Strumenti maschili e femminili

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Strumenti maschili e femminili

Postby laviolettinadeigenesis » 30 Aug 2010, 18:17

Non sapevo dove altro postare questo mio topic così ho pensato che alla fine questa era la sezione più adatta dato che parla di strumenti musicali.

Avrei una domanda un pò curiosa e spero che qualcuno abbia voglia e mi possa rispondere:
quali sono gli strumenti musicali che si adattano ad essere suonati da un uomo o da una donna e, normalmente quali risultano essere i prediletti dai due sessi e per quale motivo?
Spero di essermi fatta capire. Grazie se qualcuno vorrà rispondermi.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Strumenti maschili e femminili

Postby Starless74 » 30 Aug 2010, 19:50

Davvero curiosa la tua domanda, Sara![;)]

Provo a risponderti da (mediocre) suonatore di lungo corso quale sono...

La prima parte della domanda ho difficoltà a comprenderla: non trovo in nessuno strumento musicale caratteristiche fisico-acustiche o tecniche che lo rendano «adatto» più ad un genere che all'altro (si badi: ho detto "genere", proprio per neutralizzare l'eventuale sessismo implicito).

Tralascio volutamente il dato di fatto che nel jazz e nel rock i maschietti prevalgono nettamente per numero e anzianità (è esclusivamente una questione culturale/sociale): maggiore l'anzianità più probabile la superiorità tecnica;

ritengo che qualunque strumento possa essere suonato in modo superbo sia da un uomo che da una donna, inclusa la batteria (su cui molti - ma non io - fanno questioni di "potenza muscolare" fra uomo e donna).

Quanto a quali strumenti «risultino essere prediletti» dagli uni o dalle altre posso dire che, ad esempio, nelle orchestre raramente ho visto uomini suonare l'arpa, o donne al contrabbasso. Ma il motivo francamente non lo saprei spiegare ("tradizione"? mah[:-I]).

Nella musica cosiddetta «leggera» ho visto tutti i ruoli ricoperti da ambo i generi, con risultati distribuiti in modo assolutamente equo.

-------------------------------------

OT: a margine, aggiungo che qualunque donna suoni uno strumento acquista ai miei occhi una luce prediletta [8:-x]
Due esempi dedicati (prevalentemente) ai maschietti del forum [:p][:p] [:D]:

[url="http://www.youtube.com/watch?v=G6pgM-NVfWg"]HIROMI UHEARA[/url] - piano. Una forza della natura!

e l'amoremio [url="http://www.youtube.com/watch?v=VC02wGj5gPw"]TAL WILKENFELD[/url] [8:-x][8:-x] - basso ...che qui non sfigura con tantopopò di Jeff Beck e Vincenzo Colajuta.

...enjoy!
Last edited by Starless74 on 31 Aug 2010, 06:59, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Strumenti maschili e femminili

Postby Salmacis » 31 Aug 2010, 09:24

penso che esista, come per molte cose, una sorta di pregiudizio: l'arpa è considerata 'donna', di conseguenza un uomo che la suona, bleah, oddio, sei decisamente effeminato... [:-j][:-j][:-j]
la gente sa essere molto stupida.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Strumenti maschili e femminili

Postby laviolettinadeigenesis » 31 Aug 2010, 15:17

Ti ringrazio Starless! Era più o meno questo che volevo sapere.
Sei stato molto chiaro!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Strumenti maschili e femminili

Postby laviolettinadeigenesis » 31 Aug 2010, 15:24

Però nonostante tutto io penso che le donne siano state penalizzate nel poter mostrare la loro bravura in quanto hanno avuto la possibilità di esprimersi molto più tardi rispetto agli uomini. Prima erano solo relegate in case, come potevano permettersi di prendere lezioni, capire il loro talento ed esercitarsi con uno strumento?

E poi, penso anche alla musica odierna dove il fatto che una donna sia avvenente conti molto di più che non il fatto che sappia suonare uno strumento o adirrittura cantare!
Basta vedere tutte quelle insulse starlette del pop che rovinano la faccia alle donne che la musica la sanno suonare davvero.
Provo una rabbia a vedere le adolescenti che ammirano più Lady Gaga che non una musicista vera!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Strumenti maschili e femminili

Postby Starless74 » 31 Aug 2010, 16:23

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Però nonostante tutto io penso che le donne siano state penalizzate nel poter mostrare la loro bravura in quanto hanno avuto la possibilità di esprimersi molto più tardi rispetto agli uomini.



È esattamente ciò che intendevo con «i maschietti prevalgono per numero ed anzianità» la "cultura" (in senso antropologico) li ha fatti arrivare molto prima dove alle donne è concesso di arrivare solo da un po' di tempo. (Ma questo vale per tante altre professioni, ovviamente. ...e purtroppo [:(])
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests