Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Postby nanniemanuele » 04 Apr 2010, 17:22

Spero che dentro al forum ci sia qualche esperto in organi...

Ho un Hammond T200, lo stesso esatto modello che aveva Tony... ho anche preso gli stessi effetti che lui applicava all'organo (MXR Phase 100 e Boss CE-1 Chorus) dopo trick of the tail e che per esempio ricreano il sound di Seconds Out o Wind and Wutherin... il mio problema è:
ma dove e come gli attacco questi effetti?
L'organo ha due uscite, quella del leslie e una uscita jack davanti che sarebbe la presa delle cuffie... quella del leslie non c'ho provato perchè dovrei procurami una specie di adattatore leslie-pin/jack per entrare negli effetti... mentre ho provato quella delle cuffie di uscita, ho attaccato l'mxr e poi il boss ce-1 in serie e poi dentro al mixer... a parte dover mettere un pedale del volume prima di tutto questo perchè il segnale dall'organo esce ad un megatone di potenza, quello che poi salta fuori dal mixer è un suono si pulito, si effettato, ma poverissimo, privo di bassi, non saprei come spiegare, scarno.
Qualcuno ne ha un idea?!

QUalcuno ne ha un idea?[:-|]
User avatar
nanniemanuele
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 27 Mar 2010, 07:51
Location: Italy

Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Postby duskband » 06 Apr 2010, 04:37

E' perfettamente normale che dall'uscita cuffie esca un segnale molto potente. Dovresti invece prelevare il segnale preferibilmente in uscita dal pre......oppure in uscita dal finale. In quest'ultimo caso la cosa è facilissima visto che ti basta attaccarti ai cavi che vanno agli speakers interni.
Non sono così esperto, ma penso che il segnale del pre sia quello che trovi in uscita dalla presa Leslie (ocio che lì in teoria viaggia anche la tensione di alimentazione).
Oltre agli effetti citati, ti servono anche un pò di effetti "ambientali" e sicuramente un EQ.
duskband
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 54
Joined: 04 Sep 2008, 05:26
Location:

Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Postby Tommy Banks » 06 Apr 2010, 11:51

quote:
Originally posted by nanniemanuele

Spero che dentro al forum ci sia qualche esperto in organi...

Ho un Hammond T200, lo stesso esatto modello che aveva Tony... ho anche preso gli stessi effetti che lui applicava all'organo (MXR Phase 100 e Boss CE-1 Chorus) dopo trick of the tail e che per esempio ricreano il sound di Seconds Out o Wind and Wutherin... il mio problema è:
ma dove e come gli attacco questi effetti?
L'organo ha due uscite, quella del leslie e una uscita jack davanti che sarebbe la presa delle cuffie... quella del leslie non c'ho provato perchè dovrei procurami una specie di adattatore leslie-pin/jack per entrare negli effetti... mentre ho provato quella delle cuffie di uscita, ho attaccato l'mxr e poi il boss ce-1 in serie e poi dentro al mixer... a parte dover mettere un pedale del volume prima di tutto questo perchè il segnale dall'organo esce ad un megatone di potenza, quello che poi salta fuori dal mixer è un suono si pulito, si effettato, ma poverissimo, privo di bassi, non saprei come spiegare, scarno.
Qualcuno ne ha un idea?!

QUalcuno ne ha un idea?[:-|]



Come ti ha detto Duskband devi uscire dal segnale del pre o finale.
Non devi assolutamente far entrare in gioco il Leslie, visto che quegli effetti servono a sostituirlo.
Ad esempio io mi son fatto fare una uscita che preleva il segnale dalle casse e che va poi in un potenziometro,così posso diminuire o aumentare il segnale a mio piacimento.
Questo segnale va dentro al Mixer in un canale,così posso usare anche l'EQ del mio Mackie su quel suono per aumentare o dimuire bassi,medi e alti. Inoltre uso i due effetti di Banks, il Phase 100 e il CE1 in tre modi a seconda di come voglio l'effetto.

1)in mono nelle mandata effetto del canale quindi li uso insieme Phase e Chorus.

2) in Stereo sul segnale delle uscite del Mixer applico al canale sinistro il Phase 100 e su quello destro il chorus.
Questo è quello che mi da il miglior risultato, identico ai dischi dei Genesis.

3) Il segnale dell'organo va nel Phase 100, e poi questo va nel Chorus CE1 che avendo due uscite crea un effetto stereo. In un canale del CE1 sentirai il chorus e il Phase 100 e nell'altro il segnale dry dell'organo, oppure se esci con un solo Jack dal CE1 senti entrambi gli effetti sul segnale dell'organo, e in pratica l'effetto è come nel punto 1.

Il fatto comunque che senti piatto è perchè i due effetti in serie appiattiscono il suono dell'organo, e comunque se esci da un segnale come ti abbiamo detto sopra, i bassi li senti eccome![:p]

Prova così,fai entrare il segnale dell'organo nel mixer e poi collega alle uscite stereo dello stesso i due effetti.
Last edited by Tommy Banks on 06 Apr 2010, 11:54, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Postby nanniemanuele » 06 Apr 2010, 17:51

grazie per le indicazioni..io purtroppo non ci capisco un tubo, sapete per caso dove posso trovare istruzioni su come fare queste modifiche interne all'organo?
User avatar
nanniemanuele
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 27 Mar 2010, 07:51
Location: Italy

Hammond T200 attraverso gli effetti di Tony (????)

Postby Tommy Banks » 07 Apr 2010, 04:42

quote:
Originally posted by nanniemanuele

grazie per le indicazioni..io purtroppo non ci capisco un tubo, sapete per caso dove posso trovare istruzioni su come fare queste modifiche interne all'organo?




Questo sito è il pozzo di info sull'hammond più grande che ci sia!

http://www.dairiki.org/HammondWiki/LineOutFromASpinet
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron