(S)Verniciatura basso elettrico

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

(S)Verniciatura basso elettrico

Postby Moonhead » 03 Sep 2010, 17:50

Carissimi vorrei cambiare colore ad un vecchio basso che ho in casa.
E' un pseudo jazz bass color verde metallizzato con sfumature varie ovvero qualcosa di inguardabile.
Ora sto per prendere un basso piu' decente ma quello vecchio mi spiace buttarlo e vorrei modificarlo un po' (nuovi pick-up ecc.ecc..).
Vorrei sapere:
1) il miglior modo per sverniciarlo
2) come riverniciarlo al meglio (colore nero)
[;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

(S)Verniciatura basso elettrico

Postby highinfidelity » 08 Sep 2010, 06:13

Secondo me fai molto prima a rivenderlo cosi' com'e', qualcuno a cui piace lo trovi di sicuro (come si sa, i gusti della gente sono assai vari...). Dopo "007 operazione vernice" non varra' piu' neanche una lira, equivale a buttarlo.

Comunque, se proprio sei determinato, la cosa migliore che puoi fare secondo me e' stendere la nuova vernice SOPRA la finitura precedente senza rimuoverla. Scordati comunque che venga un bel lavoro: sara' tutta puntellata di micropolveri. Per avere la finitura lucida a specchio ci va un impianto professionale, con aspiratori, cascata d'acqua ecc. Inoltre scordati anche che la nuova vernice sia robusta e aderente come quella originale: tendera' a graffiarsi come tutte le cose verniciate in casa a smalto.

Una volta vendevano anche degli adesivi da incollare su chitarre tipo stratocaster e similia per "personalizzarle". Se si trova ancora qualcosa di adatto per un Jazz, forse e' la strada piu' indolore per cabiargli il "look" senza demolirlo del tutto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

(S)Verniciatura basso elettrico

Postby Hogweed » 08 Sep 2010, 08:07

Non te lo consiglio Paolo!!!
Non vorrei stroncarti ma non te lo consiglio. Dopo l'operazione non varrà più una lira.[:(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

(S)Verniciatura basso elettrico

Postby Moonhead » 08 Sep 2010, 09:15

Beh diciamo che il basso in questione fa piu' schifo di una mensola IKEA marcia ;)
Visto che prendero' un basso degno di tal nome (Precision Bass...) quello vecchio lo voglio ripittare di nero e cambiare un po' di cose... tanto il valore e' gia' a zero quindi via di tuning!
E ho gia' ricevuto dei buoni consigli che postero' qui' appena faro' l'operazione...
E' molto piu' semplice di quanto pensassi... basta avere un amico carrozziere
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

(S)Verniciatura basso elettrico

Postby ruggero » 26 Oct 2010, 12:31

ciso
ti consiglio di ripittarlo sulla vecchia vernice
devi fare almeno 4-5 mani e lucidarlo ogni mano con un tampone di feltro attaccato al trapano...
oppure lo svernici completamente e lo tieni "nature".

Bello il precision!!!!
ruggero
Revelator
Revelator
 
Posts: 18
Joined: 20 Oct 2010, 11:42
Location:


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron