dell'epoca [:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 17 Jul 2009, 09:45

Grazie per i suggerimenti ed i complimenti... Seguirò i vostri suggerimenti... Spero di poter rimettere mano sui miei brani con tecnologie più attuali e soprattutto con l'aiuto di strumentisti in carne ed ossa. I giapponesini microscopici che suonavano nei miei pezzi sono stati utili... ora è tempo di tornare alla musica reale, quella fatta con le manone e con il sudore... Ho un paio di alternative valide e, visto che non sono più un bambino, le voglio sfruttare entrambe...
Diceva il poeta:
"Chi vuol essere lieto sia... del doman non v'è certezza..."...

Ho anche svariate canzoni ed un archivio con una ventina di altri strumentali... Qualcuno vuole sentire altro materiale? (però mando il link in privato...)
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby fr.arcuri » 17 Jul 2009, 19:30

marco vorrei avvertirti che sto scaricando i files e me li godrò con calma domani.

il calibro del personaggio lo merita.

nutro grosse aspettative ... [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 17 Jul 2009, 19:51

Spero di non deluderti...
Lavora di fantasia... Come direbbe Francesco Di Giacomo del Banco: "Prova... prova a pensare un po' diverso...". Nel senso che sono solo dei demo... ma da grande vorrei fare il musicista... [:D][:D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby fr.arcuri » 18 Jul 2009, 13:30

3 brani che però sono una bella mezz'oretta di musica.

li ho ascoltati tutto d'un fiato e mi sono piaciuti parecchio, e non avevo dubbi.

visto che sono dei demo i suoni non mi disturbano affatto anzi!.

posso sapere da quanto tempo li hai composti?

te lo chiedo perchè, detto che quello che ti influenza lo conosciamo tutti, accanto a citazioni lampanti tipo i marillion che spuntano fuori da "in the name of the king" e addirittura i genesis di invisible touch riveduti e corretti della parte finale di legends ( nel senso che i suoni me li ricordano parecchio ma la melodia si sviluppa in maniera degna), trovo spesso dei passaggi che mi fanno pensare ai genesis di CAS.

l'intro di legends ( run out of time) mi ha fatto trasalire ma sopratutto come si sviluppa genesi mi ha ricordato come atmosfera i due strumentali che sono rimasti fuori dal disco del 1997.

complessivamente un ottimo lavoro che va oltre la buona volontà.

il giudizio finale è che:

si, da grande il musicista lo puoi fare, assolutissimamente

[:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 18 Jul 2009, 13:41

"Legends" l'ho scritta nel 1986 e la suonavo con il mio gruppo ("Naif"). "In the Name of King" e "Genesi" mi sono venute in mente forse anche prima (all'inizio degli anni '80), ma il grosso del lavoro l'ho fatto poi dopo e le ho completate a metà degli anni '90. Ma come ispirazione non mi sono riferito a nessuno degli album dei Genesis da te menzionati. Forse sono i suoni che spingono a fare il confronto con "Invisible Touch".... solo che io avevo solo quei suoni di plastica, Banks se solo avesse voluto poteva permettersi (e sicuramente possedeva) di tutto. La mia era una scelta obbligata. Comunque se finiranno le 'makumbe' che qualcuno mi sta facendo da un decennio forse riuscirò a rimettere in piedi una band e ad arrangiare con suoni e parti migliori questi pezzi ed altri... Appena ho un po' di tempo ti mando qualche brano cantato (in privato perchè non voglio monopolizzare l'attenzione su di me... non sono così esibizionista...) Grazie per i complimenti e... comunque vada una copia la venderò... [:D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby fr.arcuri » 18 Jul 2009, 14:18

hey hey, guarda che il tuo fratello marbian mi ha promesso il cd del suo nuovo album con autografo e dedica pure!

non puoi mica cavartela così ....

[:D]
Last edited by fr.arcuri on 18 Jul 2009, 14:18, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 18 Jul 2009, 14:27

Ok, ok... ne stampo 2 copie... una per te ed una per mia Madre e ve le regalerò apponendovi sopra una dedica... [:)][:)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby fr.arcuri » 18 Jul 2009, 14:41

così va bene.

comunque genesi l'ho ascoltato un paio di volte e sicuramente è quello che preferisco: c'è tantissima roba!

bravissimo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

3 brani strumentali...

Postby thewickedlady » 20 Jul 2009, 06:10

Belle Marco, io non avevo ancora ascoltato niente! Anche a me Genesi piace molto.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

3 brani strumentali...

Postby Dalex_61 » 20 Jul 2009, 10:01

Mi piacciono davvero. C'è la giusta dose di sperimentazione e comunicazione emotiva. Complimenti! [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

3 brani strumentali...

Postby marcoleodori » 20 Jul 2009, 10:15

Grazie Cari!!! (Fatemi avere gli estremi per il bonifico... [:D][:D][:D]...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests