Page 1 of 1

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 09:17
by harlequin
[:D]
In un vecchio filmato Rick Wright, parlando della nascita di Dark side, e in particolare di questo brano, mostra al pf. una cadenza particolare, un accordo che aveva sentito in Kind of blue di Miles Davis, solo che non si vedono le mani, si sente solo il suono.
Vediamo se l'ho trovato giusto e già che ci sono ci metto anche gli altri accordi, così se qualcuno vuole schitarrare:
MIm con 7m (col re), la M con 7m (sol), ripete 1 volta, ,poi mim con 7m e 9M (col re e il fa#), laM come prima ma con la 9 M, il si), poi
i primi due accordi inizali; poi un bell'accordo di do M con 7M (il si), un sim con la 4 (un mi), un fa M con 7M (il mi), un sol M, e veniamo all'accordo di cui parlavo: un re al basso, poi fa#, la, do e fa naturale; poi il basso sale sul re# trasformandolo in una 7° diminuita che ritorna in mim. In pratica, siccome nella seconda parte cambia tonalità (do), per rotornare in mim invece di usare una banale cadenza, ci mette questo bell'accordo, che poi per me è un'appoggiatura. Marbie, che dici?
Vitato l'ingresso pure allo Smairo, che mò comincia a rompere coi suoi caustici giudizi estetici[:-j]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 10:48
by Starless74
Giusto per dare un po' fastidio ai tastieristi [:D],
questi sono gli accordi di chitarra come li suona Dave, sullo stesso video:

[Em add9] Breathe, breathe in the [A7] air

(...la strofa si ripete uguale... la 9a non è aggiunta tutte le volte al MIm)

For [Cmaj7] long you live and high you fly
And [Bm7] smiles you'll give and tears you'll cry
And [Fmaj7] all you touch and all you see
Is [G] all your life will [* D7 add9#] ever be [D7 add9b] (b = bemolle, eh [:)])

*: Questo è l'accordo descritto da Rick, noto ai chitarristi anche come "Hendrix chord"

...alla fine della 'reprise' aggiungere in coda un bel Bm (primo accordo di gig):

..to [G] hear the soflty [D7 add9#] spoken [D7 add9b] magic [Bm] spells.

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 11:51
by harlequin
Per essere precisi non è un mib, ma un re # dato che è la sensibile di mim; però non credo che l'accordo sia quello da te descritto, perchè io sento un fa naturale; aspettiamo altre conferme.[:)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 14:23
by Starless74
Dall'ascolto dell'audio del DVD in questione, mi sembra proprio che lì Rick al piano esegua il seguente voicing:

Mano sx: Re (tonica al basso, forse raddoppiata con l'8a sotto)

Mano dx, un ottava sopra il basso, dal grave all'acuto: Fa# (3a magg)- Do (7a min) - Fa naturale (9a+)

...tralasciando volutamente la 5a (niente La);

dopodiché il Fa scende di sicuro a Re# (come la Pedal Steel di Gilmour che fa la melodia) stanti inalterate le altre.

Su quest'ultimo accordo (parlo sempre del video), sembra che anche il basso vada in Re# ma non sono sicuro, nè capisco se la sx faccia più di una nota (tipico, nei rivolti jazz) o no [:-I]

http://www.youtube.com/watch?v=SWj2wH4hf4k min. da 00:30 in poi.

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 14:52
by harlequin
Ah, scusa...non dirmi che sono un rompi...ma non puoi chiamarlo nona aumentata (sarebbe un mi #, perchè complicarsi la vita? Un fa naturale è una decima, giusto?[;)] Negli spartiti che vendono nei negozi sballano tutto[:D]
Rick lo suona così, ma forse il la si sente poco, siamo sicuri che su disco non ci sia? Vediamo cosa ne pensano le eminenze...[:D]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 15:08
by Starless74
Ehm... sì sarebbe decima minore (=terza minore) su accordo maggiore (perché il fa# resta) [I8)][I8)]

Sorry, rocchettaro e chitarrista, sono! [:D]
Uso abitualmente termini impropri tipo "nona più, nona meno [:D]" ("nona meno" l'ho sentito dire persino da un jazzista romano molto affermato...![:-j][:-j][:D])

P.S. sul disco Rick è molto dietro, con l'Hammond, il grosso dell'armonia lo tiene Gilmour sia con la ritmica che con la Pedal Steel quando glissa in accordo. [;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 15:33
by harlequin
Comunque comblimendi... l'ho risentito; credo che tu abbia ragione, che ne dici di questo? Primo accordo Re al basso, fa# , do e fa naturale senza il la, secondo accordo re#, fa, la, do, in pratica una 5 dimunuita che va a finire sul mim; io credo ch sia così.
In ogni caso visto come si può arricchire un brano altrimenti banalotto? Certo, quella chitarra così aerea conquist comunque...[;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 16:09
by Starless74
Eeh, magia del Leslie + Stratocaster! (uno dei suoni "puliti" che amo di più in assoluto [8:-x][8:-x])

Il bello dei Pink Floyd sta proprio nella loro capacità di arricchire con un niente canzoni in teoria molto semplici. Così come nel saper "togliere", a volte...

Oh, comunque devo dire che se non avessi ascoltato quest'intervista avrei scommesso (perdendo!) che un accordo del genere provenisse da Gilmour. È talmente tipico nel blues/rock (anche se qui è collocato in un punto inusuale)! Basti pensare a Purple Haze... [;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 16:15
by harlequin
Io penso che dal punto di vista delle armonie le cose più interessanti siano tutte di Wright. Gilmour ha il dono della melodia; la sua chitarra "canta" sempre; come autore è molto meno ispirato. Ma quella chitarra canta e canta e canta...[;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 16:17
by Moonhead
Entro ed esco subito [:D]
Non sono competente tecnicamente ma sappiate che quasiasi cosa avete scritto sopra mi trova in pieno accordo sui Floyd!!!! [:D][:-D][:-D]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 17:21
by Starless74
quote:
Originally posted by harlequin

Io penso che dal punto di vista delle armonie le cose più interessanti siano tutte di Wright. Gilmour ha il dono della melodia;


Sissì, assolutamente. [^] Del resto, "noialtri" abituati a One For The Vine non li andiamo certo a pescare per le armonie, i Pink! [:D]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 18:01
by marbian
Ecco lo sapevo,[!:-!] una volta che potevo far valere con filologica acribia [:-j] le mie indubbie competenze sulla fine arte del "trovami un pezzo a orecchio"... arrivo in ritardo e gli amici hanno già spazzolato torta e salatini...[:.-(]

Comunque è stato un vero divertimento leggervi in differita...[^]

Ma guardate che mo' ricontrollo tutto, e se trovo una sola inesattezza a cui appigliarmi... [J-,] [:D][:-I][:-j][;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 18:06
by Starless74
In effetti ci mancavi, Marbie...[;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 18:16
by Hogweed
Bravi ragazzi!!! Se avessi avuto un po più di tempo avrei partecipato.
Marbie propongo un aperitivo tra di noi, sono meno degno di voi, però non sono da buttare.[;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 18:50
by marbian
C'hai ragione Hog, a noi ci tocca "quest'amarissima aranciata" (cfr. Elio)[:-D][;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Sep 2010, 19:07
by Hogweed
E il bicchiere dell'aranciata verrà buttato nel "cassonetto differenziato" (cit. Elio)[;)][:D]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 22 Sep 2010, 05:02
by Tommy Banks
Avete già detto tutto, aggiungo solo Wright faceva davvero la differenza cambiando poche note...
Bellissimo l'Hammond col pedale lento veloce del leslie.

R.I.P. Rick....[V]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 22 Sep 2010, 12:15
by Magog
Gilmour alla chitarra quei due accordi li fa cosi

http://upload.centerzone.it/images/0611 ... 566418.png

data la mia scarsa dimestichezza mi ci son voluti mesi per capirlo [:.-(][:.-(]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 22 Sep 2010, 16:57
by harlequin
Un mega saluto a sua maestà, il Magoggo. beh sugli spartiti chiamano le note in maniera bislacca, ma i suoni son quelli[;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 22 Sep 2010, 18:16
by Starless74
quote:
Originally posted by Magog

Gilmour alla chitarra quei due accordi li fa così

http://upload.centerzone.it/images/0611 ... 566418.png



Ma questa tablatura è mancina...[:-I][:-I]
sì comunque sono quei due [^][^]:

http://www.youtube.com/watch?v=2KGE1CVxE1I min. 02:44 [;)]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 24 Sep 2010, 15:03
by Magog
quote:
Originally posted by harlequin

Un mega saluto a sua maestà, il Magoggo. beh sugli spartiti chiamano le note in maniera bislacca, ma i suoni son quelli[;)]



i miei dispetti sor harle !!! [:D]

quote:
Originally posted by Starless74

Ma questa tablatura è mancina...



li ho fatti per me !! e io ci capisco!!! [;^(][;)][:D]

Breathe (vietato l'ingresso ai non competenti)

PostPosted: 21 Oct 2010, 06:56
by aorlansky60
Starless ha scritto:

"P.S. sul disco Rick è molto dietro, con l'Hammond, il grosso dell'armonia lo tiene Gilmour sia con la ritmica che con la Pedal Steel quando glissa in accordo"

La "Steel Guitar", strumento principe del country rock e generalmente radicato nella tradizione musicale nord americana, riesce a fare assumere a questo brano -grazie all'interpretazione di Gilmour- una caratura magica e fuori da ogni tempo secondo me, facendo di "Breathe" uno dei più caratteristici del disco in senso assoluto [^]

ps Harle mi scuserà(spero [:D][;)]) in quanto assai poco competente tecnicamente... [:D]

pps curioso e significativo l'aneddoto di Wright su M.Davis(più riferito però al mitico Bill Evans, pianista della notevole formazione delle sessions che diedero vita a KIND OF BLUE) circa l'ispirazione per il brano [:p]