Aiuto VST

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Aiuto VST

Postby Giuliano » 31 Jul 2009, 19:55

Ciao a tutti, è da un pò che frequento questo forum anche se non mi ero mai iscritto nè tantomeno avevo preso parte ad una qualunque conversazione, tutta via ora un grandissimo problema mi ha spinto a compiere l'insano atto e a mettermi in mezzo a questa variegata fauna dove si possono trovare sia estremisti Colllinsian e Gabriellani che si scannano amabilmente sia persone un pò più equlibrate ma con quel pizzico di pazzia che non fa mai male[^]. Ovviamente si scherza eh, ho avuto una buonissima impressione (e mi pare di aver capito anche che i Garden Wall, gruppo che ho avuto modo di apprezzare molto dai video su youtube sono di Napoli, quindi più o meno delle mie parti ma se ho capito male dimenticate tutto [:D]) sia della struttura del forum che dei personaggi che lo frequentano, ma arriviamo al dunque: da quando ascoltai impressioni di settembre per la prima volta , circa cinque anni fa, rimasi impressionato dal suono del moog, o come lo chiamavo io "quella tastiera che fa il suono strano" e decisi che l'avrei dovuto comprare nonostante le mie scarse competenze pianistiche. Notando poi che il modico presso si aggirava intorno ai 3000 euro capii che anche le mie troppo modiche finanze erano totalmente fuori target e mi rassegnai, finche qualche anno dopo non scoprii l'esistenza dei virtual instrument. Solo recentemente però me ne sto interessando davvero , nel frattempo ho ricevuto una gran tastiera che me li aveva fatti completamente dimenticare, e dato che le mie competenze musicali e le mie finanze economiche, ben rimpinguate grazie al mio 18esimo compleanno [^][^][^], sono cresciute un pochino mi sono concesso il lusso di comprarmi un portatile e a breve arriverà anche una scheda audio decente. Ora il problemone : il moog è apposto, non dà nessun problema, ma quello che io considero il mio secondo amore in campo musicale dà problemi, il MELLOTRON non funziona!. Mi spiego: sul pc fisso non dà alcun tipo di problemi, uso REDTRON con MINIHOST e dei driver asio che erano preinstallati, apparte la latenza ma è un problema di scheda audio risolvibile ma sul portatile non riesco a trovare i driver per far funzionare il minihost e quindi quando aziono la tastiera non si sente na cippa. Immaginate la mia disperazione quando dopo sti soldi spesi non posso emulare il belle mellotron di In the wake of poseidon ( dire watcher mi sembrava troppo scontato [:p]) e qualunque altro giocattolino che neccessita del minihost.....sapreste trovare una soluzione? preciso che il pc fisso ha Windows XP, qullo portatile Vista.



Mi accorgo di essermi dilungato appena un pò, ma oggi non ho veramente nulla da fare, quindi riassumo

Minihost + Redtron + XP= funziona grazie ai driver asio
Minihost + Redtron + Vista = non funziona e non riesco a trovare i driver giusti


Grazie anticipatamente per l'aiuto
Giuliano
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 31 Jul 2009, 19:41
Location:

Aiuto VST

Postby intermediario » 01 Aug 2009, 06:24

Benvenuto al forum!
Purtroppo per Vista non posso aiutarti, io ho XP e me lo tengo stretto...
Ho sentito parlare di gente (anche per applicazioni non musicali) che perde la testa per disinstallare Vista e ritornare a XP...non vorrei che anche con i VST funzioni male.
Dovresti verificare:
- se gli altri VST funzionano. In questo caso è strano che solo Redtron necessiti di un driver apposito, io con XP lo uso senza bisogno di configurazioni specifiche
- se il tuo portatile ha abbastanza memoria per Vista con l'aggiunta di VST pesanti per la CPU.

Se il problema è la compatibilità di Minihost con Vista, quando compri la scheda audio potresti sceglierne una con un host bundle (io ho comprato una Edirol a cui mi hanno allegato gratis Sonar LE con cui mi trovo bene...ma ripeto, sempre con XP)
Last edited by intermediario on 01 Aug 2009, 06:34, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Aiuto VST

Postby doc.prog » 01 Aug 2009, 06:38

io ho vista e funziona tutto ...


ma perchè non usi vsthost ???


minihost non è gratuito (donationware) e permette solo un vsti x volta ...

vsthost invece li può concatenare con effetti mooolto simpatici (ad esempio esiste un VST che applica al suono di un VSTi un filtro moog che mi pare interessante ...

in pratica con vsthost puoi applicare effetti su effetti su ogni strumento e concatenare tutto fino all'assorbimento completo della corrente elettrica in italia ... [:D][:D][:D]

cmq su vista va ... sec me devi smanettare col pannello di asio4all (se è questo il driver che hai) ed attivare l'uscita audio (non midi) x sentire l'augusto suono del mellotron ...

PS: ti linko un'altro splendido e curatissimo vsti-free x il mellotron ...

http://greeg.host56.com/file/click.php?id=47

buon fine settimana ...


PS: ciao intermediario [;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

Aiuto VST

Postby intermediario » 01 Aug 2009, 11:19

Ciao doc!
Ovviamente devo la mia scoperta del Redtron al tuo trattato enciclopedico sui VST (Megapost ecc...) che consiglio vivamente anche a Giuliano!
Last edited by intermediario on 01 Aug 2009, 11:19, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Aiuto VST

Postby Giuliano » 01 Aug 2009, 13:33

Ragazzi ci sono riuscito,e il mio pc riesce a farli funzionare decentemente pure senza scheda audio, Grazie!


P.S. : per la cronaca il pst sui vst l'avevo già visto, proprio lì ho preso il redtron [;)]
Giuliano
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 31 Jul 2009, 19:41
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests