Page 1 of 1

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 12 Oct 2010, 14:41
by Watcher
Non tastierai, non mi piacerebbe che mi chiamassero chitarraio (anche se lo sono)[;)]
Mia moglie vuole liberarsi del pianoforte acustico verticale per prendersi un pianoforte digitale.
Da un po’ di tempo le piacciono i Genesis e non poco! [^] (innamorata musicalmente di Banks)
Abbiamo provato quasi per gioco brani quali Firth of Fifth, After the Ordeal, Time Table, dove il pianoforte fa la sua bella parte ed i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti se non buoni.
Premetto che non abbiamo nessuna intenzione di esibirci in pubblico, ma non scartiamo completamente l’eventualità di provare in qualche sala prove, a puro scopo divertimento, per poter utilizzare batteria, mixer e impianto audio. (Ipotesi comunque molto remota)
Andiamo al dunque.
Il dover abbinare oltre al suono del pianoforte acustico anche i suoni tipo simil-mellotron, hammond, eccetera ha creato la necessità di abbandonare il p.acustico e prendere interesse per quello digitale.
Con una tastiera digitale il passaggio da pianoforte a mellotron nello stesso brano si può fare (ditemi se sbaglio) in due modi: o sullo stesso strumento cambiando il preset al volo oppure affiancando o sovrapponendo fisicamente al pianoforte un’altra tastiera per le parti di organo ecc.
Questa tastiera ce l’avremmo già (una midi 61 tasti E-mu Proteus Performance) alla quale potremmo aggiungere un sequencer Korg 05RW per ampliare ulteriormente i suoni.
Il problema è a questo punto il pianoforte.
La necessità assoluta è di avere un 88 tasti (FoF lo richiede) pesati.

Secondo voi è preferibile:
1) Solamente pianoforte digitale, look e ingombro pari al pianoforte acustico (abbiamo visto, sentito e ci è piaciuto il Roland HP307). Pesa però 80 chiletti e quindi rimane lì fisso.
Inoltre le parti di organo andrebbero eseguite con i tasti pesati che non è il massimo.
2) Pianoforte digitale come sopra + tastiera E-mu
3) Pianoforte digitale portatile sempre a 88 tasti pesati (sarebbe risolto così l’eventuale problema trasporto)
4) Un’altra soluzione

Sono sicuro di ottenere da voi dei buoni consigli visto che condividiamo la stessa passione per la musica ascoltata e suonata.
[:)]

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 12 Oct 2010, 16:51
by nanniemanuele
Il migliore pianoforte digitale che conosco e oltre a questo spettacolare tastiera che riproduce mellotron e rmi alla grande e la kurzweil 2600x... 88 tasti pesati... La tastiera di Peter Gabriel, Pink Floyd e Dreamtheatre... Giusto per intenderci

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 13 Oct 2010, 06:22
by Tommy Banks
Visto che avete una tastiera emu, potreste aggiungere un piano digitale 88 di quelli portatili, senza il mobile per intenderci.
Un conto è suonare a casa, altro andare in giro con 80 kg..[:D]

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 18 Oct 2010, 04:45
by Harold Barrell
Io un consiglio ce l'avrei... Però non hai specificato il Budget, che è importantissimo. Fossi in te comprerei una Nord Electro 3, che ha il clone Hammond migliore in assoluto e Mellotron F A N T A S T I C I (inoltre puoi scaricare gratis suoni mellotron e non solo dal sito della Clavia) e terrei il pianoforte affiancato. La Nord Stage ha 76 tasti semipesati (vanno davvero bene) e costa sui 1500-1600 Euro. Spero di esserti stato utile.

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 18 Oct 2010, 12:31
by Watcher
Grazie a tutti.
@Harold, ho scaricato il manuale in pdf del manuale e me lo sto studiando. Peccato per questa limitazione a 76 tasti semi-pesati. Dovremo valutare se è un problema oppure no considerando che vorremmo liberarci del piano acustico.
A parte i suoni di organo e mellotron che sembrerebbero particolarmente fedeli, come sono quelli di pianoforte?

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 18 Oct 2010, 12:51
by Watcher
Un’altra cosa…
A differenza del Roland XP307 che ha il suo monitoraggio, per un’altra tastiera tipo Roland RG-700GX, Kurzweil 2600 consigliatami da nanniemanuele, e la Nord Electro 3 della Clavia, ho bisogno di amplificazione e coppia di monitor. Giusto?
E la spesa sale …[:-I][:-D]
Per il weekend vedrò di tastare con mano (anzi con dita)[;)] questi prodotti, sempre che siano disponibili.

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 20 Oct 2010, 10:26
by Harold Barrell
Ciao Watcher, i synth del calibro della Nord o Della Kurzweil sono putroppo di regola senza casse incorporate. Io per esempio ho una Kurzweil PC2, che ha i 76 tasti pesati come la Nord Electro 3 e Firth of Fifth riesco a suonarcela. Ci vuole un pochino di pratica però. Ti consiglierei di provarla per vedere come ti trovi con i tasti. Comunque ti ricordo che anche l'Hammond vero ha i tasti semipesati - e Emerson riusciva a farci numeri da non crederci... [:D]
Per l'amplificazione avrai bisogno ovviamente di un amplificatore per tastiera - credo che se ci userai solo la tastiera, i monitor siano sprecati - io ce ne ho uno mono, ma credo che esistano anche stereo. Il mio è un vecchio modello della Peavey con potenza musicale di penso 200W (una bestia-lo uso x ascoltare musica come si deve quando sono solo a casa [:-D]).
Ripeto: la Nord ha un piano molto molto buono, ma devi vedere come ti ci trovi tu... Comunque per suonare progressive rock quella tastiera è fatta apposta. Ci sono anche un sacco di suoni synth scaricabili gratis dalla libreria di suoni sul sito della Nord.

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 20 Oct 2010, 14:09
by Watcher
Ecco perché non riesco a suonare come Emerson, uso i tasti pesati![:0][:-D]

Harold grazie dei consigli. [;)]

Un consiglio dai tastieristi

PostPosted: 20 Oct 2010, 18:16
by Harold Barrell
Figurati... Ma prometti che dopo caricherai su youtube qualcosina!!! [:-D]