Imperdibile!!!

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 18 Jul 2006, 21:49

Questa è fantastica [:D] una pubblicità vera degli anni 60 che reclamizza il nuovo sconvolgente strumento musicale del futuro: il Mellotron [:p][:p][:p]

http://www.youtube.com/watch?v=yrXtmKGk ... =mellotron

tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 18 Jul 2006, 22:01

Questo pure non è male direi [:p][:p][:p]

http://www.youtube.com/watch?v=MJGEY0LE ... =mellotron
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby Roundabout » 18 Jul 2006, 22:31

Bellissimi, soprattutto quello della PFM dove quello spiega al presentatore come funziona... [:p]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 18 Jul 2006, 22:33

il presentatore è Arbore! [8D]

"...allova, spieghiamo al pubblico come funziona il mellotvon..." [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby percuoco » 19 Jul 2006, 03:37

quote:
Originally posted by smiroldo

Questa è fantastica [:D] una pubblicità vera degli anni 60 che reclamizza il nuovo sconvolgente strumento musicale del futuro: il Mellotron [:p][:p][:p]

http://www.youtube.com/watch?v=yrXtmKGk ... =mellotron

tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]


Che Meraviglia !!!! [:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 04:16

quote:
Originally posted by smiroldo



tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]




Sei sicuro?
Il primo mellotron Tony lo acquistò da Bob Fripp (su consiglio&pressione di Steve, per quanto ne so) dopo avere registrato Trespass (nel quale usa prevalentemente piano ed organo) ed appena prima di intraprendere le registrazioni di Nursery.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 08:30

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by smiroldo



tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]




Sei sicuro?
Il primo mellotron Tony lo acquistò da Bob Fripp (su consiglio&pressione di Steve, per quanto ne so) dopo avere registrato Trespass (nel quale usa prevalentemente piano ed organo) ed appena prima di intraprendere le registrazioni di Nursery.[:)]



si, ma infatti tu ti riferisci al Mellotron personale dei Genesis, ma ciò nulla toglie al fatto che Banks lo avesse già suonato precedentemente. Il mellotron di Trespass e di Nursery evidentemente faceva parte della strumentazione degli studi di registrazione [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 08:41

Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 08:43

quote:
Originally posted by aorlansky60

Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...



infatti ce n'è poco: un pò di violini su Stagnation e Vision of angels e mandolini su White mountain
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby Duke of Mar » 19 Jul 2006, 15:34

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...



infatti ce n'è poco: un pò di violini su Stagnation e Vision of angels e mandolini su White mountain



Non lo freghi il buon Smiroldo... [;)][:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 15:43

comunque siamo off topic! possibile che quei video non vi abbiano smosso nemmeno un pò?

la pubblicità degli anni 60 mi ha fatto sbellicare e allo stesso tempo commuovere...[8:-x]
Last edited by smiroldo on 19 Jul 2006, 15:43, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby Roundabout » 19 Jul 2006, 19:29

quote:
Originally posted by smiroldo

comunque siamo off topic! possibile che quei video non vi abbiano smosso nemmeno un pò?

la pubblicità degli anni 60 mi ha fatto sbellicare e allo stesso tempo commuovere...[8:-x]


huhu a me più sbellicare [:D], ma poi non ho capito, quello con la mano sinistra preme un tasto e gli fa tutta la base? [:-I]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 19:49

quote:
Originally posted by Roundabout

huhu a me più sbellicare [:D], ma poi non ho capito, quello con la mano sinistra preme un tasto e gli fa tutta la base? [:-I]



si, alcuni nastri, anzichè riprodurre una singola nota, riproducevano un intero giro suonato da una band jazz o da balera [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby Hendrix » 19 Jul 2006, 19:56

Stupendi!
quello della PFM è incredibile...Arbore sembra anche un po' schifato da certi strumenti per l'eccessiva elettronica...
se pensiamo che ora quegli strumenti sono ultraobsoleti
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Imperdibile!!!

Postby highinfidelity » 20 Jul 2006, 06:22

quote:
Originally posted by smiroldo

si, alcuni nastri, anzichè riprodurre una singola nota, riproducevano un intero giro suonato da una band jazz o da balera [:)]

Che poi quello e' un Chamberlin, non un Mellotron, no? O forse no, boh, non mi ricordo bene i modelli.

La cosa piu' notevole del filmato pubblicitario, comunque, e' come il ciccione in papillon sia esaltatissimo dal fatto che si possano mettere su "con un dito" (specifica bene) quelle orride basi orchestrali da gita al bar di Starsky & Hutch, mentre poi lo strumento e' divenuto famoso PER TUTT'ALTRO e anzi grazie al cielo quei temibili banchi di accompagnamento sono spariti dalla faccia della terra (...solo per poi tornare in versione computerizzata sulle cosiddette "pianole", quelle coi tasti "bossa nova" e "tango"... [xx(])

Subito dopo il pelato, poi, arriva quell'altro bisteccone col parrucchino - il "professionista" - che fa partire l'accompagnamento a tutta canna, e li' piu' che altro quello che lascia a bocca aperta e' la REATTIVITA' dello strumento. Visto il funzionamento elettromeccanico, a mio modo di vedere ha dell'incredibile. Per chi non li avesse mai visti, in un paio di riprese si vede per un attimo il gioco dei nastri in avvolgimento, e' molto interessante.

Ma il filmato di Avbove era trasmesso da Marte? [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Imperdibile!!!

Postby Roundabout » 20 Jul 2006, 22:45

Oh però è ottima la simulazione di un'orchestra... è forse il primo esempio di tastiera con accompagnamento, o no? [:-I]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Imperdibile!!!

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2006, 04:01

quote:
Originally posted by Roundabout

Oh però è ottima la simulazione di un'orchestra... è forse il primo esempio di tastiera con accompagnamento, o no? [:-I]



...di che anno è quel filmato?
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Imperdibile!!!

Postby highinfidelity » 21 Jul 2006, 06:41

quote:
Originally posted by Roundabout

Oh però è ottima la simulazione di un'orchestra... è forse il primo esempio di tastiera con accompagnamento, o no? [:-I]

Per forza: e' proprio un'orchestra registrata!

Comunque credo di si, almeno nel modo in cui sono abituati oggi quelli che si comprano la "pianola" (cioe': premi un tasto e parte un accompagnamento della tonalita' premuta). Perche' per il resto, fin dagli esordi dell'RCA Mark I, non si e' pensato ad altro che a riprodurre un'intera orchestra...

E dire che il lato interessante dei synth e' proprio l'OPPOSTO di cio', almeno a mio modo di vedere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Imperdibile!!!

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2006, 07:09

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...



infatti ce n'è poco: un pò di violini su Stagnation e Vision of angels e mandolini su White mountain



...ecco perchè ne ricordavo così poco.[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Imperdibile!!!

Postby percuoco » 23 Jul 2006, 08:47

Incredibile High, l'aspetto "ingegneristico-costruttivo" è sbalorditivo per l'epoca, c'è più latenza nei virtual instrument che nel far tornare un nastro al suo posto....[8:-x][8:-x] certo il mobbbbilione era vagamente pesante [:-D]

Immaginatevi lo stress di un tastierista non proprio famosissimo che doveva portarsi "da solo" un organo elettromeccanico con relativo leslie, un paio di synth "supervacca", magari un amplificatore valvolare un clavinet..... [:0][:0][:0]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Imperdibile!!!

Postby highinfidelity » 25 Jul 2006, 05:41

quote:
Originally posted by percuoco

Incredibile High, l'aspetto "ingegneristico-costruttivo" è sbalorditivo per l'epoca, c'è più latenza nei virtual instrument che nel far tornare un nastro al suo posto....[8:-x][8:-x]

Si si, mi ha lasciato stupefatto! Devono aver investito un sacco di soldi per mettere a punto un meccanismo cosi' rapido e preciso, ha quasi dell'incredibile.

Per anni ho pensato che i nastri fossero degli anelli, in modo che lo strumento fosse sempre pronto, poi invece ho letto che (per l'appunto) vengono riavvolti e che quindi le note hanno una durata massima (ti ricordi quanti secondi)? Questo fatto deve aver influenazato molte composizioni progressìve che si dovevano confrontare con i limiti dello strumento, suppongo.
quote:
Immaginatevi lo stress di un tastierista non proprio famosissimo che doveva portarsi "da solo" un organo elettromeccanico con relativo leslie, un paio di synth "supervacca", magari un amplificatore valvolare un clavinet..... [:0][:0][:0]


Fatto... [xx(] Cioe' non io, pero' aiutavo il mio tastierista a portare quel c***o di Leslie. L'unita' dei bassi pesava una quantita' di chili INVERECONDA. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Imperdibile!!!

Postby smiroldo » 25 Jul 2006, 06:36

quote:
Originally posted by highinfidelity

...le note hanno una durata massima (ti ricordi quanti secondi)? Questo fatto deve aver influenazato molte composizioni progressìve che si dovevano confrontare con i limiti dello strumento, suppongo


credo che i secondi fossero sette o otto...[:)]
anch'io ci ho pensato spesso: pensa a quante maledizioni s'è beccato il mellotronino quando il tastierista di turno non poteva suonare una parte così come l'aveva pensata perchè il suono spariva...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests