quote:
Originally posted by smiroldo
Questa è fantastica [:D] una pubblicità vera degli anni 60 che reclamizza il nuovo sconvolgente strumento musicale del futuro: il Mellotron [:p][:p][:p]
http://www.youtube.com/watch?v=yrXtmKGk ... =mellotron
tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]
quote:
Originally posted by smiroldo
tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]
quote:
Originally posted by aorlansky60quote:
Originally posted by smiroldo
tanto per fare lo sborone, credo si tratti del modello MkII, a doppia tastiera. Cioè quello che il nostro Tonino usò su Trespass e - soprattutto - su Nursery Cryme [8:-x]
Sei sicuro?
Il primo mellotron Tony lo acquistò da Bob Fripp (su consiglio&pressione di Steve, per quanto ne so) dopo avere registrato Trespass (nel quale usa prevalentemente piano ed organo) ed appena prima di intraprendere le registrazioni di Nursery.[:)]
quote:
Originally posted by aorlansky60
Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by aorlansky60
Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...
infatti ce n'è poco: un pò di violini su Stagnation e Vision of angels e mandolini su White mountain
quote:
Originally posted by smiroldo
comunque siamo off topic! possibile che quei video non vi abbiano smosso nemmeno un pò?
la pubblicità degli anni 60 mi ha fatto sbellicare e allo stesso tempo commuovere...[8:-x]
quote:
Originally posted by Roundabout
huhu a me più sbellicare [:D], ma poi non ho capito, quello con la mano sinistra preme un tasto e gli fa tutta la base? [:-I]
quote:Che poi quello e' un Chamberlin, non un Mellotron, no? O forse no, boh, non mi ricordo bene i modelli.
Originally posted by smiroldo
si, alcuni nastri, anzichè riprodurre una singola nota, riproducevano un intero giro suonato da una band jazz o da balera [:)]
quote:
Originally posted by Roundabout
Oh però è ottima la simulazione di un'orchestra... è forse il primo esempio di tastiera con accompagnamento, o no? [:-I]
quote:Per forza: e' proprio un'orchestra registrata!
Originally posted by Roundabout
Oh però è ottima la simulazione di un'orchestra... è forse il primo esempio di tastiera con accompagnamento, o no? [:-I]
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by aorlansky60
Personale o dello studio (il mellotron), non ne ricordo molte tracce in Trespass...
infatti ce n'è poco: un pò di violini su Stagnation e Vision of angels e mandolini su White mountain
quote:
Originally posted by percuoco
Incredibile High, l'aspetto "ingegneristico-costruttivo" è sbalorditivo per l'epoca, c'è più latenza nei virtual instrument che nel far tornare un nastro al suo posto....[8:-x][8:-x]
quote:
Immaginatevi lo stress di un tastierista non proprio famosissimo che doveva portarsi "da solo" un organo elettromeccanico con relativo leslie, un paio di synth "supervacca", magari un amplificatore valvolare un clavinet..... [:0][:0][:0]
quote:
Originally posted by highinfidelity
...le note hanno una durata massima (ti ricordi quanti secondi)? Questo fatto deve aver influenazato molte composizioni progressìve che si dovevano confrontare con i limiti dello strumento, suppongo
Return to Il Melody Maker dei poveri
Users browsing this forum: No registered users and 36 guests