Page 1 of 1

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 30 Aug 2010, 18:17
by laviolettinadeigenesis
Non sapevo dove altro postare questo mio topic così ho pensato che alla fine questa era la sezione più adatta dato che parla di strumenti musicali.

Avrei una domanda un pò curiosa e spero che qualcuno abbia voglia e mi possa rispondere:
quali sono gli strumenti musicali che si adattano ad essere suonati da un uomo o da una donna e, normalmente quali risultano essere i prediletti dai due sessi e per quale motivo?
Spero di essermi fatta capire. Grazie se qualcuno vorrà rispondermi.

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 30 Aug 2010, 19:50
by Starless74
Davvero curiosa la tua domanda, Sara![;)]

Provo a risponderti da (mediocre) suonatore di lungo corso quale sono...

La prima parte della domanda ho difficoltà a comprenderla: non trovo in nessuno strumento musicale caratteristiche fisico-acustiche o tecniche che lo rendano «adatto» più ad un genere che all'altro (si badi: ho detto "genere", proprio per neutralizzare l'eventuale sessismo implicito).

Tralascio volutamente il dato di fatto che nel jazz e nel rock i maschietti prevalgono nettamente per numero e anzianità (è esclusivamente una questione culturale/sociale): maggiore l'anzianità più probabile la superiorità tecnica;

ritengo che qualunque strumento possa essere suonato in modo superbo sia da un uomo che da una donna, inclusa la batteria (su cui molti - ma non io - fanno questioni di "potenza muscolare" fra uomo e donna).

Quanto a quali strumenti «risultino essere prediletti» dagli uni o dalle altre posso dire che, ad esempio, nelle orchestre raramente ho visto uomini suonare l'arpa, o donne al contrabbasso. Ma il motivo francamente non lo saprei spiegare ("tradizione"? mah[:-I]).

Nella musica cosiddetta «leggera» ho visto tutti i ruoli ricoperti da ambo i generi, con risultati distribuiti in modo assolutamente equo.

-------------------------------------

OT: a margine, aggiungo che qualunque donna suoni uno strumento acquista ai miei occhi una luce prediletta [8:-x]
Due esempi dedicati (prevalentemente) ai maschietti del forum [:p][:p] [:D]:

[url="http://www.youtube.com/watch?v=G6pgM-NVfWg"]HIROMI UHEARA[/url] - piano. Una forza della natura!

e l'amoremio [url="http://www.youtube.com/watch?v=VC02wGj5gPw"]TAL WILKENFELD[/url] [8:-x][8:-x] - basso ...che qui non sfigura con tantopopò di Jeff Beck e Vincenzo Colajuta.

...enjoy!

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 31 Aug 2010, 09:24
by Salmacis
penso che esista, come per molte cose, una sorta di pregiudizio: l'arpa è considerata 'donna', di conseguenza un uomo che la suona, bleah, oddio, sei decisamente effeminato... [:-j][:-j][:-j]
la gente sa essere molto stupida.

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 31 Aug 2010, 15:17
by laviolettinadeigenesis
Ti ringrazio Starless! Era più o meno questo che volevo sapere.
Sei stato molto chiaro!

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 31 Aug 2010, 15:24
by laviolettinadeigenesis
Però nonostante tutto io penso che le donne siano state penalizzate nel poter mostrare la loro bravura in quanto hanno avuto la possibilità di esprimersi molto più tardi rispetto agli uomini. Prima erano solo relegate in case, come potevano permettersi di prendere lezioni, capire il loro talento ed esercitarsi con uno strumento?

E poi, penso anche alla musica odierna dove il fatto che una donna sia avvenente conti molto di più che non il fatto che sappia suonare uno strumento o adirrittura cantare!
Basta vedere tutte quelle insulse starlette del pop che rovinano la faccia alle donne che la musica la sanno suonare davvero.
Provo una rabbia a vedere le adolescenti che ammirano più Lady Gaga che non una musicista vera!

Strumenti maschili e femminili

PostPosted: 31 Aug 2010, 16:23
by Starless74
quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Però nonostante tutto io penso che le donne siano state penalizzate nel poter mostrare la loro bravura in quanto hanno avuto la possibilità di esprimersi molto più tardi rispetto agli uomini.



È esattamente ciò che intendevo con «i maschietti prevalgono per numero ed anzianità» la "cultura" (in senso antropologico) li ha fatti arrivare molto prima dove alle donne è concesso di arrivare solo da un po' di tempo. (Ma questo vale per tante altre professioni, ovviamente. ...e purtroppo [:(])